bossoli trovati oggi di che arma e nazionalita?
Visualizzazione Stampabile
bossoli trovati oggi di che arma e nazionalita?
madonna che foto......
foto un po megliori
Risparmia pure le immagini: il primo (DI 1942 VII Z) è un .303 Britannico (ma di fabbricazione Canadese) , il secondo (E C 42) è un .45 ACP Americano.
Per le armi che li utilizzavano... c'è solo l'imbarazzo della scelta. [249
Scusa Fabio!!
ma che calendario segui quello cinese? [icon_246 hai detto che li hai trovati oggi e c'è la data del 2004 [255
e che ogni volta che spengo la digitale si azzera la data e nn sempre la rimetto
grazie italien della tua risposta anche con foto nn bellissime [15 ma migliorero [257
allora potrebbe essere di una mitragiatrice bren visto la schiacciutura?
Nò, direi più che è sfiga, è stato pestato! [257Citazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
[15 per un attimo ho sognato [17 va be andra meglio la prossima speriamo
Potrebbe essere di Bren come di Lee - Enfield, così come l' altro bossolo potrebbe essere di Colt o di Thompson.
Due piccole precisazioni:
il Bren non è una mitragliatrice e, se per caso il sito era collegabile agli inglesi, l'altro bossolo vine solo da un Thompson.
Se fosse collegabile a militari USA invece potrebbe anche essere stato sparato da un M3, oltre che da una Colt o da un Thompson.
che io sappia dove o trovato i bossoli e stato sito di inglesi
Allora possiamo confermare un fucile Enfield, un Bren, una Vikers, ed un'altra decina di mitragliatrici varie che utilizzavano gli inglesi per il .303.
Per la .45 invece un Thompson.
Però ricordo che alcuni inglesi erano anche armati con pistole argentine Ballester Molina in .45 ed anche con Llama spagnole, entrambe in .45, che in secondo tempo vennero girate alla resistenza.
e per la cosa delle pistole argentine tornerebbe perche sentendo gli anziani dove ho trovato i bossoli la zona era frequentata da partigiani
da quanto capito sempre da gli anziani i primi ad arrivare furono i gurka
Se fosse sparato dal bren avrebbe la percussione caratteristica, ovale e non circolare come al solito. Prova a guardare.Citazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
Scusami perche dici che il bren non è una mitragliatrice???Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao scusa ma la percussione ovale su suddetto bossolo è esclusiva del bren??Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Prova a ripassarti la classificazione delle varie armi: è un fucile mitragliatore.Citazione:
Originariamente Scritto da husky800
Ed ora qualcuno dirà* che spacco il capello in quattro, però se non impariamo l'abc non dobbiamo poi avere pretese di disquisire di altro.
Tipica sua da quanto ne so io.Citazione:
scusami di nuovo ma da i miei libri il bren e classicata come mitragliatrice leggera, non è che ti sbagli con lo sten (pistola mitragliatrice).Citazione:
non è per alzare polemiche ma è solo per accrescere la mia cultura in merito!! [264 [264 [264
Non si tratta di alzare polemiche ma semplicemente di leggere qualche libro, possibilmente di quelli che non siano scritti con i piedi.Citazione:
Lo sten (machine carbine, secondo la denominazione inglese e submachine gun, secondo la denominazione USA) è effettivamente una pistola mitragliatrice.
Ti ricordo ancora che la differenza tra fucile mitragliatore e mitragliatrice leggera viene convenzionalmente indicata nella possibilità* di essere alimentata tramite caricatori o nastri di vario tipo.
In effetti le classificazioni delle armi risentono in ambito internazionale anche delle consuetudini locali.
Ci sono poi delle armi che sfuggono alle classificazioni strette.
Vedi la Lewis per aerei che è una mitragliatrice anche se alimentata non a nastro mentre se dovessimo seguire la pura logica caricatore/nastro dovremmo classificarla come fucile mitragliatore come il Bren o il Bar.
La cosa si complica poi se consideriamo anche la possibilità* di cambio rapido della canna per permettere l'operatività* continua cosa non prevista su Bren e Bar.
Se poi andiamo pure a considerare la differenza tra mitragliatrice leggera e pesante la cosa si complica ulteriormente. [icon_246 [icon_246
Questo per le armi della seconda, se consideriamo quelle post non se ne esce più. Fucili d'assalto con possibilità* di essere convertiti in mitragliatori o mitragliatrici leggere e vere e proprie mitragliatrici modificate per potere essere usate come fucili d'assalto. Alla fantasia non c'è limite ormai. [1495 [1495
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
?????????
Intendo non con la stessa facilità* che sulle mg 42 per intenderci, non che non si potesse sostituire.Citazione:
Posso anche sbagliarmi naturalmente, il discorso era però fatto per ampliare le possibili tipologie di situazione. [0008024 [icon_246 [icon_246