Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Elmetto danese...polizia aeroportuale
Be' il nome in olandese risulta impronunciabile, almeno per me, comunque la storia, entro in possesso di una Munga ex esercito olandese e decido di accessoriarla, il mezzo l'ho dipinto con i parafanghi bianchi come la polizia militare olandese, i K.M. appunto, acquisto in rete un generico elmetto olandese.... e cosa esce come liner?? un bel liner bianco con striscia azzurra e distintivo...... neanche l'avessi richiesto..... cosa ne pensate???
-
Re: Elmetto olandese...K.......M..... Polizia Militare
Non mi sembra un elmetto olandese: il timbro all'interno del liner è quello della difesa civile danese (Civilforsvaret) e anche il distintivo frontale riporta i colori e il simbolismo della bandiera della Danimarca. In ogni caso è un bel pezzo. La Munga inece è semplicemente splendida... [257
-
-
Debbo dire Spooky 10+ [264 ,
l'unica foto che avevo dei marechausse olandesi era su di una rivista dove si vedeva il liner bianco con striscia blu,
peccato....... ero cosi contento..... [257 [257
-
Se ti puo' consolare, la militaria danese vale un po' di piu' di quella olandese.Pero' il marchietto e il fregio, nonché l'elmetto, sono proprio danesi. Attualmente c'è una piccola invasione di questo materiale nel nostro mercato e in quello tedesco. [249 PaoloM
-
io penso che tussei grullo! [17
-
Ciao, qualcuno e' in grado di identificare con certezza quel fregio danese in decalcomania? Io possiedo diversi elmi danesi (cloni M1) che riportano quel fregio lateralmente. E' un (o il) fregio della difesa civile danese? Infatti anche sul fondo dei liner dei miei elmi compare la corona con la siglia CF della difesa civile. Ciao. [264
-
Gendarmeria Aeroportuale Danese, per l'appunto un reparto militarizzato della Difesa Civile facente funzione di polizia. [249 PaoloM
-
Grazie Marpo, sei fantastico. Adesso i miei 5 elmi danesi hanno finalmente una identita'. Ciao. [264
-
Ciao, dov'e' possibile reperire informazioni su questa gendarmeria aeroportuale e sulla difesa civile danese? Ciao. [264
-
Se ci riesci a leggere il danese, credo puoi farlo solo su internet. [00016009 PaoloM
-
Re: Elmetto danese...K.......M..... Polizia Militare
OK grazie. Ci sto provando. Quando nel fregio in questione anziche' il fondo rosso con la croce bianca vi sono tre leoni sovrapposti (alla maniera di quelli inglesi) di che si tratta? Ciao. [249
-
Posta il fregio cosi' lo identifichiamo. [249 PaoloM
-
Ciao Marpo, ho recuperato in rete su un sito straniero la foto di un berretto danese con quel fregio. Si puo' postare? Ciao. [249
-
Allegati: 1
Se non e' di un'asta o di un rivenditore, puoi farlo citando la fonte.Magari indugia solo sul fregio.PaoloM
PS: volevo chiarire all'amico Gotic Line Alarico, che ha acquistato la bellissima Munga, che
se la parte metallica dell'elmetto non ha il marchietto CF coronato,puo' benissimo guarnirlo
con un telino da M.1 olandese DPM, che si trova molto facilmente sul mercato e sulle aste, infatti le parti metalliche, acquistate anche dagli olandesi, venivano dalla stessa fonte.
Quelli olandesi ovviamente non avevano il marchio d'accettazione danese...
Certamente, ci vuole pero' un liner olandese. Anche questi non e' difficile trovarne infatti ora abbiamo l'invasione di cloni M.1 e rispettivi liners belgi, olandesi e danesi.
[attachment=0:2f95ihu4]scansione0003.jpg[/attachment:2f95ihu4]
-
Re: Elmetto danese...polizia aeroportuale
Ciao Marpo, il berretto e' in un asta. Pero' io ho modificato la foto fino ad isolare il solo fregio e cancellando tutto il resto. Penso non ci siano problemi. Se e' possibile posto la foto. Dimmi tu. Ciao. [249
-
No, se e' in un'asta lascia perdere. Del resto non e' cosi' importante, infatti conosciamo bene il fregio. [00016009 PaoloM
-
OK, ricevuto. Comunque, come gia' detto, il fregio e' uguale a quello che conosciamo soltanto che all'interno dello scudetto vi sono tre leoni sdraiati e sovrapposti (alla maniera del simbolo inglese). Sarei curioso di sapere a quale corpo appartenga e perche' sia diverso da quello noto. Ciao. [264
-
Lo stemma danese a decal, sugli elmetti, coi tre leoni indica la Difesa Civile durante il periodo di occupazione tedesca.
Ah, aggiungo: comunque i tre leoni sono il simbolo ufficiale della Danimarca, ad esempio lo si ritrova sugli stemmi metallici degli elmetti Mod.23, quindi su un berretto può essere semplicemente il simbolo dell'Esercito Danese.
-
Ciao Piesse, grazie per il chiarimento. Quindi, in sostanza, potrebbe affermarsi che lo scudetto con la granata centrale in alto e le ali laterali ma con al centro i tre leoni e' il fregio della difesa civile danese dutante la seconda guerra mondiale mentre quello analogo ma con all'interno dello scudetto la croce bianca su fondo rosso e' il fregio della difesa civile danese postbellica. E' corretto affermare questo? Si effettivamente ho notato fregi con i leoni (in decalcomania) sugli elmetti danesi anche sui primi M1 (cloni) e sui tedeschi riutilizzati dai danesi in genere in posizione laterale. Tanti saluti. Ciao. [264
-
Allegati: 2
Non per contraddire l'amico Piesse, ma unicamente per amor del vero, mi permetto di dire
che sul blasone danese dell'Esercito Reale, esistono i tre leoni. Cio' non toglie che i tre leoni
possano essere stati adoperati sui fregi destinati alla difesa civile.In ogni caso questo era il fregio ufficiale militare,non civile, dell'Esercito Reale presente sull'elmetto classico M.23:
[attachment=1:26zwcyy5]scansione0001.jpg[/attachment:26zwcyy5]
E questo era il fregio ufficiale, militare, impiegato sull'elmetto M.39 Amalienborg della Polizia di Sicurezza:[attachment=0:26zwcyy5]scansione0002.jpg[/attachment:26zwcyy5]
[249 PaoloM
-
Paolo, mi sembra di aver detto la stessa cosa che dici tu: i tre leoni sono il simbolo ufficiale della Danimarca, e pertanto presente sui M23, ad esempio.
Non ho specificato che si trattava dell'esercito ma mi sembrava sottinteso.
In quanto alla decal a forma di scudetto coi tre leoni, la si può ritrovare su alcuni elmetti tedeschi usati dai Danesi collaborazionisti durante l'occupazione; anche tu (sull'ultimo Elmetti) li attribuisci alla Difesa Civile Collaborazionista.
Diciamo che Difesa Civile, parlando di Danimarca, è però un termine improprio, in quanto ufficialmente la Civil Forsvaret (CF) nasce nel dopoguerra, 1948 se ben ricordo.
Ma, visto che tu, sul tuo libro, li definivi così, per uniformarmi ho usato intenzionalmente il tuo termine. [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
In quanto alla decal a forma di scudetto coi tre leoni, la si può ritrovare su alcuni elmetti tedeschi usati dai Danesi collaborazionisti durante l'occupazione; anche tu (sull'ultimo Elmetti) li attribuisci alla Difesa Civile Collaborazionista....[249
Si,ma non c'è nulla di strano e sul libro non ho sbagliato nulla. Durante l'occupazione, i nazisti permisero la costituzione unicamente di reparti civili (che erano militarizzati), in funzione anti-alleata e anti-sabotaggio.
Erano collaborazionisti, e fecero una brutta fine nel 1944-45.
Nel dopoguerra nella guerra fredda, tali reparti,quelli sopravvissuti, sotto altro nome, sempre come civili,rimasero in funzione anti-comunista.L'unico reparto militarizzato collaborazionista nel periodo della guerra che portava una decal con i tre leoni era quello dei Lolland Falster.
Era un anacronismo, infatti i tre leoni rappresentavano il regno di Danimarca, e probabilmente i nazisti permisero il fregio, solo in funzione nazionalistica,infischiandosi del significato.[249 PaoloM
-
Grazie per le risposte, [264 [264
Grazie Marpo, la parte metallica dell'elmetto riporta i marchi come nel liner, CF e la corona, e il distintivo non è una decalcomania ma metallico, agganciato al liner tramite tre fori e relativi fermi......
Se non altro avrà* una didascalia molto precisa [257 [257
Incute..... fallo fallo lo spiritoso che poi ti purgo a il giogo con un gulashino fatto ad arte.....
hanno trovato in rete il tuo video della "Munga", mi fanno morbido gli amici dei ferrivecchi [17 [17
-
la munga l'è la munga nel bene e nel male [974
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Grazie per le risposte, [264 [264
Grazie Marpo, la parte metallica dell'elmetto riporta i marchi come nel liner, CF e la corona, e il distintivo non è una decalcomania ma metallico, agganciato al liner tramite tre fori e relativi fermi......
Se non altro avrà* una didascalia molto precisa [257 [257
Incute..... fallo fallo lo spiritoso che poi ti purgo a il giogo con un gulashino fatto ad arte.....
hanno trovato in rete il tuo video della "Munga", mi fanno morbido gli amici dei ferrivecchi [17 [17
intendi questo video? [youtube:u7720ykk]FpVPnqXe1cA[/youtube:u7720ykk]
-
....... si proprio quello...... [icon_246 [icon_246 [icon_246
non c'è piu' religione..... [argh [argh [argh