Salve!
sono venuto in possesso di queste foto di personale SS a Trieste.
secondo voi sono della Leibstandarte? era presente a Trieste? sapete dirmi qualcosa di più?
Visualizzazione Stampabile
Salve!
sono venuto in possesso di queste foto di personale SS a Trieste.
secondo voi sono della Leibstandarte? era presente a Trieste? sapete dirmi qualcosa di più?
altra foto..
Ciao, è possibile che fossero di passaggio verso l'Istria.
Foto bellissime ed eccezionale documentazione [264
Pb
piccolo O.T. :
che auto e' quella inquadrata nelle varie fotografie ? [137
concordo con panzerbar; per noi triestini foto eccezzionali
unico punto di domanda ai soldati mancano tutti gli attributi per definirli della LAH
cioè monogrammi e fascetta (unica divisione WSS con l'obbligo di esibirli)
questi soldati potrebbero appartenere alla reichsfhureu SS
alcuni reparti subito dopo la capitolazione giravano da ste parti per un paio di mesi.
potrebbero pure appartenere al comando autonomo SS del generale Hausser
presente nelle vicinanze della zona fotografata (villa opicina, località* Banne)
la macchina a mio avviso è una preda bellica di provenienza inglese.
tutte mie supposizioni
Foto molto belle! Sicuramente apprezzate di più dai Triestini! [257
D'accordo con l'intervento di Odilo, non si vedono gli attributi della LAH.
potrebbe essere questa?
http://farm4.static.flickr.com/3339/351 ... 331394.jpg
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
Infatti non ero sicuro che fossero della Leibstandarte...
mi sapresti dire qualcosa sul reparto autonomo?
Foto M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-E
possedere foto di waffes SS in posa nella propria città* è una cosa davvero speciale.Io sono di Como e una foto di due della LAH cel'ho in collezione......eccola quì
che auto è?Citazione:
Originariamente Scritto da FRANZ1981
sarebbe bello anche indentificare la villa della foto.
( secondo me sitrova ad opicina )
dovrebbe essere un opelCitazione:
Originariamente Scritto da Miles82
POTENTE la foto del ramo del lago di Como......
particolari uniformologici per me molto interessanti [264
grazie per averla postata.
l'amena villetta con tende a righe [1495 .......credo anch'io sia dalle parti di Opicina
ma non ne saprei la giusta ubicazione.
probabilmente allora i propietari non erano tanto entusiasti degli "ospiti".....autoinvitati.... [257
era procedura consueta da parte di tutti i repati tedeschi requisire queste villette in varie parti della nostra città*; personalmente mi interessa poco dove esattamente sia oggigiorno poichè sicuramente per un poche di volte sarà* stata restaurata e quindi qualsiasi "ricordo" sarà* stato gettato nel pattume già* da qualche lustro
O......sepolto sottoterra, sotto 2 metri di terra e cioè l'altezza regolamentare per le trincee per ripararsi dagli attacchi aerei, Opicina ne era piena e subito dopo la guerra le truppe partigiane di tito
vi gettarono le masserizie non interessanti per il loro.
dopo vi fù una grande bonifica da parte dei tedeschi in prigionia degli alleati che alloggiavano anche
a Banne nella caserma da me menzionata.
forse assomiglia più a questa coupè
http://www.autogallery.org.ru/k/o/opkap2drwh.jpg
ottimo Franz! senbra quella
allora direi di firma Germanica non di preda bellica, una Horch? [264
horch(audi) non credo dal musone così comunque tedeschissima...non sapevano ancora del futuro in general motors [17Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
a me sembra tatno una ADLERCitazione:
Originariamente Scritto da FRANZ1981
Il oberscharfuhrer (sinistra) e il Unterscharfuhrer (à* destra) partano la feldbluse 44.
Ottima foto Nowotny.
ALEX
Libri reparti tedeschi OZAK
http://www.panzer-ozak.it/
ALEX
...feldbluse 44? ..... [1495
direi di no. [204
portano ambedue l'uniforme per reparti di artigleria semovente con il taglio appropiato per le WSS.
Lo si evince in foto dall' abbotonatura in verticale del giacchino e dai pantaloni con 2 bottoni di chiusura sulla patta.
Scusa ma propio questo è uno dei particolari uniformologici per i quali son rimasto colpito positivamente, niente di grave sia beninteso, solita chiacchierata scritta tra di Noi.
[00016009
Scusa Alex ma che c'entra il bellissimo libro con questo topic? [257Citazione:
Originariamente Scritto da Alexderome
forse ti stai confondendo in qualcosa di geografico, storico o uniformologico;
forse ti posso aiutare a far chiarezza?
Belle, queste foto, molto belle.
Per ciò che concerne l'auto a mio modesto parere è un Wolkswagen (maggiolone) versione militarizzata.
Ciao
Roberto
trovataCitazione:
Originariamente Scritto da u03205
http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Kapit%C3%A4n
opel kapitan del 1938
ma l'adler aveva la calandra che non seguiva i parafanghi..comunque belle foto a prescindere dall'autoCitazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
SI, me ne sono accolto dopo che le tasche non correspondono e che la giacca è incrociata, non come la feldbluse 44.
Ho messo il link per caso si qualcuno è interessato con l'OZAK. Anzituttto, il libro del Feldherrnhalle.
Ciao
ALEX
Belle foto e che interessano anche un "amico dei triestini" come il sottoscritto.
Spettacolare anche quella di Walter dove si colgono tutti i particolari ben descritti da Odilo
OK [257
comprendo, succede... però anche gli altri libri credo siano interessanti anche quello sulla feldernhalle deve esser pieno di foto inedite [264
il libro inerente L'OZAK è molto interessante in fatto di storiografia ma anche di materiale fotografico sia per collezionisti che per modellisti.
Ci avevo presoCitazione:
Originariamente Scritto da u03205
simpatico topic, ognuno ha messo del suo ed ha apportato
qualcosa, semplice ma essenziale; io ho appreso ad esempio che la macchina è una opel e
poi guardando il wikipendia mi son ricordato di quella di mio zio che era una opel del dopoguerra
station wagon nata dallo sviluppo di questo modello, ricordi da bambino inizio anni 60 e come li definisco io
in bianco e nero ma sempre dolci e piacevoli da riesumare ed ahimè ormai a stento ricordare.
[00016009
Salve a tutti
Belle foto, non si tratta della Leibstandarte ma di soldati del II. SS-Panzer-Korps, comandato dall`SS-Obergruppenführer Hausser, che diresse le operazioni anti-partigiane nell`OZAK (Italia e Slovenia) da fine settembre a fine novembre 1943. Queste operazioni sono descritte nel dettaglio nel mio libro Operationszone Adriatisches Kuestenland, vedere http://www.panzer-ozak.it/libroIFSML.htm
In una delle foto si vede bene il simbolo del II. SS-Panzer-Korps (una runa sopra una linea orizzontale), all`interno di uno scudo), dipinto accanto al faro dell`auto. Il comando del corpo d`armata fu basato proprio ad Opicina dal 30 settembre (quando arrivò da Udine) al 12 ottobre (quando si spostò a Lubiana). Citando dal libro:
"Il comando del II. SS-Pz.Korps disponeva delle seguenti Korpstruppen (unità direttamente dipendenti dal comando di corpo d`armata e stabilmente subordinate ad esso; al 7 dicembre 1943): Korpsstab (comando, 239 uomini), Korpssicherungskp. (compagnia di sicurezza, 126 uomini), Korps-Flak-Bttr. (batteria contraerea, 193 uomini), Pz.Korps-Nachr.Abt. (era il Nachr.Abt. 51, su 3 Fernsprech-Kp. e una le. Kolonne; reparto trasmissioni, su 3 compagnie e una colonna trasporti leggera, 812 uomini); Korps-Nachschubtruppen (3 Kolonne e un Werkstattszug; reparto rifornimenti, con 3 colonne motorizzate e un plotone officina, 288 uomini); Sanitäts-Abt. (2 Feldlazarette, 2 Krankenkraftwagenzüge e un Kranken-Transportzug; reparto sanitario, con 2 ospedali da campo, due plotoni ambulanze e un plotone trasporto feriti, 515 uomini); Wehrgeologen-Kp. (compagnia geologhi militari, 154 uomini); Feldpost (ufficio postale da campo); Artilleriekommandeur 122 (Arko, comando dell`artiglieria)".
Le foto si riferiscono ad una di queste unità . Dato che non mi sembra si vedano simboli tattici, è difficile stabilire quale.
Stefano
http://www.panzer-ozak.it
grazie mille!
non si potrebbero identificare i soldati nelle foto?
Mirato e personalmente molto gradito l'intervento di SDG [264
Identificare i soldati direi che è decisamente impossibile.
stefano
Comunque le date segnate vanno da 10/10 al 24/10/1943...
Intendi le date sul retro delle foto? Può darsi che questo specifico reparto rimase ad Opicina più a lungo, ma le date degli spostamenti del comando del II. SS-PzKorps sono quelle che ho scritto, sulla base del diario di guerra del corpo d'armata conservato al BA-MA di Friburgo.
Stefano