questo è un giocattolo di quasi 40 anni, esisteva davvero questo obice ? grazie
Visualizzazione Stampabile
questo è un giocattolo di quasi 40 anni, esisteva davvero questo obice ? grazie
Ne esistevano anche di più grossi... [257
Sembra un M40 o M110 americano..ma sono certo che una paio di persone ne sanno più di me e non tarderanno a farsi vivi..
Saluti
Corrado
Il giocattolo potrebbe sembrare questo M110 Americano..
http://it.wikipedia.org/wiki/M110_(semovente)
Occorrerebbe interpellare i tecnici dell'Atlantic per sapere a cosa si sono ispirati! [17
Ho ancora molti di questi soldatini in una scatola da camicie insieme ai loro mezzi, acquistabili separatamente... [151
Direi che l'obice americano è quello più vicino! [264
Treno di rotolamento tipo Christie modificato, doppi freni di rinculo sotto la canna e freno di bocca con finestre multiple a fessura un M110A2 ? [137
Se proprio ce lo volete vedere fate pure, ma l'esame di identificazione dei mezzi corazzati a Senne non lo avreste superato mai ! [204 [icon_246
Ciao
Stefano
Va béh, bisogna vedere cosa aveva sottomano il modellista che ha realizzato il campione da pantografare... magari teneva sul tavolo una bottiglia di buon rosso... [0008024
Avete foto di mezzi che si avvicinano a questo? [137
Che nostalgia vedere questi vecchi giocattoli...
Lo puoi ben dire!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Ricercatore
Sai di che marca sono?...
Il carro sembra ispirato anche all'amx13.
L'unico che ci si avvicina, ma fino ad un certo punto, è il semovente da 155/30 AMX Mk F3.
http://www.spaziojml.it/macca/Armi/obici/mkf3.html
http://www.saorbats.com.ar/GaleriaSaorb ... F3_jpg.htm
Ricercatore mi hai fatto tornare indietro di colpo di 35-40 anni, Grazie ! [264
Stefano
Erano tutti Atlantic.Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Le mie prime scatole, che comprendevano anche bunker da ritagliare realizzati in vacuform e basi navali, le vinsi ad un concorso di Topolino, spedito per caso durante le vacanze con le ormai scomparse cartoline postali.
Mi arrivarono due scatole, una di marinai d'Italia con siluranti, l'altra di alpini, con muli e sciatori...
Sono della atlantic.Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Si, è quello che più si avvicina. [264Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Dell'atlantic ho avuto qualcosa anch'io da bocia... solo che poi ci giocavo alla guerra per davvero e tanti sono saltati in aria!!
... E non eri l'unico a farlo ! [iocero [255 [255
di soldati alti circa 3 cm ne ho di moltissimi tipi, magari un giorno posto la foto.
Io avevo fin allora una vocazione da "cacciatore di carro"...
facevo saltar via le torrette con le miccette....
[17 [17 [17 [17 [17
Ma ricordate anche la rubrica su Topolino nei primi anni '70
ATLANTIC RISPONDE ? [264
Improvvisamente mi sento decrepito.... [15 e voi ?
Non è l'età anagrafica che conta...Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
E' l'animo e qui credo che nessuno abbia "l'animo decrepito"...
Andando forse OT, ve li ricordate i modellini 1/43 metallici della "Dinky Toys"...???
C'erano la "Dinky" inglese e quella francese a me piacevano i blindati della "Dinky" francese...
E poi c'era pure la "Poly Toys" che produceva i modellini 1/43 in plastica...
Ne avevo tantissimi...
[attachment=3:1ztqgu81]a760150f822bc5ebcf5561e9e906fdb2.jpeg[/attachment:1ztqgu81]
[attachment=2:1ztqgu81]EBR-Politoys-2.JPG[/attachment:1ztqgu81]
[attachment=1:1ztqgu81]PLAST6-3.jpg[/attachment:1ztqgu81]
[attachment=0:1ztqgu81]politoys_011.jpg[/attachment:1ztqgu81]
[249 [249 [249
Rovistando in cantina ho trovato vecchie Schwimmwagen Atlantic scala HO... [151 appena posso le posterò...
Che bella collezione, Franz! Penso, tra l'altro, che questi giocattoli abbiano assunto anche un certo valore sul mercato collezionistico, ne ho visti tanti in giro per le fiere di modellismo e costano sempre un botto! Quand'ero bambino mi ricordo che c'era un negozio di giocattoli a Rapallo che aveva una vetrina piena di modelli militari della Corgi e della Solido e restavo incantato delle mezz'ore a guardarli: già a quel tempo erano molto cari e non potevo permettermeli, in compenso ho avuto quasi tutti i mezzi della Atlantic, sia quelli in scala 1/72 che quelli in scala 1/32... Mi rammento ancora la quadrinata Flak con un improbabilissimo trattore liberamente ispirato alla NSU Kettenkrad o a un carro comando che sembrava copiato dai mezzi della serie televisiva UFO o Spazio 1999... Per quanto riguarda la fedeltà modellistica c'era di che rammaricarsi, ma il diverimento di giocare per ore e ore con quei soldatini era inestimabile. Ho avuto anche moltissimi soldatini dell'Airfix e la mia passione preferita era far giocare i Panzergrenadieren tedeschi contro i guerrieri celti o le legioni romane... e vi assicuro che non sempre vincevano i Panzergrenadieren! [255Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
[142Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
Purtroppo non sono pezzi miei...
Ne avevo veramente tanti...
Ma poi pian piano sono "spariti"...
Tra i vari "repulisti, riordini e traslochi"...
Che nervi...!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
Posta, posta, così mi viene un "travaso di bile"... [icon_246
Scherzo ovviamente, appena puoi metti le foto...
[249
Da ragazzino ho avuto un intero esercito di soldatini Atlantic, tutti acquistati pazientemente da me di volta in volta. Avevo di tutto. Tedeschi, inglesi e americani, SA, in 1/72 e poi soldatini italiani di tutte le specialita' compresi i palombari sempre nella piccola scala. Avevo anche i para' inglesi in 1/32, i tedeschi e gli americani nella medesima grande scala. Anche truppe italiane in 1/32 di cui non ricordo piu' la specialita'. Sono tutti spariti nell'oblio del trascorrere del tempo. Ciao.
[00016009 ,Spooki come carro comando intendi questo ? [17 altro bel topic da visitare da cosa L' atlantic prese ispirazione propio non saprei.
ragazzi , i dinki toys hanno quotazioni da urlo nei mercatini specializzati ..... e se parliamo di modelli della serie TV Spazio 1999, per una astronave "Aquila" ancora nella sua scatola originale mi avevano chiesto in un mercatino 1.000 euro !!!!!!!!!!!!!!!!! Se penso a tutti i miei Airfix e Atlantic ......... quanti ricordi ............ ciao, Tonle
Eh sì, è proprio lui! [257 Quale fantasia malata abbia partorito questo "coso" è difficile dirlo, in ogni modo il mezzo era effettivamente ispirato a una serie televisiva di fantascienza (confermo che era UFO Base Luna), in più i "creativi" dell'Atlantic ci avevano aggiunto la rampa posteriore di un M113, il treno di rotolamento di un Leopard (che andava bene dappertutto, dal carro gettaponte, al lanciamissili, persino su un carro medio giapponese tipo 97 Chi-Ha...), una "celata" medioevale per la protezione della cabina, un "pozzo" con la radio e altre amenità del genere... Però ci si divertiva lo stesso! Se non erro nella tua foto il mezzo è appoggiato sopra uno dei famosi "plastici" dell'Atlantic: ricordo che ne esistevano diversi tipi e con diverse ambientazioni (la base aerea, il passo di montagna con gli alpini, la fortificazione costiera...) ed erano considerati, ai miei tempi, un giocattolo di lusso! Pensa che sono riuscito a rimediare due di questi plastici, ancora imballati la loro scatola originale, e dipinti nei loro improbabilissimi colori "mimetici"... Probabilmente oggi valgono una piccola fortuna! Ah, che ricordi, che ricordi..!Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[justify:2k1qk647]Pazientemente acquistati con le "paghette" ricevute... se ben ricordo i soldatini costavano (allora) 100 Lire la scatola.
E i mezzi!!! A quel tempo chi stava a guardare se erano modelli "impossibili", l'importante era che (nella fantasia) svolgessero bene la loro funzione.
D'improvviso mi pare passato un secolo. [11[/justify:2k1qk647]
Eh si, anceh io ho una scatola di cartone da camicie piena di soldatini Atlantic e vari mezzi, piu o meno completi. Il tempo e le numerose "battaglie" vissute hanno decimato le varie formazioni e consumato i mezzi blindati....
Tra l'altro ho pure un aereo Fiat G91 dell'Atlantic, lo ricordate?
Passai un periodo nel quale per migliorare l'aspetto iniziai a colorare i soldatini ed i mezzi con le vernici da modellismo della Humbrol. Micidiali barattolini metallici nei quali andava messa una sfera di acciaio per mescolare la vernice ed il cui tappino si incollava ferocemente nella sede dopo poche aperture... [15
Sono addirittura riuscito all'epoca ad impiegare il DAS per realizzare dei rudimentali stampi usando vari soldatini come campione per poterli poi colare in piombo, ne devo avere ancora un paio di queste produzioni giovanili, nascosti da qualche parte...
Quasi quasi posto qualche foto anche io... [0008024
Le prime scatoline Atlantic costavano 50 Lire, poi l'inflazione... [15
Avere da parte i soldini da poter investire in qualche mezzo blindato era veramente difficile!!!
Come capita ai ragazzi di oggi, éh!
[justify:vz1vymd8]E il territorio, fatto con decine di giornalini "Topolino" opportunamente disposti, i bunker e le rovine... costruiti con i Lego (utilizzo "alternativo" ben + divertente che le solite casette/macchinine).[/justify:vz1vymd8]Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
[00016009 che dire ... tanti bei ricordi se mi riesce in settimana vado in soffita da mia mamma ed apro qualche scatolone ho ancora la scatola del carro in questione se non ricordo male, sarei curioso di vedere i plastici Spooky saluti FEB . [17
[00016009 la scatola del carro in questione , vorrei sapere a che cosa si ispiravano queste autoblindo 4x4 che nostalgia e quanti ricordi .
A mio parere le blindo dell'Atlantic erano ispirate alle Cadillac V100/300 Commando o alle autoblinde Fiat della serie 6614/6616 ma la torretta binata era ovviamente di fantasia e assolutamente improponibile nella realtà... Come la maggior parte delle creazioni Atlantic, anche questi due modelli erano frutto di "libere interpretazioni", ma a noi ragazzini piacevano ugualmente e ci si giocava veramente moltissimo anche perchè, a differenza dei kit in scatola di montaggio o dei modellini "die cast", erano praticamente indistruttibili: bisognava praticamente fonderli per provocare dei danni irreparabili, cosa che succedeva spesso nei miei "esperimenti" con cerini e miccette... [icon_246
Non ho sotto mano i plastici Atlantic ai quali avevo accennato ma uno dei due (quello con gli hangar e la pista di atterraggio) compare proprio nella immagine delle blindo che ha postato FEB!