Ciao ragazzi e da ieri che lavoro sul mio po, lo posto perche e grazie a questo forum che mi ha fatto conoscere determinati prodotti che sono riuscito ad avere un risultato cosi che a me pare soddisfacente . Cmq grazie ancora a tutti !!!!!!!!!
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi e da ieri che lavoro sul mio po, lo posto perche e grazie a questo forum che mi ha fatto conoscere determinati prodotti che sono riuscito ad avere un risultato cosi che a me pare soddisfacente . Cmq grazie ancora a tutti !!!!!!!!!
complimenti è molto bella. Bel lavoro
Davvero un gran bel restauro per un altrettanto bel pezzo... e parecchio raro!
Magari avrei evitato l'effetto bagnato... Ma è solo un gusto personale... è perfetto!
Vero ! e che ho voluto dargli una protezione con un olio siliconico cmq credo che con il tempo si opagizzera . adesso sto lavorando a 3 thevenot e un altro po cose che possiedo da anni ma che nn ho mai saputo come restaurare , nn appena le riesco a finire le posto cosi mi puoi dare un parere . cmq grazie
L'oggetto alla fine fa la sua bella figura, ma forse potevi eliminare maggiormente la ruggine.
Quell'effetto "bagnato" lo puoi eliminare con una passata di vernice trasparente opaca o satinata se preferisci.
Po 2 chi si accontenta gode speravo la scritta fosse nel lato opposto vabbe pazienza
Complimenti per il risultato, rimango sempre stupito quando vedo che si riesce a salvare della latta e ridarle dignità*. [264 [264
Complimenti [264
Anche se prediligo gli involucri più massicci delle difensive, devo dire che questo " barattolo " fa la sua porca figura.
stupendo!!!!!!complimenti davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ragazzi .Domani vorrei iniziare a restaurare due P.I. ma sono veramente bucati e qui avrei al solito bisogno di qualche consiglio , uno l ho gia messo in ossalico ma il calore del fosforo a contatto con l aria deve aver bruciato tutto ,mi interessava sapere se e possibile e come si fa a tappare i buchi .Grazie
i buchi si tappano con vinavil e polvere dì ruggine.
Cavolo che bei pezzi!
Per i buchi provo a darti qualche consiglio...
Se si tratta di piccoli forellini come ti è stato detto da Jeijei va benissimo vinavil con una spolverata di polvere di ruggine, in alternativa puoi usare colla epossidica (quella bicomponente in tubetti a siringa) che dovrebbe facilitare la stesura nel buco essendo più densa e una volta asciutta è cemento!
Ovviamente nei tuoi PI non puoi agire così perchè ci sono vere voragini nella lamiera.
Per quelle situazioni ti consiglio di creare delle vere e proprie pezze su misura in cartoncino sottile che incollerai poi con colla (sempre bicomponente epossidica o alla peggio superattak) e successivamente coprirai sempre di epossidica per poi cospargerla di polvere di ruggine... L'ho provato con risultati davvero spettacolari, e magari se il risultato finale lascia intravvedere qualche pezza, con un tocco di colore o polvere di ruggine diversa si riesce a rendere omogenea e perfetta la parte restaurata (per questi ritocchi di colore tornano molto comodi ed efficaci le "terre", colori in polvere... appunto terre).
Le pezze si possono fare anche direttamente con pezzi di lamiera dell'epoca... magari di scatolette di carne di poco conto, se la corrosione ha agito in maniera simile eviti la storia della polvere di ruggine e dei colori. Però sarà* più dura cammuffare le giunture.
Per renderti l'idea ti allego queste foto relative ad un restauro con questo metodo delle pezze in cartone di una mina austriaca (messa davvero male!) presa dal seguente libro: "Landminen" - collana "Memorie di ferro" - Tonolik.
Questa è la colla epossidica che uso io, comunemente in commercio a un modico prezzo.
Grazie inge domani provo poi posto il tutto .
Ballerina n 2 [17 mi sa che erano tutte colorate ne ho altre 2 in ossalico poi le posto .
per me sono foto fatte in un museo. [264 [0008024 Complimenti!