[LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Saluti e ovviamente Auguri a tutti.
Per concludere bene questa settimana veramente "pirotecnica", voglio apportare anch'io un piccolo contributo personale... si tratta di un complesso fortificato forse tra i più interessanti del golfo di La Spezia: Forte Muzzerone.
Questa imponente fortificazione, costruita intorno al 1876 in una posizione assolutamente strategica (è situato alla quota di 326 metri, e domina dall'alto entrambi i fronti a mare: quello verso Est, cioè verso l'interno del Golfo e quello a Ovest, verso il mare aperto), aveva originariamente la funzione di batteria antinave. I pezzi di artiglieria che ne costituivano l`armamento principale (11 pezzi da 240mm), erano capaci di fronteggiare qualsiasi tipo di minaccia, non solo navale, ma anche terrestre.
La struttura venne, nel corso dell`ultimo secolo adibita a batteria contraerea (S.564) e armata con 4 cannoni Ansaldo da 102/35 con il supporto di mitragliere calibro 20.
Durante il periodo bellico, venne designata come sede del Comando del Gruppo Ovest; da essa dipendevano altre importanti postazioni tra cui il M.te S.Croce (S.635) e il F.te Bramapane (S.900).
Ancora di proprietà del demanio, attualmente è inagibile, perché ancora utilizzato dalla Marina Militare.
Perfettamente integrato nel luogo (di rara e incantevole bellezza) dove è edificato, il forte presenta alcune caratteristiche costruttive singolari: una planimetria di forma irregolare disposta sull`asse Nord-Sud; il fossato è presente solo su 2 lati protetti da una caponiera semplice (sul lato Ovest) e da una caponiera doppia (sul lato Est) entrambe con feritoie; parte del lato occidentale inoltre, è costruito direttamente sopra uno strapiombo verticale che arriva fino al livello del mare, e per questo motivo non è possibile effettuare un giro completo intorno all`edificio.
Le condizioni di conservazione delle strutture esterne sono pressoché buone, l`interno (come ho detto prima) non è visitabile.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85025_0082.jpg
84,82Â KB
Come di consueto la prima immagine è una ripresa satellitare (l`immagine è stata ruotata per permetterne il salvataggio alle massime dimensioni).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85122_0083.jpg
85,55Â KB
Un immagine della struttura superiore del portone di ingresso: il nome della batteria non è più visibile. Effettueremo la prima parte della visita girando in senso orario attorno al forte.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8525_0083a.JPG
97,64Â KB
L`angolo immediatamente a sinistra del portone di ingresso, sotto c`è il fossato (settentrionale) che vedremo nelle prossime immagini.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85318_0084.jpg
108,33Â KB
Un po` più a sinistra: una serie di feritoie dominanti la rampa che conduce al portone di ingresso.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85351_0085.jpg
88,02Â KB
Particolare costruttivo delle feritoie.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85455_0087.jpg
103,81Â KB
L`ingresso del fossato settentrionale: notare le feritoie sul muraglione e la rampa di accesso sulla destra.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85541_0088.jpg
107,9Â KB
Particolare interno del fossato (anche questo molto ben difeso).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85715_0089.jpg
85,4Â KB
Il lungo muraglione del lato Est: sulla destra si intravede l`ingresso del fossato (settentrionale) visto in precedenza; sulla sinistra, dove finisce il muraglione c`è l`ingresso dell`altro fossato (meridionale).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85755_0090.jpg
104,62Â KB
L`ingresso del fossato meridionale e la sua caponiera di protezione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85821_0091.jpg
111,56Â KB
Altro particolare del fossato (e altre feritoie).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...85953_0092.jpg
95,8Â KB
La parte finale del fossato meridionale. L`uscita da questo luogo si trova sulla destra dell`immagine (dietro l`angolo), infatti questo fossato finisce in una specie di terrazzo a picco sul mare (che in questa immagine è posto dietro l`osservatore).
Per continuare la nostra visita è necessario tornare indietro... fino al piazzale di ingresso ([:D][:D][:D] no, non è il gioco dell`oca!).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...61910_0093.jpg
93,57Â KB
Particolare della struttura di ingresso del forte (stavolta si procede in senso antiorario). Il fossato settentrionale è sempre lì.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...19125_0094.jpg
100,85Â KB
Immagine interna del fossato: questa è la zona immediatamente sotto alla struttura vista nell`immagine precedente.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...19155_0095.jpg
117,98Â KB
Continuando a girare in senso antiorario e superato l`altro ingresso del fossato settentrionale (in questa immagine è proprio nel macchione che si vede in basso a sinistra), troviamo il muraglione del lato Ovest.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...19319_0096.jpg
120,4Â KB
Particolare della caponiera che difende questo lato.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...19348_0097.jpg
104,27Â KB
Questa è l`ultima immagine: il percorso termina, il muraglione no (prosegue sul ciglio di quel baratro).
Concludo con le solite raccomandazioni: il luogo merita... il panorama che si gode da questo posto vale davvero la fatica di arrivarci. Per quanto riguarda il resto... la struttura è inaccessibile, e quindi alla torta manca la ciliegina. Considerato il numero di visitatori (sopratutto stranieri) che d'estate vengono a visitarlo, il luogo si presterebbe davvero a essere trasformato in un attrazione.
P.S. Spero proprio che gli amici di Spezia perdonino questa mia "invasione di territorio", queste foto sono state scattate nell`estate del 2005 mi sembrava proprio un peccato non pubblicarle. Prometto: non lo faccio più.
Auguri a tutti!
Allegati: 1
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Scusa, fammi capire: sei arrivato a fotografare l'osservatorio di cui si parlava? [137
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Ehm...esattamente, ma non è una cosa alla portata di tutti.
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Hai fatto un' incursione .....nel poligono degli incursori [argh !!!!!!
Bel colpo! [264
Allegati: 1
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Allegati: 7
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Ottimo post, come sempre del resto, io non riesco a essere cosi esaustivo con le informazioni.
Quindi vi dovrete accontentare delle immagini, di bassa qualita purtroppo, si vede il portale d'ingresso dall'nterno, e l'androne subito dopo, con una splendida volta a crociera.
Poi l'osservatorio, corazzato non più di tanto visto che è forato più volte, è costruito con 2 lastre acciaio di 3 cm ognuna, sovrapposte.
Ciao
Audace
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Molto "audaci" queste foto...... [264
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Molto "audaci" queste foto...... [264
...decisamente. [icon_246
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Mi ricordo che (quando ci sono stato io) in un certo punto del fossato c'era appoggiata una scala che permetteva di scalare il muraglione... ma non me la sono proprio sentita, di offrire agli incursori un bersaglio (mobile) con cui addestrarsi. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Esagerato....al limite ti usavano come saccone e ti rimandavano a casa con un calcio di rigore .......
Molto interessanti i fori sulla cupola, appena riorganizzo gli appunti [1334 (sempre se li trovo ) vi posto quella che si trova alla B. Santa Teresa bassa che è interga
[00016009
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Capisco che ci tenete alle vostre foto ma, se volete marchiarle, fatelo non in posizione troppo centrale.
Grazie
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Molto "audaci" queste foto...... [264
Caspita!! dovrebbero farti Incursore ad Honorem una ricognizione molto dettagliata .
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Buon pomeriggio a tutti ,vorrei dire che la torretta corazzata posta al termine di un camminamento scavato nella roccia e ,orientata verso ponente, è la protezione,leggera di un telemetro ,almeno in origine,una ulteriore postazione telemetrica, in cemento è individuata fuori dalla struttura verso Portovenere (praticamente sopra S.Pietro) e guarda verso Sud. Attualmente è utilizzata come base per antenne di telecomunicazioni.- Navale
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
La batteria Muzzerone nata come "antinave" con i suoi obici da 24 cm. GRC ret. batteva lo specchio acqueo del golfo della Spezia e non il mare aperto, dunque il casotto telemetrico in acciaio è stato collocato dove si trova in epoca successiva (da li il golfo non si vede) probabilmente recuperato come garitta. Il bunker telemetrico in cemento armato non poteva far parte della batteria Muzzerone, in quanto "moderno" (anni venti o dopo) ed essendo stata, la batteria, adattata a contraerea (pezzi da 102/35) quel tipo di osservatorio prettamente per il tiro "antinave" non serviva quella installazione. Era un osservatorio per il tiro per la batteria Cascino, obici da 305/17) situata a Costarossa. batteria appunto antinave a tiro indiretto.
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Buon pomeriggio, se non ricordo male, la moderna struttura telemetrica -si fa per dire- è orientata con le feritoie verso sud e quindi in posizione non propriamente ottimale per verificare il tiro degli oibici della batteria "Cascino" postata in posizione retrogada -rispetto al Muzzerone essendo allocata nella "sella di Campiglia" e naturalmente protetta dal rilievo cui era posta a ridosso.- Inoltre esiste un bunker telemetrico a pianta circolare situato a strapiombo sul mare e raggiungibile dall'abitatao di Campiglia dove sono ancora esistenti sia gli scudi corazzati a protezione delle feritoie sia spezzoni di cavi utilizzati per colllegamento con la D.T della Batt.(almeno sino a qualche anno fa). Altresì il controllo del tiro poteva benissimo essere diretto mediante altri osservatori posizionati sulla riviera sopra l'arco delle cinque terre .- Navale
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
La Cascino aveva tre osservatori, uno quello che dici tu, uno alla Castellana ed uno al Muzzerone. Non dimenticare che i pezzi della Cascino ruotavano di 360°. Ho disegni degli osservatori (Genio Militare) ed erano appunto tre.
Re: [LA SPEZIA] Forte Muzzerone (Integrale).
Grazie Stefano ,so bene che sei informatissimo,ho aprezzato molto i tuoi libri: sulla difesa della piazzaforte e sui bombardamenti ,opere che -mi ripeto-apprezzo molto e che consulto spesso......Sapevo anche che i pezzi della Cascino erano brandeggiabili di 360°,in quanto hanno aperto il fuoco contro i partigiani che scendevano sulla valle del Magra nei giorni della liberazione ...tiravano nella zona di Falcinello .....poi un pezzo esplose per causa imprecisata......ciao