Allegati: 5
Recuperi 17-04-11 Elmetto
Salve a tutti!
Ecco i recuperi di oggi; dopo tantissimo tempo sono riuscito a recuperare un elmetto tedesco ww1. Erano diversi anni che non mi capitava di trovarne uno in buone condizioni.
Dopo una pulitura veloce per la foto, adesso si trova in lavorazione per il "restauro" finale. Ho voluto condividere con voi il i pezzi più interessanti della giornata, comunque c'era un gran vento qui nel Nord Est e anche alla presenza del sole faceva freddo.
p.s. ho aggiunto anche la forchetta perchè non so voi ma io ne trovo ben poche rispetto ai cucchiai...
A voi le foto
Re: Recuperi 17-04-11 Elmetto
Direi un M16 tedesco, bravo!! Poi ci racconti come procedi per il restauro?
Adesso è a fare un bagnetto in elettrolisi, tra qualche ora lo rimuovo e lo metto ad asciugarein forno fino domattina presto e poi una bella passata di trasparente opaco o olio per armi e dritto in collezione. Ho preferito non rattoppare i buchi perchè penso sia giusto lasciarlo così. Casa ne dite?
[00016009
quello è un caricatore FIAT? ma metterlo in elettrolisi ti rimane poco ?
M isono sempre trovato bene con l'elettrolisi, basso voltaggio e soda solvay. Se il metallo è spesso non ci sono problemi, ma in casi come questo va comunque tenuto sotto controllo per non rovinarlo.
Si è un caricatore per la fiat e messo piuttosto bene direi. Però le molle sono andate e mancano quasi tutti i ponticelli che tenevano in posizione le munizioni.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
M isono sempre trovato bene con l'elettrolisi, basso voltaggio e soda solvay. Se il metallo è spesso non ci sono problemi, ma in casi come questo va comunque tenuto sotto controllo per non rovinarlo.
Si è un caricatore per la fiat e messo piuttosto bene direi. Però le molle sono andate e mancano quasi tutti i ponticelli che tenevano in posizione le munizioni.
[00016009
Cmq complimenti, avercene [11 [11 [11 [11 [11 [11 [11
Ti ringrazio molto jeijei! Ad essere sincero è il primo caricatore della fiat che trovo... ho visto altri topic di vari forumisti e ho notato che qualcuno ne salta fuori. oggi ho trovato anche una forchetta che di solito non trovo mai... sempre cucchiai distrutti e piegati.
Appena finisco il restauro posto una foto.
Saluti
molto bello l'm16!!! anche qui dalle nostre parti di caricatori fiat se ne trovano pochissimi
ciao manny
Allegati: 5
Ecco le foto dell'm16 restaurato. Sono soddisfatto del risultato anche perchè sono riuscito a salvare piccole porzioni di vernice originale. Voi che ne dite?
Saluti
Direi che hai salvato un pezzo di storia, bel lavoro!
Ottimo restauro ,non è facile restaurare cimeli che hanno ormai quasi cento anni .
Ottimo lavoro, soprattutto perchè hai lasciato la patina originale e non hai portato "a ferro" un pezzo da scavo.
Bello bello bello
Ottimo restauro
COMPLIMENTI!!! [264 ti è venuto veramente bene [257
ciao manny
più dì così non si poteva fare. [257
Confermo, ottimo lavoro!
Salvo ed ancora "patinato". [264
Io invece dopo aver tolto completamente la ruggine, avrei stuccato fori e fessure con stucco a due componenti e dopo la levigatura passato tutto il guscio di stucco.
Dopo una levigatura di fino una bella mano di rosso minio e alla fine il colore di base come da originale; infine applicazione (mi pare venisse fatta a penello) della mimetica a settori di colore diverso...un bel sogolo e via.........!!!! [257
[255
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Io invece dopo aver tolto completamente la ruggine, avrei stuccato fori e fessure con stucco a due componenti e dopo la levigatura passato tutto il guscio di stucco.
Dopo una levigatura di fino una bella mano di rosso minio e alla fine il colore di base come da originale; infine applicazione (mi pare venisse fatta a penello) della mimetica a settori di colore diverso...un bel sogolo e via.........!!!! [257
[255 [icon_246 :lo [chick [bee l:
Grazie 1000 ragazzi per i complimenti! Sono contento che abbiate apprezzato il lavoro ed il risultato. Peo, sei un "furbacchione"! Magari poi lo vendevo come "originale" sulla baya... [126 [chick
Grazie ancora a tutti. Tra qualche giorno mi dedico al caricatore fiat.
[00016009
Ma guarda questi forumisti non sono più quelli di una volta!!!!! [204 [1535
Io butto l'amo pensando che abbocchino come trote alla mia provocazione [110.gif , ed invece.............mi scoprono subito!! [22050002
In effetti scherzavo; penso anch'io che il lavoro che hai fatto su quel guscio vada bene così! [264
Grazie 1000 peo. In effetti ridendo e scherzando chissà* quanti avrebbero fatto un azione sopra elencata e magari guadagnarci un bel gruzzoletto con pezzi del genere.
Amo la storia e penso che tutti i pezzi recuperati non debbano essere "stuprati-rovinati" per raggiungere poi lo scopo a fine di lucro! Poi è tutto opinabile ma questo è il mio pensiero.
Saluti e grazie a tutti!
anche io ne ho trovato uno quasi uguale... soltanto un problema al posto dei "cornetti" di ventilazione ha delle specie di rivetti... mi hanno detto che è un M18