esiste un modo per togliere la cromatura anche negli angoli più inaccessibili ?
o un acido ?
grazie a tutti
Visualizzazione Stampabile
esiste un modo per togliere la cromatura anche negli angoli più inaccessibili ?
o un acido ?
grazie a tutti
Acido muriatico.elettrolisi, sabbiatura.cammello o carta vetrata.
elettrolisi come posso farla in casa ?
cammello ?
il pezzo che devo scromare è un bossolo in ottone ho paura di rovinarlo
quindi per i miei gusti no sabbiatura e no carta vetrata o altro di abrasivo
grazie
Quella del cammello è una tecnica oramai superata dalle nuove tecnologie. Si tratta di prendere un cammello e fargli mangiare il pezzo da pulire. I succhi gastrici fanno il lavoro "sporco" per qualche ora. Alla fine bisogna recuperare il pezzo cercandolo tra.... gli escrementi del cammello. Lavare il pezzo e, se necessario, rifare un altro giro. [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da guast
A parte gli scherzi, probabilmente Jeijei intendeva cannello.
Per l'elettrolisi il procedimento è molto semplice e fattibilissimo in casa, anzi all'aperto, visti i gas che si sprigionano dalla reazione chimica.
A questo link trovi tutte le info necessarie:
viewtopic.php?f=63&t=4039
[255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Dopo questa inizio bene la giornata di lavoro!!! [264 [264
Esatto, scusate l'errore di scrittura ma scrivendo con il telefonino non ho controllatoCitazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Non scusarti, mi hai fatto sorridere ed inziare bene la giornata, complice anche Enzo. [264Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Perchè scusarsi? Visto l'orario capita a tutti. I telefonini poi sono micidiali quando decidono loro cosa vuoi scrivere.Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Grazie a Enzo e Luca [icon_246 [0008024 ho letto dei topic vecchi sempre interessanti. Non si potrebbe fare una pagina in questa stanza con i metodi di pulitura per tipo di materiale?Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Per questo ci sta lavorando Andrea.Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Comunque nella stanza restauri trovi già* diverse informazioni.
Basta trovare una Galvanica. Lo devono scromare, poi snichelare. ( perchè sotto prima del procedimento di cromatura c'è quello di nichelatura ) Hanno o giusti prodotti per farlo e non diventi matto.
[00016009
Non vedo [1495 l'ora di vederlo [22050002 . Non voglio mettere fretta ad andrea però.Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Spero di non deludere però devo dire che come detto da Green la "scromatura" è un processo sporco e richiede acidi e schifezze simili.Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Se mi capita e posso scegliere io vado per la via meccanica altrimenti...acido.
Non sempre poi si riesce ad ottenere il risultato voluto ne l'omogenea asportazione del cromo.
Anni fa ritirai un revolverino da un conoscente solo per fargli un piacere, lui si trasferiva e non voleva menate di nuove denunce ed io approffittai del primo "movimento" per sbatterla in collezione.
Era una belga in calibro 10,35 ord Italiana che a suo dire armava un parente della polizia ferroviaria. Nella fondina ho trovato una massa di ruggine che aveva bloccato tutto e quando dico tutto intendo che non aveva più nessuna parte mobile. Le matricole poi andavano "sulla fiducia" e le abbiamo ricavate dalla vecchia denuncia.
Dopo un poco di tentativi e moltissime imprecazioni sono riuscito a smontare le guancette e la cartella. Al che mi sono reso conto che dentro era peggio che fuori ed ho deciso di fare un esperimento drastico. Ho smontato le molle, due in totale ed ho buttato il resto nell'acido cloridrico. Tanto anche se si fosse "mangiata" a me bastava che si leggessero le matricole. Dopo un poco la sorpresa. Era completamente cromata e l'acido aveva asportato quasi tutta la ruggine. Come si fosse potuta arrugginire nonostante la cromatura non me lo spiego tuttora ma comunque, l'avevo pulita. Ho provveduto ad inattivare l'acido ed a finire il lavoro con le spazzole e poi così com'era l'ho messa smontata in un sacchetto annegata nell'olio in cui riposa da 15 anni circa. Da dire che nonostante l'uso di acido cloridrico puro la cromatura non è stata intaccata più di tanto percui da quel momento ho cominciato a considerarla una protezione difficilmente rimuovibile con mezzi casalinghi.
Andrea sicuro che la cromatura fosse ancora al suo posto? Sicuro che quello rimasto non fosse nichel?
Per Guast: Si deve immergere il pezzo in una soluzione al 50% di acido Cloridrico per una decina di minuti / quindici, dopodichè si lava bene l' oggetto che non dovrebbe avere più cromo. A questo punto trovi il Nichel. ( alcuni oggetti possono essere stati anche ramati prima di essere stati nichelati ) è il nichel che da spessore, non il cromo. Per togliere questi depositi ci sono due possibilità*. 1 chimica 2 elettrolitica.
Chimica: Si immerge l' oggetto in una soluzione di acqua e acido nitrico al 40% ogni 10 secondi va tolto dal bagno e controllato se il deposito è stato eliminato.
Elettrolitica: Per togliere il deposito elettroliticamente, si utilizzano dei bagni particolari. Uno per ogni tipo di deposito che noi abbiamo sul pezzo. per togliere il nichel, si usa un bagno, per togliere il rame, un' altro. Sempre sotto corrente, con un amperaggio e un tempo variabile dipende il tipo di spessore del metallo che noi abbiamo da levare.
[00016009
Potrebbe essere, è un metallo chiaro e non è l'acciaio sottostante in quanto vedi la differenza. Oltretutto se dici che è lui che da spessore comincio a pensarlo.Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Puoi ottenere l'elettrolisi con un trasformatore (alimentatore) con regolazione variabile diciamo da 3 a 19 volt un bicchiere contenitore pieno d'acqua e un p'ò di sale grosso da cucina.Citazione:
Originariamente Scritto da guast
Il procedimento:
riempi d'acqua il bicchiere piccolo contenitore aggiungi il sale quanto basta
ora con il trasformatore, immergi nell'acqua due elettrodi distanti uno dall'altro alle estremità* collegherai positivo e negativo del trasformatore e su uno appoggerai l'oggetto da pulire , dovresti vedere dopo aver dato tensione all'impianto l'acqua bollire e la cromatura che dal l'oggetto si stacca e andrà* verso il secondo elettrodo l'acqua diventerà* di color scuro.
ATTENZIONE fai alcune prove sia perl la quantità* di sale che per il voltaggio comincerai con poco sale e bassa tensione aumentando lentamente.
Io ci sono riuscito ho tolto la cromatura da dei bottoni fai attenzione usa per le prove oggetti che non hanno valore.
se non sono stato chiaro posso fare un piccolo schemino.
fammi sapere se tenterai l'esperimento.
[00016009