Trovato uno scheletro all' Elba
Trovato uno scheletro all' Elba, e' di un soldato alleato.
Portoferraio ( Livorno ), 22 Marzo. Uno scheletro e' stato trovato in un sentiero all' Isola d' Elba, fra Portoferraio e Capoliveri. Secondo quanto appurato dai carabinieri, si tratterebbe dei resti di un soldato alleato morto nella seconda Guerra Mondiale. Poco distante e' stata trovata una piastrina identificativa "Fernand Laroca", un orologio, una fibbia d` ottone ed un tascapane in cuoio. Tutto l` armamentario appartenente Ad un soldato delle truppe alleate che risalirono la penisola nel triennio 1943-45. E' stato un cittadino elbano a trovare il teschio nei sentieri della strada militare di San Martino e a fare la segnalazione ai carabinieri di Portoferraio.
Finalmente un altro caduto potrà* trovare riposo in terra consacrata.
[00016009
Re: Trovato uno scheletro all' Elba
Ci furono combattimenti all'Elba?
Purtroppo si. Anche l' isola D' Elba non rimase immune alla tempesta bellica: dopo l` 8 settembre e la fase di incertezza generale, le truppe tedesche sbarcarono a Portoferraio, non senza aver preventivamente bombardato la città*. Ben 116 furono le vittime fra la popolazione, oltre a numerosi feriti, in quelle ore di inferno. L` occupazione nazista durò nel complesso nove mesi, prima dell` operazione Brassard ( 17 giugno 1944 ) che portò allo sbarco francese nella baia di Marina del Campo. E alla completa liberazione dell` Elba dopo tre giorni di battaglie con le truppe tedesche. Anche in questo caso non pochi furono i giovani che caddero sotto il fuoco delle mitragliatrici naziste. Vite spezzate che ancora oggi riemergono dai boschi a ricordarci quell` immane tragedia.
http://www.collezioni-f.it/museo/sbarco/sbarco.html
[00016009
Grazie delle info [264
Riposi in pace
Qui ci sono anche un paio di foto. Una del piastrino e l' altra con i Carabinieri nel momento del recupero dei poveri resti.
[00016009
http://www.tenews.it/visualizzazione/ar ... colo=36646
Allegati: 3
Finalmente dopo tanti anni potrà* riposare in pace.
Fui testimone oculare di una cosa simile quasi trent'anni fa, nei pressi Catstrocaro, una domenica in gita con gli amici: un gruppo di ragazzi in giro col metal trovò nelle sterpaglie i resti di un povero soldato tedesco, e allora nn essendo ancora stato inventato il cellulare (...bei tempi...) in attesa dei carabinieri, dei necrofori ecc...perdemmo quasi tutto il pomeriggio, ma compimmo davvero una buona azione!!
Tornando all'Isola d'Elba posto una foto scattata a Marina di Campo a battaglia finita...[attachment=2:1mg113ba]Immagine 017rid.jpg[/attachment:1mg113ba]
e lo stesso posto preso da''alto...
[attachment=1:1mg113ba]anti.marina-di-campo.jpg[/attachment:1mg113ba]
Avevo poi salvato questa foto che mostra una postazione di anticarro tedesca abbandonata...
[attachment=0:1mg113ba]anticarro Isola Elba.JPG[/attachment:1mg113ba]
dovrebbe essere stata scatta sulle alture di Marina di Campo...o almeno penso.
Quando andai all'Elba alcuni anni fa attacai pezza con alcuni anziani del posto su quello che successe durante l'occupazione tedesca dell'isola e loro mi riferirono, molto sicuri, che con le truppe tedesche "...c'erano pure i mori!!!...", forse intese come truppe asiatiche. La notizia è stata riferita dai diversi anziani che concordavano su questa cosa.
Sarebbe stato interessante approfondire la cosa, avete qualche info in merito??
I dati riportati sulla piastrina del povero malcapitato dovrebbero leggersi come segue:
LAROCA = cognome
FERNAND = nome
TC. = truppe coloniali
R 438. = matricola
36 = classe (anno) di richiamo / arruolamento
G S. IV 0 = gruppo sanguigno con identificativo di gruppo = IV 0 (che non vuol dire necessariamente gruppo 0, l'Armée usava dei codici numerici per i gruppi sanguigni)
C = cattolico
L'anno di richiamo, l'assenza di indicazioni della città* nord africana di reclutamento (nonostante l'appartenenza alle truppe coloniali) e la religione mi fanno ritenere che il caduto fosse un ufficiale subalterno.
Comunque le autorità* diplomatiche francesi sapranno senz'altro identificare con certezza il militare.
e me lo dite così, che lunedì ci vado in gita scolastica?? [1495 non sapevo avessero combattuto anche sull' elba.
comunque riposi in pace il caduto....
.... riposi veramente e finalmente in pace..... sembra un cognome feancese della Corsica o del sud della Francia o adirittura spagnolo......
Ho controllato e risulta che nel luogo del ritrovamento operarono:
1° e 3° battaglione del 4° reggimento di fanteria leggera senegalese (9^ divisione di fanteria coloniale);
Commandos d'Africa
Tabor marocchino.
Quindi oltre che di un ufficiale delle truppe africane potrebbe anche trattarsi di un Commando.
Un utente di altro forum ha reperito le informazioni sul deceduto, caduto il 18 giugno 1944 ed effettivamente appartenente al 4° reggimeno fanteria leggera senegalese.
http://www.memoiredeshommes.sga.defe...ltats=&lang=fr
Se qualcuno ha la possibilità di contattare i Carabinieri di Portoferraio (io non ci sono riuscito), potrebbe passare loro le informazioni, per evitare che la nostra burocrazia arrivi ai medesimi risultati tra quattro o cinque mesi.
cercando sugli elenchi del telefono c' e' un Laroca Egidio che abita piu' o meno nella zona di nascita del caduto , sobborghi di parigi .
http://www.pagesjaunes.fr/pagesblanches ... 7951346871
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Un utente di altro forum ha reperito le informazioni sul deceduto, caduto il 18 giugno 1944 ed effettivamente appartenente al 4° reggimeno fanteria leggera senegalese.
Se qualcuno ha la possibilità di contattare i Carabinieri di Portoferraio (io non ci sono riuscito), potrebbe passare loro le informazioni, per evitare che la nostra burocrazia arrivi ai medesimi risultati tra quattro o cinque mesi.
Fatto, tramite il Comando Regione Toscana.
Ho allegato l'immagine della pagina del sito francese.
Mi riservo postare eventuali aggiornamenti.
Ovviamente, vi ringrazio.
semmai grazie a te, Harkhorus. Magari non serviva, ma magari col tuo intervento si velocizzerà* l'iter per il rientro delle spoglie in Francia all'affetto dei familiari.
Ovviamente, ciò vale se gli accertamenti confermeranno la connessione tra resti e piastrino, dato che spesso le circostanze di questi ritrovamenti sono meno lineari di quanto appaiono a prima vista.
Citazione:
Originariamente Scritto da HARKHORUS
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Fatto, tramite il Comando Regione Toscana.
Ho allegato l'immagine della pagina del sito francese.
Mi riservo postare eventuali aggiornamenti.
Ovviamente, vi ringrazio.
Ben fatto. [264 [257
Aggiornamento:
Il Comando Regione Carabinieri Toscana mi ha fatto sapere, tramite mail, che la segnalazione è stata girata alla Compagnia dei Carabinieri di Portoferraio.
ot:
Per fortuna ho trovato un U.R.C.E.M. anzichè un U.C.A.S. [icon_246