ritrovati messi in sicurezza come previsto per legge e ripuliti
Visualizzazione Stampabile
ritrovati messi in sicurezza come previsto per legge e ripuliti
Ciao leon75.
Cosa intendi messi in sicurezza come previsto per legge?
A quale legge ti riferisci?
Potresti citarla per favore? Sarei curioso di conoscerla anch'io.
No, perchè l'unica legge di cui ho sentito parlare che autorizza un cittadino a smontare un ordigno è quella della giungla, ma non è operante qui in Italia!!! [1495
Ti prego inoltre di correggere i tuoi scritti in maniera che non possano dare adito a malintesi e a fotografare il pezzo im maniera che sia chiaro che non contenga sostanze nocive e/o pericolose.
Nell'eventualità* che non ottemperassi a quanto richiesto mi vedrò costretto a rimuovere tutto il topic, a norma di regolamento!
TELLER67 Moderatore Rinvenimenti ed Identificazione
volevo dire che sn innocui essendo proiettili e quindi esplosi scusami se ho scritto qual cosa che abia indotto qualcuno a fra intendermi.
i miei ritrovamenti
ma la carica non è mica all'interno????????di solito i 20mm sono brutte bestie..............................se non sono solo palle
no e innocuo come si può notare dalla fig. 2 partendo da sopra [257
A me personalmente i 20 mm mi mettono i brividi ,ha ragione Teller 67 ,lasciali stare ,poi con calma ti spiego il perche'.
Dalla figura 2 possiamo notare soltanto l'assenza del tracciante...Citazione:
Originariamente Scritto da LEON75
Dai retta a chi ha molta più esperienza di noi, non scherzare con questi oggettini perchè possono essere permalosi, se ti piace averne qualcuno puoi sempre acquistarlo a qualche mercatino già* rigorosamente inertizzato a dovere e quindi innocuo al 100%
[00016009
Io starei attento al confettino della prima e seconda foto...come ti hanno già* fatto notare il tracciante non c'è ma all'interno ci "potrebbe" essere ancora la carica..nel dubbio c'è solo una cosa da fare: AVVERTIRE LE FORZE DELL'ORDINE (evitando di portarglielo in caserma,lascialo lì dov'è) .saluti Lukino
io ringrazio teller67 e tutti voi del consiglio ma già* è stato inertizato da una persona con la stessa esperienza di teller67 che esce con me [264
Guarda, mi stupisci ad ogni foto che fai. Se vai a cercare all'interno del forum le discussioni riguardanti i 20 mm troverai delle interessanti sezioni che ti fanno capire che il proietto da te postato non è tutto lì.
Come ha detto polvere nera, quello che hai mostrato è il tappo con l'alloggiamento del tracciatore, visibilmente vuoto. Ma all'interno cosa c'è? Se non è già* stato fatto da qualcun altro, non ti azzardare a scoprirlo!
Non credo che tu abbia un amico con la mia competenza, altrimenti ti avrebbe insegnato più di quello che dimostri di sapere. Oppure vuoi vedere se ci accorgiamo che su quel proietto c'è un tappo....?
Per comodità* ti allego un paio di foto di un altro 20 mm e ti faccio vedere cosa c'è dietro il tappino filettato!
[attachment=1:1o83byj7]100_2108.JPG[/attachment:1o83byj7]
[attachment=0:1o83byj7]100_2109.JPG[/attachment:1o83byj7]
La vedi quella cavità*? Bene, normalmente è piena di sostanza altamente "perniciosa".
Per cui, se non sei in grado di dimostrare che è scarico sarò costretto a rimuovere tutto il topic.
teller67 grazie mlt interessanti le tue foto ma credimi ki la messo in sicurezza e una persona altamente competente come te artificiere e non x passa tempo ma per professione capisci cosa intendo indossa la divisa e credimi non è uno sprovveduto e neppure io comunque visto ke più che far vedre le foto sta diventando una inquisizione forse e meglio se rimuovi il topic ti ringrazio di tutto.
No.Citazione:
Originariamente Scritto da LEON75
Questa non è inquisizione, ma rispetto del regolamento.
E...se mi permetti, anche rispetto della vita.
BIGGET
Amministratore
se mi permette vorrei contattarla in mpCitazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Se intendi contattare me per MP sei libero di farlo, così magari ti puoi chiarire meglio.
Se poi ti vai a rileggere il regolamento prima di contattarmi, potrai far valere le tue opinioni conoscendo esattamente quali paletti pone l'associazione WW riguardo l'inserimento di questo tipo di immagini.
Resto in attesa.
Ciao
L'utente LEON 75 è stato richiamato per violazione del art.7bis del Regolamento.
viewtopic.php?f=52&t=11417
BIGGET
Amministratore
io sarei proprio curioso di sapere chi è questo novello Pietro Micca in uniforme!! [137 [22Citazione:
Originariamente Scritto da LEON75
Gli artificieri un operazione del genere non la fanno MAI .RICORDATI CHE GLI ESPLOSIVI NON DORMONO MAI .
Citazione:
Originariamente Scritto da LEON75
scrivo poco o nulla in questa stanza, a causa di "maschie" discussioni avute tempo fa.
Ora però non posso trattenermi.
@Leon: se un funzionario delle Forze dell'Ordine o delle Forze Armate, facesse quello che tu dichiari (ciò disinnesca "in proprio" materiale esplodente, per cederlo a terzi), sarebbe passibile di denuncia......
Se ho capito male mi scuso anticipatamente ma con 'ste cose non si scherza MAI, neanche se si parla di fumogeni (che magari aperti si revelano non essere fumogeni).
Scusate per lo sfogo.
ciao
Al di la del fatto di cosa prescrive la legge e di chi abbia messo mano sull ordigno x metterlo in sicurezza, mi premeva sottolineare una cosa: il modo corretto e trasparente che i "piloti" di questo forum, hanno usato x redarguire l utente che ha commesso una trasgressione al regolamento.
Credo sia un buon sistema di operare al fine di salvaguardare sia il forum che i suoi utenti. Sbagliare d altronde è umano.
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Sbagliare è umano, corretto.
Sbagliare con materiale esplodente è fatale. Spesso non è possibile sbagliare la seconda volta. [notok
ciao
[/quote]Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
....e sbagliare coinvolgendo terze persone (auspicabilmente ignare...) è ancora peggio!
[/quote]Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
esatto. io ho fatto 13 anni di servizio militare e credimi ne ho viste di tutti i colori. volevo fare il corso d artificiere, ma purtroppo x ottusitä della naja lo fanno fare solo ai militari con incarico 13c ossia guastatori.
quello che posso affermare é che il materiale bellico deve esser rispettato anche quando ritenuto innocuo.
il nostro amico ha commesso una leggerezza. per sua fortuna e per fortuna del suo pietro miccia tutto é andato bene. speriamo abbia capito.
io mi infervoro perchè mi capita, a volte, di vedere tanta leggerezza nel postare foto di materiale carico (per non parlare della quantità* di "artifizi" rinvenuti già* disinnescati [974 ).
io di naja ho fatto solo 15 mesi di cui 5 di corso auc e 10 al reparto (Arma del Genio). Di esplosivi ne ho "masticati" parecchi, addestrando anche i Pionieri del mio plotone prima e della compagnia poi.
Quando vedo qualcuno che li manipola con leggerezza mi tremano le vene ai polsi........
in queste foto ci sono anche io
ciao
Questa è la carica ravvicinata. Purtroppo è la causa di tanti ufficiali che si credono venuti fuori direttamente da un film holliwoodiano, e parlo per esperienza! [argh
Per qualcuno invece, a cui è andata meglio, è servito a capire meglio la dinamica della reazione esplosiva.... [icon_246 [icon_246 soprattutto considerando che quell'esplosivo non aveva involucri metallici, tantomeno terra frammista a sassi !!! [142
sì è la carica ravvicinata.......... luglio '87Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
(nella 1^ foto io sono il primo a sx)..... [iocero
ocio [argh quelli li chiamano " dun dun " il motivo c'è ocio qualcuno a capito [257
Pinco, di grazia, cosa intendi? Chi è dun dun, i genieri dopo aver fatto la carica ravvicinata, o i proietti postati "per errore" da LEON75?
Ciao
salve a tutti
a proposito di ordigni ritenuti sicuri voglio ricordare a me stesso -e forse non ci azzecca niente [255 [255 - quello che diceva un veccho cacciatore, di quelli che provava le polveri ricavate da cartucce militari e si regolava valutando il colore dell'alone sul mattone dove bruciava la polvere prima di prepararsi le cartucce per la sua vecchia doppietta.
ebbene dopo avere raccontato le sue grandi battute di caccia con carnieri enormi, ripeteva sempre a noi ragazzi-di allora [icon_246 questa frase-NON SCHERZATE MAI CON LE ARMI, RICORDATEVI SEMPRE CHE IL FUCILE SPARA SEMPRE QUANDO E' SCARICO- nel senso che ti frega quando sei piu' sicuro...
scusate tanto ma ho voluto sopratutto ricordare il vecchio cacciatore
norme forum piu' che ok
----------------
.. i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati.....
Se si intende dire che l'avere fatto la carica ravvicinata ha guastato il cervello di tanti aspiranti ufficiali allora posso garantire che la carica ravvicinata, negli anni che furono, non l'hanno fatta solo gli ufficiali ma anche i sottufficiali e la truppa appartenuti all'arma del genio.Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Questo per sottolineare che gli esaltati potrebbero essere casomai equamente distribuiti, a prescindere dal grado o dalla qualifica.
Ma anche, e soprattutto, a prescindere dal fatto di avere servito la patria in divisa o meno.
Se mi consentite, eviterei le solite generalizzazioni da osteria che alla fin fine potrebbero risultare anche offensive.
Nel campo degli esplosivi, nel loro impiego pratico, nessuno è professore.
Professori si può essere, al massimo, nella teoria.
Anche una elevatissima conoscenza didattica della materia non pone al riparo dagli incidenti più o meno gravi.
Anzi, e questo è un mio parere personale dettato dalla esperienza, forse chi crede di sapere tanto, verosimilmente è colui che è più esposto al rischio di farsi del male. Proprio perchè la sua "presunzione" lo porta ad abbassare la guardia ed a sottovalutare i pericoli.
Ciao marcuzzo per un istante ti si ferma il cuore .
Citazione:
Originariamente Scritto da este66
scusate ma mi spiegate cosa intendete dire?
perchè così a prima vista sembra offensivo.....
grazie
marcuzzo
[/quote]
scusate ma mi spiegate cosa intendete dire?
perchè così a prima vista sembra offensivo.....
grazie
marcuzzo[/quote]
Parlo per me.
Se il mio messaggio viene considerato nella sua completezza, mi sembra di essere stato oltremodo chiaro e sicuramente non offensivo nei confronti di nessuno.
Ciao Pinco, di dum-dum in questo topic non ce ne sono.
Dum-dum era la definizione x quelle ogive che presentavano tagli x frammentarsi al momento dell' impatto sul bersaglio, erano nate x la caccia e poi furono bandite dopo la 1° G.M.
Torniamo al topic "vero" : di che arma e per che obiettivo ( aereo o terrestre ) sono quelle ogive "inerti"?
scusate ma mi spiegate cosa intendete dire?
perchè così a prima vista sembra offensivo.....
grazie
marcuzzo[/quote]
Parlo per me.
Se il mio messaggio viene considerato nella sua completezza, mi sembra di essere stato oltremodo chiaro e sicuramente non offensivo nei confronti di nessuno.[/quote]
avevo chiesto la spiegazione di "quel" pezzo del messaggio, fermo restando che l'avevo letto tutto....se vorrai potrai chiarire "quel" pezzo se no, visto che a tuo avviso (ma solo tuo) sarai stato comunque "oltremodo chiaro".
Grazie comunque
ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da este66
Calma ragazzi, era solo una battuta, non prendetevela per niente!!!Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
Con la battuta che ho fatto non volevo certo offendere nessuno (soprattutto di chi frequenta il forum!!).
Solo che certi comportamenti di un mio capo ufficio che se ne è andato in pensione da poco, potevano essere spiegati giustappunto da quell'evento/trauma!
Ciao
nessuno si scalda Ermanno, ci mancherebbe.
Però leggere che a tanti genieri di tutti i gradi la carica ravvicinata a guastato il cervello (dopo che ho postato le mie foto delle mie cariche ravvicinate), mi fa chiedere una spiegazione, sai sembrava una cosa sul personale.
Se poi il commento è di essere stati "oltremodo chiari" .... si rasenta, a mio parere, la provocazione......o è solo invidia di chi non l'ha mai fatta? [0008024
ciao
Per chiarire meglio la situazione mi inserisco per far presente che i Moderatori non sono presenti per fare la "Santa inquisizione" ma, come avete letto sul regolamento, per fornire supporto ed aiuto all'utenza, operandosi per garantire che il Forum sia di massimo godimento per tutti (noi compresi) e che continui ad esistere.
Conoscete le severe restrizioni di legge sugli esplosivi e sugli artifizi civili e militari che come cittadini siamo tenuti ad osservare. Intervenire nei casi che si presentano come "dubbiosi" od "a rischio" serve a fornire informazione e cultura verso chi insieme a noi studia questi argomenti ed evita nel contempo che ci possano essere motivazioni per incriminazioni come "istigazione a delinquere" e "complicità* nel reato". Diviene così chiaro che è preferibile comunque un'atteggiamento di prudenza e controllo che rovinare la propria vita e quella delle persone care per una leggerezza...
Sono convinto che concorderete su questo e vi invito a far virtualmente parte dello Staff di WW divulgando la giusta mentalità* di approccio sugli argomenti che ci appassionano! [264
Centerfire
Io ho avuto come carica ravvicinata due SAM 107 cinesi e una GBU statunitense! Valgono lo stesso? Posso assicurare che ti lasciano ricxxxxto x un bel pö:-(Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
Ovviamente con questa battuta voglio stemperare gli animi.
Quanto scritto dal moderatore pocanzi è oltremodo giusto in ogni suo rigo.
Caro e stimatissimo Marcuzzo,Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
se rileggi con attenzione quello che ho scritto ti accorgerai che al contrario di quel che credi, la penso esattamente come te.
Il mio "appunto" inizia con un "se".
Non potrei non essere d'accordo con te se non altro perchè anche io ho percorso la tua stessa strada.
Il "rimbrotto" era casomai rivolto ad Ermanno, il quale però ha già* chiarito tutto, e lo comprendo senz'altro.
Questo è esattamente quello che avevo scritto:
"Se si intende dire che l'avere fatto la carica ravvicinata ha guastato il cervello di tanti aspiranti ufficiali allora posso garantire che la carica ravvicinata, negli anni che furono, non l'hanno fatta solo gli ufficiali ma anche i sottufficiali e la truppa appartenuti all'arma del genio.
Questo per sottolineare che gli esaltati potrebbero essere casomai equamente distribuiti, a prescindere dal grado o dalla qualifica.
Ma anche, e soprattutto, a prescindere dal fatto di avere servito la patria in divisa o meno.
Se mi consentite, eviterei le solite generalizzazioni da osteria che alla fin fine potrebbero risultare anche offensive."
In stretta sintesi: gli scriteriati sono ovunque, la divisa e i gradi, non c'entrano!
Ciao a tutti!