Visualizzazione Stampabile
-
LUGER
Visto che ogni promessa è debito,comincio col "botto".
Ecco la LUGER!!!!
Che arma signori,tenerla in mano mi ha reglato delle emozioni fortissime!!!Purtroppo sono i primi e ultimi scatti che vedrete di questa pistola,in quanto il mio vicino se ne va dal "mio" paese.Ritorna a casa sua,in un paese della Bosnia.Ha venduto la casa e se ne va,e l'ho beccato per pura fortuna.Pure questi scatti sono stati "rubati" al volo,nel bel mezzo del traslocco.Peccato,ma anche se per solo 5 minuti mi sono sentito veramente un privilegiato.
Ed ecco lo spettacolo:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...UGER%20002.jpg
153,35*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...UGER%20004.jpg
136,29*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...UGER%20006.jpg
150,43*KB
E allora,che ne dite?UNO SPETTACOLO!!!
Purtroppo mi tocca mantenere la promessa a metà* in quanto ha venduto il mauser,mi perdonerete,vero???
-
Bella, bellissima, spettacolare e nonostanten tutto che si dica... inimitabile!!!! Peccato che qui da noi non si possano collezionare questi eccezionali reperti bellici, in calibro originale, perchè io personalmente non acquisterei mai una 9x21! Grazie Mulon, foto storiche!!!
-
[self]Questa ha quel calibro piccolo se ho ben capito,ma non ne sono sicuro in quanto in materia di "calibri" sono ahimè del tutto ignorante.Cmq,la sostanza non cambia,un gioiello,e l'ho pure toccato.Peccato per il mauser...
-
Allora sarà* una 7,65 parabellum, mmmm... allora davvero interessante per gli appasionati del genere, qui da noi è considerata un'arma comune e detenibile! E il mauser che fine ha fatto?
-
No Celtico,non dovrebbe essere quello il calibro!Esiste un 917 o qualcosa di simile?Sono vaghi ricordi di una vecchia discussione.Il mauser l'ha venduto!!!Roba da non credere,ma con tutta semplicità* mi ha detto:-"devo pur comprare le galline per la casa nuova"-
MAUSER-GALLINE[panic3][incazz][:(!]mi sembra uno scambio logico no???????????????????????????????????
-
Grazie Giancarlo gran bella con anche il suo fodero. Come ben sai non sono non sono uno esperto di armi ma tra le due questa è quella che preferisco nel mio immaginario le pistole automatiche per antonomasia sono la luger e la p38.In particolare la luger rimane nella storia delle armi come un esempio eccezionale di Industrial Design. Anni fà* da un armiere ho preso e in mano e ho caricato il carrello di una luger con canna lunga e mirino regolabile mi disse che era da marina è stata una gran bella senzazione.Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
No Celtico,non dovrebbe essere quello il calibro!Esiste un 917 o qualcosa di simile?Sono vaghi ricordi di una vecchia discussione.Il mauser l'ha venduto!!!Roba da non credere,ma con tutta semplicità* mi ha detto:-"devo pur comprare le galline per la casa nuova"-
MAUSER-GALLINE[panic3][incazz][:(!]mi sembra uno scambio logico no???????????????????????????????????
[panic3][II] Senti me, comprati qualche gallina, un'oca e magari una capretta e torna a trovare quel tuo amico e fatti dare quel gioiello prima che ceda ad altri anche quello!!! Fatti fare una dichiarazione di vendita ed al tuo rientro in Italia la denunci subito al tuo Commissariato di P.S. visto che è un calibro piccolo e detenibile. Dimenticavo l'essenziale: devi avere ovviamente il porto d'armi e la pistola deve essere già* denunciata! Informati bene per l'impatrio.
-
E pensi che non l'ho chiesta????Ha scelto tra i due,Luger e Mauser,ha ceduto il fucile ma si tiene la pistola.Ho detto che se vuole gli procuro pure le contadine,quelle di un due tre stalla[fuga],ma non gliene frega niente,e poi non sa nemmeno chi sono dato che non vede la tv Italiana in quel paese.E poi la mia è stata una richiesta così,nemmeno tanto forzata,proprio per il fatto che non ho nessun tipo di porto d'armi e quindi non posso detenere alcunchè.Non vedo l'ora che ci sia Bologna in modo da scambiare qualche chiacchera con chi ha tale porto e che mi spieghi il tutto per fil e per segno.VOIO UNA BAIONETTA!!!!!!
-
Se vuoi ti spiego tutto io:
-devi essere maggiorenne;
-devi essere incensurato;
-devi essere cittadino italiano;
-devi aver fatto il militare oppure avere un certificato di abilitazione alle armi rilasciato dal Tiro a Segno Nazionale;
-devi farti fare un certificato sanitario dal medico condotto, in bollo da euro 14,62 + un'altra marca stesso importo;
-devi decidere se vuoi il porto d'arma ad uso caccia, oppure ad uso tiro a volo, oppure se vuoi solamente acquistarti la baionetta!
Tanto quello che spendi per la licenza di porto d'armi è sempre lo stesso. Cambia che:
-per il porto di caccia devi pagare la tassa di concessione governativa ogni anno e rinnovarlo ogni cinque;
-per quello di tiro al volo vale sei anni e paghi solo il primo anno poi è gratis per gli altri quattro;
-per il semplice Nulla Osta della Questura, stessa procedura e stessa spesa soltanto che è valevole soltanto per l'oggetto che vuoi acquistare e per portartelo a casa.
Se non sei un appassionato cacciatore io ti consiglio il libretto personale per licenza di porto di fucile per di Tiro a volo, devi soltanto iscriverti ad un campo di tiro a volo, pagare la tassa relativa una tantum valida sei anni, e poi ti consente di comprare da soggetto autorizzato (armeria, privato ecc..) ciò che ti è consentito dalla legge italiana e che è iscritto nel catalogo nazionale delle armi comuni da sparo(fucili ex ordinanza, da caccia, armi comuni, pistole ecc..) ed in più quante armi bianche vuoi .
-
MOOOOOLTO esaustivo.
Già* che sei così preparato,mi dici se decido di fare quello per uso sportivo qual'è la spesa totale che non ho mica capito?E poi,una volta scaduti i sei anni e non lo rinnovo,la "roba" regolarmente acquistata mi resta se non sbaglio,vero?Ma tu ci vieni a Bologna?Inoltre,posso ringraziarti per partecipare di nuovo "in piena" a WW?Beh,grazie!
-
Dovrei un attimo aggiornarmi comunque dovrebbero essere:
- 2 marche da bollo per tot. Euro 29,24;
- tassa governativa non ricordo bene ma diciamo circa 30 euro;
- certificato medico circa 30 euro;
- iscrizione al tiro a segno circa 20 euro;
Diciamo che se hai fatto il militare ed hai conseguito il foglio di congedo con massimo 110 Euro ti trovi ad essere un regolare possessore di porto d'armi, altrimenti devi aggiungere il costo del corso di abilitazione alle armi del poligono di tiro, e quello non saprei ma mi sa che potrebbe costare circa Euro 90, allora diventerebbero in tutto circa 200 Euro. Così una volta ottenuto il porto d'armi puoi regolarmente comprare ciò che ti piace, denunciarlo al Comando di P.S. o dei Carabinieri a tuo nome (informati dove abiti da chi dipendi e dove effettuare la denuncia una volta acquistata un'arma sia bianca che da fuoco) e quindi detenerlo per tutta la tua vita oppure venderlo se desideri. Questo dura per sei annni se fai il permesso di tiro a volo. Dopodichè automaticamente ti scade. Se vuoi lo rinnovi altrimenti no. Se non lo rinnovi le armi che hai regolarmente denunciate e sono in casa tua opportunamente conservate, sono le tue e sono in regola, sono a posto, e lo resteranno per sempre! L'unica differenza che per nessun motivo potrai più portarle fuori di casa in mancanza di porto d'armi. Un'ultima cosa: il porto d'armi non ti autorizza in nessun modo ad usare o portare l'arma arbitrariamente, o a farne un'uso improprio, tutt'altro. Quindi per farti meglio capire, se sei in possesso di un porto d'armi PUOI:
-acquistare un'arma e portartela a casa,
-portarla da casa al poligono, oppure da casa all'armeria per un esame od una verifica balistica,
-qualora la lasciassi a qualcuno autorizzato in riparazione devi immediatamente avvisare il comando di P.S. o dei carabinieri della cosa ecc...
-NON puoi invece portarla con te senza un valido e giustificato motivo, che deve essere legato a ciò che ti consente il tuo porto d'armi, in proposito chiedi oppportune e più approfondite informazioni al tuo Comando dei Carabinieri.
Non so se verrò a Bologna.
-
Grande Celtico,hai dipanato anche l'ultimo dei miei dubbi!
Grazie per la risposta veramente esauriente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da celtico
Se vuoi ti spiego tutto io:
-devi essere maggiorenne;
-devi essere incensurato;
-devi essere cittadino italiano;
-devi aver fatto il militare oppure avere un certificato di abilitazione alle armi rilasciato dal Tiro a Segno Nazionale;
-devi farti fare un certificato sanitario dal medico condotto, in bollo da euro 14,62 + un'altra marca stesso importo;
-devi decidere se vuoi il porto d'arma ad uso caccia, oppure ad uso tiro a volo, oppure se vuoi solamente acquistarti la baionetta!
Ehmmm ... chiariamo :
-Per il porto di fucile "uso caccia" dovrebbe fare anche un "esamino" di abilitazione venatoria...
-I certificati medici sono due... il primo viene rilasciato dal medico di base ed è volgarmente chiamato "anamnestico" ... il secondo viene rilasciato da un medico ASL , della PS o Militare (vivamente consigliati questi ultimi, tramite autoscuole) e sulla base anche del primo..
axel 1899
-
Citazione:
-portarla da casa al poligono, oppure da casa all'armeria per un esame od una verifica balistica,
-qualora la lasciassi a qualcuno autorizzato in riparazione devi immediatamente avvisare il comando di P.S. o dei carabinieri della cosa ecc...
-NON puoi invece portarla con te senza un valido e giustificato motivo, che deve essere legato a ciò che ti consente il tuo porto d'armi, in proposito chiedi oppportune e più approfondite informazioni al tuo Comando dei Carabinieri.
Perdonatemi.. non vorrei apparirVi troppo brusco o scortese .. ma sarebbe MOLTO meglio se prima di tutto Vi chiariste la differenza tra " PORTO " e " TRASPORTO " ... che giuridicamente parlando non sono proprio la stessa cosa...
Una ricerca nei vecchi post o una scorsa al sito del dott. Mori www.earmi.it o alle nozioni di base sul sito www.armietiro.it sono VIVAMENTE consigliate...
axel 1899
-
Scusate l'OT, ma io adoro le armi bianche, farei follie per poter tenere in casa sciabole, spade e pugnali antichi. Non mi interessano invece le armi da fuoco. Visto che non ho prestato servizio militare [:81] , dovrei lo stesso andare al tiro a segno e tutto il resto? [II]
-
Nel ringraziarvi per le risposte,aggiungo che sono a conoscenza della differenza tra "porto" e "trasporto".Io vorrei il "porto".Cmq,a Bologna avrei lo stesso piacere di parlare di persona su questa tematica,e penso anche Liliana,che ha posto una domanda di non poco conto.Ed io non sono in grado di risponderle!
-
Citazione:
L'unica differenza che per nessun motivo potrai più portarle fuori di casa in mancanza di porto d'armi. Un'ultima cosa: il porto d'armi non ti autorizza in nessun modo ad usare o portare l'arma arbitrariamente, o a farne un'uso improprio, tutt'altro. Quindi per farti meglio capire, se sei in possesso di un porto d'armi PUOI:
Citazione:
Nel ringraziarvi per le risposte,aggiungo che sono a conoscenza della differenza tra "porto" e "trasporto".Io vorrei il "porto".
Bene mio buon Mulon ... vorrai quindi correggere Tu il buon Celtico a beneficio degli altri utenti ? o concordi con quanto da Lui scritto ?
axel 1899
-
Ci provo,"in soldoni"...
Con il "porto d'armi",ed a seconda del tipo,si è autorizzati all'acquisto di determinate armi bianche e da sparo,non automatiche,ed è consentito il loro trasporto ove questo sia consentito.Mi spiego:vado al poligono,mi porto dietro l'arma,vado dal salumiere,non mi porto dietro l'arma.
Il "trasporto",è un "via libera" previa richiesta in questura o CC per appunto il trasporto di un arma in mancanza di porto,ma ove questa sia regolramente denunciata come nel caso di un ritrovamento regolarizzato.
Mi sono spiegato da cani probabilmente,ma ci sono?
Visto che tu sei palesemente più preparato di me,mi dici se il mio scritto "in soldoni" è giusto o se ci sono delle irregolarità*.
Ciao e grazie.
-
Vedi .. non volermene ma il problema è proprio questo : "in soldoni" quando si tratta di armi non deve esistere... e a maggior ragione non deve esistere quando si scrive su un forum pubblico ove ognuno può leggere e farsi convinzioni errate...
partiamo dall'inizio : Io ho evidenziato in grassetto alcuni usi del verbo "portare" che a mio modestissimo avviso erano "inadeguati" .. Se Ti venisse rilasciato un porto d'armi per l'esercizio dello sport del tiro a volo (per gli amici TAV) Tu con quello (e grazie ad un illuminata circolare) potresti entrare in armeria e acquistare (anche) un revolver in '357 con relative munizioni.. arma che mi darai atto con tale sport nulla c'entra... fermo ciò certo NON POTRESTI PORTARLA dall'armeria a casa , ma solo TRASPORTARLA ... idem per il poligono... con il TAV puoi (teoricamente) "portare" le sole armi dedicate a tale sport ... e , per prassi, è bene limitarsi al PORTARLE solo all'interno dei campi di tiro e TRASPORTARLE durante il tragitto...
segue
axel 1899
-
Con il TAV puoi invece acquistare ogni arma (e relative munizioni) concessa a Noi comuni mortali ... e puoi TRASPORTARLA (ricordando che esistono limiti al numero di armi e munizioni detenibili) ... il discorso casa/poligono o casa/armeria non sussiste altresì con il TAV ne sei vincolato a itinerari o orari ... solo se Ti pescano con un'arma nel bagagliaio dell'auto alle due di notte dovrai avere una buona ragione ... ragione che tuttavia può benissimo esistere ...
segue
axel 1899
-
Tu prima parlavi di baionette... bene , il discorso al riguardo è un filo più complesso
sintetizzando :
- con un TAV puoi acquistare baionette in Italia e trasportarle a casa
- è discutibile se poi potrai trasportarle fuori di casa ... la prassi vorrebbe di si, ma una interpretazione letterale delle norme lo escluderebbe
- non puoi acquistarle e importarle dall'estero, salvo che Tu abbia anche la licenza di collezione ... e sulla prassi da seguire in tal caso ho udito diversi orientamenti...
- non potrai mai portare una baionetta ... unica eccezione (forse) se Tu avessi il "porto di bastone animato" e se lo spiedo ha certe dimensioni...
axel 1899
-
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Scusate l'OT, ma io adoro le armi bianche, farei follie per poter tenere in casa sciabole, spade e pugnali antichi. Non mi interessano invece le armi da fuoco. Visto che non ho prestato servizio militare [:81] , dovrei lo stesso andare al tiro a segno e tutto il resto? [II]
Chiedo venia... Non è per cattiveria che non Le rispondo subito, gentil Signora... solo vorrei verificare un paio di cosucce prima...
axel 1899
-
Quoto con piacere in linea di massima le precizazioni di Axel1899, talvolta alcune sottigliezze a me paiono scontate e forse non lo sono, premetto che conosco la materia soltanto per essermene occupato a livello di conoscenza didattica in quanto non colleziono nè mi interessa questo genere di oggetti. In sintesi:
-se hai il porto di pistola per difesa personale la puoi portare con te salvo che in luoghi pubblici (dove non puoi), ma lo rilasciano molto difficilmente e per giustificati e gravi motivi;
-se hai il porto di pistola per lavoro in ambito di operazioni di polizia, guardianaggio o guardia giurata, puoi portare l'arma soltanto in orario di lavoro e per le normali operazioni specifiche, e nell'andare al lavoro e nel tornare a casa;
-se hai il porto di fucile per uso caccia lo puoi portare soltanto in stagione venatoria per andare a caccia e ritorno ed usarlo soltanto in luoghi adatti finalizzati alla caccia, salvo per acquisti e trasporti dell'arma dal negozio a casa, e viceversa;
-se hai il porto di fucile per tiro a volo, lo puoi portare da casa al poligono di tiro a volo o di tiro a segno e ritorno, ed usarlo solo nell'ambito del tiro per uso sportivo all'interno della struttura, e non perciò una pistola ma solo il fucile, salvo il caso per acquisti e trasporti dell'arma dal negozio a casa, e viceversa in cui puoi comprare e trasportare in quell'occasione qualsiasi arma consentita, bianca o da fuoco che sia;
-Trasporto non significa affatto porto, ma soltanto trasporto cioè da casa al posto di destinazione e ritorno per un persorso ben definito, ovviamente possedere il porto d'armi presuppone anche molto buon senso e soprattutto senso civico e prudenza!!!
Per Serlilian vale quanto detto a Mulon, se desideri delle armi bianche o ti fai un porto d'armi, ed il più indicato ripeto è quello di tiro a volo per cui devi avere l'abilitazione al maneggio delle armi che presuppone un corso di pratica e patentino da effettuare presso un qualsiasi campo di tiro a segno nazionale. Altrimenti devi ottere un Nulla Osta dalla Questura della tua città* finalizzato solamente all'acquisto delle armi bianche (spade, sciabole, pugnali, baionette ecc..) che hai visto in negozio e desideri acquistare. Ovviamente per un successivo acquisto dovrai ottenere un'altro Nulla Osta. Come dicevo le spese per ottenere un nulla osta sono praticamente simili a quelle per ottenere il porto d'armi. Comunque ovviamente chi fosse interessato può e DEVE contattare il più vicino Comando Stazione dei Carabinieri oppure il Comando Di Polizia o la Questura, di persona se può è meglio, altrimenti telefonicamente oppure tramite i rispettivi siti internet che sono molto ben fatti e più che esaustivi. Poi ovviamente bisogna valutare caso per caso.
-
Ti ringrazio. Per il momento sto solo raccogliendo informazioni, prima di decidere se iniziare infinite trafile burocratiche.
-
Acc.....Liliana....
...sei "agguerrita"!!!
Saluti BIGGET[ciao2]
-
STRAQUOTO AXEL.
Sia be chiaro che il monito lanciato da Axel,deve essere seguito alla lettera.La mia disamina in "soldoni" era una cosa detta da un profano in materia,quindi da non seguire.E' che faccio molta difficoltà* qualche volta a capire la "cartocrazia" italiana,e delle volte mi spiego da cani.Ma ripeto,quanto scritto in dettaglio da Axel e l'invito a non trattare l'argomento con sufficienza è una cosa giustissima.
Grazie per le precisazioni.
-
Citazione:
Quoto con piacere in linea di massima le precizazioni di Axel1899, talvolta alcune sottigliezze a me paiono scontate e forse non lo sono, premetto che conosco la materia soltanto per essermene occupato a livello di conoscenza didattica in quanto non colleziono nè mi interessa questo genere di oggetti. In sintesi:
cut
Comunque ovviamente chi fosse interessato può e DEVE contattare il più vicino Comando Stazione dei Carabinieri oppure il Comando Di Polizia o la Questura, di persona se può è meglio, altrimenti telefonicamente oppure tramite i rispettivi siti internet che sono molto ben fatti e più che esaustivi. Poi ovviamente bisogna valutare caso per caso.
Ho come la vaga impressione che Ti sfuggano ancora due o tre cosucce... [vedo] in particolare una certa circolare del febbraio 1998 (e sia sempre lode al Capo della PS di allora )... quanto al fatto che i siti di PS e CC sian ben fatti... beh , con tutto il rispetto per chi porta una divisa... stendiamo un velo pietoso... [:(!] o vuoi che discorriamo di quel problemuccio con il cat. naz. e le armi ad uso venatorio ?
axel 1899
-
....molto vissuta questa P08, credo che i danni estetici sono stati creati più dalla inattività e la conservazione che dal servizio attivo, presumo date le scarse immagini e la provenienza debba essere un pezzo fabbricato per esigenze belliche, ma mi sarebbe piaciuto esaminarne meglio date e punzoni. Verosimilmente una di fabbrica Mauser, Vediamo se riesco a mostrarvi la mia. Ciao Sal.
Ma si è portato via anche la fondina?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da axel1899
Ho come la vaga impressione che Ti sfuggano ancora due o tre cosucce... [vedo] in particolare .... axel 1899
Non intendo entrare in polemica con te, ma voglio precisare una cosa:
Il mio intervento in questo topic e su questo forum ha voluto solamente essere un limitato contributo personale per rispondere alla richiesta di Mulon, e l'ho dato come sapevo e come meglio potevo sulla base delle mie conoscenze che non ho mai preteso essere esaustive. NON HO MAI preteso di essere detentore della verità*, nè tantomento preteso di conoscere tutto, ma soltanto creduto di fare bene ad esporre ciò che conoscevo, se hai capito così hai capito male. Il mio intervento in buona fede voleva solamente essere una traccia informativa a Mulon per aiutarlo, peraltro io credo molto vicina alla tua, salvo dettagli e precisazioni che comunque ben vengano. Probabilmente mi "sfuggono" molte cose e non "due o tre cosucce" come scrivi tu, è per questo che ho invitato comunque a consultare le Autorità* preposte per i giusti, esaurienti ed opportuni chiarimenti. Non capisco la tua vena un tantino polemica o ironica nei miei confronti, già* in precedenza manifestata (scritto da te: "...Bene mio buon Mulon ... vorrai quindi correggere Tu il buon Celtico a beneficio degli altri utenti ? o concordi con quanto da Lui scritto ?") magari spiegamela se vuoi, visto che credo che entrambi siamo qui per trascorrere momenti sereni di svago e curare il nostro interesse hobbystico, scambiarci opinioni e conoscenze e condividere la passione per la militaria, anche se io in realtà* colleziono solo cappelli ed elmetti. Se non è così eviterò di intervenire oltre la cosa non mi interessa più.
-
Ciao Sal,ti dico subito che si è portato via pure la fondina.Ho fatto un velato tentativo in extremis proprio per la fondina,ma non c'è stato niente da fare.
Poi,discorso Axel e Celtico.
Pure io ho notato un po' di "umorismo" nell'intervento di Axel,ma con il tempo passato sul forum ho capito che delle volte stando dietro ad uno schermo si "stracapisce".Parlare di persona ha tutto un'altro effetto,ma qua siamo,quindi...calma,e non arrabbiamoci.Io sono grato sia a Celtico che ha capito le mie intenzioni,ma ringrazio anche Axel per le dovute e giuste precisazioni.Spero che la "scaramuccia",se di scaramuccia si tratta,finisca qua.
-
Vedi... dare informazioni errate o anche solo imprecise riguardo alla legislazione e giurisprudenza armiera può far sì che qualche d'uno si faccia "male" ... se Tu scrivi (errando) "portare" al posto di "trasportare" ad esempio (forse il più macroscopico, ma potrei fartene una decina a dir poco)... nel linguaggio comune avranno la stessa eccezzione.. ma se parliamo di armi invece... la differenza è giusto una denuncia ecc ecc [II] Tu collezioni cappelli ed elmetti e NON Ti interessano le armi... allora perche dai pareri su tale materia che Tu stesso ammetti ora di non conoscere ? credi forse di aiutare Mulon o chicchessia può leggerTi in questo modo ? credi sia utile copiaincollare ciò che hai letto , forse in rete, senza direi averlo tuttavia in primis compreso ? hai mai subito o visto una onesta persona a Te vicina subire una denuncia penale ? sai cosa si prova ? credo di no....
Rileggiti i miei post ... Ti ho fatto presente la questione prima in maniera " soft" ... ma evidentemente non è bastato...
axel 1899
PS l'invito a Mulon a correggerTi era visto che aveva scritto che aggiungo che sono a conoscenza della differenza tra "porto" e "trasporto".
-
Vedi Axel,la situazione,per quanto mi riguarda è questa.Sono algi inizi del collezionismo,ho qualche elmetto,ho diverse cose riguardanti l'equipaggiamento,non ho nemmeno un'uniforme...le armi,bianche o "da sparo",mi interessano al momento relativamente...o Dio,una baionetta mi piacerebbe averla,eccome,ma non è la mia priorità*.Quindi,le informazioni che ho e che ho divulgato creando sto "mezzo putiferio",sono informazioni cmq di una persona interessata ma non troppo,Stai pur tranquillo che il giorno che decido di fare il grande passo mi informo di tutto quello che c'è da sapere,e non di sicuro in "solodoni" o in forma leggere.Anzi.E questo,penso che è quello che farebbe una qualsiasi persona amante della militaria e del collezionismo.Penso che chi si avvicina a questo mondo,prima o poi si "scontra" con la dura realtà* della "cartocrazia" italiana,e a meno che non sia un incosciente,si informa a dovere prima di acquistare una qualsiasi arma.Mi sembra logico.La discussione era iniziata veramente con un tono "informale" nonostante la delicatezza del tema trattato,ma non penso sia un delitto scambiare due chiacchere in tranquillità* anche senza spaere bene di quello che si parla.Poi,tu fai bene a dare le dovute precisazioni visto che sei "ferrato" in materia,ma continuare su questa discussione e con questi toni intrapresi da te e Celtico,non vi porterà* da nessuna parte se non a litigare,e non ha senso.Ti ripeto,tu hai ragione ma ha ragione anche Celtico.Io so poco,Celtico ne sa più di me,tu ne sai più di tutti.Tutto qua.E ti ripeto,il giorno che decido di farmi il porto,mi informerò,e anche bene,e mi auspico che questa cosa la facciano tutti coloro che vogliano acquistare regolarmente e detenre un'arma.
Poi,un'ultima cosa,sarei grato di capire cmq se il mio scritto del 10/04/2007 : 19:26:42 è corretto oppure no,xchè sarò scemo,sarò testone,sarò quello che volete,ma come ho scritto io la cosa mi è chiara,come scritto con codici e comma vari no.
Lo so che la legge non ammette l'ignoranza,ma io probabilemente sono un po' ignorante,e allora vorrei capire cmq se la mia disamina in soldoni era giusta oppure no,e finirla qua.Senza altre liti o plemiche o repliche più o meno astiose da parte di tutti.
-
Citazione:
Ci provo,"in soldoni"...
Con il "porto d'armi",ed a seconda del tipo,si è autorizzati all'acquisto di determinate armi bianche e da sparo,non automatiche,ed è consentito il loro trasporto ove questo sia consentito.Mi spiego:vado al poligono,mi porto dietro l'arma,vado dal salumiere,non mi porto dietro l'arma.
Il "trasporto",è un "via libera" previa richiesta in questura o CC per appunto il trasporto di un arma in mancanza di porto,ma ove questa sia regolramente denunciata come nel caso di un ritrovamento regolarizzato.
Mi sono spiegato da cani probabilmente,ma ci sono?
Visto che tu sei palesemente più preparato di me,mi dici se il mio scritto "in soldoni" è giusto o se ci sono delle irregolarità*.
Ciao e grazie.
Togli "a seconda dei tipi"Le varie licenze di porto d'armi abilitano (tutte) (in virtù anche di una benedetta circolare) ad acquistare armi e munizioni sul territorio nazionale
Puoi acquistare armi e munizioni non da guerra, tipo guerra, clandestine ecc ecc in generale Ti basti poi sapere che sono previsti limiti ai quantitativi di armi e munizioni detenibili limiti derogabili con licenze ...
NON usare il termine porto per indicare l'azione di trasportare :
porto = arma carica suscettibile di utilizzo immediato
trasporto = arma scarica , magari in custodia, non addosso in fondina o sul sedile dell'auto per intenderci ma nel bagagliaio... a voler essere paranoici smontata...
"trasporto" lo puoi intendere come azione (vedi sopra" ma anche come permesso "licenza" ... idem "porto"
Oggi se non hai interesse alla pratica venatoria , la strada più logica è chiedere il porto di fucile per l'esercizio del tiro a volo (TAV) abilita all'acquisto di armi bianche e da fuoco lunghe o corte) e relative munizioni - abilita al porto delle armi lunghe utilizzabili per tale sport (ma è bene limitarsi al trasporto fuori dai campi di tiro) ed al trasporto di tutte le armi. per questa ragione non si chiedono quasi più licenze di trasporto... salvo che Tu debba occasionalmente trasportare un arma ad esempio se cambi residenza...
il discorso "macelleria" è più complesso.. suggerirei di soprassedere per ora
axel 1899
-
AMEN!!!
Era questo quello che chiedevo.Infatti,questo tuo scritto "sintetico"(non voglio usare la parola soldoni hehe)mi è molto più chiaro di quanto detto e scritto fino ad ora.A domanda risposta,purtroppo in questo momento questo è il mio "standard" in questo mondo.Lo ripeto fino alla nausea,ma sono un neofita,e anche se da quattro anni mi applico come un matto,delle volte i risultati possono essere non all'altezza di quello che devono essere,come nel caso di questa discussione.
Ti ringrazio per la premura dimostrata nel tuo ultimo scritto.
-
....non stavamo parlando di Luger? Vi mostro la mia
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSC02122.JPG
149,34 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_DSC02123.JPG
143,23 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSC02120.JPG
151,47 KB
Questa è una P08 del 1940 la Germania è in guerra e le economie impongono restrizioni ad ogni livello, la rifinitura anche delle armi non è più la stessa i bei monogrammi i Banner che distinguevano le varie case costruttrici di questa arma scompaiono e vengono sostituite da numeri ad esempio il n. 42 sul ginocchiello identifica appunto la fabbrica Mauser. Mi auguro di distrarvi un attimo da altre faccende , Ciao Sal
-
Porca...cia la miseria. Si mi hai distratto ero in tutt'altre faccende affacendato anche questa hai immagina cosa posso dirti e moltiplica per 24.
-
NON SO SE SIAMO IN TEMA.
MA DATO CHE SI PARLA DI LUGER...........
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...35125_2346.JPG
58,42 KB
-
[panic3][panic3][panic3][panic3][panic3]
-
Allora "chiarisco",scusate l'arroganza,ma essendo in possesso di porto di pistola per difesa personale dal 1986 posso dire di saperne più dell'ufficio armi.Il porto per difesa è rilasciato dal Prefetto,ha validità annuale ed alla scadenza deve essere nuovamente presenta TUTTA LA DOCUMENTAZIONE COME SE FOSSE AL PRIMO RILASCIO!!!Cosa diversa per il porto d'armi ad uso sportivo che non è altro che il porto di fucile per T.V.Per acquistare le armi bianche(baionette,sciabole,stiletti)bisogna avere un titolo valido e cioè P.D'armi o nulla osta per il rilascio dei quali,tra le altre cose,ci vuole l'abilitazione all'uso delle armi(se si è prestato il servizio militare è la copia del congedo)altrimenti la rilascia la sezione del TSN più vicina previa prova pratica.In Italia è assai difficile ottenere il porto da difesa ma ancor di più è mantenerlo nel tempo!!! Gli unici limiti "AL porto"di un arma per difesa sono i seguenti:aeromobili(come bagaglio ma a discrezione del comandante e sotto la sua custodia),treni(se riposta in una valigetta ma scarica si puo'trasportare),durante le adunanze di piazza(cortei,stadi"ma si possono lanciare i motorini dagli spalti",concerti,comizzi)nei seggi elettorali,nei tribunali(ad eccezione se si vuole uccidere l'ex-moglie!!)sulle navi andrebbe consegnata al comissario di bordo.Per il resto non vi sono LIMITAZIONI DI TEMPO E DI NUMERO(si possono portare tutte e tre le armi corte comuni CONTEMPORANEAMENTE)Per quanto riguarda il porto d'armi per difesa personale per le guardie giurate vale la solita normativa sopra descritta(quando non sono in servizio)Le "libere interpretazioni"date da alcuni funzionari o presunti esperti sono segate!!! Penso di essere stato abbastanza esauriente.Vi abbraccio
-
io sto facendo il porto mulon e a torata finita mi è scuito circa 210€, forse qualcosina di +,anzi proprio domani devo andare a conseganre la richiesta ai cc.
volevo però chiedere una cosa ad Axel, come bisogna costudire l'arma?
c'è bisogno per forza di un armadio blindato, o se si tratta di un' arma corta si può uitilzzare una scatola blindata(quelle con la chivae, tipo quelle per contenere i soldi)?
un' altra cosa quante armi si possono detenere al massimo? per le munizioni invece( anche se mi la cosa mi interessa relativiamente, nn penso che ne avrò mai in casa, se no mio padre mi ammazza lui...[:D])?
ciao
Grazie
Edo