Re: Piatti per Glassmine43
Ciao! Penso che l'unico sistema per pulirli siano brevi immersioni in acido ossalico e strofinarli con uno spazzolino a setole morbide "va bene quello da denti" e poi quando vedi un buon risultato io li lascerei un 2 orette a bagno con bicarbonato che inibisce l'azione dell'acido. Poi una bella asciugata che non restino tracce di umidità*, io a volte metto il materiale in forno per una decina di munuti a 150°C, così so che l'umidità* evapora del tutto. E poi una bella passata di vernice trasparente opaco.
Saluti
Ale
p.s. io in Normandia molti anni fà* ho ritrovato "CU..O" il piatto superiore in vetro della suddetta mina da te nominata.
[00016009
ciao
ho provato con l'ossalico ma la vernice è poca e il risoltato è praticamente minimo.... [1535
la mia unica preoccupazione è che facciano la fine di uno che già* avevo il qule mi si è sbriciolato tra le mani
che ne dici se provo con uno o due di questi piatti e li metto nell'EVAPO-RUST???
a questo punto visto che ne hai parecchi io ti direi prova con uno, magari in tua presenza così se vedi che crea dei problemi lo rimuovi in tempo.
Se funziona posta il risultato ok?
Comunque neanche io mi trovo benissimo con l'ossalico soprattutto perchè se vengono errate le dosi il pezzo si rovina più di quanto non lo sia già*.
Saluti
Ale
Citazione:
Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
a questo punto visto che ne hai parecchi io ti direi prova con uno, magari in tua presenza così se vedi che crea dei problemi lo rimuovi in tempo.
Se funziona posta il risultato ok?
Comunque neanche io mi trovo benissimo con l'ossalico soprattutto perchè se vengono errate le dosi il pezzo si rovina più di quanto non lo sia già*.
Saluti
Ale
Adesso provo con EVAPO-RUST e poi faccio due foto.... [264
Ciao, se dovessi avere buoni risultati penso che mi deciderò a prenderlo anche io l'evapo... [249
Sto lavorando, ma la ruggine mista a vernice e molto dura..... domani dovrei avere dei rislutati soddisfacenti..... [257
Allegati: 5
Eccomi con alcuni risultati....
il primo è venuto abbastanza bene ora resta solo da levare quelle bolle indistruttibili e poi una passata di paglietta, dopo credo che chiuderò i buchi con dello stucco metallico per poi procedere ad una verniciatura adeguata del pezzo...
le prime foto si riferiscono al pezzo dopo 24 ore nel liquido quelle dopo dove si vede che è più lucido è il risultato dopo averlo nuovamente messo a bagno per alcune ore (2h)
Allegati: 3
questo invece è un altro in fase di lavorazione (non ho effettuato il secondo "bagno") il quale presenta dei rimasugli di vernice veramente duri....
durante i lavori seguiranno altre foto
Tremo a dirtelo però ......se hai una morsa un metodo ci sarebbe per le "bolle". Proteggi le ganasce con due pezzi di legno duro (perfettamente piani mi raccomando) e poi stringi il pezzo in morsa.
Tutta la forza si applica su quello che sporge dalla superficie del piano, in questo caso le bolle che si sbriciolano. Essendo le ganasce della morsa parallele non ammacchi il piattello ma sbricioli la ruggine grossa. Poi vai di bagno chimico che fatica meno essendo meno la ruggine. Io l'ho provato su lamiere di un certo spessore ma dovrebbe funzionare anche in questo caso.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Tremo a dirtelo però ......se hai una morsa un metodo ci sarebbe per le "bolle". Proteggi le ganasce con due pezzi di legno duro (perfettamente piani mi raccomando) e poi stringi il pezzo in morsa.
Tutta la forza si applica su quello che sporge dalla superficie del piano, in questo caso le bolle che si sbriciolano. Essendo le ganasce della morsa parallele non ammacchi il piattello ma sbricioli la ruggine grossa. Poi vai di bagno chimico che fatica meno essendo meno la ruggine. Io l'ho provato su lamiere di un certo spessore ma dovrebbe funzionare anche in questo caso.
Umm... quasi quasi ci provo tanto ne ho 23.... [17 [17 tutti in queste condizioni [1535
la lamiera e molto fine penso un paio di millimetri ma tentare non costa nulla poi ti farò sapere [264
ottimo lavoro friz! Vedo che l'evapo funziona molto bene! Dovrò provarlo.
Hai fatto altri test con altre tecniche, magari con aceto?