Buonasera,
sto' valutando acquisto del pezzo in oggetto, anzi, vi postero' immagini a breve,
mi chiedevo, approssimativamente, la valutazione di un pezzo silile, completo in ogni parte e, pesantissimo.
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Buonasera,
sto' valutando acquisto del pezzo in oggetto, anzi, vi postero' immagini a breve,
mi chiedevo, approssimativamente, la valutazione di un pezzo silile, completo in ogni parte e, pesantissimo.
Grazie
Churchill, ti ho risposto per mp, vai a vedere.
Però non avevi scritto che è pesantissimo.
OCCHIO!!! Quel pesantissimo, cosa significa? Quanto è pesante?
Prima di acquistare qualsiasi "simulacro" o presunto tale, conviene accertarsi che lo sia davvero.
Tieni in considerazione che di norma un 149mm pesa dai 40 ai 47 kg circa, a seconda della nazionalità*, tipo, caricamento. Il peso che ti ho indicato è riferito ad un proietto carico, per cui fai le dovute "pulci".
Ciao
Io ho questo...
Un 149 shrapnell italiano con spoletta a tempo Mod.12.
Sicuramente non è in grandi condizioni in quanto è stato riassemblato (bicchiere e spoletta comprati e cono di raccordo trovato), perciò l'inetrno è vuoto e incompleto, e manca dela corona di forzamento.
In compenso il bicchiere ha ancora buona parte della verniciatura originale e si intravvedono le scritte:"149/12 - 149/35.... e soprattutto pesa "solo" una dozzina di chili!
In tutto ho pagato sui 30 euro...
Grazie per le risposte
Vorrei tranquillizzare Teller in quanto e' vuota, pur essendo completa.
Il peso esatto non lo so perche' non l'ho ancora portata a casa, ma non credo pesi cosi' tanto.
Quanto al modello, non me ne intendo, ho visto che ha 2 corone di forzamento (una sotto ed una sopra) e che il puntale (scusate la terminologia ma, come dicevo, non e' il mio settore), color bronzo e sopra, all'apice della punta, una specie di cilindretto piccolo, sembre bronzo, che si inserisce tramite filettatura.
Sicuramente Teller ne sapra' di piu', in base alla descrizione.
PS: che divisa e' quella in foto?
attendo nuove da Teller e mi complimento per il 149 postato..assai bello.
Grazie mille
Teller te lo confermerà* o meno, ma in base alla descizione della spoletta dovrebbe trattarsi di una 149 dirompente.
Il " cilidretto " è il tipico innesco della 149.
Il fatto che il 149 abbia due corone, una in basso e una in alto, indica che si tratta di un vecchio modello, in quanto su quello più moderni, la corona superiore, che tecnicamente si chiama fascia o corona di centramento, era formata da un rigonfiamento dello stesso materiale del corpo della granata.
E' arduo riconoscere quale modello sia il pezzo, senza vedere neanche una foto, ma potrebbe essere una granata ordinaria da 149 G, dotata di spoletta Mod. 85 e innesco Mod. 85/99 (che è appunto cilindrico).
E questo senza vederla, per cui un riconoscimento da prendere con le pinze.
Se così fosse, in origine, la granata avrebbe contenuto polvere nera o piombite.
A Churchill consiglierei di cominciare a farsi una qualche cultura acquistando dal commercio buoni libri, tipo "Muizioni d'artiglieria italiana 1915-1918" di Bruno Marcuzzo, opera basilare per comprendere questo materiale.
Peccato che al momento sono esauriti [213 anch'io stò aspettando la ristampa per poterli acquistare [974Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Scusate l'intrusione, ma volevo ringraziare Teller per la segnalazione del libro "Munizioni d'artiglieria italiana 1915-1918" di Bruno Marcuzzo, essendo io molto interessato all'argomento ma privo di conoscenze.
Io ho provato ad acquistarlo attraverso il sito artiglieria.net, vediamo se mi rispondono (nella pagina iniziale dice che è di nuovo disponibile).
Inoltre volevo chiedere se avete da consigliare qualche altro titolo sull'argomento, magari anche dalla parte austrongarica.
Grazie
Allego 2 foto e, mi scuso per la qualita'..non le ho fatte io.
Ad ogni modo, se visibili almeno un po' , chiederei di che trattasi e se, secondo voi, il pezzo e' completo.
Grazie mille....
Bel pezzo. [264Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Per essere completo è completo, anche se su quella spoletta non mi risulta andasse quell'innesco!! Ti mancherebbero "solo" i sacchetti della carica di lancio.
E' uno schrapnel, e si vede, oltre che per la lunghezza, anche dal tipo di spoletta, una doppio effetto.
Ciao
Se è nelle tue disponibilità*, potresti misurarne la lunghezza, da terra fino alla base dela spoletta?
Grazie
Non ancora nella mia disponibilita'.
Quanto ad eventuali cariche, non ci sono ne' mi interesserebbero...mi affascinava cosi', un involucro vuoto e sicuro.
L'altezza, a spanne, mettendolo in proporzione con la fiasca di vino della prima foto che credo da 25 litri, ed avendolo visto una volta...
Direi 50 Cm.
Non ho ben compreso la differenza tra questo Shrapnell e quello postato dall'amico, in precedenza (modelli diversi o epoche differenti?).
Infine, sperando che l'innesco sia compatibile con il tipo di spoletta (uso termini per paragone...non farina del mio sacco),
Si puo' comprare senza porto d'armi od altro?
Grazie infinite.
sandro
Quella della carica era solo una battuta, perdonami!! [257
Hai giustamente notato una certa differenza con il 149 postato da inge, e il motivo è presto detto: devi sapere che c'erano diversi tipi di bocche da fuoco con il calibro di 149mm; ovviamente per queste bocche da fuoco erano stati studiati, progettati, disegnati alcuni tipi di granate e proietti, spesso differenti da arma ad arma.
Le granate, a seconda dell'arma, avevano dei particolari in comune tra loro, che però non si riscontravano in altri appartenenti ad altri pezzi.
Succede così che il 149mm postato da inge fosse lanciato da un obice da 149/12 pesante campale Mod. 14 o Mod. 16, mentre quello postato da te era lanciato da un cannone da 149/35 A o da un 149 A Armstrong o ancora da un 149/35 S (Schneider).
I due tipi di bocche da fuoco, avevano proietti sì dello stesso tipo (vedi per esempio gli schrapnel) ma con particolari diversi l'uno dall'altro.
Ad esempio, la cosa che salta di più all'occhio è la presenza di una corona di rame in corrispondenza dell'inizio dell'ogiva su un esemplare e sull'altro no!
Quella è la corona o fascia di centramento; è quell'elemento della granata/proietto che centra perfettamente lo stesso nella canna, ed è lì che si prende la misura del calibro.
Nei modelli di granata più vecchi essa era formata appunto da una corona di rame, mentre su modelli più moderni il sistema con corona di rame fu sostituito da un'allargamento della sezione della parete della granata, per cui dello stesso materiale della granata (acciaio, ghisa, ecc.).
Spero di essere stato chiaro...
Poi, consultando i sacri testi ho trovato conferma di quello che temevo, e cioè che l'innesco (ossia quell'affarino cilindrico in cima alla spoletta) poco ha a che fare con quella spoletta, ma con la granata si, ossia è la spoletta che è sbagliata.
Con questa informazione puoi tranquillamente tirare sul prezzo, visto che non ti da un pezzo originale al 100%.
Comunque è sempre un bel pezzo e la spoletta giusta la puoi trovare in seguito.
Per acquistarlo, un pezzo del genere, non hai bisogno di porto d'armi, dato che se è completamente vuoto è un semplice pezzo di ferro, mentre se fosse carico, il porto d'armi non ti servirebbe in quanto non detenibile neanche con quel titolo di polizia!!!
Piuttosto vedi di fartelo garantire per vuoto, per iscritto. Devi poterlo ispezionare completamente, senza dover ricorrere a chissà* quali attrezzi per riuscire a farlo.
Se non puoi ispezionarlo, lascia perdere!!
Ciao
Grazie mille a Teller per le utili informazioni.
Sicuramente avendo la spoletta non sua, il prezzo propostomi calera', altrimenti dovrei rinunciare.
Assicuro essere completamente ispezionabile.
Si conosce con quale esplosivo era caricato ed in quale quantita`?
Inoltre, a seconda del tipo di cannone, che distanza poteva raggiungere?
Essendo shrapnel, scusate l'ignoranza, detonava prima di raggiungere il suolo e rilasciava i pallettoni da una certa altezza oppure no?
Grazie mille per le risposte
Ha già* detto tutto Teller, e anche le tue ultime domande le lascio a chi è più esperto.
Ti posso confermare però che i proiettili shrapnell liberavano la raffica di pallette di piombo prima di impattare al suolo, per questo le spolette erano a tempo. Inoltre, a differenza delle granate oridnarie questi non erano deflagranti, ma la carica posta sotto al diaframma aveva solo l'energia sufficiente a "strappare" via la spoletta ed eventuale cono di raccordo dal resto del bicchiere per espellere le pallette, spinte verso l'apertura dal diaframma che saliva come un pistone nel cilindro.
Per questo oggi giorno si trovano così tanti bicchieri di shrapnell perfettamente intatti ma che a loro tempo hanno già* fatto il loro lavoro.
Posto anche due schemi, uno dello shrapnell che tu vuoi prendere e uno della spoletta corretta che dovrebbe montare, ovvero la mod.1899 con il relativo innesco 85/99 che erroneamente è inserito su quella spoletta.
Grazie mille Inghe per gli schemi dettagliati.
Siamo sicuri che la spoletta nello schema sia diversa da quella della foto?
Scusate ma per me che sono neofita, e' difficile distinguerle.
ovviamente mi fido ciecamente del vostro parere... ma, da inesperto, io fatico molto a distinguerle.
grazie ancora.
Ciao inge, permettimi una precisazione...Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Le spolette applicate a proietti schrapnell non erano a tempo, ma a doppio effetto, cioè avevano all'interno sia il congegno a tempo pirico (ossia con un ritardo determinato dalla combustione di una miccia di polvere nera) che quello a percussione.
Il perchè è presto detto: nel caso in cui, per un difetto, la spoletta non avesse funzionato con il sistema a tempo pirico, al momento dell'impatto avrebbe magari funzionato con quello a percussione.
A questo riguardo posso asiscurare che gli effetti di uno schrapnell che esplode a terra sono comunque notevoli.
Il proietto non si apre più durante la traiettoria, facendo precipitare dall'alto le pallette sopra le truppe, ma esplodendo a terra, il contraccolpo "spara" all'indietro il bicchiere che diventa così un grosso scheggione "impazzito", che non trattiene più le pallette, scagliate probabilmente ovunque. Un effetto comunque ottenuto, e migliore dell'eventualità* che lo stesso si infili inesploso nel terreno.
E' singolare invece il disegno che hai postato del proietto da 149mm. Quello non ha la scanalatura sotto la corona di forzamento che si vede invece nella foto di churchill.
Questo che posto è forse lo spaccato giusto...
[attachment=1:1l7xm3a9]149A_pallette.jpg[/attachment:1l7xm3a9]
E' difficile stabilire esattamente quale spoletta sia stata applicata a quello schrapnel, ma di sicuro non è la sua. La spoletta giusta è quella del disegno postato da inge.Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Quella sul pezzo sembra essere questa, ma con altro innesco.
[attachment=0:1l7xm3a9]M87.JPG[/attachment:1l7xm3a9]
Ciao
Che dire....
I doc,le notizie inviate superano le mie conoscenze e, rendendo atto della preparazione degli amici,
Lasciano il segno e, giustificano, da sole, ogni richiesta,
Posta alla giusta persona....
Grazie ancora e, complimenti!!!!!!
Si impara sempre qualcosa!
Ero convinto che non tutti gli shrapnell avessero spolette a doppio effetto, ma solo alcuni.
Per il disegno, questo schema è quello che ho trovato in rete.
Non possedendo libri in materia non posso sapere che modello sia esattamente, probabilmente esisteva qualche piccola variante, a aprte il dettaglio della scanalatura direi che è lo stesso.
la spoletta nell'ultima foto non è la stessa delle altre.
Effettivamente la spoletta dell'ultima foto ha le scanalature( cioe' quell'anello lavorato in basso) come quella del 149 postato, mentre mancano in quelle degli schemi mandati. Non saprei se il 149 poteva avere diverse spolette o se la spoletta lavorata non poteva essere montata sul 149 Shrapnell....
Quella dei disegni dovrebbe essere a tempo. Da quello che so non si trovano da scavo ma solo di magazzino, ne ho vista una in vendita tempo fa al mercatino di piazzola di brenta. io ne ho solo un pezzo da scavo.Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Infatti dev'essere diversa.Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Quella postata negli schemi (il mio della spoletta e quello di Teller del'intero proietto) è la Mod.1899 con innesco 85/99. (penso a doppio effetto), ed è la spoletta corretta per lo shrapnell nelle foto.
L'ultima postata da Teller sembra invece quella che PER SBAGLIO è stata collocate sul 149 ma che in realtà* non è sua.
Di quest'ultima non conosco il nome, ma sembra tanto quella che montavano i nostri shrapnell da 87mm e perciò sarà* a sua volta a tempo (o doppio effetto).
Ringraziandoto, Inge, mi chiederei se la spoletta "sbagliata", posizionata sul pezzo in foto da me postata,
potrebbe essere una variante di produzione oppure un errore e nulla piu' di chi l'ha assemblata.
Grazie
E' proprio qui il punto...
Purtroppo non ti so rispondere, qui ci vuole per forza qualcuno con più esperienza come Teller o Fert (che stranamente non ha preso parte al topic, ma fose sarebbe il caso di sentire anche un suo parere... magari per mp).
Personalmente, a pelle, mi verrebbe da pensare ad un errore di chi lo ha riassemblato (sempre che lo sia stato!), ma potrei benissimo sbagliare!!
Grazie mille Inge,
Per le conoscenze e l'onesta`.
Spero gli amici esperti possano dissipare il quesito( coinvolto anche Fert con MP).
Non sara` facile perche` i doc,anche se presenti,non credo siano dettagliati.
Lo so` perche`, su una cosa apparentemente semplice, ovvero, chi produceva Elmetto Italiano, tipo Adrian 1916, nessuno ha una risposta.....
Non esiste documento, ne` esperto in grado di rispondere.... E parliamo non di spolette a Doppio Effetto....ma solo del nome, della ragione sociale, del produttore.
Grazie ancora!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Già , esperienza o almeno dei testi!!!
E proprio da quelli, consultati, viene fuori che quel tipo di granata montava solo la spoletta che ha postato inge, la Mod. 99 a doppio efferro, e presente anche sul disegno da me postato.
Il motivo perchè sia presente sul pezzo che interessa churchill, magari lo sa solo colui che lo possiede in questo momento. Nella prima querra mondiale, non era prassi, come in seguito (2^ g.m.), produrre spolette che andassero bene per le granate di tutti i calibri in dotazione (standardizzazione).
Spesso una granata nasceva con una spoletta che era impiegata solo su di essa, o pochissime altre.
La misura del bocchino (l'alloggiamento della spoletta) dei proietti schrapnel era uguale per tutti, per cui assemblando un proietto per poterlo vendere, non essendo in possesso della spoletta giusta, si può cercare di abbozzare mettendone una che ci sta, che ci entra... creando, senza rendersene conto, un falso!
Questo non è un parere personale, mi affido all'osservazione della foto e alla consultazione dei sacri testi.
Ciao
Una risposta che non tollera critiche.....
Mi riivolgo a chi volesse contestare pareri espressi....
L'amico Teller, ha dissipato e, lo ringrazio, ogni dubbio.
Ringrazio Teller,Inge e tutti i leggenti per aver dissipato ogni mio dubbio.
S.g, pronipote di A.G, morto ad Oslavia nel 1917, di A.G, morto. A Gorizia nel 1917.
ciao
confermo quanto detto fino ad ora, non c'è nulla ada aggiungere a quanto scritto.
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Ecco, mi pareva che fossero rimaste delle domande senza risposta.
Allora, all'interno questo proietto conteneva 575 pallette del doamtero di circa 16 mm, che al momento opportuno venivano sparate fuori a causa della combustione di circa 59 g di polvere nera, contenuta nella parte inferiore.
Ciao, saluti!!
Sono di Monfalcone, nuovo inscritto ... ho questo " uovo " a casa .. il Carso dietro casa mia restituisce ancora tanti pezzi .....
Povera "gallina"...
ciao
il bicchiere è di un 10cm M14, mentre la parte ogivale è di un 149mm italiano, assemblaggio di fantasia....
... boh .. se lo dite voi sarà vero ... ne ho trovati 3 di questi per l'esattezza, 2 li ho in casa, il terzo trovato sopra Jamiano - Doverdò del Lago, l'ho lasciato li, era sparato (corona forzamento segnata ) ma inesploso, dopo circa 6 mesi era " sparito " ....
Una curiosità perchè lo chiami 10cm M14, quando il diametro è di 15cm ?? E la parte ogivale del 149 lo calza perfettamente?
Grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
un mio errore, 15cm M14...
Ciao
mi potresti " illuminare " magari con un paio di foto e sezioni come riconoscere una 149 italiana da un 15cm austriaco?
Così vedo di procurarmi o se trovo sul Carso un paio di spolette austriache e di completarli come Dio comanda
Curiosità ... i proiettili erano " intercambiabili ?? Ovvero gli Italiani potevano spare il 15cm nel 149??
Grazie
Enrico