Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazione del perchè il mio modello 15 abbia una colorazione così insolita?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazione del perchè il mio modello 15 abbia una colorazione così insolita?
Grazie
belga?
Sicuramente Piesse sapra' rispondere...
Per il momento, escluderei Belga perche', sebbene di fornitura francese, si vede un interno VERDE, mentre dovrebbe, al limite, essere Blu Horizon, inoltre mancano i fori per l'attacco del fregio belga.
Non vorrei sparare enormita', ma potrebbe essere stato utilizzato per difesa aerea od altro di "civile", negli anni '20.
Lo stesso verde interno, ricorda i colori usati negli anni Venti, diciamo color "panchina", cioe' troppo chiaro, mentre gli adrian WW1 hanno tutti, se originali, una tonalita' sfocata, molto piu' soft (grigio-verde, appunto).
Secondo me e' originale Italiano, ricondizionato e riutilizzato per altri fini, ma attendiamo i piu' esperti.
c'ho provato
Forse guerra di Spagna.
Grazie mille, amici...
come avete letto, ci provo pure io...
in questo forum, secondo me, Piesse e pochi altri sapranno dare la loro,
a loro, mi rivolgo e, noi tutti all'unisono, per conoscenza.
credo che l'Adrian in questione, sia stato, almeno , ricolorato, per Due volte, cioe':
1) la prima per colorarlo del verde anni Venti.
2) La seconda per colorarlo di marrone.
Ma, giustamente, Chiunque potra' annullare la presente.
Sono sostanzialmente d' accordo con chucrchil, anch'io penso la stessa cosa, volevo solo sapere quale corpo, civile o militare che fosse, utilizzasse una colorazione simile, sempre che non sia stato tinto in un secondo momento per far giocare qualche bambino!!!
Vedo ora il thread.Per me l'elmetto viene dalla Guerra Civile Spagnola, portato dai franchisti.
Il colore pare quello e corrisponde, perché l'ho gia' visto montato su elmetti spagnoli, anche il soggolo. Niente di strano.In origine era pero' un Adrian italiano a cui e' stata modificata tinta e soggolo. Nei reggimenti 'misti' italo/spagnoli i colori degli elmetti erano quelli dell'uniforme.[249 PaoloM
Ringraziando Marpo per il contributo, da non esperto, per gli amici che leggono, chiederei:
1) la guerra Civile Spagnola (1936-1939), perche' aveva elmi Adrian?, anziche' M 33?
2) Il verde, interno, non implica ricolorazione di Adrian, diciamo fatta nel ventennio?
Suppongo che, alcuni reduci della WW1 avessero, con se', l'elmo, poi, piu' volte ricolorato ma, la mia domanda e' un altra...
ovvero..
Tutti i congedati nel 1919-1920, se avevano, ancora, in loro possesso, materiale e minuterie,
l'hanno dovute rendere allo stato, al RE.
Quindi mi chiedo:
come mai un eventuale reduce della WW1, potesse avere, con se', il corredo, comprensivo d'elmo.
Sembra, ma non e' una cavolata, perche'quei pochi che ho potuto consultare, non io, indirettamente, per ragioni d'eta',
tutti confermano che non veniva lasciato molto, al fante.
A prescindere da fondi di magazzino, come avrebbe potuto, un individuo, ritenere merce statale e poi, riutilizzarla, ricolorandola, per volontariato in Spagna.....
Grazie
Confermo e ribadisco quanto detto.Tutti questi se e ma non esistevano presso le truppe volontarie italiane che ricevettero sia M.33, sia elmetti di vecchio tipo M.16 prettamente italiani, sia elmetti Adrian M.15.Gli ultimi,residuati del primo conflitto.
Prego consultare, per chi ha voglia e possibilita':
SME Uff. Storico: Le Uniformi e i distintivi del CTV italiane in Spagna 1936-39 di Ales & Viottie anche:
EMI Electa: Il C.T.V. durante la Guerra Civile Spagnola 1936-1939 di E. ChiappaSono libri di abbastanza comune reperibilita' con tavole e foto d'epoca che illustrano tutti
gli elmetti citati.
Chi ha mai detto che un reduce italiano WWI potesse avere con sé il corredo comprensivo di elmo?In realta' nessuno poteva portarsi a casa nulla se non gli abiti in dosso e la biancheria.Chi ha mai detto che qualcuno potesse ritenere merce statale, per riutilizzarla, ricolorarla ecc.?La ricolorazione, semmai è stata fatta direttamente in Ispagna,dagli spagnoli, in quei reggimenti 'misti' italo-spagnoli, che combatterono fino alla fine della guerra.Il soggolo puo' essere stato benissimo sostituito con materiale spagnolo (infatti lo e').
L'utilizzo di elmetti Adrian M.15 nonché M.16 italiani, si rese necessario nelle prime fasi dell'intervento italiano (1936-37), perché non erano disponibili tutti gli M.33 richiesti dall'intendenza italiana all'atto del reclutamento.Tra l'altro vi furono enormi problemi per uniformare in breve tempo le uniformi italiane, che erano grigio verdi, con quelle spagnole franchiste che erano di color marrone.Tra il 1937-38 gli M.33 sostituirono quasi del tutto gli altri elmetti, classificati 'vecchio tipo', che vennero ovviamente lasciati agli spagnoli,
anche loro in difficolta' per carenza dei loro buoni M.26.La ricolorazione esterna, nella fattispecie dell'elmetto in oggetto,non riguardava ovviamente il ventennio fascista italiano,
infatti non abbiamo mai avuto, neanche in Africa elmetti di quel colore.
Ricordiamoci che il reclutamento italiano per la Spagna era su base volontaria, ma ovviamente
tutto l'equipaggiamento, elmetti in primis, era di fornitura statale,non privata.
Spero di essere stato chiaro. [249 PaoloM
grande spiegazione marpo!grazie [264
Concordo con quanto detto da Paolo, niente di particolare da aggiungere.
Vorrei solo ribadire che gli M15, insieme ai M16, sono stati usati abbondantemente durante la Guerra di Spagna e giustamente erano di fornitura "statale"; non deve sorprendere che si usassero ancora, perché sono stati usati a esaurimento anche durante la seconda guerra, anche se destinati a reparti secondari.
Condivido!Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Ringrazio Marpo e Piesse per le ottime spiegazioni,
tra l'altro non sapevo Marpo fosse esperto, anche, nel settore degli elmetti e lo scopro solo ora.
Proprio perche' mi sto' rivolgendo ad esperti, vorrei chiedere, se qualcuno vuole rispondere questo:
Marpo, giustamente, conferma che i reduci non potevano tenere molto, con sè.
Gli stessi elmi della Guerra di Spagna sono stati distribuiti, dal Regio esercito e non si trattava di materiale che i volontari avessero ritenuto.
A volte, ho visto e sentito parlare di "Elmi di Famiglia", cioè, ogni tanto, spunta qualcuno che asserisce aver rinvenuto tale elmo (parlo sempre di Adrian italiani), presso tale famiglia o talaltra e che era di un loro antenato che aveva combattuto.
Ovviamente non parlo di recuperi, anche da cantina ed eventualmente casuali, ma proprio di materiale, ma la cosa l'ho vista solo per gli elmi, che, di tanto in tanto, spunta come recuperata.
Seguendo la teoria di Marpo, che ritengo di condividere, dovrei pensare che se qualcuno asserisse avere elmo di famiglia, non si sia difronte a persona sincera?
Anche perche', non ho mai visto, tra i ritrovamenti, casuali, nei ricordi di famiglia, altre attrezzature..
che ne so', una pinza che il reduce curava,uno zaino che gli ricordava qualcosa.
Beh, Marpo è l'unico esperto dichiarato, nel senso che ha scritto e scrive libri..
Per quanto riguarda "ricordi di famiglia", mio padre ha tutte le chiavi inglesi marcate E.I (roba anni 60-70-80-90) che aveva in officina... Penso siano "ricordi di famiglia"..
Saluti
Corrado
Senza scomodare reduci o non reduci, posso dire che io, alla fine del servizio militare, mi sono portato a casa uno zaino pieno della mia roba.
A parte la divisa da libera uscita, che quella te la lasciavano comunque, tutto ciò che era "utile" (mimetiche, anfibi, magliette, cinturoni, ma anche grasso per scarpe, completo per cucito, attrezzi per barba e igiene, ecc. ecc.) me lo portai, anche per ricordo.
Come? semplice, avevo uno zaino in più, procuratomi tempo prima, e quando mi presentai in magazzino per restituire le mie cose, lo riempi di "niente", carta e qualche straccio.
Il magazziniere (diciamo che eravamo anche d'accordo....) doveva ricevere due zaini, e due zaini prese, per il terzo dissi "Lo posso tenere?", lui si strinse nelle spalle, il Maresciallo a testa bassa alla scrivania, disse "Boh, due zaini noi li abbiamo avuti...." e così andò, firmarono le ricevute, io firmai...
L'elmetto non lo presi, un 33 postbellico non mi interessava granché. Peccato però, sarebbe stato un ricordo, ma all'epoca non ci pensai...
Dal 1978 nessuno mi ha più cercato....
Ado,
sei troppo simpatico,
le chiavi inglesi, in mail privata ti consiglio come e dove usarle.
Non confondere mai, mai, gentilezza per sopportazione,
non permetterti di farmi ste frasi inutili,
sei di Trieste?
se ti fa' piacere ti mando centinaia di "commenti", in dialetto VENETO::::::
OKKIO, ma so' che le copprenderai.
Hai frainteso la gentilezza per altro.
No no... ha proprio frainteso tu, le chiavi inglesi le ha eccome, erano quelle che usava in officina...Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Bene,
mutuando i termini, caro Ado, visto che non mi conosci, ma sai tutto,
quindi anche da FRESCHIN, non sapevo di Marpo, il tuo, subdolo, scopo, e' eliminarmi?
ELIMINAMI CON CONCETTI; NON CON QUESTE CAZZATE, SE HA 20 NANNI, SONO TOLLERABILI, SENNO',
VEDI DI MATURARE, E,
LE TUE CHIAVI INGLESI, TERMINOLOGIA CHE SE AVESSI USATO IO, SAREI FUORI,
VEDI DI METTERLE NEL POSTO DOVE SAI, MA,
EVIDENTEMENTE LECCHI...
IO NON LECCO E NON LECCHERO',
ESPONI QUALCOSA DI TUO, EVIDENZIA UN ARGOMENTO,
SUSCITA UNA CURIOSITA', CARO AMICO DI TRIESTE.........
Se hai solo offese, caro amico di trieste,
ho solo da dirti che Trieste mi e' cara perche', per essa, sono morti 2 miei congiunti, non cazzate.
Grazie, caro amico di trieste.........
Churchill, abbi pazienza, ma che razza di risposta è la tua?
Ado ti ha fatto un esempio di come certi oggetti militari possano essere conservati.
Tu sei stato inutilmente provocatorio, e a torto.
Al di la che da gentiluomo, almeno le scuse mi sembrano doverose, come moderatore di questa sezione mi auspico che questo tipo di atteggiamento non si ripeta.
Ah, Churchill, visto che c'è qualcosa che ti rode, Ado non è di Trieste, non c'entra nulla con Trieste, e suo padre è stato per tanti anni nell'Esercito, come meccanico o comunque in officina.
Ti ripeto, datti una calmata.
Bene, Piesse, ho frainteso la provenienza,
non sto' qui a ricordare come, fatalita', un certo Ado, che poi si scoprira' massimo esperto, avesse un congiunto nell'esercito.
Non so' se vivo in altro pianeta, ma, mi pare essere stato offeso, con le similitudini sulle pinze.
Nessuno l'ha visto?
Bene, l'ho visto solo io e pochi che temono esclusione.
Avete la capacita' di scegliere e divulgare le notizie?
Sono stato offeso, da un Chicchessia, di Rovigo?.......
Sono di Adria, e Rovigo me la mangio.
Vi visionero', per vedere le cavolate dei soliti raccomandati, soprattutto dagli offensori che, nessuno, ammonisce.
Vi visionero' perche', ingenuamente, avevo compreso che lo scopo, ultimo, fosse la conoscenza.
Non e' cosi', forse avete percepito intralci nelle vostre vendite.
Non vi ho offeso e, se azzardavo, ecco il caro amico, di turno, ad intervenire,
Ado, nessuno, tuo copmplice, te lo dice?
Con le mezze-calzette non parlo, quindi non ricontattarmi.....
Avete un superiore?
datemi l'indirizzo.
Ma le palle non si possono inventare.......
WW!-WW2?
No!!!, la mafia esiste.
Pubblicate questo!!!!!!!!!!!!!!
Poi inventatevi ogni cosa!!!!!!!!!!!!
Poi vediamo chi offende e chi no', chi e' tutelato e chi no?
uno....due....tre.....calma....
Churchill, forse ti offenderai molto, ma non ho capito quasi nulla del tuo sproloquio.....
Dato che probabilmente appartengo alla cricca mafiosa che ti opprime su WW, possiedo un pizzico di potere che mi permetterebbe di darti senza alcun indugio, basta un "clic" sulla tastiera, una sonora, sia pur virtuale, pedata ove non batte sole........
Ma voglio fare un tentativo: cos'è che ti rode, caro Churchill?
Parla in italiano chiaro e fluente, senza sottintesi o doppi sensi, e magari si può pure provare a risponderti.
Ma nella maniera con la quale ti esprimi, ti capisci, forse, solo tu, e soprattutto infarcisci le tue frasi con accuse e offese che non stanno ne' in cielo ne' in terra.
Tu non hai ricevuto alcuna offesa, se fosse successo, stai pur certo che da parte nostra la cosa non sarebbe passata sotto silenzio.
Qui tutti gli utenti sono uguali, anche se ovviamente con qualcuno c'è conoscenza personale e altri sono solo dei nick sullo schermo.
Ma ti sfido a dimostrare che nei topic di nostra pertinenza, parlo di quelli elmettiferi, ci siano mai state "preferenze" e disparità* di trattamento.
Se poi non ti senti a tuo agio, caro Amico, non so cosa dirti, se non consigliarti, anche per il tuo benessere psico-fisico, di cercare altrove la comprensione e il rispetto che qui sembrano mancarti.
Hai tu le carte per decidere come giocare.
Da parte mia è l'ultimo tentativo.
Ti ringrazio e ti rispondo, ma, prima, vorrei sapere un riferimento del Web Master.
un superiore....,
visto che si ha il potere di escludere, voglio, almeno, sapere chi e' competente in caso dovessi rivolgermi a qualcuno.
Ringraziandoti, anticipatamente, dell'informativa, ti chiederei, se vuoi leggerle e/rispondere, alcune cose:
Se hai consultato altri Forum, presenti o meno, avrai constatato un mio atteggiamento "provocatorio".
Molte volte sono andato sopra le righe, lo so', ma era per scopi di divulgazione, ovvero,
le mie sono, se controlli, richieste di informazione.
Difronte alle cavolate, rispondo.
Non conoscevo, ingenuamente, delle conoscenze di marpo in termini di Elmi.
Ho specificato la cosa ed ho chiesto notizie.
Mi risponde uno, che non conosco, con offese su pinze di suo padre, che, rispettando, era, sembra, un meccanico.
Io questo non l'ho interpellato, non gli ho chiesto qualcosa,
cio'nonostante, mi risponde che ha Pinze del 1970-1960.
Io, per non saper leggere o scrivere, colleziono Pinze tagliareticolati Italiane della WW!, quindi, chi mi dice cio', mi offende, se permetti.
Nessuno, ha avvertito il bisogno di dire. cazzo, modera i termini, parlavo della mia materia, neanche quando ho inserito termini familiari, Trieste, alcuno ha avvertito il richiamo, solo il dire che e' figlio di un ufficiale.
ma si scherza od altro?.
A te mi sono rivolto come esperto, poi a Marpo, per ignoranza mia, ma non posso leggere che poi, mi si propongono Pinze da taglio, gente e' morta per questo, ricordatelo all'Ado di turno,
non voglio insegnare nulla ad alcuno, ma almeno il rispetto.
Detto questo, escludetemi pure dal sito, visto che ne avete il potere, nessuno piangera'.
Non interferira' qualcuno, .....
....
Ragazzi..non ci credo!!!! [17
Saluti
Ado [264
A volte, i sogni diventano, realta', anche a Rovigo, anche per chi ha il PAPA' nell'esercito.
A volte, anche per chi ha non + di 20 anni..
Senno', vedi di maturare, in fretta,
il mondo non ti aspetta, gia', nemmeno tu che hai il parente graduato,
nemmeno me od altri, che non lo hanno e non lo cercano...
Grazie Ado,
dimmi, per favore, quanti anni hai...
Mio caro Ado
Rovigo?
ma non si doveva discutere sulla attribuzione temporale di un elmo?
che idea si fa del forum uno che entra per la prima volta e, interessato all'argomento legge il dibattito (?) fino in fondo?
inoltre io conosco -molto poco- l'ermetismo nella poesia, il linguaggio criptico, quello degli sms scitti a mozziconi, i rebus
della settimana enigmistica, certi discorsi di uomini politici, ma onestamente delle ultime fasi di questo dibattito non ci ho capito NULLA [47 [137 [142 [47 [137 [142 [47 [137 [142
SMETTIAMOLA PER FAVORE E PARLIAMO DI ARGOMENTI CHE RIGUARDANO TUTTI
per le discussioni private ci sono le linee chat o le trasmissioni televisive della DE FILIPPI ...o no?
---------------------------------
...i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati................
[00016009 :!: [00016009 [00016009 [00016009 [00016009 [00016009
Concordo, comunque l'elmetto e' stato identificato e catalogato.
Non c'è alcun motivo di innestare polemiche che non servono a
nessuno.A meno che non vi siano altri interventi costruttivi ritengo
l'argomento chiuso. [264 PaoloM