Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Ruota dentata
Nell'uscita di gennaio con Il Recuperante88 e LaDisperata, Luca ha trovato questa ruota dentata della quale non riusciamo, visto il materiale, a capirne l'utilizzo.
La zona del ritrovamento è nelle vicinanze di quello che Lukino chiama "il solito posto" (viewtopic.php?f=63&t=25093) e dove hanno trovato parti di aereo.
Il diametro della ruota è 24cm, è fatta di un materiale stratificato (si vede bene nella seconda foto) che ho già* visto ma del quale non mi viene il nome, è leggerissima, è piatta da un lato e leggermente bombata dall'altro.
Cosa potrebbe essere?
-
Re: Ruota dentata
Credo che il materiale si chiami micarta e mi fermo qui.
-
Re: Ruota dentata
credo con fermezza che sia alieno!!!!!!!!l'ho preso in mano e pesa meno di un pacchetto di sigarette..................... [17
-
Re: Ruota dentata
Sicuramente una corona di qualche macchinario da lavoro
-
Re: Ruota dentata
Citazione:
Originariamente Scritto da il recuperante88
credo con fermezza che sia alieno!!!!!!!!l'ho preso in mano e pesa meno di un pacchetto di sigarette..................... [17
Un pacchetto di sigarette ma vuoto! [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Credo che il materiale si chiami micarta e mi fermo qui.
Beh, grazie Andrea, almeno il materiale adesso è conosciuto. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Sicuramente una corona di qualche macchinario da lavoro.
Tutto può essere ma in relazione al luogo del ritrovamento non si capisce quale macchinario potrebbe essere.
In internet viene segnalato l'utilizzo della micarta anche nel campo aerospaziale e questo sarebbe più in linea con luogo del ritrovamento ma non riesco ad immaginare a cosa possa servire una ruota di questo genere a bordo di un aereo. [137 [1334
-
Allegati: 1
Re: Ruota dentata
Dico la mia dopo aver corso in moto per 25 anni [249
Decondo me è una corona, che sarebbe la parte posteriore che compone la trasmissione di una moto da cross o da corsa o qualunque altra, questa in particolare sembra di una moto da cross.
Il fatto che sia molto leggera è perchè farà* parte di un kit da competizione alleggerito e realizzato in materiale come l'ergal.
-
Re: Ruota dentata
Quoto mi pare una corona per moto da trial potresti darmi il diametro?
[264
-
Re: Ruota dentata
Anch'io ho fatto motocross per vent'anni ma non ho mai visto su una moto una corona di questo materiale che, a perere mio, non sarebbe abbastanza resistente per questo uso.
-
Re: Ruota dentata
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Quoto mi pare una corona per moto da trial potresti darmi il diametro? [264
Ciao Waffen, come avevo detto il diametro è di 24cm.
Concordo con quanto scritto da polvere nera, come potrebbero i denti della ruota che hanno uno spessore di circa 3mm resistere alla trazione di una catena motociclistica?
Se, visto il luogo del ritrovamento, questa ruota era montata su un aereo, avrebbe potuto servire per qualche servomeccanismo per l'apertura/chiusura di una paratia, di uno sportello ecc.
Se invece gli aerei non c'entrano nulla, doveva servire per qualcosa di leggero, poco potente e con movimenti non continuativi, altrimenti si denti si sarebbero rotti o consumati con facilità*.
-
Re: Ruota dentata
Ho praticato motocross a livello agonistico per molti anni. Scarto l' ipotesi che sia una corona per moto da cross. Visto il materiale penso proprio che sia qualcosa d' aeronautico.
[00016009
-
Re: Ruota dentata
Conosco il materiale e pur avendo un filo di incertezza direi anche io che si chiami micarta... è usato fin dai primi del '900 nei macchinari elettromeccanici.
E' composto da strati di resina e stoffa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Micarta
Tornando al pezzo, sicuramente è parte di un'azionamento che necessita di carico limitato, bassa velocità* ed almeno un giro completo per il funzionamento. Oltre ovviamente ad un peso limitatissimo, che lo ha fatto preferire al pur leggero alluminio.
Chissà* se arriveremo mai ad inserirlo in qualche contesto...
-
Re: Ruota dentata
E questo è quello che ho trovato io Centerfire.
Più o meno le stesse indicazioni.
MICARTA: Prodotto e brevettato dalla Westinghouse, il micarta è un composto di resine fenoliche in cui sono immersi strati di tessuto. Largamente utilizzato nell` ambito della coltelleria contemporanea per il suo bell` aspetto, il micarta è inattaccabile dagli acidi, dagli agenti ossidanti, resistente agli urti, inattaccabile dal fango, dal sangue, ecc. E` un materiale ideale per la costruzione di impugnature. Esistono vari tipi di micarta, in cui la matrice può essere non di stoffa, ma anche carta o legno e di colorazioni diverse. Ad esempio quello che si chiama "linen micarta" non è micarta con lino ma con cotone. Mentre quello che si chiama "ivory ( bone ) micarta", avorio micarta, non è vero micarta in quanto il materiale utilizato non è una resina fenolica ma epossodica.
[00016009
-
Re: Ruota dentata
Non mi pronuncio in merito alla tipologia di materiale che non conosco, ma scartando l'eventuale ipotesi che faccia parte di una moto, non potrebbe essere di una bici?
Il rocchetto dove poi si attaccano i pedali?
Il passo tra i denti fà* pensare a qualcosa di simile per l'utilizzo di una comune catena da bici o da moto [137
-
Re: Ruota dentata
...mi pare che sia di origine aeronautica e potrebbe essere una corona dentata per il rinvio dei comandi. Il volantino (questa era tipica degli aerei con comando a volantino e non con la cloche) ruota a destra e sinistra per virare e tramite una catena il movimento viene trasmesso ad una ruota dentata che poi lo riporta agli alettoni....(anche se devo dire, riguardandola bene, che il design è veramente moderno...per cui dei dubbi mi rimangono)
-
Allegati: 1
Re: Ruota dentata
Non è neppure per bicicletta. L' attacco della moltiplica al pedale è stellare e nolto più "ampio". Non così vicino al mozzo dei pedali. Inoltre il desainer è troppo grossolano per una bicicletta.
Esempio:
-
Re: Ruota dentata
[110.gif sapendo il tipo di luogo del ritrovamento sarebbe più facile... comunque sugli aerei italiani 2 GM era installato qualcosa di simile per una dinamo azionata dall'aria (in pratica un dinamo/eolico)necessaria per la strumentazione di bordo... [00016009
-
Re: Ruota dentata
Non ho sotto mano delle foto ma sicuramente su alcuni bombardieri italiani (non so per le altre nazioni) il volantino del pilota era asservito tramite una catena come quella delle biciclette.
Credo di ricordare che anche il Savoia Marchetti SM79 usasse tale catena
Ciao
Luciano
-
Re: Ruota dentata
Un bel pezzo.
Parlo a nome di mio padre che da 40 anni è nel settore motociclistico (specialmente fuoristradistico) come meccanico, pilota e negoziante.
Catene da moto in Micarta ne sono state fatte, in particolare proprio con gli elementi compositi che appaiono di questa corona ritrovata, ovvero fibre di Kevlar, riconoscibili dal colore giallastro che mi sembra trasparire nell'oggetto postato (ma potrebbero essere un po' sfalsati i colori della foto quindi potrei sbagliarmi).
Sicuramente se apparteneva ad una moto si parla di qualche cilindrata piccola e sicuramente datata, per via del piccolo diametro del mozzo e il numero di fori di fissaggio, inoltre il passo dei denti è molto fine, sicuramente non un 520 utilizzato attualmente per le moto da cross/enduro/trial.
Sempre per via del piccolo passo e del materiale stesso è molto strano che fosse montata su una moto per uso fuoristradistico, del resto le corone in micarta le ho sempre viste su moto da strada, in fuoristrada, per quanto sia resistente il Kevlar, durerebbe poco (anche se talvolta nel mondo delle competizioni agonistiche vige la regola dell'"usa e getta").
Mah... ...Cosa ci faceva in un bosco?
Forse è davvero un pezzo areonautico (però di fattura IDENTICA alle corone motociclistiche!).
-
Re: Ruota dentata
è ALIENO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!! [17 cmq non è certamente moderno......io c'ero e ho visto quanto era sotto.......
-
Re: Ruota dentata
Escludo una corona da moto o bicicletta,penso a qualcosa di meccanico che non è sotto sforzo,di regolazione,ma dal materiale mi sa che siamo negli anni 60....
-
Re: Ruota dentata
...ho identificato una ruota dentata del tutto simile a quella nei meccanismi di comando della leva di controllo del volantino del Bristol Beaufighter...è posta sotto il sedile del pilota ed è un rimando del comando della cloche agli alettoni.....nel pomeriggio, con lo scanner a disposizione posto la foto del cockpit (quelle che si trovano in internet, proprio in quella sono scure).....
A questo punto direi un crash di Beaufighter .....(vi torna od è un'ipotesi improbabile??!! )
-
Re: Ruota dentata
Siete meglio del RIS . [974 [icon_246 [264
-
Re: Ruota dentata
http://cgi.ebay.de/Peenemuende-Luftwaff ... 4794489428
....casualmente...sul noto sito.....corona di trasmissione di una V2 (dicono)...ovviamente diversa dalla "nostra" ma cmq della stessa "famiglia".......corona di trasmissione dei comandi di volo
-
Re: Ruota dentata
krash in quel punto seriamente impossibile............li intorno magari si.....e può darsi che hanno raggruppato i pezzi......
-
Re: Ruota dentata
Scusate ma sono stato assente per 4 giorni.
Ringrazio tutti per gli interventi.
Purtroppo, a meno di clamorosi riscontri in fotografie o esperti, non riusciremo a collocare temporalmente e identificare questa ruota.
Certo è che, come dice Lorenzo, tenere in mano questa ruota fa un certo effetto e provoca una senzazione stranissima...... [1334
-
Re: Ruota dentata
Per la miseria 40 euro per quella ruota dentata luft e addirittura 8 offerte ! E che aveva di cosi' importante! Non ci credo che gli offerenti avessero un aereo in giardino [255
-
Re: Ruota dentata
Un aereo no, ma una V2 probabilmente si!!!! [255 [icon_246