Allegati: 4
Identificazione 8 cm (Granata da Mortaio Russa)
Ciao a tutti, ho comprato da un amico questo confetto convinto che fosse tedesco. Documentandomi meglio dopo l'acquisto mi sono reso conto che differisce per la forma e il numero delle alette e per il codolo dall'8 cm tedesco. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi ad identificare quest'oggetto?
Grazie a tutti per l'attenzione.
P.S.: QUEST'OGGETTO è COMPLETAMENTE VUOTO E INERTE!!!
Allegati: 1
Re: Identificazione 8 cm (Granata da Mortaio Russa)
...un'ultima variante era davvero simile alla nostra bomba da mortaio in ghisa acciaiosa da 811mm M35, ovviamente in calibro 82mm e i due modelli anche se denominati O832, sono diversi.
Le sezioni sono tratte dal manuale tedesco H-Dv 50-8b. ovvero il munizionamento di preda bellica tedesco.
Ciao Francesco
aha!!! ma quindi è russa e non yugoslava! [17
io penso che si tratti di un oggetto molto vecchio a giudicare dalle condizioni in cui si trova... se è russa la tengo anche perchè mi interessano molto gli oggetti russi [151 (peccato che qui in Italia siano praticamente introvabili se non a prezzi folli, perciò immagino che trovare la sua spoletta sarà* praticamente impossibile sigh sigh [188 ...). Sfortunatamente il modo in cui è stata pulita non penso abbia lasciato residui di marchi, quando andrò a casa di mio padre ci darò un occhio migliore.
x teller: io sono un collezionista al 99,99% vendo solo quando gli oggetti che ho comprato si rivelano delle ciofeche o che compro pensando siano una cosa ma poi si rivelano un'altra che non mi interessa (e per fortuna accade relativamente poco!), anche perchè poi un venditore di 18 anni non penso che dia una gran immagine di affidabilità*! [icon_246
Grazie ancora a Francesco per le nuove immagini postate! [257
...ciao Mata, a dire il vero potrebbe anche essere cinese o coreana... [110.gif [17
Il modello è nato in Unione Sovietica e poi è stato esportato dai paesi satelliti e successivamente anche ad alcuni non allineati come la Jugoslavia; molti paesi nel dopoguerra ne hanno riprodotti modelli in fabbriche nazionali con altra denominazione ma stessi criteri costruttivi... quindi in assenza di marcature, non si puo' stabilire il paese di origine.
Ciao Francesco
dallo stato di conservazione si tratta di un oggetto che è stato sotto terra per decenni e decenni...cinese e coreana lo escluderei, in quanto mi sembra impossibile che possa essere arrivata in un mercatino in provincia di reggio emilia... l'ipotesi più probabile, a parer mio è che sia russa, di probabile preda bellica tedesca e utilizzata sul fronte italiano... dopotutto non è una novità* che i tedeschi utilizzassere armi di fattura sovietica: sono stati ritrovati ppsh sulla linea gotica e io stesso sono in possesso di un colpo per fucile anticarro ptrs 41 [192 ritrovato sulla linea gotica... il dubbio rimane ma forse si tratta dell'ipotesi più probabile e spererei proprio sia così!
ciao Giacomo!