Re: Lee Enfield N1 MKIII*
stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [257
Dalle foto pare immacolato, deve arrivare direttamente da un qualche arsenale, sembra che non abbia mai sparato, posso essere indiscreto e chiederti quanto è costato?
Comunque complimenti, ottimo acquisto, l'Enfield è un fucile che attizza anche me , ma per il momento posso solo guardarlo in foto. [argh
Bello!ora ti serve la sua baionetta....
Complimenti per l'aquisto, gran bel pezzo e in superbe condizioni.
hai iniziato bene una collezione con l'affascinante SMLE, spero continui perchè gli E.O. ti daranno
molta soddisfazione, anche in poligono. Ciao.
Grazie 1000 per i complomenti ragazzi! Non vedo l'ora di poterlo provare in poligono.... spero anche di trovare anche una bella baionetta e la cinghia originale.... Al momento le 4 armerie che conosco sono prive di entrambe. Più avanti avrei intenzione di prendere anche un bel Tokarev svt40 o un k98, vedrò...
Grazie ancora!
Se vedo bene l'otturatore è del N. 4 , quindi sarebbe un dispersal. Però correggetemi.
Circa le baio mi risulta che ce ne siano ancora da noto importatore/grossista che ha rilevato la famosa partita di enfield ex MMI.
Non mi ricordo se è lecito scrivere i costi [137 , per cui rimango a disposizione per dire quanto ho pagato io un paio di ani or sono la baio mod.1907 più la baio a chiodo del N: 4, entrambe complete di fodero.
Ciao.
Citazione:
Originariamente Scritto da davide
Se vedo bene l'otturatore è del N. 4 , quindi sarebbe un dispersal...
Caspiterina che occhio : mi era sfuggito anche a me !
Ma,scusate la mia ignoranza,cosa intendi per "dispersal" ?
Ciao
Michele
Allegati: 1
Sono armi costruite tra il '40 e il '44 utilizzando le parti ancora valide (cannibalizzate) di altri fucili , il perchè è evidente vista la situazione del Regno Unito durante la seconda GM, in genere i dispersal a differenza di quello postato avevano una b marcata e le da ultime due cifre della data erano diverse/non in linea
La foto (presa in rete) mostra i tipici marchi dei dispersal (notate però che anche questo ha il cane del n°4)
Per cominciare: ribollendo d'invidia, anch'io sto cercando disperatamente un Enfield No.1 in condizioni simili. Non è che per caso qualcuno ne ha uno da vendere?
Secondariamente, potrei sbagliarmi - e cerco conforto in chi più è esperto - ma anche la tacca di mira non è di fattura successiva rispetto al resto dell'arma?
Citazione:
Originariamente Scritto da zulu1879
Secondariamente, potrei sbagliarmi - e cerco conforto in chi più è esperto - ma anche la tacca di mira non è di fattura successiva rispetto al resto dell'arma?
A me pare la classica tacca di mira del n°1
salve ragazzi! La foto era stata fatta con un altro modello di otturatore sostituito provvisoriamente, ora ho il suo originale con la stessa matricola dell'arma ed il retro coerente con l'epoca di produzione. I'otturatore sostituto "provvisoriamente" era di un enfield n.1 fabbricato nel 1940, in quanto il mio originale era stato imbucato chissà* dove dall'armiere ed è stato ritrovato circa 20 giorni orsono. Appena posso prometto che faccio qualche altra bella foto e anche dell'otturatore.
Per ora ho reperito solamente la cinghia e l'oleatore originale d'epoca ma la baionetta ancora nulla, anzi ne ho trovata una ma ad una cifra spropositata!
P.S. la tacca di mira è originale dell'arma infatti nel retro riporta la sua stessa matricola. Essendo un modello Mark III* la tacca di mira è sprovvista della classica vite per regolare la mira in deriva detta "windage knob" e del cut off.
Posterò al più presto altre foto.
Saluti
Ale
Allegati: 15
Salve a tutti!
Allego altre foto del mio "schioppo", per motivi di privacy non ho reso visibile la matricola.
Spero vi piaccia
Ale
Molto bello veramente, poi il n°1 è uno dei fucili che preferisco e tra l'altro è piacevolissimo da usare
Davvero stupendo complimenti [264
Lo hai provato al poligono?