-
[GENOVA] Arenzano,cio' che rimane
Come nuovo socio innanzitutto invio un saluto a tutti i forumisti
Essendo Arenzano il mio paese natio ed il mio paese di residenza volevo riassumere cio' che rimane da esplorare sperando di essere da aiuto per qualcuno
-250 batteria RE gia' descritta in alcuni argomenti del forum,in zona privata ed inacessibile.
Da ragazzo sono entrato parecchie volte (quando l hotel era chiuso)ho foto d epoca e per
le attuali forse....
-zone limitrofe batteria un bunker per mitragliatice con ricovero per 2 uomini esplorabile
-bunker in proprieta' privata sempre in pineta(via della torretta)
-bunker telemetro in localita' "schitta" esplorabile
-postazione in cemento con resti di camminamenti e piazzole per cannoni da 149 localita' Terralba esplorabili
-porzione muro antisbarco sotto via aurelia
Le opere lungo la litoranea ed il relativo muro antisbarco sono stai fagocitati negli anni dall espansione edilizia.
Postazioni di avvistamento,di mortai e di mitragliatrici erano situate in localita' Fornaci, Milandua,Lecciuè,Bardela,Bicocca e Lupara ma non penso con opere fortificate in calcestruzzo ma con semplici appostamenti in muratura ordinaria.Conosco le zone ma non le ho ancora esplorate approfonditamente.Se c'e' qualche volontario per darmi una mano si organizza una giornata.Ciao a tutti
Simone
-
Re: Arenzano,cio' che rimane
Il telemetro di cui parli è quello (conosciuto da tutti) che si trova dal lato verso Genova?
-
E' il telemetro sopra il campeggio della Lupara quello che era in collegamento con il treno armato di Vesima
-
ciao Simone,
e anzitutto benvenuto!
una cortesia: purtroppo è già* capitato che ognuno di noi dia un nome diverso alle stese installazioni.
Mi è personalmente capitato che le stesse fonti ufficiali chiamino in maniera diversa lo stesso posto.
Se riesci, puoi postare le coordinate? se non pensi sia opportuno, puoi anche mandarle via messaggio privato direttamente ad Italien.
L'osservatorio che conosciamo è qiuesto, 44.418096,8.699315
Da altre fonti, sembra che ne esistesse almeno un altro.
a presto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
...Da altre fonti, sembra che ne esistesse almeno un altro...
[justify:jnohi0uq]Sulla base delle carte esaminate, pare invece che in tutto fossero tre.
Come la sua consorella di M.te Moro, anche la 250a ne aveva 2: uno situato sopra di essa (andato distrutto nel bombardamento del 13.VIII.44), e un secondo situato sulle alture di Cogoleto.
Di quest'ultimo, abbiamo visto il progetto ma... non sappiamo neppure se sia stato realmente costruito (alcune fonti locali confermano la presenza di installazioni nel posto indicato).[/justify:jnohi0uq]
-
Citazione:
ciao Simone,
e anzitutto benvenuto!
una cortesia: purtroppo è già* capitato che ognuno di noi dia un nome diverso alle stese installazioni.
Mi è personalmente capitato che le stesse fonti ufficiali chiamino in maniera diversa lo stesso posto.
Se riesci, puoi postare le coordinate? se non pensi sia opportuno, puoi anche mandarle via messaggio privato direttamente ad Italien.
L'osservatorio che conosciamo è qiuesto, 44.418096,8.699315
Da altre fonti, sembra che ne esistesse almeno un altro.
a presto
Ciao cacciatore di draghi,
le coordinate sono quelle è l unico telemetro che conosco ,sopra la 250 batt sapevo dell esistenza di una postazione per aerofono ma non di un osservatorio
-
Wow, ad Arenzano, come ho detto ance il altro topic, ci sono stato quest'estate per la Campagna estiva Antincendio Boschivo con Regione Lombardia e mi sa che ci torno anche questo agosto, consulterò un po' di topic almeno mi guardo un po' in giro anche per altri motivi oltre ai fuochi [249 :P
-
Eri alloggiato su al vacca' dal centro ornitologico?Se vieni anche quest estate se ti serve una guida io ci sono.Ciao Simone
-
Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
...sopra la 250 batt sapevo dell esistenza di una postazione per aerofono ma non di un osservatorio
[justify:30mlu6x3]Le planimetrie originali della 250a evidenziano quanto la struttura potesse (con ragione) definirsi gemella di quella di M.te Moro (ad esclusione di alcuni particolari costruttivi). E' sottinteso che anche lì fosse presente una scala elicoidale interna che conduceva alla DT sovrastante: questa (stando al progetto) era leggermente diversa rispetto a quella di M.te Moro, ma situata grossomodo in posizione più o meno simile.
Inoltre, il rapporto della missione 102 (effettuata il 13.VIII.1944 dal BG 459) riporta abbastanza chiaramente i termini: "control tower" e "destroyed"; fatto che dovrebbe confermarci sia la sua effettiva costruzione, sia la sua conseguente distruzione.[/justify:30mlu6x3]
-
Citazione:
Eri alloggiato su al vacca' dal centro ornitologico?Se vieni anche quest estate se ti serve una guida io ci sono.Ciao Simone
Confermo, ho fatto dal 14 al 21 agosto, tra l'altro abbiamo recuperato anche un colpo di mortaio da 81 italiano e poi sistemato tutto grazie all'intervento degli artificieri dei CC.
Ok, ti farò sapere per quest'estate. [264
-
Allegati: 5
Nelle vicinanze dell ex 250 batteria RE si trova questa postazione
Postazione italiana facente parte del progetto della batteria o integrazione tedesca dopo l occupazione della medesima?
-
Allegati: 2
Sempre Arenzano,localita' Lupara,in una zona dove erano segnalate difese antisbarco ho trovato questi resti di piazzole.A voi l' ardua sentenza
-
Questo e' l unico pezzo di muro antisbarco superstite di una linea piu' o meno interrotta ed intervallata di bunker che sul litorale si estendeva dal Pizzo sino alla foce del torrente Lerone
-
Allegati: 6
Questi sono i resti della batteria da 149 sita in localita'"Castelluccio"
Il sito è sempre piu' fagocitato dalla crescita disordinata della vegetazione,le piazzole dei pezzi ormai quasi irriconoscibili,le gallerie scavate nel tufo come depositi munizioni franate o riempite con il legname di scarto derivante dal taglio del bosco,i camminamenti che perimetralmente portavano alle postazioni che difendevano la batteria anch essi franati o ostruiti e l unica postazione ancora visibile ormai quasi del tutto sotterrata.
-
immagini estremamente interessanti , che ampliano le conoscenze in campo militare sui dintorni di arenzano .
visto che siamo in zona , una domanda .
punta goetta , sulle alture di arenzano , dove c' e' una zona pic-nic con la ricostruzione di una carboniera :sulla cima di questo cocuzzolo c' e' quello che sembra il resto di una trincea , che taglia la collina proprio sul culmine .
hai idea di cosa sia ?
-
Allegati: 7
Litorale limitrofo alla ex 250 batteria RE
I resti delle "code di porco"infisse nel terreno fanno dedurre ad una zona presidiata,il basamento di cemento con ancora infissi i bulloni d ancoraggio fanno pensare ad una postazione costiera come quei semicerchi in pietrame.Esperti sbizzarritevi....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
immagini estremamente interessanti , che ampliano le conoscenze in campo militare sui dintorni di arenzano .
punta goetta , sulle alture di arenzano , dove c' e' una zona pic-nic con la ricostruzione di una carboniera :sulla cima di questo cocuzzolo c' e' quello che sembra il resto di una trincea , che taglia la collina proprio sul culmine .
hai idea di cosa sia ?
Ho presente,ho sempre saputo e ho la documentazione di una postazione sita un po piu' in basso rispetto al crinale della goetta sul versante a mare della stessa denominato "Caposaldo Bardella"presidiato da un reparto della divisione San Marco che in data 29 Marzo 1945 era formato da
1 tenente
2 sergenti
17 soldati
equipaggiamento
4 mortai 81
4 mitraglie pesanti
armi individuali
alloggi in baracca e caposaldo cintato di reticolati
La trincea che nomini tu potrebbe essere un appendice di questo caposaldo ma non ne ho la certezza.Mi informo bene e ti faccio sapere.Domani posto anche le foto della 250 batteria RE con gli interni
-
ciao Simone,
dalle tue foto possiamo dire che tutto può essere tutto.
sono molto interessanti, ma onestamente non riesco a ricostruire un quadro di insieme.
Probabilmente la colpa è mia che conosco poco la zona.
Interessanti quelli che chiami i paletti a coda di porco, anche se in realtà* quelli veri sono un pò diversi. Più alti.
quelli della tua foto, sono molto simili a ciò che si vedeva sulle spiagge del vallo atlantico. probabilmente sorreggevano reti di filo spinato disposto parallelamente al terreno.
li puoi vedere qui http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 9b08caf050
il basamento,invece, mi ricorda qualcosa. Direi che può essere il fisaggio del motore per una piccola teleferica o simili.
Monte Moro e Punta Chiappa ne erano dotate. Facile immaginare che anche ad Arenzano parte degli approvvigionamenti arrivassero via mare e-quindi- venissero sollevati sino alla batteria.
Se puoi, prova a postare le coordinate.
-
Citazione:
Citazione:
hai idea di cosa sia ?
Ho presente,ho sempre saputo e ho la documentazione di una postazione sita un po piu' in basso rispetto al crinale della goetta sul versante a mare della stessa denominato "Caposaldo Bardella"presidiato da un reparto della divisione San Marco che in data 29 Marzo 1945 era formato da
1 tenente
2 sergenti
17 soldati
equipaggiamento
4 mortai 81
4 mitraglie pesanti
armi individuali
La trincea che nomini tu potrebbe essere un appendice di questo caposaldo ma non ne ho la certezza.Mi informo bene e ti faccio sapere.Domani posto anche le foto della 250 batteria RE con gli interni
Proprio nel punto dove abbiamo rinvenuto il colpo di mortaio da 81 di cui ho accennato poco sopra... Infatti dalla zona pic-nic menzionata ci passavo tutti i giorni per salire e scendere dal "vaccà*".
Un saluto
-
Allegati: 1
Citazione:
I resti delle "code di porco"infisse nel terreno
Ciao Simone,quel tipo di picchetti per filo spinato,peraltro comuni nei pressi di postazioni del Vallo Alpino,non sono i cosidetti "coda di porco" che erano più lunghi,del tipo di questo che posto.
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Citazione:
I resti delle "code di porco"infisse nel terreno
Ciao Simone,quel tipo di picchetti per filo spinato,peraltro comuni nei pressi di postazioni del Vallo Alpino,non sono i cosidetti "coda di porco" che erano più lunghi,del tipo di questo che posto.
[00016009 [00016009 Gianfranco
[Ciao Gianfranco
grazie per la delucidazione sui picchetti
mi piacerebbe scoprire cosa proteggevano quelli da me postati....
-
[quote=Alpino X]
Citazione:
Originariamente Scritto da "simone 76":2n0dqskf
Citazione:
hai idea di cosa sia ?
1 tenente
2 sergenti
17 soldati
equipaggiamento
4 mortai 81
4 mitraglie pesanti
armi individuali
Proprio nel punto dove abbiamo rinvenuto il colpo di mortaio da 81 di cui ho accennato poco sopra... Infatti dalla zona pic-nic menzionata ci passavo tutti i giorni per salire e scendere dal "vaccà*".
Un saluto[/quote:2n0dqskf]
Allora quest estate andiamo alla ricerca di un altro colpo inesploso
Ciao Simone
-
Ciao Simone e benvenuto!
Grazie mille per le tue foto! E' un piacere avere qualcuno che conosca bene questa zona perché sicuramente nell'intorno della 250a ce ne dovevano essere parecchie di postazioni a difesa ed alcune sono sicuramente quelle che ci hai appena mostrato. [264
-
Citazione:
Ciao Simone
Eheh meglio lasciarla perdere quella "roba" lì [249 :P
-
[quote=Alpino X]
Citazione:
Originariamente Scritto da "simone 76":1tex6sp4
Ciao Simone
Eheh meglio lasciarla perdere quella "roba" lì [249 :P[/quote:1tex6sp4]
Va bene allora solo un giro per fortificazioni
-
Citazione:
ciao Simone,
dalle tue foto possiamo dire che tutto può essere tutto.
sono molto interessanti, ma onestamente non riesco a ricostruire un quadro di insieme.
Probabilmente la colpa è mia che conosco poco la zona.
Interessanti quelli che chiami i paletti a coda di porco, anche se in realtà* quelli veri sono un pò diversi. Più alti.
quelli della tua foto, sono molto simili a ciò che si vedeva sulle spiagge del vallo atlantico. probabilmente sorreggevano reti di filo spinato disposto parallelamente al terreno.
li puoi vedere qui
http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 9b08caf050
il basamento,invece, mi ricorda qualcosa. Direi che può essere il fisaggio del motore per una piccola teleferica o simili.
Monte Moro e Punta Chiappa ne erano dotate. Facile immaginare che anche ad Arenzano parte degli approvvigionamenti arrivassero via mare e-quindi- venissero sollevati sino alla batteria.
Se puoi, prova a postare le coordinate.
Ciao cacciatore di draghi
interessante la tua deduzione sul basamento
Una riflessione la 250 era facilmente raggiungibile con autocarri
I rifornimenti scaricati su uno dei tanti moli di Arenzano non erano piu' facilmente trasportabili alla batteria via gommata?
-
[1495 wow !
interessantissime !
da quel che vedo e da come mi ricordo le gallerie di monte moro , le due installazioni sono piuttosto diverse .
la galleria stretta e lunga porta all' osservatorio ?
quel vano con resti di scaffalature metalliche era la centrale elettrica ?
-
Citazione:
[1495 wow !
interessantissime !
da quel che vedo e da come mi ricordo le gallerie di monte moro , le due installazioni sono piuttosto diverse .
La galleria stretta e lunga porta ad un uscita murata esternamente dopo pochi metri di ingresso.Questa uscita si trova sopra l ex discoteca Calipso ed esternamente è percorribile per pochi mt.Non capisco cosa intendi per resti di scaffalature metalliche....
-
Citazione:
Citazione:
[1495 wow !
interessantissime !
La galleria stretta e lunga porta ad un uscita murata esternamente dopo pochi metri di ingresso.Questa uscita si trova sopra l ex discoteca Calipso ed esternamente è percorribile per pochi mt.Non capisco cosa intendi per resti di scaffalature metalliche....
download/file.php?id=122130
in questa foto , non sono resti di armadi elettrici quelli sullo sfondo ?
riusciresti a fare una piantina dell' installazione ?
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
[1495 wow !
interessantissime !
download/file.php?id=
in questa foto , non sono resti di armadi elettrici quelli sullo sfondo ?
riusciresti a fare una piantina dell' installazione ?
Quelle sono le latrine
-
:oops:
errore di valutazione .
che figura di m.... !
-
ciao Simone,
il fatto che la batteria fosse tranquillamente raggiungibile con una strada non esclude l'idea della teleferica.
A grandi linee potrebbe essere stata impiegata per piccoli o grandi spostamenti interni di materiali, o come dicevamo, per piccoli approvvigionamenti dal mare. Pane, viveri, posta.
Sono idee, ma direi molto verosimili.
Monte Moro I, che come Arenzano ha una strada che la collega alla città*, aveva una teleferica che la collegava al vicino abitato di Nervi.
Provo a cercare qualche foto dei basamenti che abbiamo visto sul monte di Portofino, che mi sembrano molto simili
-
Citazione:
Nelle vicinanze dell ex 250 batteria RE si trova questa postazione
Postazione italiana facente parte del progetto della batteria o integrazione tedesca dopo l occupazione della medesima?
Interessante, a prima vista sembrerebbe un osservatorio fuori opera...però la colonetta e la mensola di appoggio sotto la feritoia sono praticamente identiche alle "barbette" per mitragliatrici "pre-8 settembre 43"
[137
-
Piani di S Giacomo tra Cogoleto e Varazze
Non apro un nuovo argomento ma rimango su questo per farvi vedere un po di foto di zone limitrofe
Sotto l Aurelia su uno sperone roccioso a picco sul mare ho trovato questi resti
camminamenti e resti di piazzole circolari
Le foto non sono il max non sono un gran fotografo ne ho una gran macchina
-
Citazione:
Non apro un nuovo argomento ma rimango su questo per farvi vedere un po di foto di zone limitrofe
Sotto l Aurelia su uno sperone roccioso a picco sul mare ho trovato questi resti
qui ? 44°22'19.88"N 8°37'25.41"E
in quel punto , sotto al castello d' invrea , abbiamo trovato a mare della strada delle postazioni circolari e un osservatorio
viewtopic.php?f=84&t=19368&p=488479&hilit=piani+in vrea#p488479
-
Citazione:
Citazione:
in quel punto , sotto al castello d' invrea , abbiamo trovato a mare della strada delle postazioni circolari e un osservatorio
viewtopic.php?f=84&t=19368&p=488479&hilit=piani+in vrea#p488479
L osservatorio e le postazioni le conosco bene sono di proprieta' del proprietario del castello che conosco .L arredamento interno all osservatorio panche tavoli ecc è di epoca recente in quanto l osservatorio era stato concesso in affitto .L ingresso sull aurelia è stato chiuso recentemente per entrare bisogna utilizzare la feritoia.
Le postazioni da me postate si trovano venendo da Genova molto prima sotto alla casa cantoniera che stanno ristrutturando
-
[quote=simone 76][quote=u03205]
Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76":3b9tp3l5]Piani di S Giacomo tra Cogoleto e Varazze
Le foto non sono il max non sono un gran fotografo ne ho una gran macchina[/quote]
[url="http://www.milistory.net/forum/viewtopic.php?f=84&t=19368&p=488479&hilit=piani+in vrea#p488479
viewtopic.php?f=84&t=19368&p=488479&hilit=piani+in vrea#p488479[/url]
L osservatorio e le postazioni le conosco bene sono di proprieta' del proprietario del castello che conosco .L arredamento interno all osservatorio panche tavoli ecc è di epoca recente in quanto l osservatorio era stato concesso in affitto .L ingresso sull aurelia è stato chiuso recentemente per entrare bisogna utilizzare la feritoia.
Le postazioni da me postate si trovano venendo da Genova molto prima sotto alla casa cantoniera che stanno ristrutturando[/quote:3b9tp3l5]
quindi sotto al curvone prima della discesa verso cogoleto .
e piu' avanti ? dove c' e' il posteggio e la scaletta che scende ai bagni , non c' e' niente su quel poggetto ?
-
Scendendo verso Cogoleto appena dopo la casa cantoniera nell ultimo curvone prima della discesa si scavalca il guard rail e si scende, le postazioni sono li sotto. Affrettati perchè penso che la zona verra' cintata in quanto proprieta' della ex casa cantoniera.
Per quanto riguarda il poggetto dalla scalinata provo a chiedere al padrone degli stabilimenti balneari sottostanti che conosco
A presto
-
Allegati: 4
A Cogoleto ho sempre visto cio' che resta del muro antisbarco
L altro giorno seguendo il suo sviluppo ho trovato i resti di questo Tobruk
-
Bisognerebbe farci un salto quanto prima... [137