Visualizzazione Stampabile
-
[CROAZIA] Ancora Fiume
Ora posta tutta una serie di scatti che mostrano delle fortificazioni che o non riesco a raggiungere e documentare come si deve,o che sono palesemente "semplici e di poco interesse",detto tra virgolette ovviamente...
Cmq,comincio con un bunker che ho fotografato dalla casa di mio zio:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...DA%20DRAGA.jpg
151,3 KB
zoom
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0DETTAGLIO.jpg
153,39 KB
questa invece è(penso?!?)una fortificazione che si trova lungo la strada del paese "Hreljin",mi dite qualcosa a tal proposito?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...E%20HRELJN.jpg
161,26 KB
altra angolazione
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4%20HRELJN.jpg
158,37 KB
Chiudo questa prima mini serie xchè vorrei sentire dei pareri soprattutto sulla seconda costruzione,dopo posterò le altre due che si trovano entrambe a ridosso dei bunker più rinomati,i "famosi" 1/2/3/4.Ciao
-
A si,quasi dimenticavo,il bunker postato in prima foto,sfora dall'altra parte della montagna...ma non riesco a documentare,almeno per il momento,ma mi sto organizzando per fare un'arrampicata...
-
una curiosità* ma quanto dista Fiume dalla casa dove vivi? xchè vedo che spesso ti rechi da quelle parti.
-
Una volta ci andavo ogni fine settimana,diciamo che avevo diversi interessi....ma ora sono sposato e ci torno molto di rado purtroppo.Di norma vado a Fiume un 10 volte all'anno,e sono fino a casa mia circa 150 km,poco meno.Purtroppo non ci sono autostrade,e fino al mio paese ci metto quasi 2 ore.Hanno fatto delle strade nuone che aiutano molto nel viaggio,ma finite quelle ricominciano i paesi e relativi limiti di velocità*....
-
Ciao Giancarlo dico la mia sulla seconda foto a me pare che sia stata una classica guardiola mi pare che abbia solo tre pareti. Il bunker della prima foto è gran ben mimetizzato sembra una roccia.
-
Si confermo Luciano,ha tre pareti ed una quarta è adibita a "entrata",ma è quasi completamente aperta.Dici guardiola?Ma così lontano dal mondo e da tutto il resto?A sto punto mi viene da pensare che in zona ci sia o ci sia stata una fortificazione più grande o qualcosa del genere della quale non sono a conoscienza...indagherò!!!
Ed il bunker sulla montagna è veramente "incisivo",mi piace di brutto!!!
-
Hai ragione anche a me quei tipi di bunker mi piacciono di brutto. La guardiola (penso che lo sia)a occhio pare poco più alta di una persona normale con il tetto piatto sembra quasi che non si dovesse notare tanto.Forse quando è stata fatta lì passava una strada, o era un punto quasi obbligato di passaggio per un qualche cosa di importante. probabilmente sarà difficile risalire a qualcosa ma sò che sei testardo e se ci sarà ci riuscirai mi raccomando posta. Ciao
-
Mulon, prima di fare escursioni, ti sei informato se da quelle parti sono state messe delle mine? La guida mi ha confermato che il parco di Plitvice è stato completamente sminato, ma che in Croazia si calcola ci siano ancora due milioni di mine. [II]
-
Ma cavolo le hanno lasciate lì tutte per Giancarlo?? E' così robusto??[ciao2]
-
Beh, sai com'è... per essere più sicuri di prenderlo. [8D]
A parte gli scherzi, ne deve essere stata posata una quantità* impressionante. Qualche anno fa sono stata a Zara, sempre sulla costa dalmata. Là* mi hanno raccontato che i contadini non potevano andare a lavorare i campi perchè era tutto minato e aggiungevano che "per fortuna" attorno Dubrovnik/Ragusa un incendio aveva distrutto gran parte dei boschi che circondano la cittadina, bruciando per parecchi giorni e facendo esplodere le mine.
-
Questa zona della Croazia la guerra l'ha vista solo in televisione grazie a Dio.Qualche km più in giù di casa mia una notte di tanti anni fa fecero saltare in aria una casa di un Serbo,e di più non so.Cmq,sono stato alquanto imprudente in un'altra occasione!Quando sono andato a Spalato,avevo sbagliato strada,ed ero finito nell'entroterra,ma non mi ricordo bene il nome del paese....l'unica cosa che mi ricordo erano le case tutte distrutte ed io come un coglionemi ero avventurato in un'esplorazione diciamo....poche centinaia di metri più avanti c'era un bel cartello con scritto "OPREZ MINE",attenzione mine!!!Non nego che in quell'occasione uno strano brivido mi aveva percorso la schiena...
-
Qualche anno fa abbiamo fatto un altro giro in Dalmazia e al ritorno siamo passati per una strada dell'interno. Non c'era una sola casa intatta. Come minimo si vedevano i buchi provocati dalle raffiche di mitra. Pochissima gente in giro, tutti i negozi chusi. Ad un tratto vicino ad un bosco ho visto una bella casetta bianca, stranamente non danneggiata, ma poi la strada faceva un'ampia curva e ad un certo pinto ho visto che dietro aveva un buco rotondo, grande come quasi tutta la casa. [:(!]
-
Ciao.
Spesso guardiole come quelle, venivano messe a controllare le strade di accesso ad altre installazioni fortificate.
Qui sulle colline di Genova, ho notizia di almeno 3 costruzioni simili (due fotografate e la terza esplorata).
Saluti.
-
Ragazzi e ragazze sempre attenti è antipatico saltare su una mina post 2°ww della prima mi sembra di ricordare che non erano state ancora inventate. Bene la precisazione di italien così è certamente una guardiola. Ciao
-
Mi sembra molto strano che nessuno in paese di abbia raccontato la storia di quelle fortificazioni e tutte le opere grandi e piccole connesse.
Sono state costruite dal 1943 al 1945 perchè quella era la linea di confine tra il Litorale Adriatico(Adriatische Kusterland) e lo Stato Libero Croato.
Le fortificazioni sono sicuramente state fatte costruire dalla Todt a personale Italiano presente a Fiume.
Si tratta di opere,come già* riferito in altra occasione,di scarsa resistenza perchè realizzate solo con il cemento senza nessuna parte in acciaio ,perchè introvabile al momento,ma sopratutto realizzate senza nessun impiego futuro previsto,servivano infatti solo a tenere impegnate varie migliaia di persone.
Si tratta di notizie comuni e note a tutti,ma come tu soprai da quelle parti,come anche da noi,non tutti hanno capito che le Yugo non esiste più.
Ciao
-
Ciao "Okla" preciso e puntiglioso come sempre...grazie.Mi dispiace di non averti contattato per le "escursioni",ma non ce la faccio propio,troppi impegni!
"Si tratta di notizie comuni e note a tutti,ma come tu soprai da quelle parti,come anche da noi,non tutti hanno capito che le Yugo non esiste più"
Non ho capito questa frase,cosa intendi dire?Ciao!
-
Altre fortificazioni,mi ero quasi scordato.Comincio con questa che si trova su una stradina laterale al paese di "Krizisce":
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20KRIZISCE.jpg
155,79 KB
Immagine:
152,82 KB
Immagine:
150,41 KB
Questa fortificazione è adibita a deposito di "birre",che tristezza...
-
Ed ecco l'ultima,di tutte quello che ho fotografato ad oggi.
Si trova nei dintorni del medesimo paese ma sulla strada che porta verso il mare.Di questa sono riuscito a scattare qualche scatto della struttura interna:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...CE%20ALTRA.jpg
158,75 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IZISCE%20A.jpg
143,06 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20KRIZ%20A.jpg
157,27 KB
Immagine:
142,35 KB
Immagine:
143,4 KB
-
Secondo me è una guardiola tipo quelle che c'erano dove posizionavano le aste con contrappeso.Una sorta di posto di blocco,di dogana o di ingresso ad una zona militare per capirci.
-
<font color="blue">Grande come sempre Mulon.
Dici bene Blaster,penso fosseor dei posti di blocco.
Qui in Sardegna abbiamo repertoriato postazioni molto simili, per aspetto esteriore, alle ultime postate.
Si tratta di centri di fuoco per armi automatiche, "addizionali" alle linee difensive ed ai piani di fuoco progettati nel 1941.
Le caratteristiche salienti sono:
- pianta circolare,
- accesso molto semplice, in trincea, senza vestibolo
- feritoie a giro d'orizzonte
- presenza di mensola interna, vani riservette e di un plinto centrale interno (coda del treppiedi)
- soletta esigua (10 cm) "conica",
- spessore alla feritoia 40 cm
- spessore basamento sui 70 cm.</font id="blue">
<font color="purple">Noto spesso sui fortini in terra ex jugo che ci sono scritte e codici alfanumerici. Secondo me li hanno accuratamente repertoriati</font id="purple">.
A presto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Dici bene Blaster,penso fosseor dei posti di blocco.
Adesso mi viene in mente che però ne facevano anche in legno di garritte per i posti di blocco.
-
Caro Mulon,hai ragione tu.
Ho dimenticato che tu sei nato due generazioni dopo la mia e quindi certe cose per te non possono essere scontate.
Vedremo ora di chiarire il concetto.Fino al 1990 la Yugoslavia aveva delle leggi particolari in materia militare.
Tutte le opere militari,attuali o passate o anche utilizzabili in un conflitto (per esempio le grotte)non potevano assolutamente essere visitate,adirittura non si doveva neanche nominarle,figuriamoci con un potenziale nemico.
Inoltre vigeva la difesa popolare,uno finito il servizio militare,portava a casa,non solo la divisa ma anche le armi,per essere immeddiatamente operativo in caso di attacco nemico.
Dopo cinquant'anni di questo condizionamento è difficile che gli anziani parlino, i giovani come tè semplicemente queste cose non le sanno.
Ora la situazione è totalmente cambiata ma certi pregudizi sono duri a morire anche qui da noi.Prova a chiedere a qualche anziano ultrasettantenne che certe cose dovrebbe ricordarsele e sentirai che Str.....
In una delle ultime foto che hai postato si legge (in croato)
"Confine Germanico"
Organizzeremo una visita al castello questa estate,ora sono molto impegnato anche io.
Ciao e saluti a tutti
-
Bene Oklahoma,ora ho capito!
E non sono neppure un buon osservatore,la scritta che dici mi era sfuggita...e il croato lo parlo,lo lleggo e lo scrivo correttamente.Ma pensa te che pirla che sono.
Grazie per le precisazioni.
-
Saluti a tutti,
riapro questo vecchio topic, tanto per spiegare le cose dal mio punto di vista.
Citazione:
Originariamente Scritto da Oklahoma
...Fino al 1990 la Yugoslavia aveva delle leggi particolari in materia militare.
Tutte le opere militari,attuali o passate o anche utilizzabili in un conflitto (per esempio le grotte)non potevano assolutamente essere visitate,adirittura non si doveva neanche nominarle,figuriamoci con un potenziale nemico.
Se questo era la regola, le ecezzioni erano tante: quasi tutte le opere di Fiume potevano essere visitate liberamente (sto dicendo degli tempi di Jugoslavia), anche se a volte si doveva entrare dai posti "strani"...
Semplicemente, esistevano le zone militari, sorvegliate, e altre. Le ex-opere militari fuori la zona allora militare erano completamente libere per visitare. Oppure, costruire la casa sopra. O, coltivare i funghi...[:D]
Poche opere italiane del Vallo Alpino erano riutilizzate del esercito jugoslavo: al massimo si usavano per l'addestramento, o come rifugi. Io non conosco neanche una opera che era priprio armata e presidiata dai militari jugoslavi, anche se un paio delle opere (incompiute) era trasformato nei rifugi, o centri di commando.
Citazione:
Inoltre vigeva la difesa popolare,uno finito il servizio militare,portava a casa,non solo la divisa ma anche le armi,per essere immeddiatamente operativo in caso di attacco nemico.
In Svizzera si, ma non in Jugoslavia.
Citazione:
Dopo cinquant'anni di questo condizionamento è difficile che gli anziani parlino...
Ora la situazione è totalmente cambiata ma certi pregudizi sono duri a morire anche qui da noi.Prova a chiedere a qualche anziano ultrasettantenne che certe cose dovrebbe ricordarsele e sentirai che Str.....
Con questo sono d'accordo 100%...
Citazione:
In una delle ultime foto che hai postato si legge (in croato)
"Confine Germanico"
Si legge qualcosa, ma secondo me certamente non "Confine Germanico"...anche se il posto e' giusto, il villaggio di Krizisce doveva essere proprio sul confine di allora...
OK, solo per "svegliare il vecchio post"...
Ora metto una foto "storica" del quel bunker nel primo post...
http://www.milistory.net/Public/data...018442_bb2.jpg
Vladimir
-
Grande Vladimir.
A sto punto ti chiedo "ufficialmente" se puoi dare un'occhiata a tutti i "miei" bunker(basta che li cerchi sotto MULON)così se hai da aggiungere qualcosa o qualche foto te ne sarei infinitamente grato.
-
Vladimir ......la foto storica è una baionettata nel fegato!! BellaBellaBella!! Grazie![^]
Il Topic di Mulon: dovrò trovare prima o poi il tempo di storicizzarmi nel forum e leggere tutti gli interventi .....non ce la farò mai mi sà*!!! Ma vedo che ne varrà* la pena!
[II]
-
Si Iapino hai ragione!
Fiume era lontana 80 Km dal confine e quindi per tè non c'erano problemi,ma per noi,già* venire a Fiume era un problema,ti immagini poi a cercare!!.
Io abito vicino al confine e ti assicuro che non era come oggi.
Forse tu non sai,che allora non si poteva avvicinarsi al confine,in molte zone adirittura per un paio di Km.
Tu per tua fortuna sei (diciamola in forma scherzosa!) poco più che un ragazzo e certe cose non le hai viste,ma ti assicuro che passare il confine una cinquantina di Anni fa,sopratutto per gli Jugoslavi che dovevano passare la visita "corporale"dalle drugarice non era una cosa allegra,fattelo raccontare da qualcuno che doveva venire a Trieste per un qualsiasi motivo.
Ci vediamo in Settembre(anche solo per fare una chicchierata!)
Ciao