Allegati: 6
[SAVONA] Ceriale : muro antisbarco e treno armato
oggi , mentre aspettavo la suocera a pietra ligure , ho fatto un salto a ceriale a curiosare un po' sulla spiaggia
[attachment=1:n7w9xrrp]ceriale4.jpg[/attachment:n7w9xrrp]
un tratto ancora esistente del muro antisbarco costruito dai tedeschi
[attachment=4:n7w9xrrp]ceriale1.jpg[/attachment:n7w9xrrp]
in questo tratto di ferrovia sostava un treno armato
[attachment=5:n7w9xrrp]ceriale.jpg[/attachment:n7w9xrrp]
[attachment=3:n7w9xrrp]ceriale2.jpg[/attachment:n7w9xrrp]
il muro visto dall' aurelia
[attachment=2:n7w9xrrp]ceriale3.jpg[/attachment:n7w9xrrp]
quasi nascosto dagli arbusti quello che sembra un bunker
[attachment=0:n7w9xrrp]borghetto1.jpg[/attachment:n7w9xrrp]
dalla parte di borghetto , un "coso" in cemento sotto la terra smossa di un cantiere stradale
Re: ceriale , savona : muro antisbarco e treno armato
Confermo che quello nascosto tra i cespugli è un tobruk ringstand Vf 58c
Anche l'altro "coso" dovrebbe essere manufatot militare, mi sembra che di fronte, nella roccia, ci fosse un ingresso.
Dentro Ceriale c'era un bunker col monogramma "OT" realizzato nel cemento, purtroppo il bunker è stato demolito non molti anni fa...
Ciao!
ah, vedi che allora quell'ingresso murato che ho visto sulla strada subito dopo borghetto ha un suo significato !!!
[110.gif a parte che "...un tratto ancora esistente del muro antisbarco costruito dai tedeschi " forse sarebbe meglio modificato in
"...un tratto ancora esistente del muro antisbarco fatto costruire dai tedeschi. [126 [1334
il castello che sovrasta la frana e di cui si vede la torre nelle prime foto era il Comando Tedesco per cui è facile che sotto il promontorio ci siano vari passaggi dallo stesso a galleria FS e alla statale. [257
Belle foto, soprattutto quella del treno.
Speriamo che quello dove il cantiere stradale non venga demolito....ma ho i miei dubbi
-157° magari erano dei collaborazionisti dei Tedeschi.........
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Belle foto, soprattutto quella del treno.
Speriamo che quello dove il cantiere stradale non venga demolito....ma ho i miei dubbi
-157° magari erano dei collaborazionisti dei Tedeschi.........
collaborazionisti ?
per necessita' e per evitare un lungo periodo di "vacanza" in "villaggi turistici" della ruhr o della slesia . [126
A titolo puramente informativo:il mio padrino ha lavorato per l'organizzazione Paladino (Todt italiana) e più che un "collaborazionista" era uno costretto a farlo pena altre alternative poco gustose,ed ha comunque rischiato più volte la fucilazione solo perchè a qualche crucco gli girava male..(senza polemica,ma ci stava una precisazione).Dimenticavo,complimenti per il topic e speriamo che quel tobruk si salvi! Saluti Lukino
Volevo essere polemico x il fatto che chi ha costruito queste fortificazioni l' ha fatto e basta.
Sicuramente c' era chi era costretto [1535 ma c'era sicuramente chi lo faceva volentieri [257 , poi vabbe' che a fine guerra eran tutti antifascisti ma sono precisazioni che poco importano al topic e alla sezione. O almeno credo. [137
Fine OT.
Sono andato in villeggiatura a Ceriale per tutta la mia infanzia e non mi sono mai accorto di queste opere di fortificazione. Credo che dovrò farmi un giro da quelle parti e rivedere un po' i luoghi delle estati di quando ero bambino. Grazie per averci postato queste foto. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
...ma sono precisazioni che poco importano al topic e alla sezione. O almeno credo. [137
Fine OT.
Credi bene.
Alcuni anni fa, anch'io avevo 'ispezionato' quel tratto di costa.
Oltre al piccolo tobruk di Borghetto postato da u03205 (chissà* se sopravviverà* ai lavori!), ce n'era un altro inglobato nel grande muro antisbarco di Ceriale, visibile dalla statale guardando in basso.
La seconda opera postata da u03205 è proprio un tobruk, più complesso di quello di Borghetto, in quanto composto da due 'camere' (se non ricordo male). Tratti di muro antisbarco ci sono anche dall'altra parte della città* in direzione Albenga.
Lo stesso percorso lo avevo compiuto anni prima. All'epoca il ricovero scavato nella roccia di fronte al tobruk di Borghetto era aperto. Ricordo anche di aver visto - di corsa mentre stavo andando in stazione per prendere il treno - un bunker con cannoniera. Potrebbe essere proprio quello di cui scrive ciofatax... Purtroppo all'epoca ero senza fotocamera e quando ci sono tornato... non l'ho più rivisto [142
Ma pensa te... sono andato molte volte nella spiaggia sotto al muro ed ho sempre pensato che fosse semplicemente della ferrovia. Hai fatto bene a fare le foto perchè qui ci sarà* (se non è già* cominciato sono anni che ne parlano e ci sono i progetti...) il porticciolo di Ceriale... anche sopra dalla torre del castello Borelli ci saranno cambiamenti quindi chissà* quanto rimarrà*....
Re: [SAVONA] Ceriale : muro antisbarco e treno armato
Per coloro in pensiero sull'eventuale sparizione del Tobruk, a seguito dei lavori della rete fognaria tra Borghetto e Ceriale, una foto del Tobruk fatta pochi giorni fa. Non l'hanno coperto e anzi c'è pure una scalinata per vederlo da vicino (e anche un bel panorama)...
[center:1xqnbu65]http://www.enricopelos.it/wwf/tobruk...co%20pelos.jpg[/center:1xqnbu65]
Il porticciolo non l'hanno iniziato e il castello sopra non è in restauro per cui dovrebbe rimanere visibile ancora per un po'...
Bella immagine e buon per il "tobruk".... Però, un tobruk "tondeggiante"....giusto?
A suo tempo, non mi ero avvicinato...
Che non sia uno dei (rari) "tobruk italiani" pre-armistizio?
Grazie, non saprei dirti perchè non sono un esperto in fortificazioni. Quest'estate sarò nuovamente da quelle parti e cercherò di saperne di più ... ma probabilmente nel forum ci sarà qualcuno che forse potrà risponderti...
Grazie. Di norma, l'elemento discriminante saliente si trova fotografando l'anello del pozzo.
Il "tobruk italiano" è un modello del 1943, diverso dalle "barbette a pozzo" e del quale si conoscono pochi esemplari superstiti.
Per certo, ne rimangono alcuni nel sud della Francia. [00016009