trovata sulla linea gotica in zona di operzioni americane. grazie anticipatamente per le informazioni!
Visualizzazione Stampabile
trovata sulla linea gotica in zona di operzioni americane. grazie anticipatamente per le informazioni!
Potrebbe essere un innesco da artiglieria ma credo che sia stato trapanato. Al centro si vede del metallo in rilievo e pių "vivo" del resto.
Si tratta del fondello della carica di lancio di una bomba da mortaio da 60 mm USA. E' possibile sia stata trapanata, ma penso piuttosto sia l'effetto dell'esplosione che ha anche determinato il rigonfiamentodella parte cilindrica superiore.
Per completezza le iniziali OA dopo la scritta LOT stanno per "Ordnance Associates Inc. South", impianto con sede a Pasadena (California). Anno di produzione 1943, come riportato.
Ciao
se puo essere utile io ho riconosciuto lo sfondo: trattasi di poggia piedi per poltrona poang aquistata ad ikea!! [17
Scherzo bell ritrovamento!!!
[142 [142 [142 Vero, se fosse un innesco da artiglieria avrebbe avuto la filettatura. Mi hanno tratto in inganno i due incavi. :oops: :oops: :oops:Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
grazie a tutti per le informazioni!
...per Husky: č proprio quello!XD
Andrea, ma quel pezzo la filettatura ce l'aveva. Solo che č stata tranciata / spanata dall'esplosione. Gli incavi servivano proprio per l'avvitamento.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Anzi, la maggior parte degli "inneschi" d'artiglieria (pių esattamente cannelli) americani erano a pressione e non andavano avvitati.
Ciao
Allora mi devo cercare un disegno del proiettile da mortaio. Pensavo usassere quelle cartucce tipo caccia come le noste per l'81 mm.Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Ti posso aiutare io.
Questo č il disegno di una bomba HE da 60 mm
[attachment=0:33ym5zmx]60mm_M49A2_HE-2.jpg[/attachment:33ym5zmx]
Come puoi vedere le cartucce sono fissate al codolo da una filettatura. Anche quella da 81mm č cosė.
Ciao
mi inserisco nella discussione perche ho letto che anche le cariche di lancio per mortaio da 81mm erano filettate
io ho trovato una cassetta di cartucce di lancio per mortaio penso tedesco e riciclate da un cacciatore per recuperare la polvere
ebbene tra le tante per mortai di vario calibro ve ne sono due o tre che riportano la scritta nel fondello
--FIOCCHI LECCO 81 M/M 1941 e nel cartoncino di chiusura la scritta balistite e un altro paio francesi con la scritta nel fondello
CARTOUCHERIE FRANCAISE 81 m/m e sul cartoncino di chiusura le scritte
CH.R 6.1 BAL 5.N 1.32 SL 22CF.33
quelle tedesche hanno il fondello in una specie di zinco e una scritta J N F -o qualcosa del genere 43 con soprastampato
con un inchiostro a smalto la cifra 406 e nessuna scritta sul cartoncino
p.s. i fondelli FIOCCHI eCARTOUCHERIE FRANCAISE sono in lamiera di ottone e tutte le cartucce sono sigillate con una specie di cera o paraffina
sono comunque simili a cartucce da caccia - e prima di leggere i fondelli le stavo buttando via- ma non vedo tracce di filettatura
forse solo quelle americane erano filettate?
scusate se mi sono dilungato ma mi ha fatto piacere intervenire
saluti a tutti [00016009 [257 [00016009 [257
------------
..i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati...
Esatto ANABASI, per quanto ne so, solo quelle americane erano filettate.
Ciao
E di cosa ti devi scusare, hai dato voce anche ad un mio dubbio sulle nostre, ne ho una poi che credevo una strana cartuccia del 12
che riporta igition cartridge E11 4,2 in. C.M. che ipotizzo per un mortaio da 106. E' della federal e non ha filettatura.
sempre a proposito di cartucce carica di lancio se ci sta qualche collezionista io ho qualche doppione che posso REGALARE molto volentieri in fondo tra compagni d'armi ci si divide il pane perche tra di noi non dovremmo dividerci qualche doppione sopratutto se oggetti di nessun valore
il nostro conterraneo D'ANNUNZIO aveva come motto ''IO HO QUEL CHE HO DONATO'' anche se poi lui quel che aveva lo prendeva e non lo pagava...
[17 [17 [17 [17 [17 [17 [17
fatemi sapere
------------------------------
...i vecchi soldati muoiono quando vengono dimenticati..............