Allegati: 1
Tanto per rimettersi in moto
Approfittando finalmente di una splendida giornata di sole, questo pomeriggio non ho resistito a rispolverare il metal e mi sono fatto un giretto a due passi da casa. [974
Sfortunatamente il risultato è stato deludente ma due simpatiche cosine ( non militari [15 ) sono saltate fuori e ve le voglio far vedere [257
Re: Tanto per rimettersi in moto
Sembrerebbe la parte inferiore di una scatola di vecchie pastiglie Valda, mi pareva che una volta riportassero una scritta simile.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Sembrerebbe la parte inferiore di una scatola di vecchie pastiglie Valda, mi pareva che una volta riportassero una scritta simile.
E' possibile datarla? Visti i termini usati dovrebbe avere un bel po di anni
Simpatica la scatoletta.
Posso sbagliarmi, ma non credo sia della Valda, mi ricordo che sul coperchio c'è sempre stato scritto Valda e con disegni.
Il termine "tosse canina", se non ricordo male era usato ( a volte mia madre me lo diceva) negli anni 50-60.
Allegati: 3
Ciao [257
Sempre sulle pastiglie questa è la mia, la scatoletta è in cartone.
Dalle scritte classiche di un certo periodo (cioè buone per tutto [icon_246 ) e il prezzo, credo sia un pò più vecchia della tua, tra l'altro non so anch'io il periodo.
[attachment=2:3hlnjxk8]scatoletta 1.jpg[/attachment:3hlnjxk8]
[attachment=1:3hlnjxk8]scatoletta 2.jpg[/attachment:3hlnjxk8]
[attachment=0:3hlnjxk8]scatoletta 3.jpg[/attachment:3hlnjxk8]
Questa è davvero bellina [264 e anche molto più datata della mia, pensa che alcune malattie come la grippa o la raucedine non so neanche cosa siano [0008024
Peccato che io ne ho rinvenuta soltanto una parte [15
[00016009
Molto bella la scatolina di scavo ,quella di Cocis49 sembra propio del periodo a cavallo degli anni40 50 la grippa anche chiamata comunemente pelagra era una malattia ,ossia il ringrizimento della pelle per mancanza di vitamina c,ora del tutto scomparsa .
Ciao Feb grazie, si credo che sia abbastanza datata, una sola precisazione sulla parola ""grippe"" essa è descritta (l'ho tratta dal Nicola Zingarelli del 1930) come ""Malattia epidemica che attacca le mucose del naso e della gola e prostra improvvisamente l'organismo, con febbre alta, catarro e congestioni broncopolmonari; influenza è dovuta a un particolare bacillo detto di Pfeiffer.
Due bei ritrovamenti. La bottiglietta conteneva Brandy.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Due bei ritrovamenti. La bottiglietta conteneva Brandy.
[00016009
Grazie Green [264
Le scatoline di cartone ,in generale furono fabbricate in quegli anni per sopperire alla mancanza di materie prime .