Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
Battle Damaged
Ciao a tutti,
volevo aprire un topic in merito a tutti quegli oggetti sui quali la battaglia ha lasciato segni indelebili, per dirla all'inglese, i "battle demaged".
Spero che molti di voi partecipino a questo topic postando le foto dei loro oggetti, nel frattempo vi posto i miei! [17
-
Re: Battle Damaged
Anche se danneggiati sono sempre degli ottimi ritrovamenti, anzi ti fanno pensare ancora di più al poveretto che ha subito il colpo.......
l' elmo Farina e l' M40 fanno impressione [1495 .....
-
Allegati: 1
Simpatico e interessante topic [264
Questo badile austriaco, con foro di proiettile o scheggia, è l'unica cosa che ho rinvenuto a portare i segni della battaglia
-
Bello ed interessante topic, spero ci siano altri che metteranno i loro pezzi [264
Tutti interessanti [264
-
Bel Topic ma non metterò i miei pezzi perchè già* postati in altre discussini del Forum. Metterei soltanto dei doppioni.
[00016009
-
grazie per i complimenti e molto bello il badiletto di Polvere Nera!
Green, se non è un disturbo, non è che potresti ripescarci i post?Grazie [17
-
Dai, vediamo se li ritrovo e metto direttamente le foto. Almeno si evita di cliccare sul Link per accedere alla discussione.
[00016009
-
Allegati: 2
Elmo ( già* postato in altra discussione ) Fallschirmjager colpito da schegge.
[00016009
-
Allegati: 3
Coperchio di gavetta tedesca ( già* postato in altra discussione ) sfondato da scheggia.
[00016009
-
Guscio M 42 ( già* postato in altra discussione ) colpito da scheggia. La scheggia non ha sfondato l' elmo, lo ha ammaccato provocando solo una piccola spaccatura.
[00016009
-
Anche se li hai già* postati sono belli da rivedere [264
-
Ciao i reperti trovati sul campo ,secondo me hanno tutto un' altro fascino,appena possibile posto alcune foto dei miei .
-
molto belli!
e come già* detto hanno una loro "particolare" storia ;)
-
ilpressionante la gavetta con ancora il proiettile infilato....
-
"(il proiettile italiano l'ho messo io)"
xD
dettagli [icon_246
-
Bel topic Mata!
Tra i vari oggetti forati per ruggine e vari motivi indefiniti questi due che posto riportano evidenti segni della battaglia.
Il primo è un padellino (coperchio) per gavetta austriaca con numerosi fori di probabile calibro 8mm. Visto l'elevata concentrazione di colpi al centro del padellino è probabile che sia stato usato dai soldati come bersaglio per qualche momento di "gioco" o allenamento al tiro.
Nella seconda foto invece una borraccia smaltata, sempre austriaca, forata da parte a parte da una scheggia. Nel lato posteriore (non visibile in foto) vi è allineato il foro d'uscita leggermente più grande.
-
[142 la prima foto della padelle nn è di sicuro forata da proiettili ma da qualche buon tempone...nn esistono colpi rettangolari......nn diciamo cacate
-
Belli tutti gli oggetti, sia quelli di Green che quelli di Inge... Forza, continuiamo a postare che sta diventando un topic interessante!;)
-
Borraccia AU trovata nella zona dello zebio a vista da mio fratello [attachment=1:3gseaer6]02022011102-001.jpg[/attachment:3gseaer6][attachment=0:3gseaer6]02022011103-001.jpg[/attachment:3gseaer6]
-
Quelli presenti sul padellino non sono fori di piccone o di qualche altro ogetto contundente, il modo in cui la lamiera sul retro è piegata conferma che i fori sono dovuti a qualcosa che ha agito con una forte energia cinetica ed una velocità* molto elevata.
Guardando altri oggetti forati da proiettili presenti il molte collezioni e musei capita di vedere fori non perfettamente regolari.
Prima di parlare pensiamo due o tre volte eh....
-
-
Allegati: 4
Come promesso vi posto i miei ,un saluto a tutti.
-
Il coperchio della gavetta con i tre fori è davvero bellino [264
-
Pezzi interessanti [264
Anche il cucchiaio forato, forse dico una sciocchezza, ma vedendo quel gavettino, mi fa venire in mente, non è che il soldato lo avesse esposto poco sopra il bordo della trincea, per vedere se c'era pronto qualche tiratore facendolo scambiare per un qualche movimento?? e i tre fori perchè ha usato lo stesso per tre volte??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Pezzi interessanti [264
Anche il cucchiaio forato, forse dico una sciocchezza, ma vedendo quel gavettino, mi fa venire in mente, non è che il soldato lo avesse esposto poco sopra il bordo della trincea, per vedere se c'era pronto qualche tiratore facendolo scambiare per un qualche movimento?? e i tre fori perchè ha usato lo stesso per tre volte??
Oppure voleva fare le caldarroste come Sordi nel film La grande guerra [icon_246
-
spero proprio che il soldato della borraccia di jeijei non l'avesse con se quando è stata forata, stessa cosa per il tedesco dell'elmetti di FEB, che ha preso una bella legnata...
molto belli di FEB anche il cucchiaio e il coperchio di gavetta, e additìrittura il bossolo!!! [icon_246
-
[1495 il bossolo è qualcosa di assurdo [1495
-
ciao io ho trovato questo calamaio nn capisco cosa gli sia sucesso visto che e in vetro .
-
eccessiva calura dovuto ad incendio o esplosioni?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da samsilve26
ciao io ho trovato questo calamaio nn capisco cosa gli sia sucesso visto che e in vetro .
se l'ha trovato vicino ad una discarica è possibile che si sia deformato per colpa del calore dovuto ai fuochi che accendevano nelle discariche! [974
-
Questo calamaio ha subito eccessivo calore, fuoco. Ecco perchè il vetro si è deformato.
[00016009
-
Tra le varie cose questo è uno dei ritrovamenti a cui tengo di più,già* postato in precedenza. Saluti Lukino
-
Il coperchio della gavetta è postbellico, magari qualcuno si è divertito a spararci, ma non penso essendo postbellico che sia stato usato in trincea. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Tra le varie cose questo è uno dei ritrovamenti a cui tengo di più,già* postato in precedenza. Saluti Lukino
Questa mi mancava da vedere! à? un bel pezzo davvero. Tuttavia a volte si tende a credere che tutti questi oggetti fossero indossati dal legittimo proprietario al momento dell impatto. Io credo che gran parte di questi oggetti fossero sul suolo al momento dell impatto. Persi durante l assalto o la ritirata o chissä che!
Quindi molte volte tendiamo a dare una storia romantica (e xké no?) a questi oggetti che cmq lasciano oltre al grande impatto visivo anche un forte senso di inquietudine.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Questo calamaio ha subito eccessivo calore, fuoco. Ecco perchè il vetro si è deformato.
[00016009
Quoto [264
Interessante la fibbia a vederla deformata così temo fosse indossata
-
Citazione:
Originariamente Scritto da samsilve26
Questo calamaio mi era sfuggito. Appena potrö raggiungere il mio museo in italia, posterö una foto della mia bottiglia colata trovata in caverna. Era dovuto forse al fatto che i soldati le buttassero dentro la stufa....ci vogliono molti gradi x ridurre il vetro cosà¯!
Una volta ho visto persino un kappenabzeichen nel vetro fuso!!!!
-
Allegati: 5
Salve, notare bene piastrina di riconoscimento Austriaca con ogiva di pallottola del 91 e nella pala Italiana fori di pallottola austriaca 8 x50 a presto!!!
-
Un proiettile ad alta velocitä avrebbe frantumato la legitimation kapsel. Ma forse ha trapassato tutto il bacino prima di conficcarsi nella stessa. La "piastrina" veniva portata su una taschina interna alla tasca anteriore e veniva legata con un laccio di cuoio ai pantaloni. Sarä morto o era in terra?
-
impressionante sia la fibbia che la piastrina! [1495
-
Ciao, vi invito a guardare il sottostante forum (nella categoria elmetti italiani ww1)
viewtopic.php?f=70&t=22717