Ciao a tutti..
tempo fa ho trovato questa mk2, NATURALMENTE SEGNALATA ALLE AUTORITA'.
ma mi sono semmpre chiesto, e mi chiedo tuttora, perchè sia così, e non con il classico anello?
mi aiutate a capirci qualcosa? [255
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti..
tempo fa ho trovato questa mk2, NATURALMENTE SEGNALATA ALLE AUTORITA'.
ma mi sono semmpre chiesto, e mi chiedo tuttora, perchè sia così, e non con il classico anello?
mi aiutate a capirci qualcosa? [255
Forse la risposta è più semplice di qunto pensi...
Se la sicura originale è stata estratta, anche accidentalmente causo un'aggancio fortuito, niente di meglio al momento che inserirci uno spezzone di filo di ferro e piegarlo sui lati. [264
Ottima cosa la segnalazione, così và* fatto!
Quindi diciamo che è come in origine, ma con una sicura diversa..
non è che c'erano varianti fatte in questo modo?
Non penso proprio che questa sia una variante.Citazione:
Originariamente Scritto da cerco e trovo
Molto probabilmente questa bomba aveva un giro di nastro attorno per tenere la leva, poi ha perso l'anello, probabilmente strappato inavvertitamente e il suo proprietario gli ha messo quel pezzo di filo di ferro per ripristinare la sicurezza. Non credo ci possano essere altre spiegazioni.
Ho nominato il "giro di nastro" per ulteriore sicurezza, perchè se non ci fosse stato non ci sarebbe neanche la bomba!! [icon_246 [icon_246
Altra alternativa è che forse l'"utente" ne aveva estratto la coppiglia per impiegarla, tranne poi ripensarci, ma, avendo già* buttato la stessa coppiglia, ha dovuto ripiegare sul fil di ferro.
Tutte ipotesi, eh?!?
Ciao
Anche perché dopo un pò che giri con in mano una granata senza spillo di sicurezza ti stanchi e ti vengono i crampi alla mano... poi ti rovini i rapporti sociali perché nessuno ti vuole intorno! [255Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Mi pare di ricordare foto in cui intorno alla bomba era stato infilato un anello ricavato da vecchie camere d'aria per tenere ben serrata ed al coperto la leva...
Si, in mancanza di nastro adesivo...
Ma forse nella seconda guerra mondiale era più facile trovare camere d'aria!!! [255
Bye
Il metallo della sicura vicino all' anello era assai fragile e di facile rottura. Quindi è probabile che sia stata messa in sicurezza in questo modo.
Blaster, forse era fragile a forza di giocarci, e giocarci... ecc. [argh
Però non è mica sano giocare con una bomba a mano, sai!!! [204 [icon_246
Grazie a tutti dei pareri!! [257 [257
ora ho le idee un pò più chiare di prima [255
No, non credo sia così salutare. Ci sono dei passatempi sicuramente più sicuri... [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Probabilmente una volta perso l'anello originale l'hanno bloccata in quel modo per non farla esplodere a caso e poi se ne sono liberati. Materiale non gli mancava!
Con il filo di ferro usarla in caso di necessità* diventa troppo laborioso, se non impossibile... [15
Ah, bello, vado in OT, solo un pochino.
Riccardo, mi hai fatto tornare in mente quello che mi raccontò il proprietario di una casa nei pressi di Cesena, un po' di anni fa, quando andai lì a fare un sopralluogo perchè diceva che c'erano ordigni nel suo pozzo e che si dovevano tirare fuori.
In particolare, ci raccontò, che alcuni appartenenti alle forze alleate (probabilmente britannici, data la posizione geografica, ma lui ci riferì americani) dalla balconata di casa sua, si divertivano con le bombe a mano a cercare di fare centro nel pozzo. Chiaramente le bombe erano complete di coppiglia di sicurezza, ma vale la pena riflettere sulla quantità* di materiale bellico che avevano a disposizione le truppe, per permettersi di "giocarsele" in questa maniera!!!
Meditate, gente, meditate....
Ciao