Allegati: 14
[GENOVA] Multedo: insolite costruzioni...
questa mattina cacciatore di draghi ed io , coadiuvati da una nuova leva , siamo andati ad esplorare l' immediato entroterra di Multedo , quartiere genovese posto tra Sestri Ponente e Pegli .
scrutando con google maps e atraverso alcune info fornite a italien abbiamo individuato una strana costruzione posta immediatamente a ponente del cimitero dei pini storti sopra Sestri
le coordinate sono : 44°25'58.62"N , 8°49'40.56"E
questa e' la vista da Bing
[attachment=13:34cfodqm]multedo2.jpg[/attachment:34cfodqm]
premetto : non abbiamo la piu' pallida idea di cosa sia ma la costruzione appare molto robusta , e' su un poggio in posizione dominante e non sembra essere un deposito dell' acqua .
questa e' una teorica piantina dell'edificio , disegnata pensando a quello che ho visto e che ho immaginato .
[attachment=12:34cfodqm]MONTECONTESSAMAPPA.JPG[/attachment:34cfodqm]
e , adesso , le foto :
[attachment=11:34cfodqm]IMGP0147.JPG[/attachment:34cfodqm]
il lato verso est , muro in pietra e malta con coronamento in mattoni pieni
[attachment=10:34cfodqm]IMGP0153.JPG[/attachment:34cfodqm]
la parte superiore vista da nord , non e' una costruzione piena ma presenta muri , vani e divisioni .
[attachment=9:34cfodqm]IMGP0146.JPG[/attachment:34cfodqm]
particolare della parte interna del lato est
[attachment=8:34cfodqm]IMGP0148.JPG[/attachment:34cfodqm]
lato ovest visto da nord
[attachment=7:34cfodqm]IMGP0154.JPG[/attachment:34cfodqm]
il lato nord visto da nord-ovest
[attachment=6:34cfodqm]IMGP0158.JPG[/attachment:34cfodqm]
il lato ovest visto da ovest
vi erano poi altre due costruzioni o resti di costruzioni interessanti .
una era una costruzione molto simile a quella della batteria posta alle pendici del monte figogna o della madonna della guardia
[attachment=5:34cfodqm]IMGP0155.JPG[/attachment:34cfodqm]
vista d' assieme
[attachment=4:34cfodqm]IMGP0157.JPG[/attachment:34cfodqm]
la facciata
[attachment=3:34cfodqm]IMGP0163.JPG[/attachment:34cfodqm]
il deposito dell' acqua (?)
poi vi sono dei basamenti in pietra e mattoni forse per baraccamenti , posti subito a ovest della casermetta(?) e del forte(?)
[attachment=2:34cfodqm]IMGP0164.JPG[/attachment:34cfodqm]
[attachment=1:34cfodqm]IMGP0161.JPG[/attachment:34cfodqm]
[attachment=0:34cfodqm]IMGP0159.JPG[/attachment:34cfodqm]
Re: [Genova]-Multedo : insolite costruzioni
Credo d'esserci finito per sbaglio, l'anno scorso. Ho avuto l'impressione fossero postazioni contraeree, ma avevo una fretta paurosa e sono dovuto tornare indietro. arrivandoci vi erano alcuni abitanti. avete chiesto a loro?
Ciao
Stefano
Ragazzi! Nessun dubbio (per me): la cisterna è una garanzia. [264
Ho qualche dubbio sulle altre strutture: il muro in pietre con coronamento in mattoni rossi, a me pare ottocentesco... interessante.
Molto interessate u03205 il nostro entroterra si rivela sempre pieno di sorprese. Complimenti e grazie per lo stimolo alla ricerca che mi date.
Una domanda come fai a postare le foto da Bing?
Ciao a tutti
per egregore : uso un sistema molto brutale ovvero schiaccio il tasto "print" sulla tastiera , apro paint , incollo quello che il sistema ha salvato e poi ritaglio quello che mi serve .
per antonio : sarebbe interessante fare un sopralluogo con esperti sia delle fortificazioni ottocentesche che delle installazioni WW2 , in modo da unire le conoscenze e datare le varie costruzioni .
bisognerebbe anche beccare il contadino che utilizza il terreno su cui insistono i vari manufatti .
allora aggiungiamo anche questo posto alla già* nutrita lista delle batterie genovesi.
Ottimo lavoro, direi!
Ad occhio e croce, nonostante la presenza di mattoni, parrebbe una robusta costruzione contraerea circa fine anni '20/ primi anni '30. La località* dovrebbe essere Monte Contessa, o qualcosa del genere, comunque nel toponimo c'entra il "contessa". La costruzione ad un piano, ha le stesse caratteristiche tipologiche e ripetitive delle camerate truppa, tipiche (per lo meno a genova) delle costruzioni ultima guerra. Ma chiedendo a chi vi abita, magari si riesce ad accedere all'interno delle opere, studiarle meglio e di conseguenza capire.
Ciao
Stefano Finauri
Allegati: 1
Sicuramente hanno avuto il tempo i rifinirla con i bordi in mattone, quindi la penso come stefano circa la datazione. Gli elementi ci sono tutti, magari alcuni aggiunti dopo come la palazzina e la cisterna.
Ho anche dato un'occhiata da satellite... e ora inizio con le mie ridicole congetture....
[attachment=0:yapkgczg]bunk.jpg[/attachment:yapkgczg]
La casetta bianca dalla forma strana che si trova subito poco ad est della batteria non vi ricorda qualcosa? A me sa tanto di osservatorio... anche se ora è ben mimetizzato [icon_246
Sicuramente la vista con una lunga feritoia potrebbe spaziare da Punta chiappa a Est fino a Capo Mele a Ovest (lo conferma la vista virtuale tramite google earth da quel punto). Inoltre, a rafforazare la mia ipotesi, posso dirvi anche che ruotando la visuale su bing maps (vi consiglio di farlo) si vede anche che la casetta è un seminterrato lato monte e che stranamente nella parte frontale ci sono tre finestre a distanza ravvicinata, dove secondo me doveva essere la feritoia, mentre i lati risultano praticamente privi di finestra.
Sicuramente mi sto sbagliando... ma comunque sarebbe una forma insolita per costruire una casa... e poi le dimensioni mi sembrano un pò piccoline per un'abitazione costruita da zero!
nessun commento alla mia ipotesi strampalata? [0008024
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
nessun commento alla mia ipotesi strampalata? [0008024
Io non commento. Gli esperti sulle fortificazioni contraeree siete voi. Mi astengo, direi solo sciocchezze ...
ciao Davide !
beh in effetti se ci spiani il tetto, pulisci il perimetro e unisci le finestre, in effetti potrebbe anche essere !
bisogna andare a fare un bel giretto da quelle parti, secondo me, non c'e solo la casetta che mi incuriosisce !!
ben tornato !!
Se anche fosse sicuramente sarebbe da attribuire alla batteria Mameli