Un altro cimelio, sta volta più interessante
Anche questo oggetto era tra quelli ereditati dal fomoso vecchietto.. pensavo fosse un semplice oliatore da caccia non troppo recente e invece facendo una rapida ricerca scopro che si tratta di un oliatore della prima guerra mondiale [22
Oggi faccio un salto in cantina e vado a vedere se mi è sfuggito qualcos'altro.
http://img858.imageshack.us/img858/9840/dscf6367.th.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/2282/dscf6368h.th.jpg
Quanto potrebbe valere?
Re: Un altro cimelio, sta volta più interessante
è un oliatore per il modello 91 italiano!
Allegati: 2
Confermo e ti posto il mio .
Definirlo della prima guerra mondiale non mi sembra corretto, in fin dei conti il '91 è stato in uso sino ai primi 1950. E ricordo dei carabinieri che lo usavano ancora nel 1970.
Ci sono stati almeno tre modelli in uso, uno in lamierino, questo in piombo ed uno in bakelite.
Indubbiamente questo è il più diffuso.
Circa il valore prova a chiedere un paio di migliaia di euro, magari qualcuno fuori di testa te lo compra. (Valore tra 5 e 10 euro).
I vecchietti vanno sempre curati. [icon_246 [icon_246
Anche se non è un pezzo raro rimane sempre una parte della nostra storia. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Definirlo della prima guerra mondiale non mi sembra corretto, in fin dei conti il '91 è stato in uso sino ai primi 1950. E ricordo dei carabinieri che lo usavano ancora nel 1970.
Ci sono stati almeno tre modelli in uso, uno in lamierino, questo in piombo ed uno in bakelite.
Indubbiamente questo è il più diffuso.
Circa il valore prova a chiedere un paio di migliaia di euro, magari qualcuno fuori di testa te lo compra. (Valore tra 5 e 10 euro).
ciò che dici è vero, ma è altrettanto vero che questo modello tra i tre che dici è quello più largamente prodotto ad inizio secolo e quindi maggiormente impiegato durante la prima guerra, quello in bakelite è post prima guerra e largamente usato nella seconda, quello in lamierino (se lo stesso modello che penso io) è stato poco utilizzato durante il primo conflitto, infatti il rapporto di recuperi da scavo è almeno 1 a 20.
Allegati: 2
ciao,
fra le cose che ho raccolto nel tempo ho trovato questo oliatore che si differenzia da quello posto.
Qualcuno può identificarlo.
E' per armi mod. 91 o per i Vetterli?
anticipatamente ringrazio.-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiousangel
Quanto potrebbe valere?
Ci perdi di più a venderlo che a tenerlo! Il valore che ha un prezzo davvero variabile a seconda dell acquirente, ma che credo difficilmente soorpassi due o tre pacchetti di marlboro rosse. Credo che il vero valore stia nella dinamica del ritrovamento! Parere personale.
ciao
se hai bisogno di una mano in cantina chiama !!! [257
enrico [264
grazie a tutti, a sto punto mi sa che me lo tengo, visto che sembra avere più un valore storico che monetario.. [257
Per la cantina mi sa che non c'è molto altro, ho solo pezzi per la caccia, se siete interessati chiedete pure. [249
Piccola nota tecnica sugli oliatori in oggetto...
I più "vecchi" sono fatti in fusione di piombo, seguono quelli in lamierino e poi in bachelite.
Perché non farli subito in lamierino oppure in bachelite?
Esiste un preciso motivo tecnologico che ha "imposto" questa scelta:
La raffinazione e preparazione di olii minerali per la lubrificazione doveva ancora raggiungere degli standardi qualitativi e quantitativi idonei alla messa in commercio di validi prodotti. Per questo motivo nei casi più comuni venivano ancora utilizzati lubrificanti vegetali, in questo caso olio di oliva.
Per aumentarne la conservazione e contemporaneamente abbattere l'acidità di questo liquido si adoperò il piombo che col suo contatto alterava in modo positivo queste negatività .
Col progredire della tecnica industriale si sostituì il lubrificante vegetale con uno minerale e così si perse la necessità del contenitore in piombo. [264
Curiosa informazione Centerfire [264 .
Molto bello l'oliatore Furiousangel [264