Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Il mio "tessòro"
Titolo generico per contenuto generico...
Gli oggetti che vi presento fanno capo ad un'unica persona ed alla sua famiglia, recuperati all'estinzione della stessa. Caso fortuito ha voluto che potessi conservare queste cose e la memoria della persona che le ha guadagnate.
Ho radunato le più interessanti in una scatola, sempre della stessa provenienza.
[attachment=5:2b0liov3]DSCF0936.jpg[/attachment:2b0liov3]
Tolgo il coperchio...
[attachment=4:2b0liov3]DSCF0937.jpg[/attachment:2b0liov3]
Sposto un pò di oggetti, tutti sovrapposti...
[attachment=3:2b0liov3]DSCF0938.jpg[/attachment:2b0liov3]
Ecco le scatoline e parte del loro contenuto, quella in legno è per pasticche medicinali, ha ancora parte dell'etichetta...
[attachment=2:2b0liov3]DSCF0939.jpg[/attachment:2b0liov3]
Le decorazioni che mi affascinano tanto, molte cose le ho imparate leggendo il Forum con le vostre integrazioni! [264
[attachment=1:2b0liov3]DSCF0940.jpg[/attachment:2b0liov3]
Avete visto qualcosa di interessante? [137
La casa da cui provengono era una specie di "scatola del tempo" ma non tutto ciò che era presente sono stato in grado di salvarlo dalla dispersione, alcune cose le ho sbadatamente perse io (come alcuni album di calciatori anni 50-60 [142 )...
Questo che segue è un'esempio, l'ho tolta dal suo portalampada nella carbonaia...
E' la stessa che appare nei fumetti di Walt Disney! [151
[attachment=0:2b0liov3]DSCF0941.jpg[/attachment:2b0liov3]
Che ne pensate? [137
Ho sbagliato stanza? [0008024
-
Re: Il mio "tessòro"
La chiamerei " la scatola dei miracoli "
Tutti oggetti interessantissimi che meritano di continuare la loro storia e preservare la memoria della persona a cui sono appartenuti
-
[argh [argh [argh [argh
Di interessante .......tutto. Le lastre fotografiche di cosa sono, magari sono l'oggetto più ineressante di tutta la scatoletta.
-
Complimenti per l'insieme, se ti interessa conoscere la motivazioni inserisci il nome e cognome del decorato.
-
Addirittura tre Decorazioni al Valore! [264
Potresti dirmi luogo e data del conferimento della Medaglia d'Argento, li trovi sul verso.
Davvero una gran bella scatola... [249 :P
-
Qualsiasi oggetto custodito con cura nel tempo, arriva a noi come una sorta di tesoro. La memoria dell'originale proprietario, ha mantenuto i suoi piccoli oggetti sino ad oggi, ed ora il custode sei tu.
Collezionisticamente parlando, la cosa più interessante è al medaglia al valore in argento.
Come gia suggerito da AlpinoX prova a leggere nel retro della stessa il luogo, la data ed il nome del decorato.
-
Già* anni fà* inserii qualcosa relativo al Tenente Menabuoni ma mai tutte le decorazioni...
Quanto alla motivazione... ho pure il foglio col conferimento della decorazione che venne recapitato alla famiglia con la stessa. Il corpo del Tenente non fu mai identificato e recuperato.
Il testo recita così:
"Comandante di una compagnia mitragliatrici in pericolo di accerchiamento, sotto il violento fuoco nemico, con mirabile coraggio si slanciava arditamente con i suoi uomini all'assalto alla baionetta. Ferito a morte mentre, fugato il nemico, curava la postazione delle proprie armi, rifiutava ogni soccorso e continuava ad incitare fino all'ultimo i dipendenti a rimanere saldi sulla posizione. - Col Caprile 16 dicembre 1917.
Curiosamente la registrazione del documento risale al 24 aprile 1919 mente sul testo viene indicata la data del 23 marzo 1919
Era Tenente della 914° Compagnia Mitragliatrici.
Questo ragazzo venne già* ferito precedentemente (forse per questo ha più decorazioni) e ritornò al fronte dove scomparve durante l'azione descritta.
A sua memoria rimane il nome inciso insieme ad altri in una lapide all'interno del liceo classico Dante Alighieri di Firenze, nel quale si era diplomato.
Sapete a cosa si riferiscono i nastrini colorati e i fregi metallici appuntati sopra?
Ah, manca una stelletta... [15
-
Ammiro con sincera devozione il tuo tessoro, ma tecnicamente esula dalla mie conoscenze, mi dispiace [110.gif
-
I nastrini sono in ordine: Medaglia d'Argento al Valore Militare, Croce di Guerra al Valore Militare x 2, Croce di Guerra al Merito.
Sotto trovi quellio della guerra '15-'18 con tre anni di campagne e quello della Medaglia per l'Unità* d'Italia (entrambi in due copie).
Un saluto
PS: grazie per la motivazione della MAVM [264
-
Allegati: 2
Grazie Alpino! [264
Questo il documento del Tenente:
[attachment=1:2y3oum5m]nuovo-16.jpg[/attachment:2y3oum5m]
[attachment=0:2y3oum5m]nuovo-15.jpg[/attachment:2y3oum5m]
Foto fatte anni fà* nelle quali avevo mascherato il cognome... [0008024
Non penso adesso che ce ne fosse la necessità*.
-
Insomma non resta che fare una bella cornice a tutto... [257
-
Senza dubbio un bel tesoretto [264
Belle le medaglie e il cartaceo e il tutto di una persona [264 .
Vedo che ha anche aderito alla protezione animali.
Bella anche quella lampadina dei primi del 900 se non sbaglio, credo sarebbe stato altrettanto interessante anche il suo portalampada.
Mi sembra di vedere che su un nastrino manca, ma c'era una stelletta in alluminio, se lo vuoi completare come credo era all'origine te ne posso regalare una d'epoca.
Chiedo agli esperti, la medaglia con nastro nero e all'interno il tricolore se non sbaglio dovrebbe essere una commemorativa della campagna fascista 1919-1923, ma dal conio non riesco ad identificarla, si tratta di altra medaglia??
-
E' grigio scuro con palo tricolore centrale ed è il "Distintivo d'onore per le madri dei caduti in guerra".
Un saluto :P
PS: confermo la stelletta mancante [264
-
Grazie Dario [257 lo vedevo nero e non riuscivo a vedere bene il conio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Grazie Dario [257 lo vedevo nero e non riuscivo a vedere bene il conio
[257 Non è recente la "moda" di utilizzare uno o due colori di sfondo ed il palo tricolore al centro, durante il Regno d'Italia furono però relativamente poche le medaglie con un nastro fatto così, mentre oggigiorno ce ne sono parecchie (Golfo Persico, Missioni di pace, Libano, Benemerenza DPC, Missioni umanitarie, Ordine pubblico, Vespri Siciliani, ecc...). [249 :P
-
Vero e quindi confermo [264
-
Ho fatto delel foto "panoramiche" tanto per far vedere il tutto, se poi ci sono dell cose che interessano farò le inquadrature dettagliate, basta chiedere!
Per Andrea: non ricordo cosa ci sia nei dagherrotipi, devo ricontrollare. In compenso ho una pacchettata di negativi 60mm che è uno spettacolo! [icon_246
Avevo una mezza idea di portare queste cose al Museo Alinari della fotografia...
Ci sono anche un tòt di foto realizzate con la tecnica "a contatto", quasi tutte di vita "civile".
Con un pò di tempo aggiungerò altre cose a questo topic se possono servire come chiarimento e documentazione ben venga! [264
Ah, grazie per l'offerta della stelletta, non avrei saputo come recuperarla! [160
-
E' tua alla prossima fiera [257
-
se non erro,mi sembra di vedere un interessante stemma della federazione motociclistica italiana....che inserito in quel contesto alimenta ancor più la mia curiosità .esisteva già all'epoca il noto "sodalizio"?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da barrichello
se non erro,mi sembra di vedere un interessante stemma della federazione motociclistica italiana....che inserito in quel contesto alimenta ancor più la mia curiosità .esisteva già all'epoca il noto "sodalizio"?
Sarei curioso ancheio di sapere come è capitato li in mezzo. Sicuramente la signora che aveva queste cose pur essendo stata un'energica donna all'epoca dubito che si dilettasse in motociclismo...
Il peduncolo di fissaggio è saldato per brasatura allo stemma e rece la marca del produttore "BERTONI Srl Milano"
Mentre quello dell'ENPA riporta al centro della croce il fascio littorio e sulla fascetta che blocca la spilla la sigla "SAF"
Ah, ho osservato con la lente il nastrino con la stelletta mancante, le superstiti hanno la superfice "quadrettata" e sono ancorate con filo di ottone tondo mentre nell'altro nastrino sono lisce e con le code di lamierino da 1mm. Dipendeva dal produttore? [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Per Andrea: non ricordo cosa ci sia nei dagherrotipi, devo ricontrollare. In compenso ho una pacchettata di negativi 60mm che è uno spettacolo! [icon_246
Avevo una mezza idea di portare queste cose al Museo Alinari della fotografia...
[160
Fatti almeno una scansione di tutto ad altra definizione, una violta al museo sono "perse" e poi magari scopri che ritraevano qualcosa di speciale.
Una volta le foto erano cose serie e non si sprecavano per cose futili.
Ho notato solo adesso il distintivo FIM, ne ho uno identico in mano adesso, era di mio suocero. Oltre Bertoni c'è Corso Garibaldi 70
Ma sarà* pre o post? Purtroppo post perche ha quella denominazione dal 46. Prima era Reale moto club d'Italia o qualcosa di simile.
-
Allegati: 4
Pochi scatti fatti in fretta... [0008024
tanto per stuzzicare l'appetito! [255
Binocolo, tipicamente d'epoca. Si vedono un pò dappertutto, nò?
[attachment=3:3bnajqc6]DSCF0942.jpg[/attachment:3bnajqc6]
[attachment=2:3bnajqc6]DSCF0943.jpg[/attachment:3bnajqc6]
e qualcosa dei negativi, le date li posizionano nel periodo fra le due guerre anche se in molti casi non ci sono riferimenti certi...
[attachment=1:3bnajqc6]DSCF0944.jpg[/attachment:3bnajqc6]
[attachment=0:3bnajqc6]DSCF0945.jpg[/attachment:3bnajqc6]
certo che poterle stampare sarebbe interessante... [151
con un pò di pazienza posterò altre cosette, anche meno inerenti alla militaria.... [0008024
-
Cavolo quanti oggetti sempre interessanti e belli [264 .
Si credo sia interessante farli sviluppare quei negativi.
Sicuramente sbaglio, ma quel binocolo mi sembra civile
-
bella la documentazione del tenete mitragliere!!! ti consiglio di fare una scatola a parte per i suoi oggetti!!
-
ciao
nella terza foto che hai postato in basso a dx c'è una piccola Cappella con un sacerdote e 4 militari.
Assomiglia alla Cappella di Cima Grappa o mi sbaglio ?
Puoi postare la foto singola ?
enrico [264
-
E' proprio quella:Nel gennaio del 1918 una granata abbattè la statua della Madonnina; la foto ritrae alcuni soldati in preghiera davanti al sacello danneggiato.
-
Allegati: 5
Citazione:
Originariamente Scritto da enrico62
ciao
nella terza foto che hai postato in basso a dx c'è una piccola Cappella con un sacerdote e 4 militari.
Assomiglia alla Cappella di Cima Grappa o mi sbaglio ?
Puoi postare la foto singola ?
enrico [264
Certo, l'avevo scannerizzata tempo fà*! [264
[attachment=4:187fqiit]nuovo-9.jpg[/attachment:187fqiit]
Nota a tergo:
[attachment=3:187fqiit]nuovo-10.jpg[/attachment:187fqiit]
Se occorrono altre immagini basta chiedere! [17
Ad esempio, cartolina postale della Scuola Militare frequentata...
[attachment=2:187fqiit]nuovo-2.jpg[/attachment:187fqiit]
Marca per chiudere la posta ordinaria...
[attachment=1:187fqiit]nuovo-3.jpg[/attachment:187fqiit]
Ufficiali in posa sulle stanghe del barròccio... [icon_246
[attachment=0:187fqiit]nuovo-6.jpg[/attachment:187fqiit]
Etcetera etcetera... [0008024
-
" troppa grazia Sant'Antonio !!!!!!"
ciao e grazie
enrico [264
-
Allegati: 1
per quando riguarda i negativi basta acquisirli con lo scanner e poi con un qualsiasi programma di grafica negativizzarli e ingrandirli.poi magari intervenire su contrasto,luminosita',ecc. funziona benissimo vedi questa era una lastrina negativa
-
L'idea non è malvagia... potrei parlarne con un'amico che ha l'attrezzatura per scannerizzare le diapositive...