salve ragazzi, avrei bisogno di un' informazione urgente sempre che sia possibile : l' asticela dove attorno ci sta il waffenfarbe x gli shirmmutze potrebbe essere sia di legno che di metallo(ferro),giusto?
Visualizzazione Stampabile
salve ragazzi, avrei bisogno di un' informazione urgente sempre che sia possibile : l' asticela dove attorno ci sta il waffenfarbe x gli shirmmutze potrebbe essere sia di legno che di metallo(ferro),giusto?
??????
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...iale%20006.jpg
71,57 KB
vorrei sapere il cerchio all'interno del waffenfarbe oltre che di legno in quali metalli era costruito durante la ww2?
ferro?
Io l'unica che ho avuto modo di vedere è in legno ed è di uno schirmmutze prebellico.
Non è raro vederne un po' deformati e quindi non si può trattare di legno,perchè si sarebbe spezzato.Secondo me ce ne sono anche metallici.
Chiaro Blaster,io ho riportato solo un esempio di una cosa vista e toccata con mano a Bologna.
di legno erano di solito nei shirmmutze anteguerra mentre durante erano in ferro.
la mia domanda era se erano proprio come nel vero senso della parola di ferro oppure usavano anche altri metalli?
mi scuso x avere formulato male la domanda ad inizio discussione.
legno????
ma dove li avete visti con il legno dentro il piping???
Secondo me erano dello stesso materiale dei cerchioni interni degli elmetti.
bhe, ferro dentro il piping no di certo, casomai all'interno della fodera, il cerchio di metallo "armonico" ha uno spessore di circa 3 decimi e un'altezza di circa1.8mm, il quale veniva quasi sempre rimosso per dare un'aspetto "combat" al cappello.
in parecchi cappelli prebellici....Citazione:
legno????
ma dove li avete visti con il legno dentro il piping???
e qui...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...capo%20018.jpg
31,13 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...capo%20022.jpg
21,28 KB
Ciao a tutti,
cerchiamo di chiarire meglio questo concetto[8D]:
se ci si riferisce alle anime interne dei piping,queste potevano essere in legno oppure in cordura,escluderei senz'altro il metallo,metallo che invece ritroviamo in forma di sottile cerchio a sostegno della calotta che serviva per dare imponenza e forma al berretto,quello che fà* notare Blaster in merito a eventuali deformazioni di berretti è dovuto alla deformazione di questo sottile cerchio metallico,che poteva essere asportabile ( molti lo facevano per rendere più "combat" il berretto ) oppure cucito dentro la fodera del cappello stesso,in genere erano cerchi di forma piatta,quindi non amovibili,comunque "indipendenti" dal piping.
Leo[ciao2]
Bene bene,la discussione si fa interessante.Sono proprio curioso di vedere gli sviluppi ed altri eventuali palesi esempi come quello di Dario.
Domanda da neofita quale sono:che cos'è il "piping"?
è il waffenfarbeCitazione:
Originariamente Scritto da MULON
Grazie "H",non se vergognarmi o meno,ma proprio non lo sapevo.
grazie Dario x l'intervento,in effetti la mia discussione è nata proprio da sabato quando ho visto il tuo stupendo shirmmutze con il legno dentro al piping.non ho postato le immagini del tuo copricapo x correttezza.
x der adler : potresti dirmi in parole povere cosa è la cordura.? in parecchi shirmmutze che ho visto nel tempo questo particolare ho sempre creduto che fosse in sottile filo di ferro.
[quote]Messaggio inserito da dario
bhe, ferro dentro il piping no di certo, casomai all'interno della fodera, il cerchio di metallo "armonico" ha uno spessore di circa 3 decimi e un'altezza di circa1.8mm, il quale veniva quasi sempre rimosso per dare un'aspetto "combat" al cappello.
Metallo armonico?Per caso è quel metallo dal quale si ricavano le corde per le chitarre ed i bassi?Perchè un mio amico che se le faceva fare artigianalmente utilizzava proprio detto metallo.
Per cordura intendo tipo uno spago che in sostanza riempiva e dava la giusta forma al piping...
Per Mulon:
Waffenfarbe in Tedesco
Colore d'arma in Italiano
Piping in Inglese
Leo[^]
con questa foto dimostrero che ci stavano pure in metallo , ed il capello come esempio è il mio ed arriva dalla solita fonte di quello di Dario , è già* stato postato anche in world war alcuni mesi fa.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_P4180009.JPG
67,88*KB
pure questo è un metallo armonico proprio come l'altro dentro la fodera.
adesso ho finalmente capito di che "legno" parlavate...
aggiungo anche che, contrariamente a chi pensa che ciò sia solo postbellico, l'anima di un piping originale pre-45 può anche essere in materiale plastico.
e di questo in metallo cosa ne pensi?
sì, sono al corrente che ce ne sono anche con anima in metallo tenero.
in materiale plastico è una novita x me xchè ho sempre reputato quel genere falso.
Ciao Leo,grazie per la precisione..."teutonica"!!!Più chiaro di così non potevi essere.Troppa grazia.
Ho rigirato in un lungo ed il largo il mio unico schirmmutze e purtroppo(o per fortuna)è integro a livello del "piping",x cui non riesco a contribuire con nessuna immagine.
Barbudos,siccome anche questo argomento(come tanti altri purtroppo...)è nuovo per me,ti volevo chiedere una cosa,e cioè se il metallo che hai postato è di colore viola o se è solo un'effetto ottico del monitor.
in quel punto li è leggermente rugginito mentre in altro punto è rimasto intatto, se vuoi sapere il tuo interno piping di cosa è potresti provare a bucarlo con uno spillo, se è in metallo te ne accorgi x forza.
Ciao Barbudos,
visto che hai l'oggetto in mano[:O],mi riferisco naturalmente al berretto... Mi sai dire se il metallo è proprio a contatto con il tessuto del piping oppure è rivestito con altro materiale,francamente mi pare strano perchè comunque erano sempre copricapi e poteva succedere che finissero bagnati per qualche motivo, tipo normale pioggia per esempio,quindi si potevano ossidare e la ruggine macchiare fino a farla trasparire specialmente con un waffenfarbe bianco.
Che ne pensate???
Leo
beh, se sono metalli bianchi o leghe di alluminio non fanno la ruggine...
la parte che vi ho postato ha cambiato colore sicuramente x il contatto con l'umidita ecc. ma in altro punto dove il foro nel waffenfarbe è piccolissimo il metallo è rimasto bianco come fosse nuovo x cui penso proprio che sia come dice rev che siano leghe.
l' alluminio con il passare degli anni e a contatto con gli agenti atmosferici potrebbe cambiare il colore ? per capire di che materiale è fatto.
nessuno conosce qualche sito che magari potrebbe fornirci queste spiegazioni?
l'alluminio cambia colore, basta che vedi i distintivi fatti in leghe d'alluminio...ma non arruginisce e non cede ossido poichè ne produce davvero poco.
siti su questi aspetti tecnicissimi non ce ne sono. l'unico che li affronta è l'americano "The Collector's Guide to Third Reich Military Headgear" di Gary Wilkins, Schiffer Military History Book.
fabio
x der adler: si il metallo è a contatto con il waffenfarbe