Salve, vorrei un vostro giudizio su questo 33 dell'Artiglieria Alpina! Il fregio risalta molto, però sembra collocato alla giusta altezza! Che sia un falso o un elmetto ben conservato?
Visualizzazione Stampabile
Salve, vorrei un vostro giudizio su questo 33 dell'Artiglieria Alpina! Il fregio risalta molto, però sembra collocato alla giusta altezza! Che sia un falso o un elmetto ben conservato?
E' un elmetto difficile da giudicare per me.
Lo avevo visto, in asta, e c'ho pensato su parecchio, guardato e riguardato e poi ho deciso di non fare offerte.
Pur essendo senz'altro un elmetto a posto, per caratteristiche belliche, ho la sensazione che la verniciatura estera abbia subito qualche pesante manipolazione e il fregio possa anche essere non originale.
Piero, vuoi dire ..troppo bello per essere vero?Beh, l'elmetto e' sicuramente d'epoca con tutti i suoi accessori pre-bellici.Il fregio bisognerebbe vederlo dal vero. [249 PaoloM
Sei il nuovo acquirente? tranne il fregio che andrebbe visto dal vero, il tutto mi sembrava onesto.
Su questo elmetto era stato aperto un topic mentre era in asta non tanti giorni fa...
viewtopic.php?f=17&t=25397
Saluti
Corrado
si, mi sono detto se mi va bene ho un bel pezzo se invece mi va male ho un 33 bellico e devo trovare il modo di far sparire il fregio e mi tengo un elmetto senza fregio! Il giudizio potrò darlo solo tra poco più di un mese quando torno a casa, il colore esterno sembra buono e ha ricevuto una buona pulizia! Il fregio ad occhio sembra ok per fattura, misura e posizione, l'unico dubbio è un cannone che risalta subito all'occhio! potrebbe essere un restauro! o forse una ciofeca, però è anche da dire che elmetti ben conservati così ci sono e magari tra tanti falsi che girano è stato scambiato come tale! Una cosa simile qualche hanno fa mi è capitata con uno scudetto crimea tedesco aquistato come falso, e pagato come falso è risultato buono!
Come già* deto, il fregio bisognerebbe vederlo dal vivo.. si nota questa pulizia generale esterna a differenza della "rudezza" interna.
Magari con l'estrema calma prova a fare delle al naturale.
Comunque rimango sempre dell'opinione che alcuni pezzi andrebbero sempre acquistati toccandoli dal vivo..ovvio che non sempre è possibile e in alcuni casi si deve rischiare [257
Saluti
Corrado
Ma adesso è tuo? Se lo è concordo con te. Se il fregio si rivelerà* buono ok. Altrimenti vedrai di toglierlo e avrai un bel 33 bellico. [264
[00016009
guarda come avevo detto nel topic che lo riguardava il fregio non mi piace tanto almeno per quello che si vede in foto, se fosse tutto il fregio nelle condizioni di uno dei due cannoni il discorso cambierebbe
Quando torno a casa inizieranno le valutazione, per ora sono ancora fiducioso per le mie valutazioni già* descritte!
Forse è probabile che qualche idiota ha ripassato il fregio perchè troppo sbiadito allora bisognerebbe trovare il modo di levare la vernice nuova senza rovinare quello che c'è sotto
Beh, Paolo, sì, essenzialmente è come dici tu, ma soprattutto noto un certo contrasto fra le condizioni esterne e quelle interne.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Comunque, ripeto, difficile, anche perché il fregio graficamente pare non avere difetti sostanziali.
Secondo me il fregio e' realizzato con quelle mascherine plastiche che si vendono attualmente. E' realizzato a pennello e togliendo poi la mascherina alcuni lembi della vernice se ne sono andati con la mascherina stessa. Nella foto ho evidenziato in giallo queste asportazioni dovute proprio alla mascherina plastica all'atto del distacco. Da notare poi alcune sbavature della vernice in corrispondenza dell'ala destra (vedendo il fregio). Evidentemente vernice finita al di sotto della mascherina durante la realizzazione del fregio, vernice che ha pertanto lasciato il segno. Per l'elmo e' difficile esprimersi non avendolo tra le mani. Certo la colorazione del guscio e' sospetta perche' appare praticamente nuova ma potrei sbagliarmi anche perche' innegabilmente vi sono componenti belliche come, in particolare, addirittura i rivetti primo tipo. Ciao.[attachment=0:3a91zqr5]wM33alpini-fregio.jpg[/attachment:3a91zqr5]
Ma allora come te lo spieghi il cannone con la culatta a destra ?
Posto una foto di un elmetto il cui fregio è stato fatto utilizzando una di quelle mascherine a cui si riferiva GertroInsisto nel pensare ad un fregio sbiadito che è stato ripassato a pennello
Ciao Garand, il tuo ragionamento potrebbe essere invertito. Realizzazione del fregio secondo le modalita' che ho evidenziato e poi tentativo di scoloritura meccanica, perche' di scoloritura meccanica si tratta, partendo proprio da quel cannone. Poi, evidentemente, l'operazione e' stata interrotta per una qualche ragione. Non ti pare che questo cannone di destra stranamente abbia una scoloritura uniforme? Volevo poi evidenziare che se provi a scolorire un fregio meccanicamente con solventi e via dicendo lo spessore del fregio si riduce e gli spazi del fregio si allargano come nel cannone con culatta a destra vedendo il fregio. Ciao. [249
a questo punto mi arrendo, quando arriverà* nelle mani di btgtolmezzo ci darà* ulteriori dettagli.
A proposito del fregio postato sopra lo devo mettere tra le Hymalaiate
Si, il fregio puo' senz'altro essere stato ritoccato e lo si evince benissimo dalla foto in particolare, pero' non sarebbe la prima volta che e' accaduto: spesso lo facevano, quindiCitazione:
Originariamente Scritto da garand
se lo poni tra le hymaialate, prima sii ben sicuro di quello che c'è sotto, e poi magari fa' come credi.Opinione strettamente personale, al fine di non mangiarsi poi i così detti..maroni.
[icon_246 PaoloM
Paolo intendevo il fregio dei carabinieri, non mi sarei mai permesso di mettere il fregio di un elmetto non mio tra le hymalaiate [264Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Allora,per favore, quando si parla di un particolare fregio o di un particolare oggetto, chiCitazione:
Originariamente Scritto da garand
posta le foto e' pregato di parlare e descrivere solo quello. Perché hai visto quanto e' facile comprendere fischi per fiaschi?Se proprio non se ne puo' fare a meno indicare in grande:
ESEMPIO, o in grassetto.Tenete presente che ci leggono giovani, giovanissimi e anche non
padroni della lingua.E' facile cadere in equivoco. Cio' detto, ovviamente a beneficio di tutti gli utenti.Grazie. :!: PaoloM
Tra poco più di un mese spero di poter dare una risposta a tutti i dubbi!
hai ragione Paolo chiedo scusa a te e a tutti gli altri [142
lo ho visto anch'io in asta e son stato tentato di offrire. ho chiesto delucidazioni al tipo che lo vendeva che a suo dire non se ne intendeva in quel campo e mi ha detto che il fregio era stato ritoccato. parola del venditore questa!
se non mi avesse detto così a quest'ora sarebbe sopra la mia giacca da artigliere [17
Non ci hai più dato notizie com'era l' elmo' [192
ancora non sono arrivato ad una conclusione, la parte più marcata del fregio viene via con la gomma da cancellare!
Aspettavo la risposta di oggi, dopo aver incontrato un amico. La vernice esterna è buona ha subito un trattamento di lucidatura e il freggio è stato rifatto. L'elmetto non circolerà* più con il fregio perchè lo cancello così avrò un 33 bellico senza fregio, lo avrò pagato solo un pò caro :twisted:
Questa è la mia decisione, così la patata bollente non passerà* ad alrti mal capitati.
Sapere chi ha messo in circolazione il falso e punirlo a dovere [1535