ciao a tutti
qualcuno riesce ad identificare questa medaglia?
ringrazio anticipatamente
[attachment=1:1t0716ts]medagliarid.jpg[/attachment:1t0716ts]
[attachment=0:1t0716ts]medaglia01rid.jpg[/attachment:1t0716ts]
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti
qualcuno riesce ad identificare questa medaglia?
ringrazio anticipatamente
[attachment=1:1t0716ts]medagliarid.jpg[/attachment:1t0716ts]
[attachment=0:1t0716ts]medaglia01rid.jpg[/attachment:1t0716ts]
Ciao, si tratta della Medaglia di guerra.
Fu istituita in occasione del 25° anniversario del regno di Francesco Giuseppe e distribuita ai militari che avevano preso parte, a quella data, almeno ad una campagna militare.
Negli anni successivi fu distribuita anche ai militari che presero parte alle altre campagne militari come quella della Bosnia del 1878 e per l'intervento in Cina del 1900-01.
Il nastrino era il classico giallo/nero
[attachment=0:62nevxwn]Senza titoloq.jpg[/attachment:62nevxwn]
Ciao
fm [264
Dal colore del nastrino direi che è ungherese (sempre dell'impero A.U.ma probabilmente assegnata dall' Ungheria) e anche dal fatto che se non sbaglio c'è scritto Josif e non Joseph...Una medaglia che, in questa versione, io non ho mai visto e che mi piacerebbe avere per le mani....
franz
ciao
grazie ad entrambi per le risposte. in effetti la cosa che mi incuriosisce è il nastrino. se nn sbaglio pero la bandiera ungherese ha le linee orizzontali.
franz, ho controllato, c'è scritto joseph, mi dispiace.
Peccato mi era sembrato... Per il nastrino ho visto molte volte i colori della bandiera ungherese disposti in verticale e in particolare posso postarti una medaglia che ho a casa e che è in famiglia dall'epoca (quindi provenienza certa [264 ).
Il nastrino non Ä? assolutamente originale! Le decorazioni au hanno di norma il nastrino triangolare....nn Ä? inusuale trovare decorazioni con nastrini anomali rimontati
Forse non mi sono spiegato bene e domando scusa per ciò, sicuramente non era il nastrino con il quale è nata la medaglia che, come giustamente ha detto wiking è triangolare ,come tutte le medaglie A.U. del resto, ma quello che intendevo dire è che per me si tratta di una personalizzazione fatta dal possessore della stessa e che sicuramente il nastrino rappresenta i colori ungheresi. Quando ho parlato della versione che non avevo mai visto mi riferivo al fatto che mi era sembrato di vedere scritto Josif e non ai colori del nastrino.
Ciao da Franz
A me sembra scritto josef. Ma non avendo la medaglia in mano posso solo dire: " mi sembra"!!!!
Ä? molto consunta quindi Ä? facile che le "gambette" della E siano di difficile lettura....
Heheh allora non sono l'unico ad aver toppato.... Infatti se vedi anche io non avevo mai dato la cosa per certa lasciando sempre uno spèazio al dubbio (dubbio che poi fert ha chiarito scrivendo che sulla medaglia c'è scritto il canonico Joseph)... Peccato sarebbe stata veramente particolare...Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
franz
Non si finisce mai d imparare. Credo sia davvero arduo trovare varianti su onoreficenze e decorazioni. Di solito il lavoro era dato ad un atelier o due al massimo. Non Ä? come per i kappenabzeichen per farla breve. Ma mai dire mai! Di certo invece Ä? il fatto che a molte medaglie venne riassemblato il nastrino a volte con un altro. Troppi passaggi di mani fecero anche questi frankestein!
hehe sono d'accordo al 100% con te!!
Ciao da Franz
Salve,
vorrei aggiungere un dettaglio: il nome "Joseph", in ungherese si scriverebbe "Joszéf".
Concordo con quanto sostenuto da altri colleghi: il nastro deve essere quello giallo con liste e righettature nere.
Della "Kriegsmedaille 1873" ne esistono numerose varianti, la più nota delle quali è quella con al verso il mese scritto "DEZEMBER" invece del classico "DECEMBER".
A presto,
Elmar Lang
Scusate se mi permetto, ma è senz'altro joseph, in quanto lo spazio tra le lettere S e P non mi lascia dubbio, se fosse una " E " tra la S e la P appunto ci sarebbe minor spazio, in tipografia questo è una cosa evidente. JOSEPH - JOSIPH. Saluti
In sostanza una comunissima medaglia FJ 1873 in condizioni penose e con un nastrino sbagliato.
Io direi una bella patinosa medaglia che se pur non rara con molto fascino specie per il nastrino, che a me pari li da molti decenni e questo rimane un mistero [264
Patinosa si, ma sembre che abbia vissuto in tasca di qualcuno... o su di un medagliere molto zeppo dove tintinnava allegramente appesa al suo nastro improprio...
Rawa Ruska