c'è qualcuno su questo forum che fa rievocazioni partigiane o inglesi nella zona di milano?
Visualizzazione Stampabile
c'è qualcuno su questo forum che fa rievocazioni partigiane o inglesi nella zona di milano?
mi piacerebbe molto assistere ad una rievocazione partigiana, non sapevo neppure che esistesse.
Si,molto curiosa sta cosa!Nemmeno io sapevo di queste cose.Hai qualche immagine di qualche vecchia rievocazione partigiana da farci vedere?
no neanche io sò se esistono!!![:D]io vorrei fondarne una se c'è qualcuno a cui piacerebbe partecipare..
Cosa intendi per rievocazioni ,trovarsi con abiliamenti d'epoca forse o ricostruire evnti?[ciao2]
esatto!
io avrei un' amico che di sicuro accetterebbe la tua proposta ma il problema sarebbe come procurarsi gli abiti, tu hai già* un' idea? fammi sapere.
In Italia ? Esistono... sia della perfida Albione sia partigiani ... non li avete mai visti alle fiere di militaria ad esempio ?[Panic2]ricordo anche parecchi thread con varie foto su uno dei forum "concorrenti" che ha stanze dedicate alla rievocazione ... peccato che tale forum sia da qualche giorno inaccessibile [innocent],,, comunque, per iniziare :
http://www.reenactors.it/REENACTOR%20WWII.html
axel 1899
beh ma con un po' di fantasia... dopo tutto i partigiani usavano un misto tra uniformi e vestiti borghesi... un bracciale... un fazzoletto al collo .. suvvia...Citazione:
Originariamente Scritto da barbudos
tra l'altro c'è un servizio sui distintivi partigiani sul numero attualmente in edicola di Uniformi e Armi... (nella fotoricostruzione il partigiano in copertina imbraccia un FNA B 43 da infarto....[II]) sigh sob....
axel 1899
in effetti hai ragione, uniformi e armi di questo mese lo ho fatto acquistare pure al amico proprio xchè ci sono molte cose sui partigiani.
per le uniformi,basta un misto fra battle dress britannici e uniformi americane e chiaramente nazifasciste,grazie axel 1899 però purtroppo il gruppo è emiliano e ricrea i partigiani di quella zona..(stella rossa e stella azzura credo..)io volevo basarmi sui partigiani più del nord in particolari liguri e piemontesi...barbudos invita il tuo amico sul forum che ci mettiamo d'accordo...[ciao2]
Salve a tutti
Noto solo ora codesta discussione e mi sento un attimo chiamato in causa anche se qui si parla della concorrenza;
l'unico gruppo che faceva i partigiani era "stella rossa" che faceva la brigata garibaldi o qualcosa di simile, sono venuti anche diverse volte alla militalia ma da qualche hanno non si vedono piu, se non qualche singolo, sparuto, membro ai raduni;
Personalmente posso dire che non ci vuole sto gran che a fare i ribrutti, abiti civili in stile anni 30/40 qualche elemento militare come scarponcini cinturoni e fondine ma niente di piu;
se si vuole il mio parere è meglio non usare elementi di uniformi angloamericane quali batteldress, ecc. perchè le bande partigiane, sopratutto qui nel nord, non è che ricevessero sti grandi aiuti, soprattutto in fatto di vestiario, dagli alleati; per i "ferri" va bene tutto, inglesi, americane, italiane, tedesche, francesi, MAGARi qualcosa di sovietico ma non molto.
Per i bevitori di the posso dire che ce ne sono un fracco e una sporta, di tutti i tipi;
scozzesi, raf, royal navy, ecc.
Se interessa sempre alla militalia ce ne sono in giro.
Saluti
Die Nadel
il problema che codesto amico non dispone di un pc ma se comunque la cosa va in porto potrei accompagnarlo io se venissero organizzate rievocazioni nelle vicinanze della mia città*.
per die nadel scusa molto ma ti devo contraddire,infatti prima gli inglesi e poi gli americani,soprattutto in liguria effettuarono parecchi lanci di vestiari infatti quasi tutti i partigiani avevano il battle dress prima e varie divise americane poi..posso dirlo con certezza in quanto mio nonno era vicecomandante sezioni armi pesanti nella brigata partigiana pinan cichero situata in val borbera in liguria ed egli stesso era in un primo momento vestito completamente dal battle dress e poi dopo essere stato ferito si riequipaggiò con un uniforme americana...
per barbudos ok
concordo con te gulio, basta guardare questa foto della volante rossa.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...te%20rossa.png
98,84 KB
quelli sono giubbotti da aviatore usa?
non riccordo se usa oppure inglesi.
USA
Cmq, se vuoi un mio parere, è meglio gli abiti civili perchè fa piu partigiano;
ho visto piu volte quelli del gruppo sopracitato vestirsi con elementi di uniformi di ogni tipo e devo dire che era abbastanza brutto vedere quel guazzabuglio di uniformi tutte diverse; sarà* perchè sono abituato a vedere tutti vestiti in modo uguale o che ne sò ma io vedo di piu il partigiano in abiti civili con la fascia al braccio e qualche elemento di equipaggiamento leggero, cinturoni grigioverdi, sambrown, fondine e armi medie in spalla.
Poi liberissimo di fare come meglio credi.
Per Barbudos: dipende anche da dove abiti tu e questo tuo amico perchè la maggior'parte dei raduni storici la si fà* o nel Lazio, o in Toscana, qualche cosa in Romagna ed un paio qua in Lombardia; io sono abituato a farmi delle belle "scarrozzate" in macchina per andare in giro, non sò voi.
Saluti
Die Nadel
entrambi abitiamo in toscana.
concordo con te die nadel , in abiti civili è il suo forte, io non sono appassionato di reenactors ma non nascondo il fatto che sarei contentissimo di poter assistere ad una manifestazione del genere.
mah anche voi non avete torto,però a me i vestiti civili ricordano più i gappisti o i partigiani che agivano in città*..quelli in montagna erano più vestiti alla "militare".tu die nadel da che unità* tedesca ti "vesti"?[:D][ciao2]
Scusa Giulio, ma i lanci in Liguria non sono stati molto copiosi, per lo meno nel savonese (la mia zona). La maggior parte venivano fatti nelle langhe agli 'autonomi' di Mauri. Sono note le dispute e i furti dei contenitori lanciati x i Mauri.
A fine guerra è un po' migliorata la situazione. Le numerose foto che ho e che ho visto di partigiani savonesi non mostrano poi nessun abbigliamento militare alleato, contrariamente a quanto avvenuto in altre zone e che tu testimoni. Nessuna parvenza di militarismo, anzi. Poi che alcune formazioni vestissero alla militare è noto, anche se la maggior parte con abbigliamento di provenienza italiana. Ricordo poi che vestire alla militare significava morte certa in caso di cattura... Concordo con die nadel, meglio un accrocchio di abbigliamento civile con scarponi e buffetterie militari che una divisa.
B
tieni conto però che il levante ligure era più vicino alla linea gotica nel 44/45...quindi è ovvio che vi fossero più lanci lì...
Una foto di Partigiani (dovrebbero essere della 183^ Brigata Garibaldi) di servizio presso la stazione ferroviaria di Bollate, provincia di Milano.
L'abbigliamento non è che sia il massimo, evidentemente i personaggi sono appena usciti dall'ufficio e hanno preso servizio per il loro turno.
Sia ben chiaro che non faccio dell'ironia, anzi chi mi conosce sa che le mie simpatie sono più dalla loro parte che dall'altra, però non posso far a meno di sorridere difronte a questi "miliziani", probabilmente dell'ultim'ora, in giacca e cravatta[:)]
http://img489.imageshack.us/img489/2...tigianiul4.png
Piesse, brutta bestiaccia che non sei altro, posti foto del mio paese e non melo dici, anche se dei patiguani????!!!![}:)][;)]
Per Giulio: guarda nella pagina della mia presentazione e capirai[;)]
E comunque ribadisco il concetto che secondo me, se uno vuole proprio fare il partigiano, fà* "miglior'figura" vestendosi solo in abiti civili piu contadineschi non come quelli postati da Piesse, che Odino lo fulmini[;)], in giacca e cravatta, che mi danno piu l'impressione di essere degli impiegati di banca col mitra piuttosto che dei ribelli.
Saluti
Die Nadel
capito die nadel!![:D]posso chiederti che arma usi per le rievocazioni?
La colonna portante della truppa tedesca.
Saluti
Die Nadel
kar 98?
Naturlich!!!
[;)]hai anche l'mp40?
Costa troppo!!!
ach!! ti saluto ciao!!!
p.s. siamo amici anche se di due parti opposte eh!!![:D][;)]
[:D][:D]caro il mio Die Nadel, guardati il sito del tuo Comune, allora!![:)]
Ce ne sono un bel po' di foto di Partigiani, se guardi bene ci trovi senz'altro un sacco dei tuoi parenti[:D][:D][}:)][;)]
Scherzi a parte, è un bel sito, mi pare ci siano quasi duemila foto d'epoca, non solo del tempo di guerra, anche anni 50, ma davvero interessanti, specialmente per uno del posto.
Ciao!
Io posso dire, con orgoglio, di avere avuto parenti solo da una parte della barricata, e ci siamo capiti!!![;)]
Cmq a me piu che dei partiguani interessavano le foto dei soldati tedeschi di guarnigione nel mio paese e le foto della batteria flak posta fuori città* ma sti stronzi del comune non le hanno messe, a quanto mi ricordi.
Per Giulio: Non ti preoccupare, che quando verrà* il momento mi comporterò da amico con te, una palla nella nuca senza soffrire[:D]
Beh, ci sono un bel po' di foto di gente della Brigata Nera locale con tanto anche di nomi e cognomi, del periodo prebellico, mi pare abbastanza equilibrato e comunque un'ottima iniziativa; se tutti i comuni italiani facessero un lavoro del genere avremmo a disposizione un archivio della Madonna!!
Se esistono e mancano le foto che dici tu, magari fatti avanti e sollecita: mi pare che la collaborazione sia aperta a tutti i cittadini;non ho guardato tutto, e non so che tipo di amministrazione ci sia, ma anche nei commenti alle foto non ho ritrovato i soliti luoghi comuni, ma un puro interesse storico e basta.
Prova a indovinare che giunta comunale ci sia???
Quelli della brigata nera mi pare di averci dato un occhiata, ma per il resto devo dire che certe foto non le mostrano, come quelle della volante rossa che fucila dei poveri passanti innocenti, accusandoli ingiuastamente di essere stati dei fascisti, dietro la chiesa.
Va beh, lasciamo perdere.
Saluti
Die Nadel
qualcuno potrebbe inserire il link che sarei interessato a vedere le foto,grazie.
ho già* trovato da solo,scusate.
per die nadel: sempre se riuscirai a catturarmi!!1[:D]anche io avrò cura di te....[incazz][:D][:D]a parte gli scherzi mi passate il link per favore?
Non ti preoccupare, amico mio, sono un buon cacciatore [innocent]
per il link cerca con un motore di ricerca "comune di Bollate" poi vai sull'archivio fotografico.
Saluti
Die Nadel