Visualizzazione Stampabile
-
EROICO MEDAGLIERE.
Invio la foto di una placchetta di 7,5 x 11 cm con applicati i nastrini a smalto corrispondenti alle medaglie guadagnate dall'originale propietario.Come si vede dalle attribuzioni il propietario doveva essere un valoroso.Chiedo il vostro aiuto per identificare il nastrino nella fila centrale sopra quello nero e i due sotto lo stesso.Secondo voi il fregio della citta di Trieste cosa potrebbe indicare?Semplicemente la citadinanza o l'appartenenza alla legione MVSN di quella zona?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...placchetta.jpg
93,41 KBGrazie in anticipo-
-
Oggetto molto bello e anche molto strano... ritengo improbabile che siano le medaglie attribuite ad un'unica persona, sono presenti vari nastrini che non combaciano tra di loro e molte incongruenze... però tutto è possibile...
Il nastrino sopra quello nero non è facilmente identificabile, volendolo proprio identificare propenderei per la Medaglia di Lungo Comando... ma non ne sono pienamente convinto.[:I]
Invece... i due nastrini sotto il nero... il primo è quello di distintivo di ferita e il secondo quello della Medaglia al Merito di Servizio delle Guardie di Città*.
Lord Acton
-
riporto in auge questo topic per vedere se qualche utente ne viene fuori con qualche info e per Mulon e gli altri amici triestini perchè gradiscano nel vedere qualche cosa della loro città*
-
Posso aiutarti solo per quello sotto quello nero.Quella barretta che sembra una treccia,una corda,indica una ferita di guerra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Posso aiutarti solo per quello sotto quello nero.Quella barretta che sembra una treccia,una corda,indica una ferita di guerra.
concordo in pieno con Blaster.......ferita in guerra; dimenticavo.....stupendo pezzo e credo unico nel suo genere, davvero un piacere poterlo ammirare.complimenti!!!!!
-
Una solida base di partenza per capire tutto a parer mio è identificare tutti i nastrini, io ho riconosciuto:
Medaglia d'Argento al Valore di Marina
Medaglia d'Argento al Valor Militare
Medaglia commemorativa indipendenza e unità* d'Italia
Ordine della Corona d'Italia
Medaglia lungo comando
Medaglia Volontari di guerra '15-'18
Medaglia Volontari Africa Orientale
?
?
Marcia su Roma
Ferita di Guerra
Medaglia al Merito di Servizio delle Guardie di Città* (grazie Lord Acton)
?
?
?
Aspetto altri post per identificare i nastrini mancanti...[:)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Una solida base di partenza per capire tutto a parer mio è identificare tutti i nastrini, io ho riconosciuto:
Medaglia d'Argento al Valore di Marina
Medaglia d'Argento al Valor Militare
Medaglia commemorativa indipendenza e unità* d'Italia
Ordine della Corona d'Italia
Medaglia lungo comando
Medaglia Volontari di guerra '15-'18
Medaglia Volontari Africa Orientale
CROCE ARDITI
MEDAGLIA CAMPAGNA FASCISTA 3 ANNI
Marcia su Roma
Ferita di Guerra
Medaglia al Merito di Servizio delle Guardie di Città* (grazie Lord Acton)
MEAGLIA BENEMERENZA PER MADRI O VEDOVE DI GUERRA WW1
?
?
Aspetto altri post per identificare i nastrini mancanti...[:)]
-
...sembrerebbe un quadretto di famiglia...[Star]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mal d Africa
riporto in auge questo topic per vedere se qualche utente ne viene fuori con qualche info e per Mulon e gli altri amici triestini perchè gradiscano nel vedere qualche cosa della loro città*
O bella,non posso credere di essermi perso questo topic tempo addietro...proprio questo!!!!
Cmq,contribuire non posso[innocent],apprezzare si,tantissimo.[;)]
-
Citazione:
...sembrerebbe un quadretto di famiglia...[Star]
si,credo anch'io.Ci sono nastrini che non c'entrano nulla con altri.
-
ciao, tra l'altro la base non credo sia una cosa costruita in un unico esemplare, opera di una gioielleria? di una produzione per le personalità* militari più in vista di Trieste e donata dal comune stesso?
o da qualche associazione combattentistica di Trieste? cmq io che la vedo spesso de visu a casa di Daniele, potrei ipotizzare che manca sicuramente di qualche elemento, potrebbe essere stata montata su una base con portapenne ecc.ecc. e far parte di un set per scrivania dono ad un ufficiale della legione, e poi dopo il ventennio asportata , si è tenuta la base portapenne ecc.ecc. dove probabilmente era applicata la targhetta che ne dava la paternità* del donatore e del ricevente, e chiusa nel cassetto nel dopoguerra la targa ingombrante!
probabilmente c'è ne sono altri in giro (spero)
Vediamo se salta fuori qualche cosa, mi raccomando, quando girate fiere e mercatini occhi aperti , non si sa mai ne vediate un gemello!
-
Citazione:
Vediamo se salta fuori qualche cosa, mi raccomando, quando girate fiere e mercatini occhi aperti , non si sa mai ne vediate un gemello!
[:P][:P][:P] magari!
-
ma guarda che io porto fortuna,quindi occhi aperti!
chiedi a Daniele!
-
Guarda che ci conto![^]
Mi accorgo ora che i primi due nastrini sono montati a testa in giù...
-
A me sembra un rimontaggio fatto con pezzi di provenienza differente.
I nastrini, oltre che essere molto differenti per attribuzione, non seguono l'ordine ufficiale (anche se di per sè non vuol dire nulla), sembra fatto da qualcuno che in faleristica non è molto ferrato.
Il sesto nastrino tutto rosso (?) sembra più quello della crociera aerea del decennale che quello dei volontari di guerra (il colore è più simile al rosso della corona d'italia più che il cremisi del volontario in aoi).
Anche quella di Lungo comando ha poche righe, mi pare siano 19 in totale, con l'azzurro all'esterno...
B
-
Penso che quindi il fatto che sia una roba artigianale sia pienamente appurato.
-
Citazione:
Penso che quindi il fatto che sia una roba artigianale sia pienamente appurato.
Che sia artigianale non vi sono dubbi. Spesso alcuni decorati o personalità* commissionavano a gioiellieri oggetti - i più diversi - che ovviamente, essendo pezzi unici, venivano costruiti artigianalmente, a volte utilizzando distintivi o altri oggetti preesistenti.
Qui siamo di fronte ad uno di questi oggetti, per altro bellissimo. Ma la scarsa cura adoperata nell'utilizzare i nastrini qualche dubbio lo lascia, perlomeno sul quando questa operazione è stata fatta. Poi tutto può essere...
-
ciao, che ne sia stato commissionato solo uno, dubito, sui nastrini, la prima cosa che mi viene in mente e che tolti per lucidarlo sono stati disposti disordinatamente, poi magari li ha aggiunti il proprietario secondo una sua logica, chi lo sa!
-
Citazione:
ciao, che ne sia stato commissionato solo uno, dubito, sui nastrini, la prima cosa che mi viene in mente e che tolti per lucidarlo sono stati disposti disordinatamente, poi magari li ha aggiunti il proprietario secondo una sua logica, chi lo sa!
Certo, tutto può essere. Tu che l'hai visto de visu, i nastrini sono 'amovibili' quindi?
Il retro come si presenta? B
-
Secondo me li ha posizionati in base a quando li ha ricevuti.Per successione temporale.
-
A scanso di certi dubbi sorti,vi riposto alcune foto dell'oggetto,che misura 7 x 11 cm.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_IMG_1886.JPG
138,02 KB
I nastrini sono stati posizionati e mai più tolti.Come si vede dal retro,per il loro posizionamento non è bastato ripiegare le linguette posteriori,ma il tutto è stato montato a "scomparsa".
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_IMG_1889.JPG
137,4 KB
Lo spazio lasciato tra il nastrino e il supprorto è infinitesimale e tra l'altro i nastrini non fanno il minimo movimento.Secondo me sono stati fermati anche con un punto di saldatura.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_IMG_1890.JPG
105,42 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_IMG_1891.JPG
89,85 KB
Il conio dell'aquila e del serto di alloro e quercia,è abbastanza spesso e ben definito.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_IMG_1888.JPG
101,01 KB
Io non so perchè ci siano insieme dei nastrini che apparentemente non c'entrano nulla gli uni con gli altri.
La mia idea è che si sia voluto rappresentare un medagliere di famiglia.
Il pezzo è chiaramente incompleto e lo si deduce dalla basetta trapezioidale alla base e dalle due linguette sul retro.
Forse faceva bella mostra di se su un orologio da tavolo,su un oggetto da scrivania o forse(molto probabile) sulla copertina di un libro di famiglia.Non lo sapremo mai.
Vi siete accorti che il colore della benemerenza per volontario della WW1 è troppo acceso ma nessuno si è accorto che,volendo fare i pignoli,mancano due nastrini che,coerentemente con gli altri,dovrebbero esserci;mancano i nastrini per l'unità* d'Italia e per la commemorativa per la campagna in Africa Orientale.Personalmente rimango stupito che si sia rispettato,in tutti i nastrini,dove si c'è il tricolore nazionale,il codice dei colori da sinistra a destra.
Di medaglieri con nastrini dai colori variati o tricolori rovesciati o ordine di grado sbagliato,ne ho visti qualcuno.
Forse ai tempi non ci facevano poi così caso come ce ne facciamo noi oggi.
In questo che ho pubblicato,anche l'odine di grado non è stato ripettato;infatti la commemorativa per la WW1 viene prima della corona d'Italia e invece non dovrebbe essere così.E poi ci sono altri errori.
Forse l'artigiano che l'ha montato ha seguito le direttive del committente o forse ha fatto di testa sua,senza incontrare nessuna lamentela.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Io non so perchè ci siano insieme dei nastrini che apparentemente non c'entrano nulla gli uni con gli altri.
La mia idea è che si sia voluto rappresentare un medagliere di famiglia.
Il pezzo è chiaramente incompleto e lo si deduce dalla basetta trapezioidale alla base e dalle due linguette sul retro.
Forse faceva bella mostra di se su un orologio da tavolo,su un oggetto da scrivania o forse(molto probabile) sulla copertina di un libro di famiglia.Non lo sapremo mai.
Vi siete accorti che il colore della benemerenza per volontario della WW1 è troppo acceso ma nessuno si è accorto che,volendo fare i pignoli,mancano due nastrini che,coerentemente con gli altri,dovrebbero esserci;mancano i nastrini per l'unità* d'Italia e per la commemorativa per la campagna in Africa Orientale.Personalmente rimango stupito che si sia rispettato,in tutti i nastrini,dove si c'è il tricolore nazionale,il codice dei colori da sinistra a destra.
Di medaglieri con nastrini dai colori variati o tricolori rovesciati o ordine di grado sbagliato,ne ho visti qualcuno.
Forse ai tempi non ci facevano poi così caso come ce ne facciamo noi oggi.
In questo che ho pubblicato,anche l'odine di grado non è stato ripettato;infatti la commemorativa per la WW1 viene prima della corona d'Italia e invece non dovrebbe essere così.E poi ci sono altri errori.
Forse l'artigiano che l'ha montato ha seguito le direttive del committente o forse ha fatto di testa sua,senza incontrare nessuna lamentela.
Che il conio della basetta sia molto bello è evidente, come il fatto che i nastri siano saldati, come confermi con queste tue ultime foto.
L'ordine dei nastrini è veramente fatto a casaccio e mancherebbe inoltre almeno una croce al merito di guerra.
Non so, potrebbe essere un quadretto di famiglia (soprattutto per la presenza della medaglia per le Madri dei Caduti). Peccato non saperne di più sulla provenienza e sull'utilizzo che ne venne fatto.
A me il fregio ricorda quello dei Volontari della Legione Trentina, ma con Trieste non dovrebbe avere nulla a che fare.
Potrebbe anche essere riferito ad un Caduto (magari in Africa, che sembra il nastro più recente) che, ardito reduce della 1GM - guadagnò un BVM e per qualche motivo anche quello di Marina -, transitò nelle squadre fasciste e partecipò alla marcia su Roma. Successivamente entrò nella polizia (o guardie municipali triestine) e morì da volontario in AOI. Sarebbe una bella storia!
B
-
Direi che potrebbe calzare bene.
-
[Panic2][Panic2][Panic2][Panic2][Panic2]
-
-
-
Ottima integrazione!!!Bravo,Me Ne Frego!
Ciao![ciao2]
-
Che bella carellata di decorazioni.In questo topic mi è dispiaciuto in maniera particolare non poter contribuire se non con i miei "soliti" apprezzamenti,e penso che potete bene capirne il xchè[:D]