eccolo,io non lo ho mai veduto prima,sembra proprio in carbone,ma non ho in idea della provenienza.Forse uffici delle miniere? oreiginale'mah...voi ke ne dite?
I tappetti sotto sono incollati per preservare mabili,e quell'aquila?
Visualizzazione Stampabile
eccolo,io non lo ho mai veduto prima,sembra proprio in carbone,ma non ho in idea della provenienza.Forse uffici delle miniere? oreiginale'mah...voi ke ne dite?
I tappetti sotto sono incollati per preservare mabili,e quell'aquila?
Decisamente originale..ma sull'autenticità* non saprei,perche mettere l'aqila con tanto di data ?
Puoi fare qualche close-up sull'aquila?
Non si capisce se è incisa o se è applicata...
A vedere così il pezzo i due martelli mi sanno di DDR non perchè sia esperto ma solo a pelle. Magari poi è il simbolo delle miniere da anni e mi stò sbagliando.
Se me lo regalassero non avrei niente da dire ma se lo vedessi in vendita ipotizzerei un tarocco o l'apposizione dell'aquila per farlo "nazi"
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da egregore
I due martelli incrociati sono il simbolo della Lega dei Minatori tedeschi, originariamente nata nel diciannovesimo secolo (non ho la data precisa); questo emblema era in vigore anche durante il Terzo Reich e nella DDR.
Plinio
appena posso aggiungo dei close up più di qualità ,intanto altri patreri sono bene accetti
grazie
Ciao ribelle,
in base a cosa dici che è di carbone?
[00016009
[264 [264 Mi rincuori almeno la sensazione "a pelle" era giusta. Io contuinuo a vedercela poco l'aquila su una cosa simile. Però per onestà* devo dire che sono reso diffidente dalle miriadi di portacenere pseudonazi che si vedono sulle bancarelle.Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
Ciao ribelle,
permettimi una osservazione: il carbone è un fossile e come tale il suo tempo di formazione non ha decine di anni ma qualche ordine di grandezza maggiore, quindi non è molto ragionevole pensare che sia stato inglobato nella sua formazione un oggetto del 1942... [204 [204 [204 Sarei più propenso a ritenere che l`oggetto sia stato stampato/formato partendo da qualche resina.
Riguardo a quella che definisci "aquila", servirebbero delle indicazioni di dimensioni (diametro orizzontale x altezza).
[00016009
A parte considerazioni sull'autenticità*, la disposizione dell'aquila non mi piace esteticamente.
I martelli li ho sempre visti appaiati, quindi ruoterei il posacenere in senso orario, di 90 gradi e, visto che i tedeschi sono un popolo ordinato, l'aquila dovrebbe stare diritta e non in diagonale. [3
Che piaccia non discuto ma sulla autenticità* si potrebbe dare qualche indicazione più precisa se ribelle ci dicesse qualcosa sulle dimensioni... [47 [137Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
[00016009
secondo me l'aquila è stata aggiunta a posteriori per dare un valore aggiunto all'oggetto, di per se originale ma non militare, poi con la data ,che senso ha mettere la data su un posacenere?? Per tenere il conto degli anni che uno fuma??
Magari è un gadget per festeggiare qualche ricorrenza. :?: