-
Allegati: 4
[TRIESTE] Posto di guardia con optional.... (A.U. ww1)
ciao a tutti volevo farvi vedere una postazione particolare (A.U. ww1) che dopo molto tempo sono riuscito a fotografare...Si tratta di una postazione di seconda linea che faceva la guardia in caso di sbarco italiano verso Trieste. La particolarità* è che i soldati quando la hanno costruita si sono attrezzati anche in caso di freddo costruendoci una stufa integrata nel muro....
Spero vi piaccia
Ciao da Franz
-
Re: posto di guardia con optional....
originale, e sicuramente utile!
-
già* e pensa che è anche completamente schermato
-
mmmhhh 71 visite e 1 solo intervento...... forse di postazioni così ne esistono a bizzeffe e io non le conosco....mah.... dire che questa cosa non incoraggia a postare ancora è poco...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franz
mmmhhh 71 visite e 1 solo intervento...... forse di postazioni così ne esistono a bizzeffe e io non le conosco....mah.... dire che questa cosa non incoraggia a postare ancora è poco...
Non ti scoraggiare . Penso di interpretare il pensiero di molti nel dirti che spesso si guarda con genuina meraviglia quello che si inserisce, ma con eguale consapevolezza si evita di postare il solito "Bravo, bello , continua cosi". Altrettanto ovvio che fa comunque piacere riceverli.
Tornando alle tue foto posso dirti nel mio piccolo che non ne ho mai visiti cosi.
Ma sono consapevolmente impreparato. [4
Mi piacerebbe sapere dove si trova esattamente e se è facile da raggiungere.
[00016009
-
Ciao, si trova dietro al monte Hermada e non è facile da raggiungere se uno non conosce almeno un minimo quella zona perchè non c'è un sentiero ben tracciato che lo raggiunge ma praticamente solo una traccia. Comunque la visuale che si può godere da lì in una giornata di cielo limpido arriva fino a Punta Sdobba da dove gli italiani tiravano con i cannoni da marina, montati su chiatte galleggianti, sul monte Hermada e sulle sue retrovie.
Ciao da Franz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Citazione:
Non ti scoraggiare . Penso di interpretare il pensiero di molti nel dirti che spesso si guarda con genuina meraviglia quello che si inserisce, ma con eguale consapevolezza si evita di postare il solito "Bravo, bello , continua cosi". Altrettanto ovvio che fa comunque piacere riceverli.
Condivido e continuo a leggerti [264
Interessante e, se Claudio ammette di non averli mai visti così, figuriamoci io [11
Interessante [264
-
Franz, direi che il fatto che sia giunta a noi integra sia motivo per molti (almeno per me sì) di rimanere senza parole, anche perché le postazioni con camino credo siano una rarità* assoluta!!
Proprio due giorni fa discutevo con un ricercatore Croato circa un pillbox italiano del 1943 costruito lungo una ferrovia. Presenta un foro circolare nel perimetro, che effettivamente potrebbe essere anche stata una canna fumaria, per le lunghe notti di guardia sotto la neve. Io ho risposto che francamente mi sembrava strano un bunkerino con caminetto! Io pensavo ad un foro per lanciare bombe a mano, una specie di caditoia...
Però, nel tuo caso, abbiamo una certezza...e quindi ti ringrazio perché ho potuto "toccare con mano" una bella novità*. [00016009
-
molto interessante. Vai in cerca di reperti in quella zona?
-
Di necessità* vrtù!
Davvero molto interessante e inedita anche per me [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
molto interessante. Vai in cerca di reperti in quella zona?
diciamo che tutte e due le volte che sono andato lì ci sono andato solo per fare una camminata e per studiare il terreno circostante e quindi senza il detector, ma non escludo di poter tornarci un giorno per veder di trovare qualcosina anche lì intorno(senza nemmeno sfiorarla,beninteso).... Le mie zone di ricerca sono altre di solito, ma ogni tanto ,io e il mio socio, andiamo a fare una camminata alla ricerca di qualche nuovo posticino in base solo alle nostre deduzioni e questo era uno di quelli...
Ciao e grazie per i complimenti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Franz, direi che il fatto che sia giunta a noi integra sia motivo per molti (almeno per me sì) di rimanere senza parole, anche perché le postazioni con camino credo siano una rarità* assoluta!!
Proprio due giorni fa discutevo con un ricercatore Croato circa un pillbox italiano del 1943 costruito lungo una ferrovia. Presenta un foro circolare nel perimetro, che effettivamente potrebbe essere anche stata una canna fumaria, per le lunghe notti di guardia sotto la neve. Io ho risposto che francamente mi sembrava strano un bunkerino con caminetto! Io pensavo ad un foro per lanciare bombe a mano, una specie di caditoia...
Però, nel tuo caso, abbiamo una certezza...e quindi ti ringrazio perché ho potuto "toccare con mano" una bella novità*. [00016009
Di niente figurati [264 [264 [264
-
Citazione:
Non te la prendere,questo mio report viewtopic.php?f=84&t=23647 ha avuto la bellezza di 83 visite eppure riguardava 2 Postazioni mai viste prima d'ora sul WEB ed inserite in un contesto ambientale di una bellezza unica:Il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Certo che contando il tempo impiegato a scrivere una breve descrizione di ciò che si è visitato,qualche breve indicazione su come raggiungere l'opera,la riduzione e l'inserimento delle foto per avere solo 83 visite mi hanno fatto sorgere la domanda se vale la pena continuare.(A postare,non sicuramente a visitare fortificazioni)
Per curiosità* lo stesso report postato su altro forum ha avuto 488 visite.
Per cui non essere deluso e continua a postare.
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Non te la prendere,questo mio report
viewtopic.php?f=84&t=23647 ha avuto la bellezza di 83 visite eppure riguardava 2 Postazioni mai viste prima d'ora sul WEB ed inserite in un contesto ambientale di una bellezza unica:Il Parco Nazionale del Gran Paradiso......Per curiosità* lo stesso report postato su altro forum ha avuto 488 visite.
Per cui non essere deluso e continua a postare.
84 ...... mi era sfuggito [257 . Hai ragione un contesto stupendo.
Forse da noi ci sono troppe cose da vedere e non tutti possono collegarsi giornalmente.
In un attimo ti ritrovi in seconda pagina.
Nell'altro forum mi sembra che la situazione sia un po' più "statica". [0008024
[00016009
-
Citazione:
Decca
Nell'altro forum mi sembra che la situazione sia un po' più "statica".
Hai sicuramente ragione Decca,la situazione sarà sicuramente più statica però i numeri non mentono: 500 a 80!!!! ed è tutto detto.
-
Unico appunto che posso fare al rifugio con tutti i comfort è il fatto che il fumo, se non attentamente dissipato, era un bel segnale per il tiro d'artiglieria avversaria.
In quanto alle statistiche ho notato che quelli "fortunati" hanno una media di 1 risposta ogni dieci letture.
Qui si era decisamente a meno. [notok
-
domanda sciocca: il fumo della stufa non consentiva al nemico d'individuare la postazione? [137
-
Citazione:
Andrea58
In quanto alle statistiche ho notato che quelli "fortunati" hanno una media di 1 risposta ogni dieci letture.
Qui si era decisamente a meno.
Ciao Andrea,a mio modo di vedere il Report perfetto è quello con Zero risposte e tante letture.,il che vuol dire che l'autore ha espresso in modo chiaro il tutto è non è necessario alcun chiarimento.
E qui chiudo in quanto non vorrei distrarre l'attenzione da questo topic peraltro molto interessante.
-
Per il fumo sono d'accordo con voi, infatti penso che la stufa potesse essere accesa solo di notte essendo, da un lato, completamente coperta dalle vista rispetto alle posizioni italiane di prima linea, dal monte Hermada (sempre rimasto in mano A.U.) e dall'altro dalla lontananza che c'è tra il posto e le prime postazioni italiane.
ciao da Franz
-
Ciao erano AUSTRIACI E NON PELLEROSSA CHE DOVEVANO FARE SEGNALI DI FUMO (AVETE MAI VISTO CHE TIPO DI BOMBARDAMENTO FACEVA I CANNONI ITALIANI DA PUNTA SDOBBA E NON SOLO!!!!!!!!!!!!!AI PRIMI DEL NOVECENTO LA GENTE SI SCALDAVA CON LEGNAME ECC.ECC.INSOMMA ERANO DEI PROFF. DEL RISCALDAMENTO CIAO Usen
-
Citazione:
Originariamente Scritto da usen
Ciao erano AUSTRIACI E NON PELLEROSSA CHE DOVEVANO FARE SEGNALI DI FUMO (AVETE MAI VISTO CHE TIPO DI BOMBARDAMENTO FACEVA I CANNONI ITALIANI DA PUNTA SDOBBA E NON SOLO!!!!!!!!!!!!!AI PRIMI DEL NOVECENTO LA GENTE SI SCALDAVA CON LEGNAME ECC.ECC.INSOMMA ERANO DEI PROFF. DEL RISCALDAMENTO CIAO Usen
Ecco el mio socio che el xe rivà* anche lui [264 [264
Ciao
-
proprio una bella postazione, mai vista e si che ho bazzicato spesso in zona nel passato
grazie :-)
-
Un dubbio però mi sorge!
Essendo quella canna fumaria composta da pietre messe assieme a "secco", come poteva avere un qualche tiraggio? [137
L'ambiente sarebbe stato subito invaso dal fumo!
-
Chissà* quei poveri soldati quanto tempo ci hanno passato in questa postazione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Un dubbio però mi sorge!
Essendo quella canna fumaria composta da pietre messe assieme a "secco", come poteva avere un qualche tiraggio? [137
L'ambiente sarebbe stato subito invaso dal fumo!
Lì facevano la ricotta affumicata e lo speck. [icon_246 [255 [17 [255 [icon_246 scherzo.
-
ciao
il fumo era un problema comune anche a chi viveva nei ricoveri in caverna, in molte galerie/caverne/ricoveri le pareti e il soffitto ha un colore nerastro dovuto alla fuluggine......................non credo che quei poveri soldati guardassero troppo al sottile.
enrico [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da enrico62
ciao
il fumo era un problema comune anche a chi viveva nei ricoveri in caverna, in molte galerie/caverne/ricoveri le pareti e il soffitto ha un colore nerastro dovuto alla fuluggine......................non credo che quei poveri soldati guardassero troppo al sottile.
enrico [264
E in più in quella postazione di vedetta , non c'era il tetto.... Io penso che la canna fumaria ,oltre un fatto meramente estetico,avesse solo la funzione di mascherare quel poco di luce che si sarebbe potuta vedere di notte dalle posizioni di artiglieria italiana (molto lontane) e poi probabilmente quelle pietre una volta calde ,per il fuoco acceso sotto, dovevano essere un ottimo conforto per quei poveri fantaccini...
franz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rob
proprio una bella postazione, mai vista e si che ho bazzicato spesso in zona nel passato
grazie :-)
di niente [264 [264 [264
-
Molto interessante! Effettivamente, non mi è mai capitato di trovare una baracca/ricovero/postazione con caminetto in pietre, e sì che ne ho viste tante!
Franz, sei sicuro che non avesse tetto? Poteva tranquillamente essrci una lamiera ondulata o, molto più semplicemente, travi in legno con sopra disteso un telo...
-
io intendevo che non ha nessun tetto di cemento ma sul telo o sulle assi non sò che risponderti...
Domenica passi a Muggia?Io dovrei fare un giretto verso le 9-10 così magari ci mettiamo d'accordo per fare un giretto in quei luoghi..
ciao da Franz
-
Non credo riuscirò a venire, perchè probabilmente sarò a caccia di funghi (d'areazione) [110.gif
-
ahahah!! bellissima questa [264
Ciao e buon raccolto
Franz
-
A me ricorda le postazioni di mortaio che avevamo sul confine(forse anche ex W.W.1°)...e la "stufa" invece poterebbe celare l'entrata al bunker..
Se riesco posto foto...
-
Allegati: 2
Peccato rimpicciorirle così...sono scansionate in alta risoluzione (sono foto vere,1987/88,scansionate in digitale)...
Comunque forse mi sono sbagliato,riguardo alla postazione,ma...tutto è possibile!!! [264
-
no guarda, ti assicuro che la visuale di quella postazione e tutta la linea ,trincee e cavernette, che è là* intorno guarda verso il mare e non verso l'odierno confine. Quindi non penso che siano state rimaneggiate a quello scopo.
Ciao da Franz
-
Bellissima!
Ti garantisco che un qualche "tetto" doveva esserci.
Al minimo un telo, più probabilmente travetti in legno e lamiera con sopra un po' di terra e sassi, ma forse anche travi e tavole... tutta roba ovviamente sparita nel tempo per vari ed intuibili motivi.
Considera che quella era una postazione di retrovia, dove tutto sommato si faceva (relativamente) la bella vita... quindi ogni soldato cercava di stare più comodo (e caldo) possibile.
Prova tu a passare una notte d'inverno in carso in una buca del genere... e vedrai se non ti metti a cercare il modo di farci un tetto!
Dov'è? Conosco la zona come le mie tasche, ma non l'ho mai vista... quindi, vai pure con indicazioni precise, oppure metti un segnalino su Google Maps!
-
Quindi postazione di osservazione o da retrovie...
Io ci ho dormito diverse notti sul carso...nel bunker..e d'inverno è un'esperienza che non auguro a nessuno...mai patito così tanto freddo in vita mia...nemmeno quando facevo i nuclei di pattugliamento all'aperto di notte nella caserma di Fogliano... [126