Visualizzazione Stampabile
-
riconoscimento vestiario usa ww2 =)
ciao a tutti, avevo qualche dubbio sul riconoscimento di materiale usa ww2 =)
è roba che ho a casa, pagata poco che eventualmente rivenderei visto che non è il mio campo ;)
sono in cerca di nome e utilizzo :D
quindi anche una valutazione sul più o meno è gradita =)
(scusate imageshack, ma sono foto da 5mb(mio papà* e la sua reflex xD)e non mi trovo bene a ridimensionarle una a una, e imageshack fa tutto da solo:D)
questa dovrebbe essere della marina(è veramente minuscola o.o)
http://img190.imageshack.us/img190/5...nausawwii1.jpg
Uploaded with ImageShack.us
http://img88.imageshack.us/img88/370...nausawwii2.jpg
questa dovrebbe essere una giacca USA
http://img89.imageshack.us/img89/574...causawwii3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9...causawwii1.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/7...causawwii2.jpg
poi quelli che so io essere" sovra pantaloni da aereo americani" con interno tipo in lana, caldissimo. 1 tasca sola davanti sulla coscia, 2 tasche sotto le ginocchia e 2 "buchi" ovvero tasche passanti per accedere ad aventuali pantaloni sotto.
http://img641.imageshack.us/img641/4...niusawwii1.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/7...niusawwii2.jpg
grazie a tutti in anticipo
-
Re: riconoscimento vestiario usa ww2 =)
Begli oggetti.
Controlla nelle tasche della Drop, in una ci dovrebbe essere l'etichetta con la data [264
Per il resto non ti so aiutare...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Der Adler Luca
Begli oggetti.
Controlla nelle tasche della Drop, in una ci dovrebbe essere l'etichetta con la data [264
Per il resto non ti so aiutare...
ok, farò :D
se ti dico quanto ho speso ti metti a ridere xD
-
Provo a dirla? secondo me non più di 20...
-
Citazione:
15 in totale [0008024 [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
Citazione:
Lo sapevo!!! [17
ah, giusto! Ci sono segni di decorazioni strappate sulla drop???
-
[quote=Der Adler Luca]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "Der Adler Luca":quj4k7yc
Lo sapevo!!! [17
ah, giusto! Ci sono segni di decorazioni strappate sulla drop???[/quote:quj4k7yc]
si [1535
su entrambe le spalle [1535
-
[quote=zampi]
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "Der Adler Luca":1ae046o1
Lo sapevo!!! [17
ah, giusto! Ci sono segni di decorazioni strappate sulla drop???
si [1535
su entrambe le spalle [1535[/quote:1ae046o1]
Fai due belle foto alle parti in questione??? Sulle maniche dove si vedono le scuciture c'erano 2 fregi divisionali.
Con le foto magari riusciamo a capire che fregi erano...
-
domani mattina scendo in garage e faccio le foto, e controllo anche se c'è l'etichetta nella tasca.....:D
grazie mille =)
comunque i fili sono ancora attaccati
-
Quella che chiamate Drop sembra più una Class A americana...
Prova a fare una foto delle ombre lasciate da eventuali Patches, magari dalla forma si riesce a risalire all'unità ...
-
La "drop" è esattamente una "Coat, Wool, Serge, OD 18 Oz.", ovvero una giacca per uniforme da servizio destinata al personale graduato; questo tipo di capo fu introdotto nell'esercito USA nel 1926 e classificato "limited standard" (ovverossia distribuito fino a consumazione) a partire dall'estate del 1944 quando cominciò ad essere definitivamente sostituito dal giubbino tipo "Ike" ispirato alla "batlledress" britannica. Purtroppo mi sembra di capire che la giacca manchi di tutti i bottoni, così com'è non vale più un gran che... Piuttosto hai fatto un colpaccio con i pantaloni del personale di volo, davvero molto molto belli! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
La "drop" è esattamente una "Coat, Wool, Serge, OD 18 Oz.", ovvero una giacca per uniforme da servizio destinata al personale graduato; questo tipo di capo fu introdotto nell'esercito USA nel 1926 e classificato "limited standard" (ovverossia distribuito fino a consumazione) a partire dall'estate del 1944 quando cominciò ad essere definitivamente sostituito dal giubbino tipo "Ike" ispirato alla "batlledress" britannica. Purtroppo mi sembra di capire che la giacca manchi di tutti i bottoni, così com'è non vale più un gran che... Piuttosto hai fatto un colpaccio con i pantaloni del personale di volo, davvero molto molto belli! [257
i bottoni mancano, [1535 mannaggia al proprietario precedente.....>.<
quindi è una giacca per ufficiali(personale graduato vuol dire ufficiali?) prodotta fino al 44...
appena prendo su la macchinetta dal garage(dopo lo spono post-pranzo, vado giù a prenderla)
vi faccio vedere le due spalle e l'etichetta perfetta dentro la tasca!
-
Citazione:
Citazione:
quindi è una giacca per ufficiali(personale graduato vuol dire ufficiali?) prodotta fino al 44...
appena prendo su la macchinetta dal garage(dopo lo spono post-pranzo, vado giù a prenderla)
No, questa giacca era destinata all'uniforme dei soldati e dei sottufficiali. Gli ufficiali indossavano una giubba di colore marrone scuro o "chocolate" (Olive Drab n° 51) confezionata in un'ampia verietà* di tessuti differenti che portata in abbinamento a dei pantaloni di colore beige rosato (detti anche "pink") costituiva mio modesto parere una delle uniformi più eleganti mai indossate dal personale delle forze armate USA. Anche la "Coat, Wool, Serge, OD 18" era secondo me una bella giacca, il giubbino "Ike" era però molto più "trendy" come si direbbe oggi e perciò finì per soppiantare completamente la tradizionale giubba a tre quarti fino alla sua reintroduzione con l'"Army Green Uniform" nel 1954. Per altro agli ufficiali fu consentita la possibilità* di continuare a indossare la tenuta "pinks and green" anche nell'immediato dopoguerra.
I pantaloni A-9 furono invece standardizzati a partire dal 22 luglio 1943 e facevano parte delle dotazioni di volo "invernali" dell'aviazione USA; venivano solitamente impiegati in abbinamento alla giubba di volo "Intermediate Flying B-10 Jacket" anche'essa foderata in pelo d'alpaca. Questi capi venivano effettivamente indossati sopra la divisa di servizio e vennero impiegati indistintamente sia dagli equipaggi dei bombardieri che da quelli dei reparti da caccia. I bottoni presenti sulla vita servivano per allacciarvi le bretelle.
-
Ragazzi, non facciamo confusione, per favore! Prima di tutto con A Class si identifica un tipo di uniforme che possiamo definire invernale ( B Class è l' estiva, perchè viene anche chiamata Summer Uniform ) e solitamente ed erroneamente molto spesso si identifica come un' uniforme da Ufficiale e non una da Truppa o da NCO. Chiamiamo le cose con il proprio nome, visto che qualcuno si è preso la briga di dare una catalogazione a questi modelli. Ok? [249
Allora, a cosa siamo davanti? Ad una giacca M-1939 di servizio e libera uscita, sostituita poi dal giacchino M-1944 Ike Jacket. Poi... cosa abbiamo? Dei pantaloni da volo in gabardina ed alpaka Type A-9. Le zip sono ancora funzionanti? Sul Jumper della USN non dico nulla, anche se noto qualcosa di strano nell' etichetta, anche se non riesco a capire cosa. Sembra ci siano due etichette sovrapposte.
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
No, questa giacca era destinata all'uniforme dei soldati e dei sottufficiali. Gli ufficiali indossavano una giubba di colore marrone scuro o "chocolate" (Olive Drab n° 51) confezionata in un'ampia verietà* di tessuti differenti che portata in abbinamento a dei pantaloni di colore beige rosato (detti anche "pink") costituiva mio modesto parere una delle uniformi più eleganti mai indossate dal personale delle forze armate USA. Anche la "Coat, Wool, Serge, OD 18" era secondo me una bella giacca, il giubbino "Ike" era però molto più "trendy" come si direbbe oggi e perciò finì per soppiantare completamente la tradizionale giubba a tre quarti fino alla sua reintroduzione con l'"Army Green Uniform" nel 1954. Per altro agli ufficiali fu consentita la possibilità* di continuare a indossare la tenuta "pinks and green" anche nell'immediato dopoguerra.
I pantaloni A-9 furono invece standardizzati a partire dal 22 luglio 1943 e facevano parte delle dotazioni di volo "invernali" dell'aviazione USA; venivano solitamente impiegati in abbinamento alla giubba di volo "Intermediate Flying B-10 Jacket" anche'essa foderata in pelo d'alpaca. Questi capi venivano effettivamente indossati sopra la divisa di servizio e vennero impiegati indistintamente sia dagli equipaggi dei bombardieri che da quelli dei reparti da caccia. I bottoni presenti sulla vita servivano per allacciarvi le bretelle.
aaaaaaaaaan ok =)
ora mi è chiaro...si i pantaloni hanno tutti i bottoni, anche sulle caviglie per stringerli...
mi accorgo solo ora dello stemma stampato sulla coscia sinistra
http://img641.imageshack.us/i/pantaloniusawwii1.jpg/
del US ARMY FORCES con simobolo (nella foto originale di ben 5 megabyte, si legge bene...putroppo o per fortuna ho dovuto ridimensionarla xD) [argh
come valutazione quanto siamo sui pantaloni?
ecco le foto attese per la giacca :D
l'etichetta :D
http://img26.imageshack.us/img26/8131/dsc2280x.jpg
il primo stemma
http://img406.imageshack.us/img406/4728/dsc2277c.jpg
e il secondo
http://img831.imageshack.us/img831/2197/dsc2274h.jpg
http://img406.imageshack.us/img406/1781/dsc2276.jpg
grazie a tutti per l'aiuto....:D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ragazzi, non facciamo confusione, per favore! Prima di tutto con A Class si identifica un tipo di uniforme che possiamo definire invernale ( B Class è l' estiva, perchè viene anche chiamata Summer Uniform ) e solitamente ed erroneamente molto spesso si identifica come un' uniforme da Ufficiale e non una da Truppa o da NCO. Chiamiamo le cose con il proprio nome, visto che qualcuno si è preso la briga di dare una catalogazione a questi modelli. Ok? [249
Allora, a cosa siamo davanti? Ad una giacca M-1939 di servizio e libera uscita, sostituita poi dal giacchino M-1944 Ike Jacket. Poi... cosa abbiamo? Dei pantaloni da volo in gabardina ed alpaka Type A-9. Le zip sono ancora funzionanti? Sul Jumper della USN non dico nulla, anche se noto qualcosa di strano nell' etichetta, anche se non riesco a capire cosa. Sembra ci siano due etichette sovrapposte.
si, le cerniere sono ancora funzionanti. è saltato solo un bottone ieri mentre facevo le foto [142 ma l ho messo nel taschino e lo farò ricucire dalla mamma...:D
l'etichetta dopo ci faccio un' altra foto, aggiungo che nelle maniche ci sono i 2 bottoni neri con il simbolo dell' ancora della marina che mi sono dimenticato di fotografare.
-
Beh, la giacca è stata prodotta in base a un contratto stipulato nel 1942 e, come giustamente ha puntualizzato Blaster, appartiene alla versione introdotta nel 1939. Sulle tracce lasciate dai distintivi è difficile pronunciarsi ma mi sembra che da una parte fosse presente un tab (airborne?). Forse dai segni lasciati nella fodera interna si riesce a capire qualcosa di più.
-
Citazione:
Beh, la giacca è stata prodotta in base a un contratto stipulato nel 1942 e, come giustamente ha puntualizzato Blaster, appartiene alla versione introdotta nel 1939. Sulle tracce lasciate dai distintivi è difficile pronunciarsi ma mi sembra che da una parte fosse presente un tab (airborne?). Forse dai segni lasciati nella fodera interna si riesce a capire qualcosa di più.
si, una tab con cuciture gialle e sotto stemma con cuciture blu, mentre l' altro è bianco e ocra/beige più verso il marrone.
dopo provo a vedere segni all interno....
-
Allegati: 2
Secondo me la patch che ci poteva essere cucita qui...
[attachment=1:1pz8hoh3]dsc2274h.jpg[/attachment:1pz8hoh3]
... è questa...
[attachment=0:1pz8hoh3]sunset.gif[/attachment:1pz8hoh3]
-
Citazione:
... è questa...
[attachment=0:wil1fqy1]sunset.gif[/attachment:wil1fqy1]
maaaa il filo è giallo, non verde.
mmm
boh.
-
Allora la giacca é bellica, il fregio che ha indicato Alessandro(blaster) mi sembra corretto, nn devono essercene di molti tipi semicircolari....
-
Zampi, non fare caso al bordo verde. Ne esistono di diverse versioni di questa patch ( sul libro che trovi in questo topic viewtopic.php?f=145&t=19363 ne puoi avere un' ampia carrellata ) e quelle belliche hanno tutte il bordino sul giallo o dorato. Questa patch è la prima che ho trovato in rete e mi serviva per farti vedere la forma e non sono stato a curarmi del bordino, anche perchè la patch che è sicuramente post bellica od addirittura replica si vede chiaramente.
-
an ok ok era solo un esmpio :D
dopo in teoria carico le altre foto dei pantaloni =)
-
Ciao Blaster, potrebbe essere effettivamente il fregio della 41a divisione fanteria, per altro anche la 78a ha un fregio semilunare, bisognerebbe cercare di capire bene le dimensioni. Le tracce di filo sottostanti potrebbero essere quelle lasciate dalle insegne di grado (a me sembrano attaccate un po' troppo in alto e troppo vicino al patch, però potrebbe esere solo una mia impressione). Sull'altra manica a questo punto andrebbe forse l'insegna di un corpo o di un'armata, è difficile capirlo perchè di fregi circolari ce n'erano un mucchio.
-
ecco altre foto dei pantaloni, gli stemmi e un particolare della zip
http://i56.tinypic.com/30vdpmx.jpg
http://i51.tinypic.com/4pz0g3.jpg
poi all' interno della giacca ho trovato questi nomi/numeri, che erano scritti molto più sbiaditi nel colletto.
http://i52.tinypic.com/2m2ezab.jpg
-
Citazione:
Ciao Blaster, potrebbe essere effettivamente il fregio della 41a divisione fanteria, per altro anche la 78a ha un fregio semilunare
Hai ragione, Spooky, però rimango dubbioso per il colore del filo. Nella patch della 78th I.D. non ci sono colori tali da giustificare un filo di colore giallo. Al massimo del filo bianco o rosso.
-
il fregio sulla manica sinistra (unità* alla quale il militare era assegnato quando congedato, presumibilmente alla fine della IIGM o subito dopo) può essere qualsiasi cosa, dato che di fregi rotondi ve ne sono un'infinità*. Per quello a destra (unità* nella quale il soldato ha servito oltremare), se interpreto bene la foto, ci sarebbe la cucitura di un "tab" con sotto un fregio di forma a me non chiara: triangolare, forse? Però il tab sembrerebbe essere di proporzioni più grandi di quelle tipiche dei tab US Army (inclusa US Army Air Force) dell'epoca, ma giudico male dalla foto.
Se il fregio fosse triangolare, si restringerebbe il campo ad un'unità* corazzata, con tab di difficile identificazione (di tab comunque non ne esistevano poi così tanti tipi).
-
Bellissimi oggetti! Sbaglio o nella foto precedente si legge la matricola e il nome di chi li ha posseduti?
Un saluto
Stefano [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Bellissimi oggetti! Sbaglio o nella foto precedente si legge la matricola e il nome di chi li ha posseduti?
Un saluto
Stefano [264
ciao, si c'è un nome e svariati numeri, che non so a cosa possano riferirsi, nella giacca, quella senza bottoni.
i pantaloni invece non hanno il nome, ma sono perfetti in tutto.....
mia mamma ha ricucito il bottone :D
-
Se i numeri di matricola sono otto hai la matricola completa del Soldato e possiamo cercarlo negli archivi del NARA.
-
Citazione:
Se i numeri di matricola sono otto hai la matricola completa del Soldato e possiamo cercarlo negli archivi del NARA.
[1495
39205213
geo.r.schenk
sarebbe una cosa bellissima.
-
Mi dispiace, Zampi. Ho fatto una ricerca sul NARA, ma purtroppo questo Soldato non risulta, anche se non deve stupire, visto che moltissimi record files andarono distrutti.
-
Belli i pantaloni. [264
[00016009
-
Citazione:
Mi dispiace, Zampi. Ho fatto una ricerca sul NARA, ma purtroppo questo Soldato non risulta, anche se non deve stupire, visto che moltissimi record files andarono distrutti.
peccato....=(
vabbè =)
grazie per i complimenti, che mi fanno ancora più contento perchè ho fatto un affare =)
-
a giudicare dal tipo di cuciture rimaste sulla giacca wool direi che non si tratti di un tab, vista la particolare forma semi-cerchio, ma più simile al patch segnalato da Blaster. Poi anche le dimensioni dell'eventuale tab mi sembrano un pò grandi.
Propenderei per un patch a semi-cerchio e sotto la cucitura dei gradi.
Sarebbe utile capire se anche nell'altra manica si possono intravedere segni di eventuale cucitura o rimanenza di filo blu che testimoni fossero presenti dei gradi.