Re: IV reggimento cavalleria
Intanto complienti per i regali [22 . Comunque qualche fotina potrebbe aiutare sopratutto i meno preparati (IGNORANTI) come il sottoscritto.
Non riesco a metterle sono troppo pesanti [142
[00016009 a tutti,
riducele !
Lo puoi fare anche con Paint,se hai un sistema operativo Windows.
Ora hai incuriosito tutti e aspettiamo le foto [264 .
Ciao
Michele
ciao, guarda se ti può essere utile questo sito del Museo della Cavalleria di Pinerolo, ci sono tutte le campagne di guerra e fatti d' arme dei reggimenti di cavalleria.
http://www.museocavalleria.it/Scuola%20 ... Genova.htm
Se qualcuno ha una mail gli invio le foto così le posta... io sono negato [1334
Citazione:
Originariamente Scritto da Menesbatto
Se qualcuno ha una mail gli invio le foto così le posta... io sono negato [1334
Se mi aiutate a postarle metto le foto. grazie [142
Allegati: 1
Allegati: 1
[00016009 a tutti,
il primo copricapo è una cappello rigido,da maggiore se non sbaglio,di fanteria non indivisionata ( croce nel tondino ) del Regio Esercito Italiano.
Il secondo è una bustina e le foto sono orribili [argh [126 [argh [126 .
Dalla foto,comunque,si tratta di una bustina coloniale da sottotenente e il fregio corrisponde ai dragoni.
Non vedo il numerino del tondo ed è quindi impossibile una corretta identificazione del reparto.
Se come dici tu,c'è il numero 4 ecco una breve cronistoria del 4° Reggimento Genova Cavalleria :
nella seconda guerra mondiale il Reggimento è impegnato in Albania (1940), in Croazia (1941) e in Africa Settentrionale (1941-1942), dove il suo comportamento a Sollum e a Sidi Omar viene elogiato anche dagli avversari.
Mentre il grosso di "Genova", rientrato in Italia, viene colto dall`armistizio a Dronero presso Cuneo, a Roma un gruppo di formazione costituito col personale del deposito del Reggimento partecipa ai combattimenti di Porta San Paolo (8-10 settembre 1943) dove cade il capitano Vannetti Donnini alla cui memoria sarà* attribuita la Medaglia d`Oro al Valor Militare.
Combatte anche a Tirana (Albania) contro soverchianti forze tedesche.
Ciao
Michele
Credo che la bustina sia ricondubilbile all'Aoi dove il tipo ha combattuto come sottotenente ne l1935-1936 col IV reg. Genova Cavalleria.
Ho anche la Bojna della Spagna, ma è troppo pesante 301 Kb. [110.gif
Forse è la più bella . [142
Allegati: 2