Allegati: 2
Casco carrista/ motociclista Mod.32
Allegato 237413Allegato 237414
un saluto a tutti, c'e' qualche modo per riconoscere un elmo da carrista del periodo bellico da uno post bellico?
tipo : marchi, fibbie ecc...
Allegati: 1
Re: elmo carristi: come si riconosce?
Occhio alla penna! Se vi capitano tra le mani caschi da carrista 'italiani'
con questa imbottitura, lasciateli stare. Sono spagnoli. [126 Ciao, PaoloM
Si è fatta un po' di confusione in questo topic.
Ricapitolando, la richieta di FG in effetti non era precisa, per cui si sono mescolati due tipi di caschi.
Il casco in pelle e cuoio, normalmente di colore nero, tipicamente italiano, che è conosciuto come Mod.32, impiegato per esempio anche dai Bulgari, costruito come giustamente sottolineato da Marpo, anche in Spagna, continuato ad essere in uso nel dopoguerra se non dai carristi ma dalla Polizia o dai Vigili Urbani (ricordante l'indimenticabile Alberto Sordi de "Il Vigile"?).
Magari è opportuno che chi ne ha uno ne posti una foto dell'insieme per capire meglio tutti.
L'altro, citato da Ado, da Cocis, e forse da qualcun altro è in caschetto fibra/cartone e pelle/cuoio americano della seconda guerra conosciuto come ACH Mod.38, usato come surplus dagli italiani e quindi costruito in maniera molto simile anche qui da noi, negli anni 50 e rimasto in uso fino ad anni relativamente recenti.
Anche qui sarebbero opportune le foto, anche se ci sono i riferimenti ai link che lo illustrano.
io ne sapevo un'altra: la calotta rigida interna (quella con i fori circolari per apirci) se di colore grigio = post-bellico
se di colore rosa = bellico
poi non so se vero omeno , Paolo tu ne sai qualcosa??
ciao
Sui caschi da carrista italiani bellici.. Se l'imbottitura e' di pelle gialla tendente al bianco, sono bellici, se di pelle rosa, sono postbellici.Sull'immagine di Silent, c'è un casco bellico, pero' lo hanno voluto marchiare per forza con una corona ed un 43, del tutto inventati.Li' poteva esserci la taglia, ma poteva anche non esserci alcun marchio. [00016009 PaoloM
Quindi Marpo, dici che il marchio del casco che ho postato non ha nessun fondamento?
Del timbro a questo punto non so che dire, ma il pezzo è buono, non mi spiego questa cosa della timbratura farlocca....
Per quanto riguarda la taglia, il timbro è sulla sinistra del marchio "posticcio", nella foto un po si vede e riporta "55".
Silent, il casco e' buono e d'epoca. Non mi spiego i marchi, a parte quello della taglia! [264 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Silent, il casco e' buono e d'epoca. Non mi spiego i marchi, a parte quello della taglia! [264 PaoloM
Infatti, il marchio è un mistero anche per me.... Ti ringrazio per averlo fatto notare, perchè lo sospettavo, ma non ne ero sicuro!
Riapro il thread. Mi ricordo che FuriereMFt mi obietto' la classificazione M.32 per quanto riguarda la classificazione ufficiale del casco da carrista italiano , ebbene, essa si trova nella Circ. 231 del G.M.U. del 1932. L'ho trovata sul secondo volume del Belogi. [264 PaoloM
Paolo:
Citazione:
...Mi ricordo che FuriereMFt mi obietto' la classificazione M.32 per quanto riguarda la classificazione ufficiale del casco da carrista italiano...
... si, ricordo, non obiettai sul fatto che il casco fu adottato con la circolare citata, che conosco, obiettai sul fatto che non gli fu assegnato un "modello" nel senso che la circolare non dice, alla fine, "... detto casco prenderà* la denominazione di modello 1932". Pertanto la dizione M.32 ecc. è una dizione collezionistica in quanto quella ufficiale si limitava a definirli: Adozione di caschi di cuoio nero per i militari del reggimento carri armati... il costo di inventario era di 115 lire e le taglie da 54 a 61...
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P
Si pero' e' noto che dobbiamo pur classificare altrimenti ci troviamo male anche semplicemente quando parliamo tra di noi. Non solo in questa occasione, non troviamo Mod. o Tipo. Eppure lo abbiamo fatto (non credo erroneamente) per tantissimi altri oggetti di corredo e di equipaggiamento d'ordinanza. In genere il G.M.U. fa' testo ed il modello o il tipo si da' dalla data della normativa.Non e' valido solo per l'Italia, ma anche ad esempio per l'Austria, la Germania, la Francia, ecc. [00016009 PaoloM
Allegati: 4
Ciao, da poco sono venuto in possesso di un casco da carrista / motociclista, pare che sia stato recuperato in una caserma del Veneto negli anni 70.
Assomiglia al modello spagnolo ed è privo di marchi, secondo voi è un post bellico italico??
Marco
Italiano, M.32, bellico. [264 PaoloM
Una bellissima notizia, grazie Paolo!!
Marco [icon_246
casco motociclista/carrista
salve sto cercando da tempo un casco da carrista quelli di pelle nera taglia 60 qualcuno sa dove si puo trovare anche replica non c'è problema , ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno [264
Re: casco motociclista/carrista
Taglia 60 non sarà* facile comunque ogni tanto si vedono sul noto sito d'aste
C'era già* un topic aperto... [257
viewtopic.php?f=4&t=25143
Saluti
Corrado
se magari a qualcuno capita di vederne mi contatti che mi farebbe un grandissimo piacere [257
scusate se ho fatto una domanda simile sull'argomento militaria, nella parte degli elmetti è piu appropiata scusate ancora [argh
Allegati: 5
casco carrista/ motociclista Mod.32
Allegato 232293
Ho trovato questo casco in Oklahoma US, dovrebbe essere motociclista del dopoguerra e carrista negli anni 40.
Se qualcuni ne sapesse di piu', i commenti sono welcome.