Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Il mio primo kappenabzeichen FJ
Oggi uscita in compagnia di Bankomat e finalmente sono riuscito a trovare il mio primo kappen, un comune Franz Josef però che salti di gioia che ho fatto! A fargli compagnia una coppia di ramponcini e occhialini antischeggia sempre austroungarici. Che dire... per me è stata una gran giornata [73
-
Re: Il mio primo kappenabzeichen FJ
Eh si! Sarä anche comune ma è sempre bello trovarli!
Scusa ls domanda...la lastra di granito è del giardino di casa?
-
eh si bellissime cose fulvio!!! [264 peccato che non c'ero stavolta
sarà* per la prossima
ciao manny
-
Grazie!!
@ Wiking: esatto, le foto le ho fatte a casa
@ Manny: un'uscita dopo pasqua la organizziamo sicuro, a presto!
-
[17 LASSA PUR che sia un kappenabz.. comune ma veder saltar fora dal terren el FRANZ l'è sempre una bella emozione, conservato eccellentemente e con la sua spilla, ottimo per incominciare BRAVO!!! [264
ciao
-
[264 complimenti, mi piacerebbe anche a me provare le stesse tue sensazioni che hai provato tu con questo kappenabzeichen.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Von Fulvius
Grazie!!
@ Wiking: esatto, le foto le ho fatte a casa
@ Manny: un'uscita dopo pasqua la organizziamo sicuro, a presto!
forse sabato riusciamo a organizzarne n altra dalle parti di Rovereto.... ti faccio sapere [264
ciao manny
-
Grazie sia a Nik che Jeijei!
@Manny: sto weekend devo andar su in Germania col Perzen, fate tante foto e raccontatemi!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Von Fulvius
Grazie sia a Nik che Jeijei!
@Manny: sto weekend devo andar su in Germania col Perzen, fate tante foto e raccontatemi!!
ah peccato! sarà* fatto [264
ciao manny
-
ma est sicuro che gli occhialini siano a.u e non italiani?
--------------------
..i vecchi soldati muoiono quando vengono dimenticati...............
-
[quote="ANABASI"]ma est sicuro che gli occhialini siano a.u e non italiani?quote]
Sicurissimo, quelli italiani avevano due fessure diagonali e una forma allungata che arrivava a coprire in parte le tempie.
Per farti un esempio ho trovato questa discussione... viewtopic.php?f=146&t=19075&hilit=antischegge
-
vedo delle scritte sui due ramponi....potrei sapere che scritte sono....non le avevo mai viste su ramponi au...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
vedo delle scritte sui due ramponi....potrei sapere che scritte sono....non le avevo mai viste su ramponi au...
Sono la ditta produttrice,di solito cè anche un numero con la taglia ma queste non mi pare che ci sia
-
Il primo Kappenabzeichen non si scorda mai... [151
-
Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
I più diffusi sono a marchio WERK FULPMES e il numero di taglia, questi invece riportano SCHRòCKENFUX ROSSLEITEN senza numero di taglia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Il primo Kappenabzeichen non si scorda mai... [151
Per il momento è ancora il primo e l'ultimo [142 ma adesso che sono un po' in ferie proverò a rimediare!!
-
Kappenabzeichen.... basta la parola!
Rawa Ruska
-
Scusami Fulvio ma... Quelli sono occhiali anti riverbero per la neve!! Comunque bel Kappen. L'hai trovato a vista??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ad14
Scusami Fulvio ma... Quelli sono occhiali anti riverbero per la neve!! Comunque bel Kappen. L'hai trovato a vista??
SWi sono occhialini antiriverbero A-U, una volta puliti conservavano ancora un po' di vernice bianca. Cmq tutto trovato sottoterra col metal anche se poco profondo mi sembra di ricordare
-
Ok grazie, ti avevo solo corretto perchè avevi scritto occhiali antischeggia [264
-
Citazione:
Ok grazie, ti avevo solo corretto perchè avevi scritto occhiali antischeggia [264
Gli occhiali non furono progettati solo a scopo antiriflesso ma anche e soprattutto per proteggere gli occhi da piccole schegge metalliche o di pietra infatti erano di lamiera di acciaio piuttosto robusta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da para_normale
Citazione:
Gli occhiali non furono progettati solo a scopo antiriflesso ma anche e soprattutto per proteggere gli occhi da piccole schegge metalliche o di pietra infatti erano di lamiera di acciaio piuttosto robusta.
Secondo me avete ragione entrambi, aggiungo però che, data la forma, nella funzione antischegge erano più "performanti" quelli italiani, per via del fatto che arrivavano a coprire parte delle tempie, a differenza di questi austriaci. Rimane il fatto che la lamiera era poi decisamente più adatta delle lenti in mica per un uso spartano...
-
E comunque, ita o au ono copia metallica di quelli usati dagli esquimesi....
Rawa Ruska
-
Ok grazie, non lo sapevo del fatto che sono anche antischeggia