-
Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita da campo WW2
Sulla falsa riga della medesima discussione in tema WW1 , mi è stato richiesto da diversi forumisti di creare una sezione
sugli oggetti e SCATOLETTE ritrovate sulle linee del secondo conflitto .
Come tutti sappiamo il secondo conflitto non ha avuto lo stesso impatto sul terreno che anno avuto le centinaia di chilometri
di tricee create nell grande guerra , ma questo non toglie che siano arrivate a noi una marea di oggetti che ci raccontano
la vita dei militari dell'asse o degli alleati durante i periodi di attesa tra una offensiva e l'altra nei campi e comunque trincee
che venivano approntati per passare anche lunghi periodi come è avvenuto sulla linea gotica .
per cui spero vi siano molti contributi , con SCATOLETTE , posateria , dentifrici , scatolame vario , piccoli e grandi contenitori ecc ecc .
Saluti Pier
-
Allegati: 4
Re: Grande Inventario SCATOLETTE e oggetti x vita da campo W
Come credo sia dovuto inizio con qualche mio oggetto ,
ricordo di cercare di dare più informazioni possibili sull'oggetto che esponete , essendo WW2 su intrnet con una piccola ricerca si può
trovare ancora molto , inoltre indicare a grandi linee la zona del recupero per collocare ancora meglio storicamente e come nazionalità l'oggetto .
Questa è una lattina di Birra di una Marca Americana molto famosa in america , di cui allego il link x vedere la pubblicità anni 50 [257
La zona è quella di Monte Calderaro ,in cui per molti mesi si fermarono , Americani , Inglesi e altre truppe alleate (Bologna )
Saluti Pier
Link :
http://www.youtube.com/watch?v=Rfc4InJ7shk
-
Allegati: 2
Naturalmente gli Americani , si facevano anche la barba [264
ecco il tubetto consumato completamente con le istruzioni come potete vedere su come in 3 fasi farsi la barba al meglio [249
saluti
-
Portasapone con sapone Americano ( rinvenimento da scavo, linea Gotica ). Non gli ho fatto alcun trattamento, solo una passatina d' acqua alla scatolina metallica.
[00016009
-
Pomata per reumatismi, la pomata è di produzione Tedesca.
L' oggetto in questione è stato rinvenuto qualche anno fa in una piccola galleria ( rifugio ) in seconda linea sulla linea Gotica. Non gli ho fatto alcun trattamento, Il tubetto è rimasto così come l' ho trovato.
[00016009
-
Allegati: 3
Bustine di Aranciata e Caffè solubile. Produzione Americana. Le confezioni sono state rinvenute nel terreno con l' ausilio del metal detector. Erano appallottolate, non ho fatto altro che "riaprirle" e lavarle un pò.
[00016009
-
Barattolino di Caffè solubile. Produzione Americana. Rinvenimento linea Gotica. Trattamento con acido ossalico.
[00016009
-
Lattina di birra Americana. Zona ritrovamento attuale invaso di Bilancino ( Barberino M.llo). Notare la terza foto, l' apertura è stata praticata con la punta della baionetta ( pratica diffusa ). Oggetto trattato con acido ossalico.
[00016009
-
Altra lattina di birra Americana. Questa volta il ritrovamento è stato effettuato in una colonica abbandonata, sempre sulla linea Gotica. Non è stato effettuato alcun "restauro".
[00016009
-
Allegati: 1
Posateria Americana. Ritrovamento linea Gotica.
[00016009
-
Miscellanea Americana. Rasoio, alcuni tubetti di sapone da barba e un barattolino di wicks vaporub. Ritrovamenti varie zone della linea Gotica. Alcun restauro effettuato, solo una lavatina.
[00016009
-
Diversi anni fa trovai quest' ogiva di Garand; evidentemente portata come ciondolo da qualche Yankee visto che assieme ci trovai anche la catenina che vedete in foto. L' aggancio l' ho sostituito io visto che l' originale era rotto. ( notate la particolarità* dell' intreccio della catenina ).
[00016009
-
Integratore salino della Wehrmacht. Questi tubetti contenevano una sostanza ( in pasticche ) chiamata bevanda da marcia. Sono molto ammaccati perchè di scavo, non immaginate quanta pazienza per far si che tornassero almeno un pò alla sua forma originale. Il tebetto nell' ultima foto non è di scavo.
[00016009
-
Tubetto di formaggio "in dotazione" a tutte le forse armate tedesche Tilsiter. Pare fosse puzzolentissimo e tremendo al gusto.... Luogo del ritrovamento Monte cassino. Nessun restauro effettuato.
[00016009
-
Scatolina di cerotti Hansaplast. Oggetto ritrovato alcuni anni fa sulla linea Gotica. In un ricovero scavato nella roccia. La scatolina è vuota e di fattura civile. Nessun tipo di restauro, è rimasta come l' ho trovata.
[00016009
-
Allegati: 5
In Zona Molnte Calderaro , alcuni ritrovamenti .
come prima la foto generale e prima del restauro
poi i restauri nello specifico la scatoletta grande e piccola , entrambe in dotazione alle truppe U.S.
la NESCAFE' parla da sola , basta leggere [257
l'altra è una marmellata ......
saluti pier
-
scatoline di tabacco del corpo di spedizione algerino.trovate da scavo in luogo di stazionamento.gia postate ma le ripropongo.
-
Complimenti ,trovare i reperti della vita quotidiana di un soldato a sempre il suo fascino.
-
confermo FEB per esempio i 2 oggetti che ora metto , mi hanno dato una grande emozione [264
spazzolino e cucchiaio in acciaio inossidabile facente parte come si vede nel post di GREEN del corredo degli americani
-
Ciao, incomincio col postare alcune bustine americane le prime che ho trovato, le ho reperite sul monte Nebbione nella zona di Fosdinovo (MS) appartenute ai soldati americani del 442 regimento (i famosi Nisei) che nell'aprile del'45 combatterono sulla linea gotica, le ho semplicemente pulite con acqua e uno spazzolino da denti.
-
Altre bustine queste reperite nella zona di Torre del Lago (LU) dove vi erano accampati i soldati americani della 92 Divisione Bufalo , nella zona vi restarono fino agli anni 50.
-
Ciao ho rinvenuto questa scatola penso che contenesse dei dolcetti ,non sono ancora riuscito a datarla ,l 'ho pulita con acido ossalico .
-
scatola prima di pulirla .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
scatola prima di pulirla .
la scritta in foto è poco leggibile , puoi scriverla :?: :!:
-
La scatolina è di circa 25 cm di diametro nel coperchio c è scritto La Vogue Miniature ed alcune scritte in inglese penso si riferiscano agli ingredienti ,l'ossalico non l'avevo mai usato e sono rimasto sorpreso sicuramente ho sbagliato le dosi qualche consiglio .
-
La scatolina è di circa 25 cm di diametro nel coperchio c è scritto La Vogue Miniature ed alcune scritte in inglese penso si riferiscano agli ingredienti ,l'ossalico non l'avevo mai usato e sono rimasto sorpreso sicuramente ho sbagliato le dosi qualche consiglio .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
io faccio 1 cucchiaio da cucina ogni litro se il pezzo è molto arruginito anche 2 , e l'acqua deve essere bollente .
mi raccomando non stare sopra per molto tempocon il naso non sono proprio aerosol [249
poi mi hanno detto che per togliere il giallino che rimane serve acqua e bicarbonato
-
[00016009 Grazie per i consigli, la scatola l' ho rinvenuta nella zona di San Rossore (PI) vi erano degli accampamenti ,l'area è tuttora usata per gite domenicali .
-
Due coperchi di scatoline trovate a Forte Monte Bastione (MS) semplicemente pulite con acqua e viakal .
-
[00016009, posto alcune foto di una scatoletta che serviva a nutrire i "Figli della Lupa"
-
Salve a tutti, in un mercatino a Pontremoli ho comprato per pochi euro due scatolette della vaselina non so però a che periodo potrebbero appartenere? Mentre il pennello da barba l`ho rinvenuto io stesso in un cantiere nello Spezzino anche quest`ultimo non so a che periodo appartenga?
-
Queste sono le scatolette di lucido per scarpe Brill, le cui misure indicate sono, 100 = 10cm., 85 = 8,5cm. e 55 = 5,5cm.
Se dovessere risultare non idonee in questa stanza provvederò ad eliminarle
[attachment=1:3kk676vk]prima.jpg[/attachment:3kk676vk]
[attachment=0:3kk676vk]ultima.jpg[/attachment:3kk676vk]
-
[00016009 Molto belle le scatolette nei tre formati .
-
quando si trova una discarica di vita da campo così come indicato nel primo mio post di questo forum se ne trova tanta , molta in cocci [916
ma perfortuna non tutta [257
ecco un luogo di posizionamento in linea gotica dell'apennino Bolognese di Americani .
-
[00016009 . Compilmenti ,ora il divertimento è restaurare i reperti ,i tubetti di cosa sono ?
-
posto una scatolona di POMIDORO, pensavo fosse della GG, ma il Regio decreto del 1923 parla chiaro.[attachment=2:266cn78v]zzzzzzzzzzzzzzzq.jpg[/attachment:266cn78v][attachment=1:266cn78v]zzzzzzzzzzzzzza.jpg[/attachment:266cn78v]
l'ossalico fa miracoli,
[attachment=0:266cn78v]zzzzzzzzzzzzzzzzzzzww.jpg[/attachment:266cn78v]
-
[00016009, I reperti puliti trattano di alcuni oggetti ritrovati ultimamente, la prima foto è di 4 scatoline non so se tutte sono del periodo, ho fatto alcune ricerche e la "Kores", tuttora in attività*, è una ditta di Milano, che produce prodotti di cancelleria, la ditta nasce nell`900 precisamente non lo so, la "Marga" che produceva del lucido da scarpe si trovava a Genova mentre la "Leocrema" era anch`essa di Milano ed è ancora in funzione. La seconda e terza foto riguardano un dentifricio della "Durban", il manico di uno spazzolino da denti della "Venus" ed un portasapone. Infine la quarta foto tratta di una confezione di un formaggio tedesco e di un coperchio che non sono riuscito ad identificare.
Lucefacile spero tu possa postare al più presto i tuoi reperti puliti. Molto bella anche la scatola della conserva di pomodori.
-
stavo per buttarlo ma come qualcuno mi ha insegnato mai buttare nulla sul campo , fai sempre tempo a casa [257
ed ecco che un paletto da tenda (tedesco) che sembrava fatto il giorno prima ha 72 anni [icon_246
-
torniamo alla lamiera [264
anche in questo caso stavo per buttare via , effettivamente l'oggetto è devastato , ma scoprire poi in un libro che era veramente parte dell'astuccio delle matite in dotazione alle truppe tedesche ..... non ha prezzo [257
-
credo ci sia poco da aggiungere alla foto ......
zona Marzabotto , Pian di Venola , Bologna