Visualizzazione Stampabile
-
per iniziare col metal
Ciao a tutti,
spero di avere scritto sul forum giusto.
Mi piacerebbe iniziare col metaldetector avendone uno, ma so che in molti posti della gg è vietato assolutamente.
Esiste qualche posto dove uno può iniziare a fare le prime esperienze senza rischiare di incorrere in sanzioni e magari trovare pure qualche reperto ww???
C'erto che sarebbe proprio il massimo se qualcuno me ne indicasse uno in zona lombardia o veneto!
Grazie a chiunque risponderà*; Eh dai! non facciamo come i fungaioli e condividiamo.
Ciao a tutti
Mattia
-
Re: per iniziare col metal
Citazione:
Originariamente Scritto da Mezza1983
Ciao a tutti,
Mi piacerebbe iniziare col metaldetector avendone uno, ma so che in molti posti della gg è vietato assolutamente.
Esiste qualche posto dove uno può iniziare a fare le prime esperienze senza rischiare di incorrere in sanzioni e magari trovare pure qualche reperto ww???
C'erto che sarebbe proprio il massimo se qualcuno me ne indicasse uno in zona lombardia o veneto!
Grazie a chiunque risponderà*; Eh dai! non facciamo come i fungaioli e condividiamo.
Ciao a tutti
Mattia
Nel cortile di casa tua!!!!! E nn sto scherzando. Il nostro hobby nn è un hobby facile. Siamo dei talebani in parole povere. Spero tu abbia capito il senso ironico ...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Ciao a tutti,
Ciao a tutti
Mattia
Nel cortile di casa tua!!!!! E nn sto scherzando. Il nostro hobby nn è un hobby facile. Siamo dei talebani in parole povere. Spero tu abbia capito il senso ironico ...
Per scoprire i posti bisogna studiare oppure per cominciare vai dove hai già* sentito qualcuno andare. Io cmq leggo molti libri'
-
E fino a qui nn si discute: cartine, libri ricognizione!
Ma la domanda è: dove puà³ scavare senza incorrere in sanzioni!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Io cmq leggo molti libri'
Quoto [264
Anche in rete puoi trovare tante dritte.. basta perseverare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
E fino a qui nn si discute: cartine, libri ricognizione!
Ma la domanda è: dove puà³ scavare senza incorrere in sanzioni!!!!!!
penso ché senza permesso del comune non si potrebbe scavare da nessuna parte.
-
Evitare i parchi naturali e, sopratutto, ricoprire le buche credo sia già* un buon biglietto da visita
-
sul serio non sto scherzando siamo come i "talebani"....io ho cominciato col metal 4 anni fa e a cercare roba ww1 da quandone avevo 5. Mi hanno visto 1 volta la guardia forestale [iocero ma io ho levato letende e me ne sono andato =) [192 devi stare molto attento e cerca di andare in posti dove non c'è molta gente perchè i gardoni ci sono dappertutto.
jacopo
-
Tutte le risposte che ti sono pervenute hanno un fondo di verità*.
E' vietato scavare nei parchi naturali e nelle zone archeologiche.
Alcune regioni hanno definito aree dove si è svolta la grande guerra e dove non è possibile scavare, in queste aree è però vietato anche il solo raccogliere reperti.
Quella del permesso dei comuni mi è nuova ma sono dubbioso, che tipo di permesso dovrebbero darti? Quante sono le aree di proprietà* comunale? I comuni, almeno fino ad oggi, non hanno competenza sulle aree demaniali. Con la nuova legge sul federalismo demaniale bisogna vedere quali aree i comuni hanno accettato di prendersi in carico.
Si può scavare nei terreni privato previo consenso del proprietario.
Poi ci vuole il buon senso.
-
-
Ma se ti colgono a scavare fuori da parchi e aree archeologiche un buchetto con che motivazione ti possono sanzionare ?se non esite da quel che so una legge che vieta l'uso del MD
-
Citazione:
Originariamente Scritto da husky800
Ma se ti colgono a scavare fuori da parchi e aree archeologiche un buchetto con che motivazione ti possono sanzionare ?se non esite da quel che so una legge che vieta l'uso del MD
Infatti!
In Italia se una cosa non è vietata, significa che è legale.
-
Citazione:
Ciao a tutti,
Ciao a tutti
Mattia
Ciao Mattia, e indubbio che tutte le opinioni che ai letto sono giuste, io ad esempio quando sono nel bosco in certi posti o l'orecchio talmente teso ad ascoltare sia i segnali del MD che i segnali di pericolo che alla fine o il mal di testa e se sono solo tutto e amplificato.Io ti consiglio x le prime volte (se non sei mai uscito) trovati un vecchio sentiero che ne so , nelle vicinanze di qualche vecchia chiesetta solitaria, o un bosco vecchio e prova a vedere cosa succede.Così sei più tranquillo xchè non sei in zona bellica e se qualcuno ti vede fai il finto tonto e dici che vai a vecchie monete.E poi quando sei più sgamato ti tocca far sul serio .X le località* veneto o lombardia : leggi la storia e ci arriverai .SALUTI
-
se ti fermano fuori dai parchi archeologici ,che gli dici che stavi cercando i minerali?che io sappia anche se ti metti a cercare vicino a ruderi antichi non segnalati sei passibile di guai.prima di effettuare una ricerca e' sempre meglio documentarsi del luogo in cui operare,vedere cioe' se ci siano vincoli di ogni genere (paesaggistico,archeo etc)e poi si puo' trascorrere con serenita' ore liete per il suddetto hobby. [257
-
La vendita del metal detector è libera e anke il suo utilizzo ma scavare penso non sia possibile da nessuna parte,QUESTO é QUELLO CHE PENSO E POTREI SBAGLIARE
-
Grazie per la numerosa partecipazione,
io sono di Bergamo.
Qualche tempo fa mi è stato regalato un md, praticamente un giocattolo.
Leggendo poi su questi forum ho visto che molte persone lo utilizzano per rinvenire reperti ww.
Ho così cominciato ad informarmi, ma se le zone ex belliche sono vietate, i boschi e parchi pure, dove si va a recuperare?
Se poi per esempio identifico un luogo e provo ad informarmi sulla possibilità* di usare il md non è semplice trovare questa informazione,(qualcuno mi può indicare qualche sito?).
Ciao a tutti
Mattia
-
be' posso dire che il metal e' come la sigaretta, la cui vendita e libera ma lo puoi usare(fumare)in determinati posti.la spiaggia per esempio (ma anche li' si sono eccezioni)opure il campo col permesso del propritario se non e' vincolata.per i posti :compra cartine dell epoca e libri dettaglianti sulle operazioni militari e studia tanto.poi divertiti [257
-
chiaramente e' una battuta sulla sigaretta perche' coll md puoi incorrere in provvedimenti piu' seri di una semplice sigaretta. [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rommel41
be' posso dire che il metal e' come la sigaretta, la cui vendita e libera ma lo puoi usare(fumare)in determinati posti.la spiaggia per esempio (ma anche li' si sono eccezioni)opure il campo col permesso del propritario se non e' vincolata.per i posti :compra cartine dell epoca e libri dettaglianti sulle operazioni militari e studia tanto.poi divertiti [257
...purtroppo quì cadi in errore, comprando cartine d'epoca e studiando libri tu fai a fare una vera e propria ricerca archeologica e questa è prerogativa del ministero o degli organi preposti.
-
va bene ,io non pensavo che la ricerca bellica nei boschi,nei campi fosse vietata.allora anche il recupero avista e' vietato? [257
-
Nei parchi è vietato a causa della integrità* del parco e per ovvii motivi paesaggistici,se vuoi un consiglio io ti indicherei di iniziare nelle olivete o comunque in zone agricole (dopo aver chiesto il permesso al proprietario),in queste zone puoi trovare di tutto (monete,bossoli,attrezzi, ecc...) [264
-
Ma qualcuno di voi è mai stato sanzionato?????
-
Anchio prima di cominciare a girare con il metal mi sono informato se potevo avere problemi o no e mai nessuno mi ha detto si puoi, anzi il contrario e mi hanno sempre detto stai attento alla forestale. Chiedete a Gdf ché ha più esperienza di me .
-
ciao
dirti dove scavare è difficile.....come dicono un pò tutti: leggi, studia, procurati vecchie e nuove cartine magari quelle dell ' IGM ( Istituto geografico Militare ) e sovrapponi una all'altra le stesse ( magari facendoti un lucido ) vedrai che tanti nomi di località* non sono rimasti tali.
Io personalmente ho comperato tramite l'IGM delle foto aeree delle zone che mi interessavano, devi sapere che l'Areonautica per conto dell'IGM fotografa periodicamente il territorio italiano ad altissima risoluzione per poi fare rilievi topografici che poi, credo, vengano rivenduti ai vari editori di cartine.
Con quelle foto ho iniziato a girare e a provare.
Altro consiglio che posso darti è quello di andare sempre in compagnia a scavare e per diversi motivi: la montagna, come il mare, richiede preparazione e in caso di pericolo in due o più è sempre meglio.
Inoltre mentre uno scava l'altro sta attento che non arrivino curiosi o altri che curiosi non sono......ma che sono peggio !!!!! [142
Chiedi sempre il permesso in terreni privati !!!!! [204
CHIUDI SEMPRE GLI SCAVI il rimettere a posto ciò che hai manomesso è un punto a tuo favore.
Ultimamente cerco di raccogliere in un sacchetto anche l'immondizia di altri sozzoni che girano per i boschi......anche questo è un punto a tuo favore.
Evita zone troppo esposte [22050002 e periodi con la presenza massiccia di turisti e usa tanto [00060034 nel caso qualcuno ti faccia critiche anche pesanti.......
Per il resto vale quello che ti hanno scritto precedentemente gli amici e ricorda che LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA per cui ciò che stai facendo purtroppo è illegale.
Circa due anni fa sul Pasubio mi fermai a chiaccherare con il Comandante e un agente della Stazione della Forestale di Terragnolo, questi mi disse che loro sapevano che la zona di loro competenza era molto ambita dai recuperanti, loro usavano una regola : una volta individuato il recuperante ( avevano binocoli potenti ) lo aspettavano e dopo avergli chiesto di aprire lo zaino solo nel caso di recupero di proiettili scattava la denuncia e conseguente processo per direttissima. Il più delle volte mi disse che tutto si risolve, nel caso di proiettili da fucile, con il sequestro e ramanzina però fu molto chiaro nella denuncia in caso di proiettili e bombe inesplose.
Che altro dirti.......scavare è una droga una volta iniziato......
Stop mi sono dilungato troppo.....scusate [icon_246
enrico [264
-
Grazie mille anche a te Enrico,
Per quanto riguarda la montagna e la sua conoscienza non ci sono problemi, è la mia passione principale, praticamente sono sempre in montagna.
Soltanto che mi sarebbe piaciuto combinare proprio queste due cose;l'uscita alpinistica e il recupero bellico(ho deciso che quest'anno le mie uscite avranno questo tipo di meta,Adamello, Cevedale, ecc.).
Mi rendo conto che forse non sarà* possibile ma a volte quando sono a casa mi piace viaggiare anche con la mente e a volte vado un po troppo lontano.
Ciao a tutti
Mattia
-
Citazione:
Per quanto riguarda la montagna e la sua conoscienza non ci sono problemi, è la mia passione principale, praticamente sono sempre in montagna.
Soltanto che mi sarebbe piaciuto combinare proprio queste due cose;l'uscita alpinistica e il recupero bellico(ho deciso che quest'anno le mie uscite avranno questo tipo di meta,Adamello, Cevedale, ecc.).
Mi rendo conto che forse non sarà* possibile ma a volte quando sono a casa mi piace viaggiare anche con la mente e a volte vado un po troppo lontano.
Ciao a tutti
Mattia
A vista non hai mai trovavo nulla?
-
a vista ho trovato questo
viewtopic.php?f=63&t=9132&hilit=anello
piu' la parte di un carcano dove stà* il grilletto,pensa quest'ultima era in terra ai piedi di un castello distrutto facilmente accessibile in garfagnana, ma non ho foto. [264
-
Non ho mai portato a casa niente, anche perchè non ho mai visto niente di più di ferraglia o filo spinato, ma forse fino ad ora non ho cercato, impegnato a pensare ad altro.
Poi in questa stagione frequento quote più basse mai interessate da conflitti in attesa dell' arrivo della stagione buona per le grandi sfide e magari quest'anno chissà* porto a casa un cannone da 149.
Ciao a tutti
Mattia
-
vicino al rifugio casati secondo me puoi trovare quello ché cerchi un 149. [17 [icon_246 [17
-
[197 [17 [17
Allora vado su con lo zaino vuoto.
Ciao Ciao
Mattia
-
io di cartine fortunatamente non ne possiedo,ma libri storici per una cultura generale quello si. [257 .potrei aggiungere che gli oggetti rinvenuti che abbiano piu' di cinquant anni debbano essere denunciati alle autorita' competenti.quindi non e' detto che ti sequestrino i bottoni ,le fibbie e le buffetterie varie.se poi tra duemila anni rinvieni una clip vuota del garand,se ti pizzica l archeologo son dolori [17
-
Stai attento ai regolamenti comunali, provinciali e regionali... Se una provincia o un comune decidono che sul loro territorio non puoi scavare e ti trovano a farlo potrebbero prenderla piuttosto male, a quanto so la provincia di Belluno ha deliberato tale regola un paio d'anni fa (o sbaglio? [137 ) rendendola valida per tutto il suo territorio, in Grappa mi risulta invece illegale scavare al di sopra dei 1500 metri di quota poichè si entra in zona sacra.. Inoltre sembra che molti comuni stiano vietando gli scavi o la semplice generica raccolta di materiale storico sul loro territorio (vedi Asiago e tutti i comuni del suo altipiano) anche senza averlo tirato fuori da sotto la terra. [126
Questo è ciò che mi risulta, ma potrebbero essere informazioni sbagliate (sinceramente lo spero).
-
Citazione:
Ciao a tutti
Mattia
Occhio che in Lombardia e Trentino vige la legge che tutela i cimeli della prima guerra mondiale,l'anno scorso ci sono stati diversi verbali,se raccogli materiale e non mi riferisco a quello pericoloso rischi la multa!
-
Ciao,per iniziare va benissimo,con l'ace 250 non devi investire grosse cifre ed è facile da usare,impara ad ascoltare bene i suoni e vedrai che ti fara' divertire un sacco. Poi se la passione cresce sicuramente passerai ad un modello piu' performante. Attento ai posti dove spazzoli e a non lasciare buche aperte,buon divertimento!
-
Salve a tutti [17 avete detto tutti la vostra....sto povero cristo mi sa' che il metal lo vende sicuramente.....scherzo...io abito in zona ww2 mmmolto ww2 e quindi dico anche la mia.....se ti vuoi divertire come facciamo tutti noi....eevvvai... non ti fare troppi scrupoli
tanto in Italia anche se uccidi qualcuno nn ti fanno nulla ( dati di fatto) figurati col metal
la cosa piu' logica che è da fare ...vai con qualcuno le prime volte...i boschi possono dare qualche disagio se nn sei pratico...per quello che riguarda le sanzioni.....bo io sono 7 anni che ravano tutti quelli che incontro nei boschi mi chiedono " cosa fa?" io ...cerco funghi
di guardie con le manette nn ne ho mai trovate.... be' un po' di malizia pero' devi averla dentro... ciao e buon divertimento.......
-
Ciao Marco provincia di Firenze dove? Zona Mugello? [264