Salve a tutti.Desideravo un parere su questo m40 se62 1177.Il guscio mi sembra autentico ma ho qualche dubbio sull' interno.A voi il giudizio!
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti.Desideravo un parere su questo m40 se62 1177.Il guscio mi sembra autentico ma ho qualche dubbio sull' interno.A voi il giudizio!
Direi che il guscio è senz'altro buono, e in buone condizioni di metallo, ma così come hai detto, l'interno è una replica, sia pure non malvagia.
Ovviamente lo è anche la struttura metallica per il mimetisco e anche la verniciatura del guscio appare rifatta.
Conclusione. è un semplice guscio.......Orrenda quell' appendice posticcia.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
[264
....in effetti è così, ma sai, c'è modo e modo di dire la stessa cosa.... [0008024 [249Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Si vabbè, l' ho detto bonariamente, non penso si sia offeso.
[00016009
Perfettamente d'accordo con tutti voi [264
strano...la vernice del guscio corrisponde per colore e in diversi punti è presente un alone di rugine che sembra avere parecchi anni.
In trasparenza si vedono le decal(forse nelle foto questo particolare non si vede).
Inoltre i numeri di serie del guscio sono ben evidenti e nn coperti da sovrapposizioni di vernice.
Ho ancora molti dubbi.
inoltre il liner è di alluminio con le marchiature corrette.dubbio è il materiale dell' imbottiturache che sembra essere di pelle rivestita con cotone(si può escludere con certezza che nn siano mai stati fatti con questo materiale?).Guardando all'interno ho visto anche le bande assorbi sudore di materiale consono.
Sul sistema di mimetismo ho anche io dei dubbi anche se guardandolo da vicino risulta essere stato invecchiato ad arte in quantio rivestito da uno strato di rugine molto scura.
tralatro posso affermare che venne acquistato da un mio parente circa 50 anni fa in austria.
Mah, a questo punto ti consiglierei di togliere quella ferraglia sopra e fare delle belle foto, alla luce naturale e ben a fuoco....
Ho appena aperto la pelle della cuffia....un solo codice...RBNr 0\138S\0327.Cosa significa???
ecco altre foto più da vicino della vernice...pensate che sia originale?
Vista cosi la nemmeno la colorazione sembra essere d'epoca.
solo mil guscio e forse la vernice che sembra essere stata pulita? sembrano buoni,il resto è stato messo da qualche disonesto
e comq un pò più s curo di così . Non so se si notano..ma si intravedono le decal e la vernice è finemente rugosa.
L' RBNr = Reichsbetriebsnummer è il numero di codice statale per le aziende. Questo codice farà* la sua comparsa dalla fine del 1942. Quindi, in teoria, questo codice non dovrebbe trovarsi su questo elmo.Citazione:
Originariamente Scritto da kratos
[00016009
Qualche furbacchione ha preso ispirazione.....
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
giusto ma non è vero che non dovrebbe esserci,sai quanti m35 o m40 riutilizzati o presi dal fondo di un magazzino venivano montati con interni del periodo più tardo
Infatti ho scritto in TEORIA non dovrebbe esserci, la pratica è un' altra cosa....... [249
[00016009
Skrewdriver ,la foto che hai postato alimenta ulteriormente i miei dubbi...ma nn potrebbe essere che la ferraglia sia originale...nn credo che tecnicamente costruirla sia molto facile...potrebbe provenire anche da un altro elmo..Potrebbe essere interessante approfondire questo argomento.Qual'è la provenienza di questa foto?
Sul resto dell' elmetto..dopo una ricerca abbastanza approfondita..posso affermare che l' interno è sicuramente una replica..le vendono ancora sul sito (rimosso) le riproduzioni hanno lostesso codice rbnr...qui le fanno pagare 60 euro..una cifretta.
sulla vernice...ho guardato la zona dove dovevano essere le decal con un microscopio a contatto...ci sono una serie di graffi...come se le decal fossero state asportate.
Spero di avere suscitato la curiosità* dei moderatori e aspetto con ansia un parere più approfondito.
Per quanto ne so esistono solo 3 elmi con una centinatura di questo tipo ,il mio e due pubblicati uno sul WAF e l'altro sul Radovic, molto probabilmente frutto di qualche officina campale..Citazione:
Originariamente Scritto da kratos
La tua non pare provenire dalle stesse mani , certo che immagini migliori aiuterebbero , anche se l'impressione è negativa
Ciao kratos,
non si possono pubblicare sul forum link di riferimento ai siti di vendita! [00016009
Potresti controllare se la "ferraglia"ha lasciato segni ben evidenti sulla calotta dell'elmo una simile attrezzatura lascia segni permanenti su un elmo cosa che mi sembra almeno da queste foto non abbia lasciato,l'interno confermo che è una replica.
Aspetto fiducioso altre foto [264
scusami per il link...dimenticanza.
dei segni in corrispondenza dei punti di attacco della 'ferraglia' ci sono...infatti ho pensato al danno che aveva arrecato al guscio chi aveva montato quell' affare.Cmq per ora sono fuori casa,giovedi posto altre foto.
Quello che mi fa riflettere è che creare una cosa del genere sia parecchio indaginoso...chi lo ha fatto nn credo ci abbia guadagnato molto..in termini economici.
Skrewdriver potresti postare delle foto del tuo elmo più dettagliate.