Allegati: 1
identificazione mortaio IWW
la didascalia dice: soldati inglesi in Italia con mortaio da trincea.
qualcuno saprebbe dire di che mortaio si tratta? la zona potrebbe essere quella ai piedi dell'Altopiano, tra Marostica e Bassano, ma il pezzo sulla groppa del cavallo mi pare non il solito stokes
by GDF[attachment=0:3f73h8vd]cavallo brit1.jpg[/attachment:3f73h8vd]
Re: identificazione mortaio IWW
sembra un mortaio pneumatico..........quella più che la bocca da fuoco mi pare una bombola di gas..............
via mail mi giunge ora notizia che potrebbe trattarsi di Maiale Volante":
cito testuale
Oltre al mortaio Stokes, gli inglesi realizzarono anche un modello di medio calibro ed uno pesante con 24 centimetri di calibro, soprannominato "Maiale volante" dagli stessi "Tommies" della B.E.F. Verso la fine del conflitto, ogni divisione inglese possedeva 24 mortai Stokes, 12 medi calibri e alcuni "maiali volanti".
e poi ancora:
"Un altro famoso tipo di mortaio alleato fu il Vickers da 1.75 pollici (circa 5 centrimetri di calibro), ribattezzato "mela candita" ("toffee apple"). Il suo proiettile assomigliava infatti a tipici dolcetti inglesi dell`epoca, realizzati caramellando una mela infilzata su un bastoncino. "
Bellissima foto, complimenti.
La zona mi sembrerebbe piu' dalle parti dell'alto trevigiano, ma forse mi sbaglio.
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Bellissima foto, complimenti.
La zona mi sembrerebbe piu' dalle parti dell'alto trevigiano, ma forse mi sbaglio.
dico tra Marostica e Bassano guardando il castello sullo sfondo e per deduzione, magari sbaglio, ma se qualcuno localizza il luogo
ben venga la localizzazione
Non e' facile da localizzare..
per il terreno, per la disposizione delle costruzioni, posso solo dire non e' Marostica (il castello, anche preso da ovest, come sembra, ha un numero di merli diverso).
atttendo eventuali amici, in grado di rintracciare il luogo...
La collina in secono piano a destra è simile a quelle dietro casa ma ad inizio del XX sec. erano coltivate a vigneto fino presso la sommità* mentre il versante della montagna dietro è troppo dolce e linerare. La foto sono sicuro non è stata scattata da Cornuda a Conegliano.
secondo me la foto è stata scattata vicino al grappa zona TV o al Montello.
trovato, tutte le risposte sul mortaio sul link;
http://en.wikipedia.org/wiki/9.45_inch_Heavy_Mortar
i dati sono in inglese, ma abbastanza chiari lo stesso:
Type Heavy trench mortar Place of origin France
Service history
In service 1916 - 1918
Used by United Kingdom Australia Wars World War I
Production history
Designer Dumezil-Batignolles
Designed 1915
Number built 712[1]
Specifications
Weight Mortar & elevating gear 499 lb, + body & bed 987 lb (Mk I)
644 lb, + 1169lb (Mk II - IV)[2]
Barrel length 51 inch (Mk I)
69 inch (Mk II - IV)[2]
Crew 7
--------------------------------------------------------------------------------
Shell HE 152 lb (UK)[2]
Calibre 240 mm (9.45 inch)
Elevation 75° - 45°
Traverse 18° L & R
Rate of fire 1 round every 6 minutes
Muzzle velocity 475 ft/s (max charge)
Effective range 660 - 2,400 yd (2,200 m)
Filling amatol or ammonal
Interessante questo mortaio!
Vedendo le foto e i dati sul link postato si direbbe che era un'arma molto molto simile alle nostre bombarde francesi da 240mm.
Oltre allo stesso calibro la forma del proiettile è uguale... Non a caso derivano sempre dalle Dumèzil-Batignolle!
Allegati: 2
ciao a tutti,
complimenti per l'identificazione del mortaio.
Quanto al luogo, vi allego foto.
Dovrebbe coincidere con il castello sullo sgondo..
E' il Castello di San Martino a Vittorio Veneto e se lo e', la foto d'epoca sembrerebbe scattata da un'altura ad est della cittadina.
Ma proprio no! non coincidono le collina a destra (che nella realtà* non esite) e la montagna dietro
Citazione:
Originariamente Scritto da Piave
Ma proprio no! non coincidono le collina a destra (che nella realtà* non esite) e la montagna dietro
Grazie Churchil per la ricerca, ma è vero, non sembra quella neanche la torre del castello, nella foto d'epoca son diverse le finestre
by GDF
Facendo archeologia per lo più medievale di castelli della mia zona un pò me ne intendo :-) (tutta questa zona me la sono passata allo stereoscopio e in futuro lo analizzerò con il lidar)
Comunque devo dire che al Castello di San Martino sede della curia di Ceneda ci avevo pensato anch'io in quanto il torrione un pò ci assomiglia! Tuttavia, mi associo a chi identifica il luogo più ad ovest, nel vicentino o tra le provincie di TV e VI