-
Allegati: 2
[GENOVA] Forte S.Giuliano nella WWII...
Ecco alcune immagini del Forte San Giuliano, scattate durante la seconda guerra mondiale. Non sono mai riuscito a datarle con precisione. Qualcuno può aiutarmi?
Cerco anche immagini, stesso periodo o anche più antiche, del Forte San Martino, sempre a Genova.
Ciao e buona Pasqua a tutto il Forum.
Stefano Finauri
http://www.fortidigenova.com
-
Re: Forte San Giuliano, Genova, seconda guerra mondiale
beh nella seconda c'e' un crucco ( o un italiano aggregato alla flak) quindi post 8 settembre?
-
penso siano state scattate in periodi differenti. nella prima, la piazzola della contraerea è ancora grezza, e lì le hanno realizzate circa 1939/40
-
Con questo argomento... mi colpisci al cuore. [257
L'esame della documentazione... ufficiale, suggerisce vari periodi di costruzione.
La grande batteria con 8 piazzole disposte a V (quattro per ciascun braccio) dovrebbe risalire al 1940-41 (o precedente, almeno a giudicare dalle date riscontrate); c'erano poi altre 4 piazzole di forma più o meno quadrata (nettamente visibili nelle immagini della ricognizione aerea del 1944), che nei sopra citati documenti non compaiono affatto.
La piazzola raffigurata nella prima immagine (per mitragliatrice) dovrebbe essere contemporanea della grande batteria.
La seconda immagine dovrebbe riferirsi ad una delle 4 piazzole di forma quadrata (esistono anche 2 diverse immagini relative al pezzo "B", mentre questa si riferisce al "C").
Saluti ed Auguri a tutti.
Vedasi anche:
viewtopic.php?f=84&t=8207
-
Allegati: 1
Re: [GENOVA] Forte S.Giuliano nella WWII...
Se non sbaglio, sullo sfondo della seconda foto, nell'area affianco la chiesa ,lungo il muraglione si nota una cupola. Il bunker di S Giuliano?
Questa foto tratta da FORTI DI GENOVA.COM dovrebbe risalire al 1940
Buona Pasqua a tutti
-
Le foto che ho pubblicato sul sito e su questo post, non sono tutte. ce ne sono altre ...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Con questo argomento...
mi colpisci al cuore. [257
L'esame della documentazione...
ufficiale, suggerisce vari periodi di costruzione.
La grande batteria con 8 piazzole disposte a V (quattro per ciascun braccio) dovrebbe risalire al 1940-41 (o precedente, almeno a giudicare dalle date riscontrate); c'erano poi altre 4 piazzole di forma più o meno quadrata (nettamente visibili nelle immagini della ricognizione aerea del 1944), che nei sopra citati documenti non compaiono affatto.
La piazzola raffigurata nella prima immagine (per mitragliatrice) dovrebbe essere contemporanea della grande batteria.
La seconda immagine dovrebbe riferirsi ad una delle 4 piazzole di forma quadrata (esistono anche 2 diverse immagini relative al pezzo "B", mentre questa si riferisce al "C").
Saluti ed Auguri a tutti.
Vedasi anche:
viewtopic.php?f=84&t=8207
Mmmm ... possiamo sentirci in pvt?
auguri anche da parte mia
-
mah, armi e materiali da costruzione completamente differenti, nella prima foto un cannoncino/mitragliatrice adatto alla difesa controaerea vicina di probabile derivazione navale, muri di pietra e cemento molto grezzi, quindi secondo me prima del '35.
nella seconda foto il pezzo è un 88 tedesco, pezzo c, tra l'altro con già* cinque abbattimenti di aerei effettuati oppure, se il pezzo è stato reimpiegato, cinque carri distrutti, vedasi le striscie bianche sulla canna !
La piazzola è in cemento armato gettato con linee più pulite, secondo me di chiara concezione tedesca e quindi azzardo post 8 settembre.
Nella terza foto, piazzole in mattoncini pieni poco rifiniti secondo me di costruzione italiana e da collocare nel tempo tra le due foto precedenti.
Tutto questo secondo la mia opinione, potrei anche sbagliarmi, non c'ero !!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
mah, armi e materiali da costruzione completamente differenti, nella prima foto un cannoncino/mitragliatrice adatto alla difesa controaerea vicina di probabile derivazione navale, muri di pietra e cemento molto grezzi, quindi secondo me prima del '35.
nella seconda foto il pezzo è un 88 tedesco, pezzo c, tra l'altro con già* cinque abbattimenti di aerei effettuati oppure, se il pezzo è stato reimpiegato, cinque carri distrutti, vedasi le striscie bianche sulla canna !
La piazzola è in cemento armato gettato con linee più pulite, secondo me di chiara concezione tedesca e quindi azzardo post 8 settembre.
Nella terza foto, piazzole in mattoncini pieni poco rifiniti secondo me di costruzione italiana e da collocare nel tempo tra le due foto precedenti.
Tutto questo secondo la mia opinione, potrei anche sbagliarmi, non c'ero !!
Queste datazioni mi tornano parecchio. a parte la prima, ma rilevo che dal 1923 al 1927, il forte è stato sede del "Comando 6° Gruppo Contraerei". questo non vuol necessariamente dire che vi fossero le piazzole relative, ma documentazione relativa a quel periodo non riesco a trovarla ...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Forte Monteratti
Queste datazioni mi tornano parecchio. a parte la prima, ma rilevo che dal 1923 al 1927, il forte è stato sede del "Comando 6° Gruppo Contraerei". questo non vuol necessariamente dire che vi fossero le piazzole relative, ma documentazione relativa a quel periodo non riesco a trovarla ...
tieni presente che si hanno notizie di installazioni CA a Genova già* nel 1917.
ah, a proposito il pezzo della terza foto se non sbaglio dovrebbe essere un nostro 76/40 quindi confermerebbe il periodo.
-
Citazione:
ah, a proposito il pezzo della terza foto se non sbaglio dovrebbe essere un nostro 76/40 quindi confermerebbe il periodo.
Già* dal 1917? Ma in che siti?
-
Citazione:
Qualcosa... su questa linea, avevo visto pure io.
Mi pare riguardasse una lettera indirizzata ad un soldato in forza ad un reparto contraereo di stanza nel F.te S.Giuliano (era citata anche la denominazione del reparto)... ma erano gli anni del 1° conflitto mondiale.
Ho salvato il trafiletto come immagine .jpg, ma chissà* dove è andato a finire (quanto a sapere dove fosse stato preso...).
-
Citazione:
Citazione:
Qualcosa...
su questa linea, avevo visto pure io.
Mi pare riguardasse una lettera indirizzata ad un soldato in forza ad un reparto contraereo di stanza nel F.te S.Giuliano (era citata anche la denominazione del reparto)... ma erano gli anni del 1° conflitto mondiale.
Ho salvato il trafiletto come immagine .jpg, ma chissà* dove è andato a finire (quanto a sapere dove fosse stato preso...).
prima guerra? Mmmm, appena posso, m'informo. da quel che so, le artiglierie erano state prelevate già* nel 1914/1915, per essere trasportate al fronte attivo, dato che nel 1914 Genova era stata dichiarata "città* aperta" e, di conseguenza, disarmata. Il San Giuliano è stato uno dei pochi a rimanere militarmente attivo, insieme al Castellaccio, al San Martino, Begato, ma mancano [213 documenti relativi a quel periodo! Se hai tempo e voglia, cerca cerca, mi interessa parecchio.
-
ciao,
in termini di occupazione tedesca del forte, io propenderei per una seconda metà* del 44
dalla lettura di alcune pagine provenienti dal bundesarchive, verificando le foto aeree ecc, direi che poco sia stato fatto prima, in termini di rafforzamento delle difese aeree della città* prima di quella data.
si inizia a parlare della zona di Albaro dal maggio 44
Genova, S.Martino d'Albaro, Raum RSI Küsten-Festungs-Bataillon 1 (it.)
Genova, Via Alberto Liri 27 BdO Verbindungsoffizier d. OrPo
Genova, Via Piave 3 AOK Lig Kfz.Instandsetzungs-Komp. (mot) 181
Genova, Via San Nazzaro 1 SSPF OI-W Gendarmerie-Hauptmannschaft Ligurien
questi dati sono tratti dal sito dell' Istituto Storico Germanico di Roma
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
in termini di occupazione tedesca del forte, io propenderei per una seconda metà* del 44
Massi, le foto della ricognizione aerea risalgono alla prima metà* del 44, e (almeno nel caso di S.Giuliano) mostrano già* le postazioni degli 88.
Tra un paio di settimane ho l'appuntamento per ritornarci... [icon_246
Salutissimi.
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Massi, le foto della ricognizione aerea risalgono alla prima metà* del 44, e (almeno nel caso di S.Giuliano) mostrano già* le postazioni degli 88.
Tra un paio di settimane ho l'appuntamento per ritornarci... [icon_246
Salutissimi.
ciao Anto,
non abbiamo certezze.
le foto fanno vedere dei buchi neri, non i pezzi.
in realtà* ha poca importanza il periodo esatto, fissare una data è alquanto dura.
diciamo, in generale, che alla seconda metà* del 44, le cronache indicano che era ancora in corso un programma di occupazione dei punti strategici della città*.
come da uso, le varie posizioni hanno un nome in codice, e come da precisione teutonica ogni posizione viene meticolosamente segnata come "occupata", con data e ora.
detto questo, se era marzo o giugno, cambia poco
-
Ciao Stefano,
io ho questa di San Martino, ma non ricordo dove l'ho recuperata.... sicuramente girando per la rete. Non mi ricordavo neanche di averla, l'ho trovata per caso sul mio pc.
E l'unico elemento su cui mi baso per attribuirla al Forte San Martino è... il nome del file. [11 Spero che i più esperti possano confermarlo.
[attachment=0:2elglsyl]San Martino rsi.jpg[/attachment:2elglsyl]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Ciao Stefano,
io ho questa di San Martino, ma non ricordo dove l'ho recuperata.... sicuramente girando per la rete. Non mi ricordavo neanche di averla, l'ho trovata per caso sul mio pc.
E l'unico elemento su cui mi baso per attribuirla al Forte San Martino è... il nome del file. [11 Spero che i più esperti possano confermarlo.
[attachment=0:2iet3qa3]San Martino rsi.jpg[/attachment:2iet3qa3]
Grazie!!! Ci devo studiare su per capirlo. puoi inviarmi, anche via email (te la comunico in pvt), l'immagine nelle dimensioni originarie?
Grazie ancora grazie.
Stefano
-
Purtroppo le dimensioni originarie sono quelle che vedi, infatti i particolari sono poco distinguibili.
Comunque il nome del file è "San Martino RSI" e quindi in via teorica dovrebbe risalire a dopo il '43
-
a me , visti gli alberi che si vedono tra le postazioni e sullo sfondo , di un qualchecosa situato in pianura , non a san martino che e' in cima ad un cocuzzolo .
-
Conosco la foto in questione: è pubblicata in un sito che tratta di incursioni aeree sull'Italia.
Però viene mostrata con una didascalia generica del tipo: postazioni contraeree nell'Italia settentrionale.
Circa il nome del file... mi fido di quanto affermato.
-
se di San Martino si tratta, secondo me non nel forte !!
e siamo sicuri che sia quel San Martino ?
mi sembra tanto una postazione in pianura con alberi sullo sfondo che, nella zona dove sono nato, non ho mai visto, ma questo non vuol dire che non ci fossero stati !!!!
-
Non credo sia il Forte San Martino a Genova. A parte gli alberelli sullo sfondo, fra le piazzole c'è troppo spazio ed inoltre, sono inerbite, mentre quelle del forte sono in cemento a vista. Probabilmente è una qualche località* San Martino. Magari in pianura, non so, ipotizzo. Peccato. Grazie comunque.
Stefano
-
Mi dispiace, forse avrei dovuto effettuare più verifiche prima di postare. Chiedo venia. [1334 [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Mi dispiace, forse avrei dovuto effettuare più verifiche prima di postare. Chiedo venia. [1334 [142
Ma cosa dici!!! Ma dai, hai fatto benissimo, invece. In questo modo, possono uscire fuori delle sorprese.
Grazie comunque, sei stato gentilissimo
Stefano
-
Citazione:
Qualcosa... su questa linea, avevo visto pure io.
Ho salvato il trafiletto come immagine .jpg, ma chissà dove è andato a finire (quanto a sapere dove fosse stato preso...).
Quando meno te lo aspetti... il caso gioca la sua carta: trovato stamattina mentre (ovviamente) cercavo qualcos'altro.
[attachment=0:35poxlo2]Cattura.jpg[/attachment:35poxlo2]
Giusto il luogo, errata la specialità del reparto... ma se non altro adesso ci sono 3 indizi in più: il nome di questo soldato ci permette di rintracciare i siti/blog di provenienza del mio ritaglio:
http://mapomo-strangeweather.blogspot.c ... nte-1.html
http://memoria-esterna.blogspot.com/
dove l'autore parla di una scatola (magari non c'erano dentro solo lettere) contenente i ricordi del suo bisnonno (caduto durante la WWI), che durante quegli anni scriveva al fratello (la lettera da cui è stato tratto il ritaglio è datata: 8 Marzo 1916)...
Saluti a tutti.
-
Ieri in visita a Genova ho potuto visitare con Antonio e Gigi il forte di San Giuliano e devo dire che mi ha impressionato molto sia per la maestosità* dell'opera che per la posizione strategica,un grazie ancora per la disponibilità* ragazzi! [257
-
...Ma vi siete fatti arrestare per poterlo visitare?? [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da egregore
...Ma vi siete fatti arrestare per poterlo visitare?? [17
Non ancora... [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Allegati: 3
non so, ho caricato tre foto, ma non le vedo ...
-
-
Questa era la famosa "mano d'opera legionaria". Siamo sempre nel Forte San Giuliano.
-
foto spettacolari. Complimenti
Prenderei a spunto la seconda, quella con il telemetro, per postare la famosa base in metallo presente sull'osservatorio di Punta Chiappa. Vedo parecchie analogie, pur nella difformità* del pezzo.
In ambedue è presente una scatola di derivazione imbullonata alla base, e la scanalatura su cui ruota il telemetro è identica.
Personalmente, fra tutte le teorie espresse sull'utilizzo di questo supporto, troverei questa la più attendibile.
[attachment=0:1u69ja12]CAM_0009 - Copia.jpg[/attachment:1u69ja12]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Forte Monteratti
Si, le vedo
[justify:2e2sihti]Pure io. [22 [22 [22 [264
Personalmente trovo interessantissima la prima immagine: quanto si vede sullo sfondo mi conferma un ipotesi venuta a galla dopo l'esame delle planimetrie WWII... a quell'epoca, anche la parte rimanente del fossato orientale era già* stata interrata (anzi: è possibile che ciò sia stato fatto proprio allora).[/justify:2e2sihti]
-
Complimenti belle foto! La prima la trovo molto interessante, da notare oltre l'aspetto bellico, l'orto di guerra con la coltivazione di pomodori. Grazie per la condivisone di queste foto