ciao a tutti,
una domanda, esiste un modo per rintracciare, o comunue avere notizie in merito alla caduta di aerei sia tedeschi, che alleati in tempo di guerra??
ciao e grazie a chi risponderà*
Giulio
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti,
una domanda, esiste un modo per rintracciare, o comunue avere notizie in merito alla caduta di aerei sia tedeschi, che alleati in tempo di guerra??
ciao e grazie a chi risponderà*
Giulio
... per tutti quelli caduti in Romgna, alleati tedeschi e italiani, con ognuno la cronistoria il luogo e ogni notizia trovata, c'è un bellissimo volumetto Soc. Editrice il Ponte Vecchio (Cesena), autori Lanconelli, Raccagni e Raccagni : Aerei Perduti Romgana 1942-1945 (250 pagine tante foto e tante mappe) ....
ciao Mufasa,
grazie mille, intendo questo libro qua: www.aereiperduti.net/index.php
sembra interessante, peccato che tratta solo della romagna.
Partecipo volentieri alla discussione, visto che mi cimento in questa attività* da qualche decina di anni...
Un buone fonte di informazione, per partire, sono le cronache e i libri di storia locale: la caduta di un aereo è in genere un avvenimento che lascia il segno nelle piccole e grandi comunità*, i ricordi degli anziani e le "piccole" raccolte di storia locale sono una buona base di partenza per individuare fatti e località*.
Nei casi in cui ci siano stati dei caduti, un'altra buona fonte sono i "register mortorum" (io e il latino facciamo a cazzotti, perdonate...) delle parrocchie, in cui speso sono indicate anche le generalità* del caduto, ottima traccia per risalire all'identità* del reparto e del velivolo, cos' come i registri dei cimiteri degli anni 1940-1945.
Ogni provincia e comune DOVREBBE poi avere conservati i diari-brogliacci dei vari posti di avvistamento antiaereo e dell'UNPA, in cui spesso venivano registrati gli abbattimenti.
Per i caduti americani e anglosassoni, una ottima fonte sono i siti dell'ABMC (American Battle Monument Commission) e del CWGC (Commonwealth War Graves Commission), in cui è possibile fare delle ricerche online.
Questo per partire... poi vi dovreste fare un pò di competenze sui vari reparti alleati (DAF, MATAF, MASAF, Balkan Air Force, 15th AF, 12th AF, eccetera) e dell'Asse (Regia Aeronautica, Luftwaffe, ANR, ecc.)
Capito un pò l'andazzo, siete pronti per andare alla ricerca dei vari documenti relativi agli specifici reparti che avete individuato, per gli americani ormai è tutto (o quasi) online, per gli inglesi non c'è altro che dei dispendiosi giretti a Londra (a parte che per le unità* del Commonwealth è un casino...), per Luftwaffe c'è pochissimo se non volumi assai dispendiosi, per la Regia e l'ANR il giretto va fatto a Roma, all'Archivio Storico dello Stato Maggiore dell'AM.
Per i recuperi aeronautici, ricordate che OGNI relitto è di proprietà* dell'Aeronautica Mlitare, che ne dispone a suo piacemento. Il fatto che non dica nulla se fate un'escavazione per cono vostro, non vuol dire che un domani non vi chiedano di renderne conto... ociò! Se avete notizia di un relito e intendete fare uno scavo DOVETE avvisare le autorità*.
Ogni relitto, poi, se cì è morto qualcuno, è anche un sepolcro: NON è infrequente anche se "...all'epoca hanno tirato fuori il corpo" trovare resti umani, anche sostanziosi e a volte molto ben conservati. All'Epoca spesso raccattavano quello che trovavano in superfice, lo mettevano in una bara e facevano un funerale spesso leggerissimo.... Quando facciamo uno scavo, ci sono sempre i carabinieri e il medico legale, che spesso ha il suo bel daffare. nel qual caso interviene anche il magistrato...
Le regoline, in questi casi, sono:
1) Rispetto
2) Rispetto
3) Rispetto
Anche studiare un pò di tecnica aeronautica non guasta. Spesso è possibile identificare un aereo da quei numerini apparentemente insignificanti che si trovano sui resti, che a saperli interpretare dicono parecchi cose!!! Adesso non le ho qui, ma vi posterò un pò di foto a titolo di esempio...
In ogni caso, per un lavoro fatto bene, ad un'ora di scavo corrispondono una cinquantina di ore a consultare documenti!!! Questo se volete fare della vera ricerca, lo sciacallaggio è un'altra cosa, ma purtroppo è moooolto diffuso...
A presto!!!
Micky,
ti ringrazio per i preziosi consigli, che adesso approfondirò.
per adesso abbiamo avuto solo delle imbeccate, quindi per prima cosa sarebbe buono approfondire con i vecchietti, passando anche dalla storia locale e da eventuali registri di cui tu accennavi, sperando esistano ancora!!
ti ringrazio anche per la precisazione sulla proprietà* dei relitti.
ciao
Beh Micky ha spiegato alla perfezione il da farsi,se dovessi mai trovare per sbaglio un crash point sarebbe il primo ad essere avvisato..saluti lukino
Premetto che non mi è mai balugginato per la mente di intraprendere scavi importanti ma mi diletto solo a cercare poco sotto la superfice [257
Partecipo alla discussione solo per segnalarvi che non molto tempo fa una persona del posto mi aveva detto di due velivoli abbattuti in un certo posto, la notizia mi è stata poi confermata da altri ma alla fine sono venuto a sapere che proprio in quella precisa zona sono state riversate tonnellate di terra proveniente da scavi inerti e così la mia curiosità* si è congelata.
Se qualcuno avesse intenzione e i mezzi per approfondire questa ricerca..............
Adesso sono un pò impomato col lavoro, appena ho un pò più di tempo approfondiremo l'argomento e posterò un pò di foto...
Se qualcuno avesse Palanche e Tempo, e si trovasse in quel di Londra, potrebbe fare un giro a Kew Garden ai National Archives, dove sono conservati i diari degli Squadron (Operational Record Book). Giorno per Giorno, ci sono annotate tutte le operazioni degli Squadron del Commonwealth. Spesso vi sono annotate anche le perdite, con l'indicazione del luogo di caduta espreso secondo il sistema BMS in uso nelle carte aeronautiche (e di artiglieria) alleate.
Ad esempio, Reggio Emilia ha coordinate L-4421, il sistema è semplice (una volta imparato il trucchetto...) e permette di individuare un crash con una approssimazione a volte minima, sui 50 metri!!!
...... quattro ragazzi ventenni
John Penboss Hunt mitragliere
Alexander Thomas Bostock operatore radio
David Millard Perkins navigatore
David Kennedy Raikes pilota
abbattuti dalla flack tedesca il 21 aprile 1945,
articolo apparso oggi sul corriere della sera........
Praticamente a guerra conlusa [argh Che sfortuna poveri ragazzi.
Articolo interessante, se l'avessi saputo sarei corso dal giornalaio [142
Provate ad indovinare chi ha partecipato allo scavo e, soprattutto, alle ricerche di notizie.
Avete presente un certo "Micky"?
L'articolo del bel ritrovamento fatto da Michele e amici di scavo lo potete legge qua....
http://archiviostorico.corriere.it/2011 ... 4008.shtml
Certo a essere pignoli nn fu proprio abbattuto 4 giorni prima la fine della guerra, il 25 aprile è una data fittizia, diciamo tanto per avere una data simbolo per festeggiare la fine della guerra in Italia. Sappiamo benissimo, noi appassionati di storia che nn fu proprio così, si continuò a morire fino ai primi di maggio, ben oltre quindi la data "ufficiale" del 25 aprile.
Ma questa mia è solo una "spigolatura" che nulla toglie alla bella impresa!
La cosa buffa è che magari Micky si è ritrovato a lavorare a fianco di qualche altro frequentatore del forum senza sapere l'uno dell'altro.... [264
Comunque, da quello che mi hanno raccontato, purtroppo ero impelagato in altre faccende [142 , è stato un buon esempio di collaborazione tra varie associazioni per un fine comune....
un plauso a tutti i partecipanti, scavare e vagliare tutta quella terra è stata un'impresa, come cercare tutti i tasselli del puzzle e rimetterli insieme..... bravi veramente....
beh, spero prima o poi di conoscerlo di persona Micky......
Come vedete, il lavoro di squadra ripaga 100 volte l'impegno! Altro materiale sta uscendo dalla pulizia dei pezzi, sono stati ritrovati 3 cronometri da tasca della RAF, più altro materiale....Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Beh, MIcky poteva non sapere se c'era qualche altro forumista, però gli altri come potevano non riconoscere i suoi baffi?Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Io da buon Toscano consiglierei ai Toscani di acquistare la Nazione........domani domenica
[264 chissà* ........ [iocero [iocero ( e non ero solo) [icon_246 [icon_246 [icon_246
buone ferie... [110.gif
Confermo! [257Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Per quando torno dalle vacanze inserirò ulteriori dettagli... [0008024
...non mi dite che ci sono 190 ragioni per comprare la Nazione.... Bisogna andarci in BMW???!!!
Se mi dai poi qualche dato in MP proviamo anche a vedere chi era....
MP, poi sono curioso di vedere quando torna Centerfire...... [icon_246 [icon_246
spero si sia divertito...... [icon_246
Ma si.... non facciamoci mancare niente.....in attesa di Centerfire che torna dalle ferie con la cronaca del FW 190, manteniamoci attivi con una anticipazione, il ritrovamento di sabato scorso, in sovraimpressione il sito su cui andare a vedere le news [264
il ritrovamento? pare un bel B.26 Marauder..... mai visti tanti aerei in così poco tempo [icon_246 [icon_246
i due motori...... che bellllllooooo [257
Ciao Daniele, se eri sul posto forse puoi chiarire il mistero del "tamburo da pistola" che tanti dubbi ha sollevato qui:
http://archeologidellaria.tuttovola.org ... pic=1293.0
Facci sapere qualcosa.
Eccomi di ritorno! (sigh... [11 )
Inizio ad inserire un pò di immagini, purtroppo in mezzo a molte di queste c'è sempre il solito "tizio"... lamentatevi direttamente con lui! [icon_246
[attachment=15:oymiixix]DSCF1366.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=14:oymiixix]DSCF1367.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=13:oymiixix]DSCF1368.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=12:oymiixix]DSCF1369.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=10:oymiixix]DSCF1371.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=11:oymiixix]DSCF1370.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=9:oymiixix]DSCF1372.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=8:oymiixix]DSCF1373.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=7:oymiixix]DSCF1374.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=6:oymiixix]DSCF1375.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=5:oymiixix]DSCF1376.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=4:oymiixix]DSCF1377.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=3:oymiixix]DSCF1379.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=2:oymiixix]DSCF1380.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=1:oymiixix]DSCF1381.jpg[/attachment:oymiixix]
[attachment=0:oymiixix]DSCF1382.jpg[/attachment:oymiixix]
Vorrete mica anche le spiegazioni foto foto??? [137
Comunque il mozzo dell'elica, la testata del cilindro e la corazzatura del seggiolino si riconoscono benissimo... [257
Altre foto nel prossimo post, vi faccio rosolare un pò nell'attesa. [00060034
Grande Riccardo [264
Immagino l'emozione che si prova ad assistere ad una cosa del genere [argh
Ciao Center, visto che anche tu eri sul posto qualche domanda per chiarire dei dubbi su quanto scrivono i giornali e quanto dicono alcuni testimoni:
- sono stati ritrovati resti umani?
- sono state ritrovate mitragliatrici od altre armi pesanti?
- cosa è quell'oggetto che sembra un tamburo di revolver che si vede in alcune foto sul sito che ho indicato prima (e penso che nessuno meglio di te potrebbe chiarirlo).
Grazie e ciao.
Rispondo velocemente a Kanister riservandomi di inserire le altre foto nel pomeriggio:
1) Nessun resto umano in quanto il pilota si paracadutò prima dell'impatto, purtroppo causa ferite riportate morì dopo pochi giorni.
2) Ufficialmente nessuna arma, parte di essa o deò relativo munizionamento è stato ritrovato... ;))
3) Se non mi iscrivo al forum indicato non vedo alcuna immagine, meno che tu non voglia gentilmente inserirla qui. Ho comunque letto parte della discussione in merito ma non sono giunto a conclusioni.
[264
Fermi un attimo! Forse sono stato fuorviato dalle immagini del recupero di un B26 postate da Daniele, mentre mi accorgo che tu stai parlando di un altro aereo (un FW190, se ho capito bene).
Me ne accorgo dalla diversa marca degli scavatori utilizzati.
Comunque il tamburo di rivoltella???? trovato nello scavo del B26 è questo, ti chiedo il parere di un esperto, quale tu sei.
Le foto che stò inserendo sono relative al recupero effettuato in Toscana, di quello più recente sono venuto a conoscenza appena rientrato dalle vacanze... [0008024
Bel tamburone!
Certo che se la fotografia veniva fatta dalla parte posteriore delle camere invece che dalla bocca aiutava di più... [15
La struttura è piuttosto esile, escluderei un'arma a polvere infume, la prima cosa a cui mi viene da pensare è un revolver a spillo. I belgi hanno invaso l'Europa con questi modelli a costi contenuti e qualità* medio-bassa, tranne pochi pezzi di marca. Addirittura mi pare di vedere sopra la camera in alto una palla sferica!! [1495
Questo porterebbe addirittura a parlare di avancarica ma dovresti allora vedere le camere chiuse con i rispettivi luminelli...
Ops, devo uscire, c'è una corvee urgente! [15
A dopo!
[00016009
Uhmm, non si vedono le asole per gli spilli ... potrebbe essere un qualche tipo di cuscinetto a sfera o qualcosa di simile ? [137
Ciao
Stefano
Solo chi aveva in mano le due cose potrebbe dirlo!!! Per me riconoscere una sfera di acciaio da una in piombo... anche ad occhi chiusi. [17Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Via alle rimanenti foto!
[attachment=14:35zz24r3]DSCF1383.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=13:35zz24r3]DSCF1384.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=12:35zz24r3]DSCF1385.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=11:35zz24r3]DSCF1386.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=10:35zz24r3]DSCF1387.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=9:35zz24r3]DSCF1388.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=8:35zz24r3]DSCF1389.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=7:35zz24r3]DSCF1390.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=6:35zz24r3]DSCF1391.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=5:35zz24r3]DSCF1392.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=4:35zz24r3]DSCF1393.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=3:35zz24r3]DSCF1394.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=2:35zz24r3]DSCF1396.jpg[/attachment:35zz24r3]
[attachment=1:35zz24r3]DSCF1397.jpg[/attachment:35zz24r3]
La verifica di "terreno pulito" sul fondo dello scavo...
[attachment=0:35zz24r3]DSCF1398.jpg[/attachment:35zz24r3]
Come avrete notato questo tipo di interventi non sono comparabili con uno "scavo archeologico", il tutto viene eseguito con la massima celerità* compatibile con i reperti e non esiste nessun riferimento di localizzazione dei vari oggetti. Poi capirete che le cose che stanno dentro la benna si salvano, quelle che stanno fuori si salvano, quelle che stanno in mezzo.... [15
Comunque l'emozione resta altissima! [264
Scusa Kanister per il ritardo, ma non essendo presente allo scavo del B 26 mi sono informato da chi lo era, pare che i fori del tamburo fossero "chiusi" ad una estremità*.... di piu' non hanno saputo dirmi....
Comunque riassumendo.... in un mese..... un A 20 Boston con 4 dispersi, un Focke Wulf che doveva essere un Me 109 e un B 26 Marauder, ce ne fossero spesso di mesi così prolifici [264 [264 [264
ora il centro di documentazione, l'inaugurazione si avvicina......mariannagane.... sono impelagato con doveri familiari e non posso parteciparvi....... porca paletta [1535
........ alla colonna edizione 2012 i Romagna Air Finders ci hanno deliziato con il motore del Focke Wulf montato su di un piedistallo..... [151 mon amour [151
e per completare un bel video abbastanza esplicativo,
Buona visione...
http://www.youtube.com/watch?v=2N09GFyx ... r_embedded
Bel filmato (ci sono pure io mescolato fra gli altri... [icon_246 ) ed ottimo lavoro sul motore!
Fa impressione realizzare che un aereo che sembra così imponente e massiccio nell'impatto si trasformi in una nuvola di minuti pezettini... [1495