approffittando del martedì grasso ieri con nicola (frasche) abbiamo fatto un giretto ed ecco il magro risultato...speriamo in meglio la prossima volta...(le foto sono il mio bottino)
Visualizzazione Stampabile
approffittando del martedì grasso ieri con nicola (frasche) abbiamo fatto un giretto ed ecco il magro risultato...speriamo in meglio la prossima volta...(le foto sono il mio bottino)
particolare la forbice è in acciaio inox e i colpi austriaci son saltati fuori già* forati
che marchio è?
Bei ritrovamenti [264
SMI potrebbe essere Società* Metallurgica Italiana, ma meglio attendere conferme da chi sà*...
La forbicina italiana in ottone è un bel pezzo e non molto comune, solitamente si trovano quelle in ferro.
Strani i colpi col foro [137
avevo pensato anch'io alla società* metallurgica italiana ma mi sembrava strano visto che produceva proiettili e artiglierie... la forbicina è in acciaio inox al più non penso sia ottone visto che il colore è "grigio".di sicuro non è ferro perchè la calamita non attacca.i bossoli son usciti così...già* vuoti e forati...
Bei ritrovamenti!
L'acciaio inox è ferromagnetico! Quindi viene attratto dalla calamita... Se non viene attratto e il colore è grigio è probabile che sia alluminio... anche se mi risulta strano farci delle forbici... perderebbero il taglio alla svelta essendo un metallo abbastanza tenero.
la scritta è usurata e non è SMI ma SML ed è dì fabricazione italiana. I bossoli penso piano stati scartati da qualche apassionato come noi.Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
Non male direi [264
Quell'ogivetta in basso non mi pare una delle solite o sbaglio?
non è un'ogiva ma un proiettile glisenti
li abbiamo trovati scavando....ci deve essere qualche malato che li porta casa li svuota e poi li risotterra su per i monti [257Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
magro bottino? io avrei fatto i salti di gioia [255
E' vero! cartuccia 9x19 Glisenti [264Citazione:
Originariamente Scritto da dario86
dai non è andata troppo male...............cmq è na bacchetta da lancio quella lunga????
la bacchetta è per la pulizia della canna del fucile (penso 91), ha il filetto da una parte e l'occhiello rettangolare dall'altra
per zampi:
il bottino è si magro perchè c'era solo quello, in zona austria uscivano solo tanti colpi austriaci, in zona italiana solo tanti colpi italiani...alla fine ci siamo chiesti "ma non mangiavano questi soldati?"
per jeijei:
ma SML che sigla è?
questo è quello che ho trovato nel mio libro, non so ' dirti altro.
di che libro si tratta?, deve essere interessante e utile per classificare i marchiCitazione:
[00016009 Complimenti ,per venire sul Monte Grappa devo fare 450 km una domanda il bottone e' italiano ?
L'immagine è stata presa dal libro "Per non morir di sete" di Simone Marzinotto, Gaspari editore.Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Sicuramente una bella raccolta di foto, ma le spiegazioni sono carenti, spesso insesistenti, come per quel che riguarda il marchio in questione (e così tutti quelli presenti sul libro).
GDF il libro è propio quello che dice inge, non è il massimo massimo ma sempre interessante, poi ci sono altri libri tecnici dì quella casa editrice.Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Hemm... l'acciaio Inox, a parte certe leghe particolari (Acciaio inox ferritico) è "amagnetico", tant'è che lo usano per fare imbarcazioni e sommerigibili "invisibili" alle mine magnetiche...
Questo aiuta a riconoscerlo, specialmente quando è sotto forma di truciolo e tende a mimetizzarsi col normale truciolo acciaioso. [icon_246
Per gli appassionati di metalmeccanica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Inox_ferritico
Quanto sopra solo per evitare confusioni mentali che aumenterebbero la difficoltà* nelle identificazioni.
[264
mi sembra che l'invenzione dell'acciaio inox sia posteriore alla ww1....
ok, grazie, vedo di procurarmeloCitazione:
Senza volre in nessun modo sminuire il vostro ritrovamento ritengo quella forbice databile post WWI. Il grappa fu teatro di rastrellamenti nazisti e lotta partigians.....nonchè posto frequentatissimo da locali e boscaioli.
il fatto che la forbice sia in acciaio inox amagnetico mi fa proprio pensare a un post ww1 e poi il luogo di ritrovamento è stato in una zona frequentata anche da turisti. non ha nessun marchio ma mi piaceva così l'ho portata a casa.
Effettivamente potrebbe essere post, io ne trovai alcune paia in ottone in varie posizioni italiane, queste comunque sono uguali o almeno molto simili a quelle normali in ferro che venivano date ai soldati, però effettivamente se il materiale costruttivo è quello....Citazione:
Originariamente Scritto da wiking