Visualizzazione Stampabile
-
Segnalazione furto collezione (zona Roma)
Ho ricevuto questa segnalazione dall'amico Simone che giro immediatamente al forum:
Carissimi amici,
purtroppo ancora una volta ci troviamo a segnalare il furto di una collezione intera subita dal caro amico collezionista Marco Felici.
Probabilmente molti di voi lo conosceranno visto che da tanti anni è inserito nel mondo del collezionismo e non solo, essendo anche uno stimato studioso di storia contemporanea.
Purtroppo alcuni malviventi si sono intrufolati in casa con l'obiettivo, probabilmente già* premeditato, della sua collezione di militaria.
Riporto le sue parole ricevute sulla mail:
"ti disturbo a causa di un triste episodio accaduto martedi 18 gennaio, alcuni ladri si sono introdotti nell'appartamento dei miei immediatamente dopo il trasporto in ambulanza di mio padre.
Il furto palesemente camuffato ha interessato esclusivamente la mia collezione di militaria
Gli eventi nel loro svolgersi appaiono completamente anomali (serratura a cilindro europea non forzata....oggetti molto piu' preziosi dimenticati..)
La mia preghiera e' quella di far girare questa email tra gli appassionati del settore affinche' un domani (ma non penso) qualcosa possa uscire fuori soprattutto per recuperare gli oggetti personali di mio padre, alpino della Julia reduce della Russia, sono state asportate le sue medaglie, il suo cappello, i suoi fregi, le sue fotografie.... come indicazione senza riportare tutto il materiale trafugato considera almeno 15 elmetti tedeschi
soprattutto mimetici completi...per cui se dovesse uscire qualcosa di nuovo di questo tipo, sono stati almeno 30 anni con me , informami"
Posterò di seguito una serie di foto di alcuni oggetti trafugati, nella speranza che un domani, dovessero mai uscire dalle mani di qualcuno, si possa intervenire restituendo all'amico Marco i suoi oggetti e, a maggior ragione, quelli appartenuti a suo padre.
Con infinito rammarico e grande dispiacere ecco qualche foto (che sono soltanto un assaggio della sua collezione, ben più ricca, oggi nelle mani di un vile delinquente) sperando che questa informazione capillare possa aiutarlo.
Occhi aperti ragazzi!
Simone
Sarà* mia premura inserire quanto prima le foto che ho appena ricevuto via mail, penso.....anzi, sicuramente già* domani.
-
Re: Segnalazione furto collezione (zona Roma)
Guarda caso dopo il trasporto in ambulanza di uno dei suoi familiari.....La serratura non è stata forzata......
Sarà* una mia impressione ma il ladro è piu' vicino di quanto sembri,magari è un vicino di casa che conosceva l'esistenza di questa collezione visto che non ha preso altri oggetti di valore,e che guarda caso si sono intrufolati in questo intramezzo di tempo ( il trasporto in ambulanza).
La mia conclusione ipotetica è che qualche vicino ha assisitito al trasporto in ambulanza del padre del tuo amico,dopodichè sicuro che tutti i familiari fosssero ad assistere il malato,ha agito liberamente.
Mi dispiace moltissimo e spero che possa ritrovare il tutto. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Guarda caso dopo il trasporto in ambulanza di uno dei suoi familiari.....La serratura non è stata forzata......
Sarà* una mia impressione ma il ladro è piu' vicino di quanto sembri,magari è un vicino di casa che conosceva l'esistenza di questa collezione visto che non ha preso altri oggetti di valore,e che guarda caso si sono intrufolati in questo intramezzo di tempo ( il trasporto in ambulanza).
La mia conclusione ipotetica è che qualche vicino ha assisitito al trasporto in ambulanza del padre del tuo amico,dopodichè sicuro che tutti i familiari fosssero ad assistere il malato,ha agito liberamente.
Mi dispiace moltissimo e spero che possa ritrovare il tutto. [264
Una tempestività* impressionante, altro che Carpe Diem, un gesto infame e squallido realizzato da balordo/i di bassa lega.
Auguro di risolvere la questione rapidamente e in modo positivo, nel frattempo però è meglio pubblicare subito le immagini.
Ciao
Roberto
-
Già* le immagini sono la cosa migliore; e concordo appieno sulla tesi della "vicinanza".
-
Ciao, non si puo' rubare una collezione senza sapere che questa collezione esiste proprio in quella casa e senza sapere il valore degli oggetti di militaria che in quella casa esistevano. Ne' il furto puo' compiersi senza sapere che in un certo momento, giorno, mese e ora, qualcuno di quella casa sarebbe stato portato via in ambulanza e in casa non sarebbe rimasto nessuno. E la serratura non scassata? E il tempo per portar via tutto con molta calma sapendo dove gli oggetti si trovavano (non mi pare che si sia parlato di soqquadro in casa) e che nessuno sarebbe rientrato? E gli altri oggetti di valore tralasciati? Troppe coincidenze che......coincidono. Le conclusioni su chi indagare, secondo me, sono ovvie. Ciao.
-
Ciao a tutti!
Colgo semplicemente l'occasione per ringraziare il buon Giancarlo per aver dato spazio sul forum World War a questo evento che purtroppo ha colpito un collezionista come tutti noi della provincia di Roma.
Mediante le foto, esorto tutti voi a memorizzare quei pochi pezzi fotografati ed eventualmente osservare (e segnalare) se rientrano sul mercato mediante qualche canale.
Quello accaduto è un gesto ignobile e meschino, perpetrato in un momento di estrema debolezza e magari disattenzione.
In questi momenti è giusto far cerchio...far squadra tutti insieme...per aiutare l'amico Marco a recuperare almeno i ricordi di famiglia.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Simone
-
Ciao Simone, mi sembra il minimo nonchè moralmente doveroso fare quanto fatto.
Mi dispiace solo di non aver ancora postato le foto che farò quanto prima.....anzi, vuoi farlo tu per velocizzare il tutto? Io devo ancora scaricarle e sistemarle [0008024
-
Una cosa ignobile [1535
Grazie Giancarlo [257
-
quoto cocis, un atto "ignobile" [1535
-
Allegati: 1
Ecco le foto (poche) che ho a disposizione.
Questa è la lista:
[attachment=0:38adp6s2]LISTA DENUNCIA.docx[/attachment:38adp6s2]
-
Allegati: 1
E queste son le foto:
[attachment=0:10bvxjor]vetrina.jpg[/attachment:10bvxjor]
-
Allegati: 11
xx
[attachment=10:2om9o2jn]6.jpg[/attachment:2om9o2jn]
[attachment=9:2om9o2jn]11.jpg[/attachment:2om9o2jn]
[attachment=8:2om9o2jn]01753_1.jpg[/attachment:2om9o2jn]
[attachment=7:2om9o2jn]P1010165.JPG[/attachment:2om9o2jn]
[attachment=6:2om9o2jn]P1010166.JPG[/attachment:2om9o2jn]
[attachment=5:2om9o2jn]P1010427.JPG[/attachment:2om9o2jn]
[attachment=4:2om9o2jn]P1010436.JPG[/attachment:2om9o2jn]
[attachment=3:2om9o2jn]P1010454.JPG[/attachment:2om9o2jn]
[attachment=2:2om9o2jn]P1010455.JPG[/attachment:2om9o2jn]
[attachment=1:2om9o2jn]P1010477.JPG[/attachment:2om9o2jn]
[attachment=0:2om9o2jn]P1010481.JPG[/attachment:2om9o2jn]
-
Questo è tutto, purtroppo!
Il mio consiglio personale è quello di fotografare tutto e bene e di avere un data base sempre aggiornato in modo da poterlo usare in una malaugurata situazione come questa che, purtroppo, è l'unica arma che abbiamo per mettere i bastoni tra le ruote a chi fa queste cose.
-
Che gesto ignobile! [notok
Grazie per aver messo anche le foto Gianca.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Questo è tutto, purtroppo!
Il mio consiglio personale è quello di fotografare tutto e bene e di avere un data base sempre aggiornato in modo da poterlo usare in una malaugurata situazione come questa che, purtroppo, è l'unica arma che abbiamo per mettere i bastoni tra le ruote a chi fa queste cose.
Ciao Giancarlo
Grazie per le foto. Scusa ma ero impegnato con la mia piccolina e non mi sono connesso nel frattempo.
Purtroppo l'amico Marco è un collezionista vecchia maniera, magari poco pratico con la digitale e con il pc ma sicuramente inferiore a nessuno come passione e lealtà*!
Grazie per l'aiuto
Simone
-
Furto su commissione, mi dispiace. Ma che ladro è uno che entra in un appartamento e si frega 15 elmetti? Uno appasionato di militaria?
Quella è roba che occupa spazio percui anche per fare la cosa erano organizzati.
Le medaglie nominali poi sono un incubo, cosa dici che le hai trovate nella spazzatura?
Qualcuno che era stato già* li, aveva visto e sapeva cosa prendere, altrimenti sarebbe andato in cerca di oro e contanti come ogni ladro serio. [notok
-
Scusate, la "collezione Felici" è per intenderci riferita al signor Alfonso Felici il soldato più decorato della seconda guerra mondiale?
Al di là* del fatto che è ignobile entrare in casa altrui anche solo per rubare un pezzo di pane, ritengo comunque un grave insulto essere andati a rubare in casa di questa persona.
Saluti
Corrado
-
Mi dispiace molto dell'accaduto. Non so quando sia avvenuto il furto ma sono due settimane che al mercato domenicale di Porta Portese e' aumentata stranamente l'offerta di elmetti. Ho notato un elmetto francese che comunque non e' compreso nella denuncia. Non sono un esperto e non e' il mio campo, magari quando capito do un occhiata piu attenta.
-
Mi associo al coro di riprovazione per questo furto. Certo che le modalità* indicate lasciano diversi dubbi che sicuramente gli inquirenti staranno vagliando attentamente.
Ho però difficoltà* ad aprire il file di Gianca sulla denuncia; mi dite la modalità* esatta da seguire?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Mi associo al coro di riprovazione per questo furto. Certo che le modalità* indicate lasciano diversi dubbi che sicuramente gli inquirenti staranno vagliando attentamente.
Ho però difficoltà* ad aprire il file di Gianca sulla denuncia; mi dite la modalità* esatta da seguire?
penso che il problema sia il fatto che il documento è' in formato "docx", ovvero il formato che utilizza la versione di office 2010, che gli office vecchi non leggono
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Scusate, la "collezione Felici" è per intenderci riferita al signor Alfonso Felici il soldato più decorato della seconda guerra mondiale?
Già*, sembrerebbe proprio lui...
Pensate un po':
"23 gennaio 1923 Nasce a Villa Santo Stefano.
Maggio 1940 Partecipa con il battaglione delle G.I.L. alla marcia della Giovinezza.
12 giugno 1940 Alla stazione di Padova salta su un treno di alpini della "Julia" in partenza per il fronte greco- albanese.
30 novembre 1940 Fronte greco-albanese: Sella Pelikani, prima Medaglia d'Argento.
Dicembre 1940 E' ricoverato nell'ospedale militare di Piacenza e poi in quello di Cremona.
Febbraio 1941 Raggiunge l`8° Reparto Alpini di stanza a Udine.
29 febbraio 1941 Ritorna in Albania.
Maggio 1941 Arriva ad Atene.
Luglio 1941 Ritorna a Tirana.
Aprile 1941 In licenza a Villa Santo Stefano.
Settembre 1941 Trasferimento a Sella Nevea.
14 settembre 1941 Partenza per Vienna.
19 settembre 1941 Assegnato alla 4a Compagnia del Battaglione sciatori "Monte Cervino" e partenza per il fronte russo.
Ottobre 1941 Battesimo del fuoco in terra russa a Karkow.
Natale 1941 Battaglia di Christochenaja con conseguente decimazione del "Cervino". Viene aggregato al Terzo Reggimento Bersaglieri.
Giugno 1942 Avanzata e trinceramento sulle rive del Don.
23 agosto 1942 Fronte russo, seconda Medaglia d'Argento al valore militare "a quota 232,2".
Settembre 1942 Ferito e trasportato nell'ospedale di campo 230.
Novembre 1942 Rientro nel Battaglione "Cividale", 16a Compagnia.
26 dicembre 1942 Conferimento della Croce di Ferro tedesca.
24 gennaio 1943 Battaglia di Nikolajewka e terza Medaglia d'Argento. Inizio della ritirata.
9 marzo 1943 Arrivo a Solbin.
Aprile 1943 Ricovero in un ospedale tedesco vicino Vienna.
Maggio 1943 Ritorno in Italia. A Bologna è ricoverato presso l'ospedale "Rizzoli".
Giugno 1943 Trasferimento nell'ospedale militare del "Celio" a Roma.
8 settembre 1943 In un rastrellamento prelevato dai Carabinieri e condotto in una caserma della "Cecchignola" .
16 settembre 1943 Giunge a Villa Santo Stefano.
Ottobre-novembre 1943 Liberazione di Leoni e Battistini nel carcere di Castelfranco Emilia.
Novembre- dicembre 1943 Arruolamento clandestino con l'O.S.S. a Capua e successivamente a Foggia. Trasferimento a Fort Dix nel New Jersey, ritomo in Italia e partecipazione ad azioni di sabotaggio contro le truppe tedesche.
22 gennaio 1944 Sbarco di Anzio.
1 marzo 1944 Assegnato all'88th Infantry Division.
28 maggio 1944 Da Roccasecca dei Volsci, arriva a Villa Santo Stefano passando per Fondi e Vallecorsa.
4 giugno 1944 Entra a Roma.
8 luglio 1944 Conferimento della Stella d'Argento Americana per la partecipazione alla conquista della fortezza di Volterra
18 agosto 1944 Imbarco a Pozzuoli alla volta della Francia e sbarco a Saint-Tropez con l`Observation Battallion.
Ottobre 1944 Assegnato alla 90th Infantry Division della Terza Armata comandata dal generale Patton.
Gennaio 1945 Insieme alla Terza Armata arriva in Cecoslovacchia. Conferimento del "Solemn Encomium".
Maggio-giugno 1945 Domanda di trasferimento e imbarco per il Giappone con la 25th Division americana.
Giugno 1945 Fatto prigioniero dai Giapponesi.
2 settembre 1945 Liberato dagli americani e trasportato in America, a San Francisco.
Settembre 1945 Ricoverato presso l'ospedale "Letterman" di San Francisco e incontro con Dwigh D. Eisenhower.
1949-1951 Esperienza nel campo del cinema a Hollywood.
1953 Organizza la campagna elettorale in Italia a favore di Eisenhower.
30 maggio 1957 Si sposa con Guglielmina Toppetta.
1 maggio 1961 Assunzione all'Alitalia.
30 novembre 1984 Attribuzione della Stella di Bronzo americana, conferita durante le operazioni successive allo sbarco di Anzio."
tutt'ora vivente in provincia di Frosinone....
-
non ero a conoscenza della storia del signor Alfonso Felici............che vita avventurosa ed emozionante,mi spiace molto per quanto e' successo,massima solidarieta'...
-
che storia!
[argh
mi spiace ancora di più per il furto.
-
Ci sono una serie di filmati divisi in episodi..Nel primo episodio,olltre a Felici c'è anche Beraki...che alcuni forumisti conoscono bene.
http://www.historychannel.it/wwiilaguer ... ta_episodi
Saluti
Corrado
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
penso che il problema sia il fatto che il documento è' in formato "docx", ovvero il formato che utilizza la versione di office 2010, che gli office vecchi non leggono
Se installi il Microsoft Office Compatibility Pack potrai aprire tutti i files (excel, word ecc.) generati con il nuovo Office anche se sul tuo PC hai una vecchia versione.
Il pack lo trovi sul sito Microsoft.
-
+ezzi stupendi storia affascinante ma per quanto riguarda il furto io garderei vicino a casa visto le modalita ciao
-
ma che tristezza!
[notok [notok
-
ragazzi tanto sti pezzi gireranno,abbiamo le foto e alcuni sono davvero particolari......basta che tutti ci impegnamo a memorizzare i particolari.....tanto siamo molto sparsi come collocazione geografica......è dura che non esca qualcosa.......e quando uscirà* [188 :twisted: [192
-
Mi dispiace per il furto, ma intervengo solo per mettervi a conoscenza anche di questa cosa discussa in un altro forum.
Se qualcuno può aiutare o se conosce il diretto interessato intervenga per cortesia.
http://miles.forumcommunity.net/?t=49097575
-
visto il valore del materiale per paura potrebbero anche non venderli e tenerli per loro
ma potrei anche sbagliarmi
che gentaglia che c'è in giro...