Visualizzazione Stampabile
-
Dienstrock m27
DIENSTROCK o TUCHROCK
Si tratta di una tipologia di giacca che deriva direttamente dalle uniformi della Reichwehr e che verrà* rimpiazzata dall'avvento della feldbluse mod.36 e dalla waffenrock .
La stoffa utilizzata per la costruzione è il feldgrau per l'esterno e in grigio per l'interno ; quattro tasche di cui le superiori applicate e le inferiori interne ma entrambe dotate di patte a tre punte.
Il pannello frontale presenta una bordura nel colore dell'arma di appartenenza.
I bottoni sono argentati con la classica finitura puntinata ed in numero di 6 o 8 per la chiusura frontale ; posteriormente ne sono posizionati due con funzione di reggicinturone.
Le maniche sono dotate di risvolti portadocumenti con un'altezza di circa 16 cm.
Il collo può essere confezionato con panno feldgrau o più raramente in verde scuro , chiuso dai classici ganci e dotato al suo interno di bottoni per il posizionamento del finto collo.
Le spalline , cucite nel giromanica , riprendono le caratteristiche di panno relative al collo ; il ricamo ,in questo specifico caso , identifica il 33 reggimento osservatori d'artiglieria.
L'aquila , emblema nazionale , è in cotone ricamata su fondo verde bottiglia
Degno accompagnamento di questa giacca è lo schirmutze con banda feldgrau abbastanza precoce , anche se non dotato di aquila e serto di primo tipo , ma con caratteristiche comunque iniziali e consone al probabile periodo di uso del capo in oggetto
-
Allegati: 5
Re: Dienstrock m27
-
Allegati: 9
-
Allegati: 6
-
Allegati: 7
-
Quale sarà* il colore moda del 2011 ????? il FELDGRAU o il BLAUGRAU ??????
Chi può dirlo [1334 [1530 [1334 ....potrebbero essere i pallini colorati [0008024 [255 [0008024
Ciao a tutti
-
Ciao,
mi ha fatto veramente piacere vedere questa giacca, una volta se ne vedevano parecchie di questa tipologia, ora non più.
Riprende se non erro la tradizione austriaca, che dire, bella, molto bella.
Ciao
Roberto
PS - colore per il 2011, io propenderei per il feldgrau.
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao,
mi ha fatto veramente piacere vedere questa giacca, una volta se ne vedevano parecchie di questa tipologia, ora non più.
Riprende se non erro la tradizione austriaca, che dire, bella, molto bella.
Ciao
Roberto
PS - colore per il 2011, io propenderei per il feldgrau.
Assomiglia all'austriaca , per certi versi , ma se ne discosta molto per altri , è più un capo a se stante...
Contento ti sia risultata gradita.
-
Non conoscevo questo oggetto!
Ti ringrazio per averlo postato corredato anche da una descrizione e accompagnato da ottime foto!
La giacca è molto bella ed in ottime condizioni, mi piace molto anche il disegno della giacca, lo trovo molto elegante.
Stessa cosa per lo Schirm. [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Quale sarà* il colore moda del 2011 ????? il FELDGRAU o il BLAUGRAU ??????
Chi può dirlo ....potrebbero essere i pallini colorati
Feldgrau! Feldgrau!
Vanno benissimo anche i pallini colorati [17
-
-
Grazie per l'integrazione [264
si, devo dire che hai con questo Topic risvegliato un certo interesse per questa giacca caduta purtroppo nel mio dimenticatoio, me ne ero proprio dimenticato l'esistenza e mi ha fatto veramente piacere rivederla [264
Ciao
Roberto
-
Un bell'esempio coerente e genuino di giacca di servizio che anche i semplici soldati potevano acquisire e indossare unicamente per la tenuta di libera uscita. Assimilabile alla prestigiosa famiglia delle giacche "vecchio tipo" denominate "Rock" e distinguibili principalmente per il taglio posteriore a quarti e due bottoni reggicinturone, furono portate dalla truppa, in questa configurazione, sino al marzo del'41.
Dal momento che la bottoniera presenta 6 bottoni, è più corretto definirla mod.28 e non "27" che invece sta ad indicare il modello ad 8 o (anche) 7 bottoni.
kdg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
Un bell'esempio coerente e genuino di giacca di servizio che anche i semplici soldati potevano acquisire e indossare unicamente per la tenuta di libera uscita. Assimilabile alla prestigiosa famiglia delle giacche "vecchio tipo" denominate "Rock" e distinguibili principalmente per il taglio posteriore a quarti e due bottoni reggicinturone, furono portate dalla truppa, in questa configurazione, sino al marzo del'41.
Dal momento che la bottoniera presenta 6 bottoni, è più corretto definirla mod.28 e non "27" che invece sta ad indicare il modello ad 8 o (anche) 7 bottoni.
kdg
Mi mancava questo distinguo , me l'ero perso [0008024 ....grazie Conte [264
-
....per carità*, non ringraziarmi! è solo una questione di reciproco scambio di opinioni. Permettimi anche di apprezzare la bella giacca di fabbricazione austriaca non facile a vedersi, caratterizzata generalmente dagli appuntiti "becchi" delle patte delle tasche e dal colore maggiormente grigiastro.
Consiglierei per migliorare la qualità* e i dettagli delle foto una sorgente d'illuminazione frontalmente alla giacca, meglio se luce neon, oppure una maggior esposizione, operazione che si può tranquillamente attuare attraverso pc, anche con programmini di facile reperimento. Un'ultima cosa, sempre per perfezionare l'argomento, consentimi di precisare ad onor del vero e senza togliere nulla alla piacevolezza del presente topic, che tali giacche non verranno rimpiazzate da Waffenrock o feldbluse, ma convivranno sovrapponendosi ad esse (fino il 41) rappresentando una ricercata opzione per la tenuta da libera uscita, appetita specie dai soldati più anziani.
un saluto
kdg