Finalmente mi sono arrivate questa giacca e camicia del plotone polizia di una divisioen di fanteria americana. Sfortunatamente non vi sono etichette con anno e produttore così lascio ai più competenti soci del forrum il parere in merito.
Visualizzazione Stampabile
Finalmente mi sono arrivate questa giacca e camicia del plotone polizia di una divisioen di fanteria americana. Sfortunatamente non vi sono etichette con anno e produttore così lascio ai più competenti soci del forrum il parere in merito.
giacca. Per la taglia c'è u tumbro 36 e altro non leggibile all'interno del colletto ma ha le maniche cortine per me e faccio fatica io a chiudere l'ultimo bottone.
giacca
Scusa Sven da dove si capisce che è dell' MP?
grazie
Dal collar disk di sinistra con le 2 pistole incrociate.
Premetto che non so datare questo modello di divisa.
Vorrei sapere ma i ribon fanno parte di questa divisa?
Grazie
Giacca M-1939.
Supponendo che camicia e giacca siano appartenute al medesimo proprietario, il tizio sembrerebbe avere prestato servizio in Europa nella 95^ divisione fanteria ed essere poi rientrato negli USA passando in forza al Comando scuole e reclutamento (Replacement and School Command).
Sempre ipotizzando l'originalità* dell'insieme si direbbe quindi che le stellette sul nastino della campagna europea stiano per le quattro campagne della 95^ (Francia settentrionale, Renania, Ardenne-Alsazia, Europa centrale), però mancano i galloni di servizio oltremare sulla manica sinistra (dovrebbero essere tre o quattro)
La 95th arrivò in Europa il 10-8-1944 e smobilitò il 29-6-1945 quindi dovrebbe avere almeno 1 dei galloni di cui parli, corregetemi se sbaglio.
[00016009
Berto, una barretta equivale a sei mesi di servizio oltremare, per questo dico tre o quattro, ove l'incertezza è dovuta al fatto che il periodo oltremare dei singoli non combacia necessariamente con quello ufficiale dell'unità* di appartenenza, e valutando al contempo le quattro stelle di campagne attribuite.
Intanto si potrebbe guardare anche se i Collar Disk sono bellici o no. Tiziano, prova a toglierli ed a farci vedere il dark side of the Collar Disk. Lo puoi fare?
Allora i bottoni sono della Waterbury buttons e per i colalr ho fotografato quello specifico per polizia e lo posto domani, ma a sentimento è post bellico. Infatti assomigliano a queli del topic
viewtopic.php?f=36&t=18818&start=0,
Nel colletto mi sembra ci sia anche il foro per quelli precedenti a vite .
Sì, è possibilissimo che siano stati usati in precedenza dei collar disk del tipo che venivano usati sulle uniformi M-1926, uniformi che avevano di default delle asole per il perno dei collar disk screwback.
Finalmente le foto ravvicinate (no eccellenti ) del collar disk.
Per concludere chiederei agli esperti cosa serve per finire il manichino (cravatta già* im mio possesso, pantaloni moutard prenotati) ma non so cosa mettere sulla testa ed eventuale equipaggiamento.
Grazie in anticipo .
Per prima cosa ti posso dire che i Collar Disk in tuo possesso sono quelli definiti Type V, modello che venne utilizzato tra il 1943 ed il 1971. Per quanto riguarda i due clutch fastener di chiusura posso dirti che sono del modello utilizzato nel periodo tra il 1943 ed il 1947. Dopo il 1947 anche se rimase invariato il numero dei rilievi che puoi notare, cambio la loro disposizione. Di conseguenza, uno dei due è sicuramente post 1947. Per quanto riguarda la bustina ti consiglio di prenderne una in lana O.D. con il piping ( o trim ) del Military Police. A tale proposito ti consiglio un giro esplorativo sia in questo topic viewtopic.php?f=36&t=14964. Ti consiglio una spesa che si rivelerà* un grande investimento, ovvero l' acquisto di questi tre libri che sono davvero dei must have per chi vuole collezionare materiale americano della WWII ( uno dei testi copre anche la WWI ed il periodo tra le due Guerre ). Li trovi in questi due topic: viewtopic.php?f=57&t=05866 e viewtopic.php?f=145&t=9366