Ciao a tutti, qualcuno di voi è in grado di identificarmi questa decorazione ??
Grazie in anticipo a tutti !!! [17
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, qualcuno di voi è in grado di identificarmi questa decorazione ??
Grazie in anticipo a tutti !!! [17
Commemorativa della Grande Guerra di parte ungherese. Non sono sicuro dalle foto ma il nastro non mi sembra il suo
Trovi qualcosa anche qui:
viewtopic.php?f=73&t=12377&hilit=commemorativa+ung herese
[00016009
Il nastro classico e più diffuso è quello verde bianco rosso per ungheresi, però ogni tanto capita di imbattersi anche in questo nastro bianco con due righe rosse, in linea teorica dovrebbe trattarsi della variante data agli ex combattenti della Cisleitania quindi non facenti parte dell'ex Regno di Unghria.Citazione:
Originariamente Scritto da Von Fulvius
Salve,
la medaglia commemorativa ungherese della Grande Guerra esisteva nelle classi per combattenti e non combattenti, ciascuna con un suo proprio nastro.
Non esistono nastri per questa medaglia che ne contraddistinguano il conferimento a "non ungheresi" o cisleitani.
A presto,
Elmar Lang
Il nastro bianco con righe rosse non rientra nè nella categoria classica combattenti nè in quella non combattenti in quanto oltre che distinguersi per la presenza di spade ed elmetto, hanno entrambe il nastro con i colori rosso verde bianco seppur con una diversa "combinazione grafica".Citazione:
Originariamente Scritto da Elmar Lang
Il nastro bianco e rosso si riscontra frequentemente sempre su medaglie combattenti, da qui la teoria a mio avviso plausibile sopracitata.
Infatti,
la medaglia ungherese per la Guerra 14-18, per combattenti e non combattenti, ha un nastro differente -e ben definito da regolamento- per ciascun tipo.
Altri nastri eventualmente applicati alle dette medaglie sono o spuri o errati.
E.L.
Il fatto che capiti spesso di imbattersi in esemplari con nastri nella variante bianco rosso fa intendere che forse non ci si trovi dinnanzi a qualcosa di errato o spurio.Citazione:
Originariamente Scritto da Elmar Lang
Salve ancora,
con le decorazioni ufficiali, le ipotesi non hanno purtroppo molto spazio.
La medaglia ungherese commemorativa della Grande Guerra fu istituita per ordine del Reggente d'Ungheria, Ammiraglio M. Horthy, con decreto del 29 Maggio 1929 e divisa in due categorie:
1) per combattenti;
2) per non combattenti.
La medaglia di cui al n. 1 aveva il nastro bianco, centrato da fascia a righettature orizzontali bianco/verdi, affiancata da bande rosse; quella per non combattenti (differente di disegno rispetto all'altra) aveva il nastro bianco, con ai lati fasce verdi e rosse.
A titolo di approfondimento, cfr. V. Mericka: "Orden und Ehrenzeichen der Oesterreichisch-Ungarischen Monarchie"; Vienna, Schroll, 1974, pagg. 247 (ill. 231 e 232); 251; R. Frhr. v. Prochazka: "Oesterreichisches Ordenshanbuch"; Monaco, 1979; vol. 4, pag. 241, nn. 1133 e 1134 e tav. CXXIII.
Nastri diversi da quelli citati non esistono per questa decorazione.
A presto,
E.L.
Si va bè tuttavia rimane il fatto che una certa quantità* di queste decorazioni presenta un nastro diverso da quelli ufficiali. Un motivo concreto, diverso dall'eventualità* di un abbinamento casuale in tempi più o meno recenti, sicuramente ci sarà*.
L'unica ragione plausibile è che per ragioni del tutto ignote e che non possono indurre a fondate ipotesi, ad un certo numero di medaglie prive di nastro, è stato adattato "quel che c'era sottomano", che so, per renderele meglio vendibili.
In fondo, restando in ambito austroungarico, quante volte si vedono decorazioni con nastri non pertinenti? Tantissime.
E non per questo si fanno ipotesi di un uso alternativo, però corretto.
Semplicemente, si tratta di nastri errati.
Ripeto, nessuna documentazione esiste, tanto da poter suffragare un'ipotesi secondo cui la Medaglia Ungherese Commemorativa della Grande Guerra possa avere altri nastri oltre quelli da regolamento, anche perché non ve ne sarebbe alcuna ragione.
A presto,
Elmar Lang
In effetti quello che dici è giusto e sarebbe estendibile anche alle medaglie in questione, magari è proprio così, tuttavia è l'alto numero di esemplari abbinati a questo nastro che mi dà* da pensare... Comunque va bè...alla prossima. Ciao
Proprio questo Ä? il motivo per cui si vedono nastrini montati "alla carlona"!Citazione:
Originariamente Scritto da Elmar Lang