Saluti ed Auguri a tutti.
Io l`ho esposta così.....vecchiotta....rattoppata ma molto amata anche perché è la bandiera di casa mia.
Giovanni47
Visualizzazione Stampabile
Saluti ed Auguri a tutti.
Io l`ho esposta così.....vecchiotta....rattoppata ma molto amata anche perché è la bandiera di casa mia.
Giovanni47
Bellissima! [264 [121 PaoloM
[264 Bella si, ex Sabauda?
Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni47
Molto bella Giovanni! :mrgreen:
Ieri ero a Torino e, mia felicita', ho visto tutte le case addobbate col Tricolore.
Oggi, da me, nel vicentino, eravamo in 2 con il tricolore.
Una vergogna inaudita e non s0' se e' piu' merito del partito, verde, che ben conosciamo,
oppure, temo, dell'ignoranza assoluta.
Credo sia questa,
credo che nessuno conosca Custoza, Solferino;San Martino...neanche garibaldi.
Tristissimo, ahime', ma e' cosi' e lo e' anche perche' la cultura, oggi, la fa' la televisione..
La faceva anche nel 1953!
Ma all'epoca, non v'erano zoccole (scusate il termine), che facevano carriera cosi'.
Diciamo che lo stato italiano in generale è da qualche anno che difetta a farsi volere bene per merito di tutti....proprio di tutti......e la tua parte ti è chiesta solo quando ti chiama il commercialista
Saluti a tutti e grazie per i gentili apprezzamenti.
Certo, Andrea, è ex Sabauda: infatti la tela e le cuciture che uniscono la banda bianca sono diverse dalle altre. L`originale, comunque è databile ultimo decennio dell`800.
Eh sì, churchill, anch`io pensavo di vedere qualche altra bandiera anche in questo topic che ho postato un po` provocatoriamente!
giovanni47
Beh. oggi sono andato a comprare le sigarette ed ho notato una marea di bandiere
tricolori esposte ai balconi e alle finestre.Non ho fatto il giro della citta', pero' non mi
era mai capitato di vedere tante bandiere nostre, neanche ai tempi storici dei mondiali
di calcio.Per fortuna le citta' non sono tutte uguali e neanche le 'capocce' degli italiani.
Non amareggiatevi. [264 PaoloM
tenuta bene la bandiera! [257
comunque churchill non è solo nel tuo paese che è cosi, in trentino alto adige sono veramente in pochi che si sentono italiani. una minoranza. e poi in t.a.a. è italia solo dal 1918, e per un anno durante la ww2 è stato anche germania.
d'altronde non si può sentirsi parte di una nazione che ha tradito l'alleato e che ha causato morte e fame per il capriccio di possedere un territorio che non gli spettava. non è per cattiveria che in t.a.a. non ci si sente italiani, ma proprio perchè qui nessuno, durante l'impero austro ungarico, voleva passare all'italia (a parte i noti traditori, per gli austriaci, e allo stesso tempo martiri, per gli italiani).
è come se adesso la francia conquistasse con la guerra il piemonte, in tal caso un piemontese si sentirebbe francese? ovvio che no.
non ho voluto scrivere questo messaggio per iniziare una discussione politica o per fare polemiche ecc, ma solo x far capire perchè non si festeggia dappertutto il tricolore.
un cordiale saluto a tutti! [00016009
Carissimo tkj, purtroppo il termine del primo del conflitto (definito dai romantici IV guerra d indipendenza) portö dei pesanti strascicho sia in t.a.a che in val canale che in zone di confine con le attuali slovenia e croazia.
Posso comprendere il malcontento del südtirol contea asburgo da tempo immemorabile, anche se il welschtirol (trentino) aveva delle notevoli differenze (lingua) che portarono molti giovani all irredentismo. Logico che adesso, un trentino rimpiange quelle scelte se guarda oltre confine. Ma nn dimentichiamoci che sia trento che bozen ricevo davvero molto denaro da mamma italia. Cosa che un veneto o un campano se li puösognare.
Cmq ti dö ragione. Non si puö pretendere che tutta la penisola accolga il 150 compleanno con gioia e giubilio. Alcune zone vissero realtä davvero diverse ed ancora oggi non si sentono italiani (provincia bolzanina). Altre zone vivono ancora nell odio del ricordo delle foibe. Alcuni italiani al termine della WWII furono abbandonati nelle terre redente sulla costa dalmata, altri furono costretti ad emigrare in italia etichettati dagli stessi italiani come fascisti!
L italia è stata fatta senza unire gli italiani e la piü grossa colpa è stata la dominazio estraniera in italia per oltre un millenio, creando un popolo di italiani a mö di macedonia. Difficile in centocinquant anni unirequesta insalata di mare, e se consideriamo il südtirol, la val canale e le terre di confine da trieste in su sono poco piü di novant anni che aplartengono all italia!
Pensare che una guerra ed i giochi di potere che ne seguano non possano lasciare dolori e rancori ed accontentino tutti......è un pò un'illusione!
Alla fine di ogni conflitto, ci sarà* sempre il malcontento da una parte...ma questo è anche banale dirlo.
I sud tirolesi non si sentono italiani, ma accolgono ben volentieri tutto quello che la "tetta" di mamma Italia elargisce a piene mani...benefici che vengono pagati anche dal resto degli italiani che quei benefici se li sogna. E qui non voglio fare polemiche, ma bisogna dire le cose come stanno e vedere SEMPRE le due facce della medaglia.
L'impero asburgico ha dominato il lombardo/veneto per parecchio tempo, portando benessere, modernità*, amministrazioni ma anche dominazione.
Le guerre risorgimentali nascono anche dalla voglia di indipendenza di quete popolazioni stufe di stare sotto il giogo austriaco.
Ora tutte queste cose sono verità* e storia viste da una parte e dall'altra, ma non vi sembra anacronistico e stupido stare ancora a farsi queste menate dopo 150 anni ???
Ma non vi siete accorti che al mondo ci sono altri problemi ben più gravi ???
Queste balle vengono fuori ogni 4 novembre, 8 settembre, 25 aprile....e adesso anche 17 marzo!
Dai, basta....cerchiamo di guardare avanti.
Per quanto riguarda l'unità* degli italiani, siamo un popolo talmente vario, contraddittorio, intelligente, furbo, trasgressivo eccetera, che credo che una vera unità* nazionale in tutti i sensi, non ci potrà* mai essere.Ognuno di noi salvaguardia e difende le proprie tradizioni e culture regionali....e guai se non fosse così! Andrebbe perso un patrimonio senza eguali.
Ma unità*, vuol dire seguire come pecoroni una luce, oppure rispondere quanto la Patria chiama?
In questo secondo caso, mi sembra che gli italaini non si siano mai tirati indietro.
Io sò solo che il mio popolo mi piace com'è, anche quando mi fa incazzare e non credo ci sia al mondo un esempio simile.....nel bene e nel male.
Abbraccio tutti gli italiani, dall'alto Adige alla Sicilia.
Per carita', non mettiamo il discorso politico in questo thread perché non c'entra.E' giusto
che chi non si sente italiano, non abbia esposto il Tricolore, ma non tiriamo in ballo altre
cose perché potremmo toccare le piu' diverse suscettibilita' che ci porterebbero inevitabilmente ad insultarci a vicenda. Anzi, non c'entrava per nulla tirare in ballo quanto ha
asserito Tir.Kaiserjager sul tradimento dell'alleato e che ha causato morte e fame per il capriccio di possedere un territorio che non gli spettava. (??!!) Lasciamo stare:se la storia si potesse sintetizzare in qualche frase, cosi' com'e' stato fatto, credo che la diplomazia internazionale potrebbe andare a farsi benedire tranquillamente.Non vuoi esporre il Tricolore?
A me sta bene cosi'.Io l'ho fatto perché mi sento italiano e non mi passera' neanche per l'anticamera del cervello di venire a vessare te che non l'hai voluto esporre perché non ci
credi.Pero' non insultare nessuno. :!: PaoloM
Beh se vogliamo andare a vedere il pelo sull uovo il risorgento è stato voluto da una classe nobile e borghese (alta borghesia) e quindi una piccolissima percentuale si italiani. à? vero che l austria dominava il lombardo veneto, ma è anche vero che poi il lombardo veneto dagli asburgo è passato ai savoia (capirai che passo di qualità*) e lo stesso dicasi per il meridione che preoccuperà* la casa sabauda e il suo esercito col fenomeno del brigantaggio. Ma senza fare tanti bla bla (parlo di me stesso) ormai l italia è fatta. I sudtirolesi si mangiano i canederli pensando a mamma italia che finanzia (ma fossero in austria, dove vivo io, ne ptenderebbero di piu di eurini) i leghisti intascano soldi dalla ndrangheta e dalla camorra etc etc.
La VERA unitä d italia la otterremo quando la toscana riuscirä ad accettare i pisani! [00060029 ok mi autocensuro da solo....era per sdrammatizzare! Poi se mi lasciate (moderatori) vi racconto una barzelletta che mi ha raccontato un incursore di livorno sui pisani....ma è cattiva si brutto eh!!!!
OK Viking, autocensurati.Non raccontare la barzelletta. Ci mancherebbe che
scatenassimo una guerra civile tra Livornesi e Pisani, Ternani e Perugini,
Bresciani e Bergamaschi e cosi' via... Tanto ormai l'Italia e' fatta.E' una giovinetta di 150 anni. Alla faccia di chi le vuol male. E sono tanti...pero' vengono tutti qui. Chissa' perché. [974 PaoloM
Beh io sono uno di quei casi che invece l italia se l è lasciata alle spalle....ed all estero emigrano molti più italiani di quanto si possa immaginare. Ma anche se ho lasciato la mia terra nn rinnego la mia italianità* (e come potrei?) con il nostro sorriso il nostro ingegno il nostro FAVOLOSO tempramento. Il problema in italia siede in parlamento e al senato forse fin dai tempi di roma! à? questo il gran male d italia! Nn è che al posto di sganciare su bengasi e tripoli potessero sganciare sui nostri palazzi governativi?!
'Timeo Danaos et... dona ferentes'. Meglio che non sgancino qui, perché poi sbagliano... [icon_246 PaoloM
Temo i greci anche se portano doni!
Se sbagliano due sono le cose: o pigliano il vaticano e male non farebbe a nessuno visto che sto PAPAnzer non sta simpatico a nessuno oppure becca un quartiere popolare! E vista la legge di Murphy nn ho nessun dubbio di dove vadano a cadere!
bravo e bella bandiera